Auris 2010: prime impressioni

Da dove vedi che i cerchi sono da 17", secondo me sono da 16" pure quelli.

hmm forse hai ragione :biggrin2:

mi ero basato sul disegno del cerchio, è molto simile a ai 17 montati di serie sulle dcat..

guardandoli bene sono leggemente diversi e anche le dimensioni mi sembrano ridotte per essere 17...

ritiro ciò che ho detto, probabilmente sono 16, scusate :biggrin2::biggrin2:
 
hmm forse hai ragione :biggrin2:

mi ero basato sul disegno del cerchio, è molto simile a ai 17 montati di serie sulle dcat..

guardandoli bene sono leggemente diversi e anche le dimensioni mi sembrano ridotte per essere 17...

ritiro ciò che ho detto, probabilmente sono 16, scusate :biggrin2::biggrin2:

Più che altro perchè io la ho identica(anche nel colore) e i cerchi sono da 16, da 17 non sono previsti(almeno da noi in Italia)
 
[...] credo che i prezzi svizzeri siano comunque più alti di quelli italiani, la cosa può dipendere dal fatto che in genere sono più complete di accessori...

Credo non sia sbagliato supporre che i prezzi, per ogni Paese, vengano adeguati al tenore medio di vita degli acquirenti... e, parlando di Svizzeri...
 
RITIRATAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

l'ho ritirata ieri pomeriggio, una corsa contro il tempo per fare tutto in giornata ma alla fine l'ho presa, finalmente!

ecco le mie impressioni:

Auris 2.0 D-4d Sol Plus pack 5 porte:

Estetica: questione di gusti personali, a me piace parecchio. :biggrin2:
Motore: da dentro l'abitacolo non sembra neanche un 2 litri a gasolio, affondando il gas si sente che ha delle potenzialità ma è ancora legato; non avrà certo la grinta di un VW 170cv ma è decisamente molto più silenzioso.
Abitabilità: comodissima ospita tranquillamente 5 persone comode, anche i più alti ci stanno discretamente bene. ottima l'organizzazione dello spazio interno, confortevoli ma avvolgenti i sedili.
Consumi: troppo presto per parlare ma in autostrada già mostra cifre prossime ai 20 km/l
Sospensioni: ottima taratura, rigide ma confortevoli, il pavè viene assorbito egregiamente, così come le asperità della strada, assenza di rollio in curva e cambi di direzione fulminei
Cambio: corsa breve e precisa, un pò legnosa la seconda ma dipende tutto da come la si inserisce, gradisce poco gli innesti di prepotenza, con un minimo di dolcezza in più le marce si infilano da sole, sia benedetta la 6. (120km/h in 6 ---> 2000 rpm motore)
Tenuta: probabilmente anche grazie all'elettronica non si ha mai la sensazione di esagerare, incollata a terra.
Comfort: elevatissimo, bagagliaio di oneste dimensioni.

anche io ho riscontrato l'errato puntamento dei fari, illuminano bene i primi 6-7 metri, poi il nulla. fermi in coda la luce non raggiunge nemmeno il baule dell'auto che precede, necessitano assolutamente di regolazione manuale tramite apposita vite nel vano motore.

il volante forse è di qualche grado storto verso sx, in posizione diritta l'auto tende leggermente a dx. da far vedere al momento del montaggio dei sensori di parcheggio.

piccolo extra:
la prima destinazione dopo averla ritirata è stato il mio fornitore di Xeno (ok, il primo in assoluto è stato il benzinaio..:shifty:smile: purtroppo era chiuso quindi ho rimandato regolazione a data da destinarsi. il cofano offre comunque molto spazio per nascondere le centraline.
:biggrin2::biggrin2:
 
RITIRATAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

l'ho ritirata ieri pomeriggio, una corsa contro il tempo per fare tutto in giornata ma alla fine l'ho presa, finalmente!

ecco le mie impressioni:

Auris 2.0 D-4d Sol Plus pack 5 porte:

