Auris 1.6 sol con pacchetto optionals

giano

TCI Junior Member
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
14
Località
sesto
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e anche del mondo toyota. Causa incidente a ottobre sono stato costretto a comperare un'auto nuova e Spinto dall'esperienza di amici, suocero e papà ho optato per auris 1.6, immatricolata il 28 ottobre 2010.
Ad oggi ho solo 388 KM, viaggio veramente poco, però visto che ho riscontrato subito un problema ho ritenuto utile postarlo. Terrò aggiornato questo messaggio di volta in volta per creare del materiale utile a chi fosse in possesso di un'auto come la mia, visto che per la maggiore vedo che vanno i 1.4 o 2.0 diesel.

Circa un mese fa la frizione ha cominciato a strappare abbastanza violentemente, in partenza dopo soste prolungate con temperature rigide o pioggia.L'auto "salta" fortemente propagando vibrazioni forti a tutta la scocca. Dopo qualche kilometro, a motore caldo, il problema sparisce lentamente.

Ho contattato toyota (Spotorno Car Sesto San Giovanni) che vedranno "il paziente" venerdì mattina. Per telefono si sono stupiti del basso chilometraggio fatto, quasi a addurlo come motivazione del disturbo. Ho stroncato l'argomento sul nascere: se il problema non l'avevo all'inizio non devo averlo nenache in seguito!!!

Se può interessare, vi farò sapere come prosegue la vicenda; speriamo senza intoppi!!!
 
Mi spiace per l' inconveniente, sicuramente c' è qualcosa di difettoso e che devono sistemare!
Tienici aggiornati! :smile:
 
Azz..automobile portata ma...non ha presentato il disturbo. Cazzarola, lo immaginavo. Sono arrivato li, l'auto è rimasta ferma per circa mezz'ora poi abbiamo fatto un giro di prova ma nulla. L'automobile si è comportata in maniera impeccabile.
Ad oggi, a freddo, tipo stasera con freddo e nebbia, me l'ha rifatto. Non so che fare. Loro mi hanno consigliato di fare almeno 1000 km. Posso registrare con una fotocamera eheheheh mah, cazzarola. Consigli? :sick:
 
Ma hanno fatto nulla nulla?! Magari anche solo un reset della centralina del MMT bastava............ chiedilo te:wink_smil
 
No nulla! Scusate, devo aggiornare il mio profilo:rm_shifty ...io non ho una mmt:blush: è un cambio manuale...scusate l'inesattezza.

Però ho già contattato il concessionario (ho una persona conoscente all'interno). Vediamo cosa mi consiglia di faree.
 
da freddo strappano un pò tutti i benzina, chi più chi meno ma tutti le auto a benzina che ho posseduto (vabbè solo 2) avevano la frizione poco modulabile appena partiti

sulla yaris lo noto quando l'auto è ferma da almeno 1 giorno e magari la notte ha gelato, però dopo 2 minuti fila via liscia come l'olio, sinceramente non mi sono mai posto il problema forse è solo abitudine, non penso ci sia effettivamente un problema, quando le auto in genere sono fredde vanno guidate coi guanti di velluto, mi pare fisiologico che richiedano qualche minuto di assestamento delle vari parti, insomma... l'auto si deve scaldare nel suo complesso: motore, cambio et frizione

probabilmente chi tiene l'auto in garage non noterà mai questo sintomo
 
Ciao suiller.
Mah..ti dirò che la mia Bravo ha cominciato a farlo intorno ai 70.000 km. La Dedra sui 90.000 e dopo manutenzione alla frizione non 'ha più fatto.

Inoltre la mia auris è in box:wink_smil quindi la prendo la mattina con una temperatura media di 5/6 gradi.
Sinceramente le auto nuove a beza che ho provato non mi hann mai dato questo tipo do problema e così "incisivo". Ti giuro, la scocca vibra tantissimo, sembra prendano a martellate la testata del motore:no:
 
Ciao suiller.
Mah..ti dirò che la mia Bravo ha cominciato a farlo intorno ai 70.000 km. La Dedra sui 90.000 e dopo manutenzione alla frizione non 'ha più fatto.

Inoltre la mia auris è in box:wink_smil quindi la prendo la mattina con una temperatura media di 5/6 gradi.
Sinceramente le auto nuove a beza che ho provato non mi hann mai dato questo tipo do problema e così "incisivo". Ti giuro, la scocca vibra tantissimo, sembra prendano a martellate la testata del motore:no:

hmm... vibrazioni no non dovrebbe farne, per la precisione intendevo più dei singhiozzi a rilascio della frizione, a questo punto mi viene il dubbio che la frizione non sia allineata correttamente (errore di montaggio)... per carità ci sono delle tolleranze ma queste tolleranze a volte fanno la differenza fra un mezzo ineccepibile ed un altro meno

mi confermi che a caldo il problema sparisce del tutto?
 
hmm... vibrazioni no non dovrebbe farne, per la precisione intendevo più dei singhiozzi a rilascio della frizione, a questo punto mi viene il dubbio che la frizione non sia allineata correttamente (errore di montaggio)... per carità ci sono delle tolleranze ma queste tolleranze a volte fanno la differenza fra un mezzo ineccepibile ed un altro meno

mi confermi che a caldo il problema sparisce del tutto?

