Altro Auris 1.4 D4D utilizzata al 90% in autostrada è adatta?

Marcoguitarplay

TCI Advanced Member
Registrato
2 Gennaio 2008
Messaggi
180
Località
Como
Ciao Ragazzi,

sono ormai 2 anni che seguo il forum, abbastanza frequentemente, posto poco perchè realmente ho davvero pochi problemi con la mia Auris ritirata il 12/12/2007. (sgrat sgrat)
In realtà i problemi sono 2 ma sono facilmente risolvibili:
1)Consumo dell'olio in realtà sono ampiamente entro i parametri, sul libretto d'istruzioni c'è scritto c'è l'auto ha un consumo "fisiologico" dell'olio, coadiuvato anche dal fatto che in Toyota al tagliando dei 30.000 km non avevano l'olio sintetico siccome l'avevamo finito e mi hanno dovuto rimettere l'olio su base sintetica (Esso Ultron se non vado errato.) Nei primi 15.000 km ho rabboccato 1 litro circa l'olio tra i 15.000 e i 30.000 1 altro litro ma in 3 step (600 cl - 300 cl - 100 cl) poi ho fatto il tagliando dei 30k km e non ho rabboccato ancora (sono a quota 38.000 km) e non ne ho bisogno, questo mi fa pensare che in effetti il consumo d'olio era dovuto al rodaggio (sappiamo tutti che i Diesel hanno periodi di rodaggio superiori ai benzina). Mi sa che il prossimo rabbocco lo devo fare tra altri 7-8.000 km.. quindi diciamo che al prossimo tagliando dovrei arrivare senza far rabbocco. :46: o che se probabilmente userei olio full sintico allora il consumo dovrebbe essere sensibilmente inferiore.

2) Il lavavetri che lascia a desiderare e non bagna bene tutto il vetro, specie nella parte inferiore sinistra :104230044 ma è veramente una cosa di poco conto e non mi va di giudicare la mia Auto per una nefandezza simile.

Volevo porvi un quesito.
Considerato che faccio il pendolare e tutti i venerdì parto e dalle 18.00 fino alle 22.00 la mia Aurissina (ricordo è un 1.4 D4D) si fa tutti d'un fiato 405 km d'autostrada (inverno-estate-primavera-autunno, quindi con qualsiasi condizione climatica da 0° in gennaio quando passo per l'appennino (in salita) fino a 40° d'agosto) da Napoli a Lecce.
Considerato che sono sempre tra i 120 km/h e i 140 km/h (raramente puntate a 160 sia perchè la sforzo troppo, sia perchè i velox non perdonano) che molto raramente scendo sotto i 100km/h se non per passare al casello e per fermarmi a far gasolio.
Non è che la mia Auris in quanto 1.4, quindi progettata per un utilizzo cittadino, potrebbe risentirne di questo utilizzo, diciamo "stressante"? La mia auto conosce un utilizzo "cittadino", quindi più "rilassante" solo per una minima parte del suo utilizzo. Il dubbio mi è venuto dopo aver letto il post di un socio che ha rotto la turbina del 2.0 dpf a 30.000 km..:77:
Vi ricordo che a 120 km/h il motore gira a 2.700 giri circa (dato visivo da contagiri) ed a 140 km/h a 3.200 giri circa (dato visivo contagiri).

Vi informo che ogni qualvolta sono arrivato e sono prossimo all'arrivo faccio girare il motore sui 1500 giri per il tratto cittadino (5 minuti circa, con marcia alta e gas pelato) quindi in teoria dovrei dargli il tempo di raffreddarsi (come è scritto sul manuale d'uso e manutenzione) e che prima di spegnerlo del tutto lo faccio girare al minimo per almeno altri 3-4 minuti.. tempo per far raffreddare la turbina dalla "tirata" autostradale..
 
Non credo proprio che le velocità cui viaggi solitamente possano creare problemi al motore!
Sono convinto che quelle velocità le "tieni" tranquillamente con l' acceleratore a metà gas!
Esegui sempre una regolare manutenzione con puntuali cambi dell' olio e vedrai che con tutte le accortezze che hai descritto problemi non ne dovresti proprio avere!
Oltretutto ho sempre letto che un motore subisce un' usura maggiore nel traffico cittadino che in autostrada, dove può funzionare a temperature ideali e quindi con perfette tolleranze tra gli accoppiamenti meccanici e non soffre fenomeni di condensa.
L' amico che ha rotto la turbina è incappato probabilmente in un componente difettoso, ma bisogna anche dire, se ho ben capito, che aveva rimappato la centralina per aumentare le prestazioni.
Ti correggo per quanto concerne l' olio: Il semisintetico Toyota corrisponde all' Esso Ultra 10W-40, il sintetico all' Esso Ultron 5W-40.
 