Estetica: questione di gusti personali, a me piace parecchio. :biggrin2:
Motore: da dentro l'abitacolo non sembra neanche un 2 litri a gasolio, affondando il gas si sente che ha delle potenzialità ma è ancora legato; non avrà certo la grinta di un VW 170cv ma è decisamente molto più silenzioso.
Abitabilità: comodissima ospita tranquillamente 5 persone comode, anche i più alti ci stanno discretamente bene. ottima l'organizzazione dello spazio interno, confortevoli ma avvolgenti i sedili.
Consumi: troppo presto per parlare ma in autostrada già mostra cifre prossime ai 20 km/l
Sospensioni: ottima taratura, rigide ma confortevoli, il pavè viene assorbito egregiamente, così come le asperità della strada, assenza di rollio in curva e cambi di direzione fulminei
Cambio: corsa breve e precisa, un pò legnosa la seconda ma dipende tutto da come la si inserisce, gradisce poco gli innesti di prepotenza, con un minimo di dolcezza in più le marce si infilano da sole, sia benedetta la 6. (120km/h in 6 ---> 2000 rpm motore)
Tenuta: probabilmente anche grazie all'elettronica non si ha mai la sensazione di esagerare, incollata a terra.
Comfort: elevatissimo, bagagliaio di oneste dimensioni.

anche io ho riscontrato l'errato puntamento dei fari, illuminano bene i primi 6-7 metri, poi il nulla. fermi in coda la luce non raggiunge nemmeno il baule dell'auto che precede, necessitano assolutamente di regolazione manuale tramite apposita vite nel vano motore.

il volante forse è di qualche grado storto verso sx, in posizione diritta l'auto tende leggermente a dx. da far vedere al momento del montaggio dei sensori di parcheggio.

piccolo extra:
la prima destinazione dopo averla ritirata è stato il mio fornitore di Xeno (ok, il primo in assoluto è stato il benzinaio..:shifty:smile: purtroppo era chiuso quindi ho rimandato regolazione a data da destinarsi. il cofano offre comunque molto spazio per nascondere le centraline.
:biggrin2::biggrin2:

Innazitutto, complimenti!!!Discorso estetica: piace anche a me questa nuova Auris!:63:
Per il cambio, prova a vedere nella sezione Yaris! Alcuni hanno lamentato impuntamenti con il cambio manuale... pare che, sostituendo l'olio, il problema si risolva... magari funziona anche su Auris! E' anche vero che il cambio è nuovo e da "rodare"... probabilmente, tra qualche km sarà migliore!:63:
Ora, però, vogliamo le foto!!!:biggrin2:
 
Innazitutto, complimenti!!!Discorso estetica: piace anche a me questa nuova Auris!:63:
Per il cambio, prova a vedere nella sezione Yaris! Alcuni hanno lamentato impuntamenti con il cambio manuale... pare che, sostituendo l'olio, il problema si risolva... magari funziona anche su Auris! E' anche vero che il cambio è nuovo e da "rodare"... probabilmente, tra qualche km sarà migliore!:63:
Ora, però, vogliamo le foto!!!:biggrin2:

grazie!! stasera faccio tutte quelle che volete! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
tra l'altro ho dimenticato la voce

Audio: i 6 altoparlanti si comportano benissimo il suono da USB è cristallino, discreta profondità dei bassi e alti mai distorti.
:biggrin2:
 
Concordo con freger sulla auris 2.0d aggiungo che il cambio è realmente legnoso.. Spero migliori.. Da quando ho montato i cerchi in lega dezent 16" le buche si sentono di più.. Ma è forse normale.. Consumi, io direi 17km l poi dipende ... Comfort super.
Sono curioso di vedere nel lungo e nebbioso inverno del nord come si comporta..
Avendo i cerchi originali, secondo voi è una buona idea montare le gomme termiche?

Su gommadiretto se ne trovano a basso costo..