Beh si, a caldo poi la cosa sparisce. Possa far partenze tranquille o a cannone ma se la macChina è calda non presenta più il disturbo.
guarda, è frustrante avere rilevato una cosa, anche pesante, ma da solo e senza avere il riscontro di un'altra persona. Sembra una caccia ai fantasmi...:104230044
 
Oggi ho ritirato nuovamente l'auto dal concessionario. Nulla di nuovo, non hanno riscontrato il problema. Ho letto però che per la yaris motli utenti hanno lo stesso mkio problema. Ho intenzione di aspettare i 1000km e poi portarla ancora.
Qualcuno sa ragguagliarmi sulla Valeo? Produce ancora le frizioni per le auris del 2010?
Il sito della toyota italia invece, è affidabile? Dovessi far presente il problema, mi risponderebbero?

Need help!!!!!!!!!!!!!!!!:cray:
 
Oggi ho ritirato nuovamente l'auto dal concessionario. Nulla di nuovo, non hanno riscontrato il problema. Ho letto però che per la yaris motli utenti hanno lo stesso mkio problema. Ho intenzione di aspettare i 1000km e poi portarla ancora.
Qualcuno sa ragguagliarmi sulla Valeo? Produce ancora le frizioni per le auris del 2010?
Il sito della toyota italia invece, è affidabile? Dovessi far presente il problema, mi risponderebbero?

Need help!!!!!!!!!!!!!!!!:cray:

c'è il numero verde :biggrin2:

comunque ti consiglio di aspettare ancora qualche km, senza offesa ma sei sicuro che non è il tuo piede che si deve abituare ad un altro "stacco"? ti dico questo perchè anch'io con la mia auto precedente ci ho messo qualche mese ad abituarmi a tutt'altra pedaliera, altezza frizione, etc...

se il "difetto" non lo fa a caldo la frizione è OK, a freddo è normale che la frizione sia più sensibile
 
c'è il numero verde :biggrin2:

comunque ti consiglio di aspettare ancora qualche km, senza offesa ma sei sicuro che non è il tuo piede che si deve abituare ad un altro "stacco"? ti dico questo perchè anch'io con la mia auto precedente ci ho messo qualche mese ad abituarmi a tutt'altra pedaliera, altezza frizione, etc...

se il "difetto" non lo fa a caldo la frizione è OK, a freddo è normale che la frizione sia più sensibile

Nessuna offesa, però non è come supponi. Ho guidato almeno una ventina di macchine diverse nella mia vita ed attualmente ne guido due con caratteristiche nettamente diverse, il mio piede è abbastanza versatile :smile:
Tra l'altro leggo qui nel forum e in internet che un problema similare si proponeva per la yaris. Inoltre, non si tratta, ti assicuro, di frizione più sensibile ma di un difetto talmente evidente quando si presenta che la scocca vibra tuttoa! Immagina un po' la vibrazione che fà l'ABS quando inchiodi...ecco, è assimilabile ma più violenta sul telaio.
Comunque grazie, invece che il numero verde per ora ho sfruttato la segnalazione scritta. :63:


NB: Talmente evidente che lo sento solo io...:104230044 :wink_smil
 
Ultima modifica:
Aggiornamento

Buongiorno a tutti.
Aggiornamento sul mio 1.6.
Ad oggi ho 1300 km, lo so, da ottobre 2010 sono pochi...ma che ci devo fare, io la macchina la uso poco ma è l'unica di famiglia e un'auotmobile serviva.
A caldo la frizione non strappa più, peò sento che stacca abbastanza duramente. Speriamo questo inverno non si presenti nuovamente il problema.
Ora sono in vacanza, per il viaggio ho utilizzato le barre portatutto che avevo comperato per la Bravo, comperando in un negozio gli agganci non originali per Auris; spesa di circa 30 euro; se fossi andato su accessori originali non me la sare icavata con meno di 200 euro.
Un paio di volte ho riscontrato rumore metallico nei dischi che poi si e sitemato da solo.

Ora le note positive che non sono poche. spaziosissima. Posto di guida ottimo! Alto e spazioso. Ripresa ok, i 132 cavalli si sentono. Silenziosa e facile da guidare. Clima raffredda subito. Per ora consumi da verificare ma direi proporzionati alla cilindrata.

A questo punt oaspetterò ottobre, per il tagliando, per ripropotmi con la frizione.

Salute a tutti.
 
Facendo poca strada e tenendo l'auto ferma si ossida o entra umidità. Per risolvere il problema frizione è semplice. Devi tirate il freno a mano, accellerare leggermente e far attaccare leggermente la frizione in questo mdo il disco si scalda e pulisce. Devi capire che , vistqo il chilometraggio, non hai fatto rodare la vettura e la frizione ed in questo modo non vi sono stati i corretti assestamenti delle parti in contatto. Il rumore dischi è dovuto all'ossido che si deposita su di essi e nel tempo, restlando ferma. Aumenta., esso vieneeliminato dopo alcune frenate. Chiaro cheiù passa il tempo e più si accumula e più tempo serve per eliminarlo con le frenate.
È cumunque passato un anno dal tuo post. Hai fatto il tagliando?
 
