Auris 2.0d4d problemi Xeno di serie

martinotrincagarotin

TCI Junior Member
Registrato
23 Gennaio 2010
Messaggi
9
Località
bussero
Scusate sono nuovo. Vorrei sapere se qualcuno mi puo aiutare.
la mia auris con di serie lampade xenon ha avuto un po di problemi, circa 6 mesi fa ho sostituito una lampada xenon al prezzo di 300 euro in centro Toyota. Da alcuni giorni anche l'altra mi da problemi ed allora ho ordinato su internet 2 lampade xenon D4S della D-GEAR, sono andato dall'elettrauto a sostituirle ma con grande stupore, le lampade si accendono per alcuni secondi e dopo si spengono.Vari tentativi e abbiamo rimesso le vecchie in attesa di vedere cosa fare.
Le lampade sono D4S 6000k 35W probabilmente quelle originali sono D4S 4700K
Qualcuno mi puo' aiutare? grazie
 
Spostato qui........ parliamo di impianto Xeno originale ed auto in garanzia?! Se si mi pare ci sia già un Utente che aveva problema simile, Auris o Rav:rm_shifty

Toyota che han fatto?! Oltre a rubarti 300€ per una lampadina pressochè eterna [rispetto ad una alogena], scusa eh:biggrin2:.......... controllo centraline forse era meglio, o qualche connettore o la centralina stessa da cambiare. Tutto in garanzia, ovviamente :wink_smil
 
lampada xeno

Spostato qui........ parliamo di impianto Xeno originale ed auto in garanzia?! Se si mi pare ci sia già un Utente che aveva problema simile, Auris o Rav:rm_shifty

Toyota che han fatto?! Oltre a rubarti 300€ per una lampadina pressochè eterna [rispetto ad una alogena], scusa eh:biggrin2:.......... controllo centraline forse era meglio, o qualche connettore o la centralina stessa da cambiare. Tutto in garanzia, ovviamente :wink_smil


non so che dirti mi trovavo in SVIZZERA e in un centro Toyota mi hanno sostituito la lampada e la stessa continua a funzionare. Da alcuni giorni l'altra mi fa lo stesso difetto della prima ogni tanto si spegne come faceva quella che mi hanno sostituito. Io per non dover pagare 300 euro perche' dicono che le lampadine non sono in garanzia ho ordinato 2 lampadine D4S purtroppo non funzionano o per lo meno si accendono per alcuni istanti e spengono rimontate le vecchie tutto ok
 
Posso provare ad avanzare un' ipotesi:
le lampade*allo xeno richiedono per il loro funzionamento un' apposita centralina che provvede a fornire un' alta tensione iniziale (25.000 V) per l' innesco del gas e poi le alimenta con valori di tensione (circa 85V) e corrente ben determinati, così da consentire il consumo* dei 35 W stabiliti.
Potrebbe succedere che determinate lampade di marca differente siano fuori tolleranza come parametri di funzionamento, cioè assorbano una corrente superiore (o inferiore?), fuori dalla "finestra" di progettazione della centralina. In queste condizioni l' elettronica della centralina interpreta questo maggiore assorbimento come un malfunzionamento od un guasto e, per proteggere le lampade e se stessa, le pone in protezione/ blocco, spegnendole dopo pochi secondi.
Quindi, a parer mio, le nuove lampade potrebbero essere efficienti, ma inadatte al tipo di centralina che monta l' Auris.
 
ciao..
come abbiamo gi adetto nell'altro topic, anche noi speravamo nella disponibilità di lampade alternative e in questo caso sembra non funzionino come da te descritto.

posso dirti che parlando con il tecnico sembra che anche una sola lampadina non in specifiche faccia spegnere l'altra per scompensi nella tensione.. riaccendendo torna normale.
a me la lampada è stata sostituita in garanzia.. certo è che a questi prezzi forse trovare due fanali tradizionali sarebbe una soluzione:no:

se trovi un altro tipo di lampade.. si parlava delle d2 che sono senza mercurio.. sicuro che le tue non siano di quel tipo?

è un vero mistero..
 
Ciao, io sulla mia auris ho montato un impianto xeno afthermarket... problemi in un anno nn ne ho avuti.. e ci ho fatto circa 20 000km... l'unica cosa che mi accade che spessissimo quando accendo gli anabbaglianti il quadro si spegne e accende subito e poi quando ho i fari tutti spenti e volio lampeggiare cn gli abbaglianti si accendono pure gli xeno e gli abbaglianti (sempre con il quandro che si spegne e riaccende immediatamente)... tipo come fa l'autoradio accesa quando metti in moto la macchina... nn ho avuto problemi come il tuo che è di serie... penso che le lampadine dgear che hai preso vadano con la loro centralina e nn con quella di serie,,,
 
Posso provare ad avanzare un' ipotesi:
le lampade*allo xeno richiedono per il loro funzionamento un' apposita centralina che provvede a fornire un' alta tensione iniziale (25.000 V) per l' innesco del gas e poi le alimenta con valori di tensione (circa 85V) e corrente ben determinati, così da consentire il consumo* dei 35 W stabiliti.
Potrebbe succedere che determinate lampade di marca differente siano fuori tolleranza come parametri di funzionamento, cioè assorbano una corrente superiore (o inferiore?), fuori dalla "finestra" di progettazione della centralina. In queste condizioni l' elettronica della centralina interpreta questo maggiore assorbimento come un malfunzionamento od un guasto e, per proteggere le lampade e se stessa, le pone in protezione/ blocco, spegnendole dopo pochi secondi.
Quindi, a parer mio, le nuove lampade potrebbero essere efficienti, ma inadatte al tipo di centralina che monta l' Auris.