Ciao.
Fil
 
In effetti è vero che il cambio si impunta: anche il mio ogni tanto si impianta specie tra 5a e 4a. E cmq dubito che cambiando l'olio la cosa si risolva.

Le termiche non sono una brutta idea: bisogna però tenere conto che ci vuole lo spazio dove far svernare le gomme normali (sempre che non te le tenga il gommista). Questo indipendentemente dai cerchi.

USB: io ho preso questo prestigioso aggeggio http://www.2mtech.it/public/articoli/adattatore micro.jpg e gli ho infilato una microSD da 2GB: ci stanno circa 20 ore di musica a 320kbps (cioè qualità near-cd!!!) E si sente decisamente bene, nonostante non abbia l'impianto Jbl.

:smile:
 
per il cambio è vero però ho notato che il mio si comporta in un modo mai visto prima d'ora:

se provi ad inserire le marce come in tutte le altre auto (cioè spingendo anche senza forza), oppone una leggera resistenza; se invece per cambiare si appoggia la leva nella sede della marcia senza spingere, questa entra quasi da sola (come venisse risucchiata) senza la minima opposizione..

non so come spiegarlo, è una cosa che mi è successa solo con quest'auto.. capita anche a voi?:smile:

per quanto riguarda il discorso olio, secondo me aiuta, ma probabilmente superati i 10k km sarà già più morbido rispetto che adesso.. vedremo.. :wink_smil

Sono curioso di vedere nel lungo e nebbioso inverno del nord come si comporta..
Avendo i cerchi originali, secondo voi è una buona idea montare le gomme termiche?
Fil
beh, di sicuro fanno sempre comodo, ma bisogna mantenerle in un posto adatto altrimenti si rovinano..
in ogni caso ricorda che in caso di neve devi necessariamente disattivare l'esp col tastino vicino ai comandi degli specchietti! :smile:
 
Ultima modifica:
per il cambio è vero però ho notato che il mio si comporta in un modo mai visto prima d'ora:

se provi ad inserire le marce come in tutte le altre auto (cioè spingendo anche senza forza), oppone una leggera resistenza; se invece per cambiare si appoggia la leva nella sede della marcia senza spingere, questa entra quasi da sola (come venisse risucchiata) senza la minima opposizione..

non so come spiegarlo, è una cosa che mi è successa solo con quest'auto.. capita anche a voi?:smile:

per quanto riguarda il discorso olio, secondo me aiuta, ma probabilmente superati i 10k km sarà già più morbido rispetto che adesso.. vedremo.. :wink_smil


beh, di sicuro fanno sempre comodo, ma bisogna mantenerle in un posto adatto altrimenti si rovinano..
in ogni caso ricorda che in caso di neve devi necessariamente disattivare l'esp col tastino vicino ai comandi degli specchietti! :smile:


Per il cambio anche il mio all'inizio era un pò duro, ma dopo nemmeno 2 settimane era già più morbido ed ora a distanza di 3 mesi e docile docile.....:smile:

P.s. perchè devo disattivare l'esp con la neve? :blink:
 
P.s. perchè devo disattivare l'esp con la neve? :blink:

perchè con la neve le ruote perdono aderenza e la macchina cerca di correggere tagliando coppia in partenza o intervenendo in modo dubbio nelle percorrenza in curva..

detto in parole povere i controlli elettronici vanno in crisi perchè sulla neve la macchina per forza scivola un minimo (anche impercettibile, i sensori rilevano una perdita di aderenza costante) e l'auto non è in grado di gestire con logica le correzioni da fare:

se sei fermo rischi di non muoverti, se sei in curva rischi che ti cambi traiettoria da solo (a volte combinando proprio delle idiozie tipo testacoda).

sulla neve bisogna disattivare tutti i controlli elettronici (se fosse possibile anche l'abs, ma non si può) e andare piano seguendo la logica e cercando di sfruttare i limiti fisici dell'auto.. (considerando mole, quantita e tipo di neve a terra, tipo di strada, larghezza delle gomme........) :biggrin2::biggrin2:
 