L'anno scade alla fine di ottobre, quindi manca ancora un po'. Visto che sono in vacanza conto almeno di fare 2000 km.
Mi permetto però di dissentire relativamente al rumore dei dischi, che riferisco essere metallico, quasi come fosse una parte che "sfrega" sul disco stesso. Non è un fischio, per capirci. Comunque è il minore dei mali.

La frizione comunque dovrebbe essere sfruttata abbastanza visto che la uso prevalentemente in città con molti cambi di marcia. Condivido il tuo consiglio sulla "pulitura" della frizione, che ogni tanto faccio percorrendo la salita della mia rimessa.

Ad ogni modo rimango perplesso quando mi si parla di rodaggio: spesso ci si sente dire che il rodaggio, nelle nuove automobili, non è necessario; ora (e non solo da te, pepe, apprezzo i tuoi consigli) che bisogna percorrere un po' di kilometri prima che l'auto sia in sesto. In concessionaria non mi hanno mai detto cheavrei dovuto fare un tot di kilometri, prima, se no magari, anche a tempo perso, mi sarei messo a girare per strada come un fessacchiotto :shifty:

Comunque, sempre pronti e gentilissimi nelle risposte.:63:
direi che rimando ulteriori sviluppi a novembre.
 
In realtà sul libretto trovi una procedura da seguire per i primi chilometri proprio per permettere l,assestamento delle part meccaniche. Il miglioramento della produzione e dei materiali ne riduce i tempi, ma va sempre e comunque fatta. Normalmente si aggira sui 3000 km (trovi un mio vecchio post su yaris al riguardo e relativo discorso.).
Ti avevo fatto un lungo post ma ho cancellato. Inutile ipotizzare con un auto in rodaggio
Consumala!
 
Si, la procedura è stata seguita e si conclude (per quanto scritto nel libretto) nei primi 1000 kilometri.

Continuo a sostenere che il difetto di frizione da me riscontrato non può essere ritenuto altro se non tale: un difetto. Come scrivevo in post iniziali, ho letto del medesimo problema su alcune yaris. Ad alcuni si è risolto dopo 5000 6000 kilometri. Per usura? mah, non ritengo sia una procedura qulitativamente accettabile.
In altri articoli su internet ho letto che un difetto del genere può invece essere attribuito all'utilizzo di un olio frizione non adatto; o magari al mancato allineamento della frizione (questione di millimetri) che poi con il surriscaldamento viene a sistemarsi.

Ripeto, il difetto che ho riscontrato è talmente incisivo, eclatante, pesante che non può essere attribuito a mancato rodaggio. Non ci posso credere. Tant'è che sulla macchina di mio papà, auris del 2009, non si è presentato. E la quantità di kilometri percorsi all'anno è la stessa.

Ah, la cosa che più mi ha disturbato è la risposta che mi è stata data dal capofficina, riporto non letteralmente ma quasi:
"Capisce che noi non possiamo smontare la frizione della sua auto per verificare se va tutto bene; un'auto smontata e poi rimontata, si sa, non torna mai come prima".

Come a dire che quindi le cose non si smontano perchè loro non sono capaci di rimontarle!!!! questa è stupidità, a mio parere.
 
ti ha dato una risposta che è più o meno questa... visto il ridotto chilometraggio e visto che i materiali non possono ancora essersi assestati, è inutile smontare e rimontare l'auto.. è chiaro che un'altra auris non sarà mai uguale alla auris del vicino o del parente.. vi sono talmente tante variabili che non puoi averne una uguale all'altra.
ripeto hai fatto troppo pochi chilometri in troppo tempo per considerarlo un difetto di produzione. ci sono tanti esempi che posso farti .. uno dei tanti i freni.. basta ua frenata sbagliata durante il rodaggio e le pastiglie si vetrificano irrimediabilmente. se non sei contento puoi comunque richiedere un'intervento a tuo rischio.
 
Stai dando un'interpretazione troppo intelligente alla risposta del capo officina. L'esempio che mi fece fù "se lei compera un tavolo, nuovo, e poco dopo lo smonta e lo rimonta, non tornerà mai come prima..." Eh?
Le indicazioni sul manuale sono state da me seguite alla lettera: sono un raro consumatore che i manuali li legge, prima dell'utilizzo a pieno di un prodotto.
L'intervento di sicuro potrebbe essere a mio rischio ma la responsabilità deve essere a carico del marchio. Se no la garanzia a cosa serve? L'accoglienza verso il cliente, la trasparenza e la qualità dei prodotti come obiettivi primari; la Toyota si presenta al consumatore così. Altrimenti, di cosa stiamo parlando?
 
Indietro
Alto