Io ho preso in esame tante considerazioni la cosa che mi sconvolge é che 6 mesi fa una, ora un altra che ogni tanto é accesa, dopo un p0' si spegne e ora sono 2 giorni che é sempre accesa.
Le lampade d-gear sono D4S come le originali la sola cosa che cambia è il tipo di luce e come ti avevo gia' detto quando le abbiamo montate si accendono ma dopo circa 10 secondi si spengono. Ho anche letto sul libretto manutenzione toyota che le lampade a gas se la tensione non é corretta le lampade si spengono. A questo punto penso di andare in toyota e far sostituire la centralina delle lampade xenon
 
ciao..
come abbiamo gi adetto nell'altro topic, anche noi speravamo nella disponibilità di lampade alternative e in questo caso sembra non funzionino come da te descritto.

posso dirti che parlando con il tecnico sembra che anche una sola lampadina non in specifiche faccia spegnere l'altra per scompensi nella tensione.. riaccendendo torna normale.
a me la lampada è stata sostituita in garanzia.. certo è che a questi prezzi forse trovare due fanali tradizionali sarebbe una soluzione:no:

se trovi un altro tipo di lampade.. si parlava delle d2 che sono senza mercurio.. sicuro che le tue non siano di quel tipo?

è un vero mistero..


Le lampade sono D4S come le originali penso comunque di andare in toyota e provare le d-gear su un altra vettura o con un altra centralina a quel punto sara' tutto piu chiaro, centralina da sostituire o lampade non adatte
 
Ciao, io sulla mia auris ho montato un impianto xeno afthermarket... problemi in un anno nn ne ho avuti.. e ci ho fatto circa 20 000km... l'unica cosa che mi accade che spessissimo quando accendo gli anabbaglianti il quadro si spegne e accende subito e poi quando ho i fari tutti spenti e volio lampeggiare cn gli abbaglianti si accendono pure gli xeno e gli abbaglianti (sempre con il quandro che si spegne e riaccende immediatamente)... tipo come fa l'autoradio accesa quando metti in moto la macchina... nn ho avuto problemi come il tuo che è di serie... penso che le lampadine dgear che hai preso vadano con la loro centralina e nn con quella di serie,,,

Le lampade sono vendute come ricambio toyota senza centralina
Domani vado in toyota ma sono sempre piu' convinto che la centralina sia guasta, non eroga tensione corretta e questo spiega il fatto che prima una e adesso anche l'altra mi da problemi e le nuove d-gear non rimangono accese
comunque grazie ti faro' sapere
 
fai l'estensione della garanzia.. visti i prezzi ho il terrore di sapere cosa possa costare il ricambio.
 
Ciao, io sulla mia auris ho montato un impianto xeno afthermarket... problemi in un anno nn ne ho avuti.. e ci ho fatto circa 20 000km... l'unica cosa che mi accade che spessissimo quando accendo gli anabbaglianti il quadro si spegne e accende subito e poi quando ho i fari tutti spenti e volio lampeggiare cn gli abbaglianti si accendono pure gli xeno e gli abbaglianti (sempre con il quandro che si spegne e riaccende immediatamente)... tipo come fa l'autoradio accesa quando metti in moto la macchina... nn ho avuto problemi come il tuo che è di serie... penso che le lampadine dgear che hai preso vadano con la loro centralina e nn con quella di serie,,,

Che kit hai messo? Ha degli sbalzi di tensione o onde elettromagnetiche pazzeschi per farti quegli "scherzetti"...
 
Ciao, io sulla mia auris ho montato un impianto xeno afthermarket... problemi in un anno nn ne ho avuti.. e ci ho fatto circa 20 000km... l'unica cosa che mi accade che spessissimo quando accendo gli anabbaglianti il quadro si spegne e accende subito e poi quando ho i fari tutti spenti e volio lampeggiare cn gli abbaglianti si accendono pure gli xeno e gli abbaglianti (sempre con il quandro che si spegne e riaccende immediatamente)... tipo come fa l'autoradio accesa quando metti in moto la macchina... nn ho avuto problemi come il tuo che è di serie... penso che le lampadine* dgear che hai preso vadano con la loro centralina e nn con quella di serie,,,

Hai sostitutito i fusibili per gli anabbaglianti con quelli da 15A? Quelli originali sono da 10A e dovrebbero essere sostituiti.
 
Se quelli originali da 10 A non gli si sono mai bruciati, non vedo il motivo di sostituirli con altri da 15 A! :blink:
 
Se assorbono dalle 10A a salire, prima cosa non sono omologati, secondo emettono delle onde elettromagnetiche pazzesche che bene non fanno all'elettronica della macchina, ed io starei a distanza anche fisicamente...
 
Inoltre alcuni impianti HID xenon hanno un assorbinento allo spunto di quasi 20 ampere e cio comporta il dover PER FORZA sostituire il fusibile originale e dare seri problemi sia all'elettronica di bordo che alla scatola portafusibili,
non ricordo dove ma avevo letto in qualche forum che qualcuno dopo aver montato questi impianti "made in china" ha lamentato il problema di aver addirittura fuso la scatola portafusibili....
 
inoltre alcuni impianti hid xenon hanno un assorbinento allo spunto di quasi 20 ampere e cio comporta il dover per forza sostituire il fusibile originale e dare seri problemi sia all'elettronica di bordo che alla scatola portafusibili,
non ricordo dove ma avevo letto in qualche forum che qualcuno dopo aver montato questi impianti "made in china" ha lamentato il problema di aver addirittura fuso la scatola portafusibili....

quoto!!!
 
Indietro
Alto