Ultima modifica:
se provi ad inserire le marce come in tutte le altre auto (cioè spingendo anche senza forza), oppone una leggera resistenza; se invece per cambiare si appoggia la leva nella sede della marcia senza spingere, questa entra quasi da sola (come venisse risucchiata) senza la minima opposizione..

non so come spiegarlo, è una cosa che mi è successa solo con quest'auto.. capita anche a voi?:smile:

Ho già guidato una Corolla Verso ed uil funzionamento del cambio l'ho trovato un po' così, come descritto da te! Magari è una peculiarità dei cambi Toyota! Una volta fatta l'abitudine, è comodissimo!:63:
 
regolazione fari anab.

Ciao,

vorrei regolare vs l'alto i fari anabb. come posso fare senza andare in concessionaria e perdere tempo?
E' difficile o riesco anche io?

grazie
ciao
filippo
 
Ho già guidato una Corolla Verso ed uil funzionamento del cambio l'ho trovato un po' così, come descritto da te! Magari è una peculiarità dei cambi Toyota! Una volta fatta l'abitudine, è comodissimo!:63:

Vero caro Fizz!
noto però che tu hai la yaris d-4d come la mia, però versione automatica..
io ho scelto quella manuale quando l'ho presa (2007) ed il cambio non è assolutamente come questo!
è tutt'ora un pò impreciso e comunque, se non spingi dentro la marcia gratta come un dannato!! :biggrin2:
 
perchè con la neve le ruote perdono aderenza e la macchina cerca di correggere tagliando coppia in partenza o intervenendo in modo dubbio nelle percorrenza in curva..

detto in parole povere i controlli elettronici vanno in crisi perchè sulla neve la macchina per forza scivola un minimo (anche impercettibile, i sensori rilevano una perdita di aderenza costante) e l'auto non è in grado di gestire con logica le correzioni da fare:

se sei fermo rischi di non muoverti, se sei in curva rischi che ti cambi traiettoria da solo (a volte combinando proprio delle idiozie tipo testacoda).

sulla neve bisogna disattivare tutti i controlli elettronici (se fosse possibile anche l'abs, ma non si può) e andare piano seguendo la logica e cercando di sfruttare i limiti fisici dell'auto.. (considerando mole, quantita e tipo di neve a terra, tipo di strada, larghezza delle gomme........) :biggrin2::biggrin2:

E' una cosa reale(fonte?) o una tua considerazione personale? Perchè io con RAV4 del mio amico su neve e ghiaccio sono andato tranquillamente senza disattivare nulla(e ci mancherebbe dico io visto che tutti i sensori sono li per garantire sempre la massima aderenza).
 
beh considera che il rav (4x4?) ha anche un peso non indifferente..

come ti dicevo dipende anche dal tipo di neve che c'è a terra.

comunque a grandi linee non ci sono studi in merito (credo), se cerchi su google "esp neve" vedrai pareri di tanta gente che si è trovata male con l'esp inserito (appunto perchè insisteva nel continuare a correggere addirittura le sue stesse correzioni) e che quindi sono giunti a conclusione che si trovano meglio disattivandolo.

probabilmente alcuni esp sono più invasivi di altri, fatto stà che quando entra in funzione hai l'impressione che l'auto vada per i fatti suoi, sensazione decisamente più sgradevole di una perdita di aderenza "comandata": in questo caso sei tu che decidi cosa fare, se ci pensa l'esp può non capire quali siano le tue reali intenzioni..

per intenderci:
prova a frenare con un auto con abs e una senza abs.

di sicuro la prima ti permette di sterzare mentre freni (ammesso che riesca effettivamente poi a cambiare direzione), ma la seconda si fermerà probabilmente prima, perchè inchiodando la gomma trascina una certa quantità di neve che ostacola l'avanzamento del veicolo..

probabilmente se freni sulla neve il tuo scopo è fermarti prima possibile, non poter cambiare direzione mentre freni.. :smile:
 
Indietro
Alto