Ultima modifica:
Vi informo che ogni qualvolta sono arrivato e sono prossimo all'arrivo faccio girare il motore sui 1500 giri per il tratto cittadino (5 minuti circa, con marcia alta e gas pelato) quindi in teoria dovrei dargli il tempo di raffreddarsi (come è scritto sul manuale d'uso e manutenzione) e che prima di spegnerlo del tutto lo faccio girare al minimo per almeno altri 3-4 minuti.. tempo per far raffreddare la turbina dalla "tirata" autostradale..

Questo si chiama sapersi prendere intelligentemente cura della propria auto :biggrin2: ... Senza, peraltro, dover fare chissà cosa!

Piccole accortezze che significano allungare la vita (e la qualità della vita) alla propria auto a gasolio.
 
Non credo proprio che le velocità cui viaggi solitamente possano creare problemi al motore!
Sono convinto che quelle velocità le "tieni" tranquillamente con l' acceleratore a metà gas!
Esegui sempre una regolare manutenzione con puntuali cambi dell' olio e vedrai che con tutte le accortezze che hai descritto problemi non ne dovresti proprio avere!
Oltretutto ho sempre letto che un motore subisce un' usura maggiore nel traffico cittadino che in autostrada, dove può funzionare a temperature ideali e quindi con perfette tolleranze tra gli accoppiamenti meccanici e non soffre fenomeni di condensa.
L' amico che ha rotto la turbina è incappato probabilmente in un componente difettoso, ma bisogna anche dire, se ho ben capito, che aveva rimappato la centralina per aumentare le prestazioni.
Ti correggo per quanto concerne l' olio: Il semisintetico Toyota corrisponde all' Esso Ultra 10W-40, il sintetico all' Esso Ultron 5W-40.

Perfetto!! Bene così.
Cmq si con il 1.4 D4D a un po' meno della metà dell'acceleratore riesco tranquillamente a tenere quelle velocità.
 
Di solito l'utilizzo in autostrada non è affatto stressante...potrebbe esserlo solo per il motore se spingi al limite...cosa in Italia non consentita, difficile a verificarsi e comunque non rientrante nel tuo caso.
Con velocità tra 120-140 km/h stressi al minimo la vettura, mentre nell'uso cittadino tutte le vetture, di ogni tipo, si stressano maggiormente, sia di motore che di altri organi meccanici.

Se facessi sempre il 90 % di autostrada l'auto ti durerebbe il doppio rispetto alla normale durata: te lo dico io che ho fatto i primi 70.000 km al 90% in autostrada e la macchina era pressochè nuova; mentre è diventata vecchia e "da buttare" dopo i successivi 70.000 km, fatti quasi esclusivamente in citta e strade di campagna.

Fai bene a far raffreddare il motore...anche se l'utilizzo aitostradale che ne fai non è troppo stressante...però 3-4 minuti al minimo mi sembrano troppi, per raffreddare basta un minuto..sempre se non gli hai tirato il collo

Ciao
 
la migliore condizione di lavoro per un motore diesel è il lavoro ad un regime costante.

l'uso autostradale è perfetto per il diesel.
consumerai prima i cuscinetti delle ruote prima di mettere mano al motore.

unica cosa , visto che cambi spesso distributore, cambia una volta di più il filtro del gasolio. e tieni d'occhio l'eventuale accumolo d'acqua
 
la migliore condizione di lavoro per un motore diesel è il lavoro ad un regime costante.

l'uso autostradale è perfetto per il diesel.
consumerai prima i cuscinetti delle ruote prima di mettere mano al motore.

unica cosa , visto che cambi spesso distributore, cambia una volta di più il filtro del gasolio. e tieni d'occhio l'eventuale accumolo d'acqua

Giusta osservazione, anche se in realtà cerco di fare sempre gasolio alla stessa pompa.
Ma l'Auris se non sbaglio ha un indicatore se il filtro del gasolio dovesse contenere acqua o sbaglio?
Dove si trova questo filtro? Lo posso cambiare io, cioè è in un posto abbastanza accessibile oppure c'è bisogno di portarla in officina?
Grazie mille per le risposte!!:smile:
 
è complicato ed è in una posizione angusta.. non sono più i filtri di una volta .. adesso ci sono diverse tubazioni e va fatto come si deve.. non a caso per cambiarlo ci mettono un bel po di tempo( e lo paghi).
l'indicatore c'è ma quando si accende ed è magari di notte , fare lo spurgo è un dramma.. se invece lo fai cambiare una volta di più (tipo ai 45.000 invece dei 60.000) o vai dallo stesso distributore di cui ti fidi, stai più tranquillo.
 
è complicato ed è in una posizione angusta.. non sono più i filtri di una volta .. adesso ci sono diverse tubazioni e va fatto come si deve.. non a caso per cambiarlo ci mettono un bel po di tempo( e lo paghi).
l'indicatore c'è ma quando si accende ed è magari di notte , fare lo spurgo è un dramma.. se invece lo fai cambiare una volta di più (tipo ai 45.000 invece dei 60.000) o vai dallo stesso distributore di cui ti fidi, stai più tranquillo.

Quindi desisterò!! E invece lo spurgo come si fa?
 
Indietro
Alto