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A gennaio prossimo :63: saranno disponibili la 1,4 d4d con filtro antiparticolato, non so se d cat o dpf, e la 1,6 litri benzina ibrida, full, ossia come la prius.
Vale
Figo!
E le fonti?
Sul filtro togli potenza ho i miei dubbi,in molti casi il prima e dopo è identico se non a favore del filtro, il consumo certamente aumenta dato che, a parte il d-cat, che costa però quanto un motore, i dpf presuppongo l'uso del gasolio per bruciare il particolato nel filtro-nulla si crea nulla si distrugge- sul fatto che il cambio automatico mmt tolga brillantezza alla macchina sono completamente in disaccordo: una considerazione riguardo il cambio elettroattuato e in genere tutti gli automatici; l'accelerazione massima dichiarata per le macchine manuali è frutto dell'esperienza del collaudatore, quella delle automatiche è il frutto dell'elettronica ed è ripetibile da chiunque schiacci l'acceleratore, dalla nonna al pilota, la ripresa poi è sempre migliore, dato che il cambio decide di scalare a prescindere da qualsiasi parametro che non sia il fuori giri. Per quanto riguarda l'ibrido, il sistema Toyota non ha il cambio, ha un riduttore, dato che il cambio è, a tutti gli effetti, un mangia potenza dati gli elevati attriti meccanici che lo caratterizzano, oltretutto non serve su un ibrido poichè il motore elettrico svolge proprio la funzione di moltiplicatore di coppia ai bassi regimi: il motore endotermico non può infatti far avviare il veicolo senza il cambio per la mancanza di coppia, il motore elettrico, per contro, sviluppa la coppia massima a 0 -zero- giri. Sull'allogiamento delle batterie non so rispondere, credo però che verrà sfruttato lo spazio che si risparmia con il serbatoio meno capiente e forse con lo sfruttamento del vano ruota di scorta.
Vale:63:
A gennaio prossimo :63: saranno disponibili la 1,4 d4d con filtro antiparticolato, non so se d cat o dpf, e la 1,6 litri benzina ibrida, full, ossia come la prius.
Vale
L' HSD non necessita di cambio quindi sarà un cvt simulato... come quello prius... al massimo sarebbe carino che possa simulare anche i rapporti fissi (sarebbe solo una questione software, cosi se uno vuole un po di guida sportiva ha il controllo delle marce)
ma non capisco una cosa... xke fare un motore tutto nuovo? dico il 1.6.. se la nuova prius avrà il 1800 quella vecchia ha il 1500 vuoi che vadano a sprecare tempo ed energie x fare un terzo motore x l'auris? x me è più probabile il 1500HSD della prius odierna... o tuttal'più una versione un po rivista con batt al litio e magari un filetto di più potenza...
sul CVT devo dissentire pure io... in ripresa i 113 CV della prius cono come 150 di un auto a benzina normale... e questo proprio grazie al CVT, che eroga il massimo fin da subito...
Il 1.5 sarà vecchio, ma è unico nel suo genere con il miglior rendinento tra i benzina in assoluto.Perchè il 1,5 è vecchio, è quello della yaris modificato, il 1,6 è nuovo e più potente, a detta della fonte.
Vale
Il 1.5 sarà vecchio, ma è unico nel suo genere con il miglior rendinento tra i benzina in assoluto.
Se il 1.6 resta un cicli Otto, sarà più potente ma meno efficente. L'ideale sull'ibrido è un Atkinson.
Magari avrà un 1.6 da 65Kw con un elettrico da 60Kw e una porenza complessiva da 100 Kw....
Sul filtro togli potenza ho i miei dubbi,in molti casi il prima e dopo è identico se non a favore del filtro, il consumo certamente aumenta dato che, a parte il d-cat, che costa però quanto un motore, i dpf presuppongo l'uso del gasolio per bruciare il particolato nel filtro-nulla si crea nulla si distrugge- sul fatto che il cambio automatico mmt tolga brillantezza alla macchina sono completamente in disaccordo: una considerazione riguardo il cambio elettroattuato e in genere tutti gli automatici; l'accelerazione massima dichiarata per le macchine manuali è frutto dell'esperienza del collaudatore, quella delle automatiche è il frutto dell'elettronica ed è ripetibile da chiunque schiacci l'acceleratore, dalla nonna al pilota, la ripresa poi è sempre migliore, dato che il cambio decide di scalare a prescindere da qualsiasi parametro che non sia il fuori giri. Per quanto riguarda l'ibrido, il sistema Toyota non ha il cambio, ha un riduttore, dato che il cambio è, a tutti gli effetti, un mangia potenza dati gli elevati attriti meccanici che lo caratterizzano, oltretutto non serve su un ibrido poichè il motore elettrico svolge proprio la funzione di moltiplicatore di coppia ai bassi regimi: il motore endotermico non può infatti far avviare il veicolo senza il cambio per la mancanza di coppia, il motore elettrico, per contro, sviluppa la coppia massima a 0 -zero- giri. Sull'allogiamento delle batterie non so rispondere, credo però che verrà sfruttato lo spazio che si risparmia con il serbatoio meno capiente e forse con lo sfruttamento del vano ruota di scorta.
Vale:63:
Il cvt ha dei limiti che non sono facilmente ed economicamente eliminabili, però, dopo tanti anni di scooter, devo dire che c'ho fatto l'abitudine.
Vedo che siamo,fondamentalmente, d'accordo, faccio però notare che la Prius non ha il cvt ma un sistema che in un certo senso ne emula il funzionamento. Il cvt ha dei limiti che non sono facilmente ed economicamente eliminabili, però, dopo tanti anni di scooter, devo dire che c'ho fatto l'abitudine.
Per l'auris ibrida confermo, la faranno.
In ogni caso,a prescindere dal modo come è fatto,il comportamento è come abbiamo detto,praticamente identico a quello del CVT tradizionale (confermato da tutti i proprietari di PRIUS che ho conosciuto....alcuni lo accettano.......ed altri non lo sopportano!).
Non sono d'accordo!
Un CVT tradizionale (meccanico) il motore rimane su di giri, variando da 4000 a 6000 (dipende dal motore) mentre un CVT elettronico tende a sfrutare meglio il regime del motore - la prius va oltre, arrivando persino a spegnere il motore - cosa che ne un CVT, ne un CVT-E fa. :wink_smil