Auris 1,4 d4d e ibrida

toyota172

TCI Advanced Member
Registrato
4 Marzo 2007
Messaggi
190
Località
Roma
A gennaio prossimo :63: saranno disponibili la 1,4 d4d con filtro antiparticolato, non so se d cat o dpf, e la 1,6 litri benzina ibrida, full, ossia come la prius.
Vale
 
Se la notizia fosse confermata,sarebbe un fatto molto importante,soprattutto quella riguardante l'Auris 1.6 ibrida.
Ma,domanda:
1) dove metteranno le batterie? Nel bagagliaio,rimpicciolendolo? Non credo ci sia spazio sotto il pianale,a meno che non si rimpiccilisca il serbatoio carburante,ma,naturalmente,questa operazione non sarebbe sufficiente da sola a garantire lo spazio per tutte le batterie.
2) che tipo di trasmissione userebbero? Non penso sia possibile il cambio meccanico robotizzato M-MT, quindi,presumo, un automatico CVT,che,purtroppo,conserva i suoi limiti e piccoli difetti (tipico effetto"centrfuga" quando si accelera,ovvero,sale immediatamente al regime massimo di giri e poi prende velocità un pò alla volta).

Ovviamente è importante (soprattutto per quelli che abitano in Regioni con norme antiinquinamento particolarmente restrittive) la notizia riguardante il FAP sulla 1.4 D. Resta il dubbio sulla sua potenza,che,pur essendo ora sufficiente,con questi nuovi dispositivi ecologici possa diminuire,dato che in genere essi determinano un lieve calo di potenza.
Resto dell'idea già esposta,che fin dall'inizio i tecnici Toyota avrebbero dovuto aumentare un pò la cilindrata e la potenza della piccola della gamma AURIS diesel. Già l'Auris è più pesante della Corolla,se poi ci metti i FAP e magari la si sceglie con il cambio M-MT......mi sa che diventa un pò troppo lentina.....
:no:
 
Sul filtro togli potenza ho i miei dubbi,in molti casi il prima e dopo è identico se non a favore del filtro, il consumo certamente aumenta dato che, a parte il d-cat, che costa però quanto un motore, i dpf presuppongo l'uso del gasolio per bruciare il particolato nel filtro-nulla si crea nulla si distrugge- sul fatto che il cambio automatico mmt tolga brillantezza alla macchina sono completamente in disaccordo: una considerazione riguardo il cambio elettroattuato e in genere tutti gli automatici; l'accelerazione massima dichiarata per le macchine manuali è frutto dell'esperienza del collaudatore, quella delle automatiche è il frutto dell'elettronica ed è ripetibile da chiunque schiacci l'acceleratore, dalla nonna al pilota, la ripresa poi è sempre migliore, dato che il cambio decide di scalare a prescindere da qualsiasi parametro che non sia il fuori giri. Per quanto riguarda l'ibrido, il sistema Toyota non ha il cambio, ha un riduttore, dato che il cambio è, a tutti gli effetti, un mangia potenza dati gli elevati attriti meccanici che lo caratterizzano, oltretutto non serve su un ibrido poichè il motore elettrico svolge proprio la funzione di moltiplicatore di coppia ai bassi regimi: il motore endotermico non può infatti far avviare il veicolo senza il cambio per la mancanza di coppia, il motore elettrico, per contro, sviluppa la coppia massima a 0 -zero- giri. Sull'allogiamento delle batterie non so rispondere, credo però che verrà sfruttato lo spazio che si risparmia con il serbatoio meno capiente e forse con lo sfruttamento del vano ruota di scorta.
Vale:63:
 
Sul filtro togli potenza ho i miei dubbi,in molti casi il prima e dopo è identico se non a favore del filtro, il consumo certamente aumenta dato che, a parte il d-cat, che costa però quanto un motore, i dpf presuppongo l'uso del gasolio per bruciare il particolato nel filtro-nulla si crea nulla si distrugge- sul fatto che il cambio automatico mmt tolga brillantezza alla macchina sono completamente in disaccordo: una considerazione riguardo il cambio elettroattuato e in genere tutti gli automatici; l'accelerazione massima dichiarata per le macchine manuali è frutto dell'esperienza del collaudatore, quella delle automatiche è il frutto dell'elettronica ed è ripetibile da chiunque schiacci l'acceleratore, dalla nonna al pilota, la ripresa poi è sempre migliore, dato che il cambio decide di scalare a prescindere da qualsiasi parametro che non sia il fuori giri. Per quanto riguarda l'ibrido, il sistema Toyota non ha il cambio, ha un riduttore, dato che il cambio è, a tutti gli effetti, un mangia potenza dati gli elevati attriti meccanici che lo caratterizzano, oltretutto non serve su un ibrido poichè il motore elettrico svolge proprio la funzione di moltiplicatore di coppia ai bassi regimi: il motore endotermico non può infatti far avviare il veicolo senza il cambio per la mancanza di coppia, il motore elettrico, per contro, sviluppa la coppia massima a 0 -zero- giri. Sull'allogiamento delle batterie non so rispondere, credo però che verrà sfruttato lo spazio che si risparmia con il serbatoio meno capiente e forse con lo sfruttamento del vano ruota di scorta.
Vale:63:

L' HSD non necessita di cambio quindi sarà un cvt simulato... come quello prius... al massimo sarebbe carino che possa simulare anche i rapporti fissi (sarebbe solo una questione software, cosi se uno vuole un po di guida sportiva ha il controllo delle marce)

ma non capisco una cosa... xke fare un motore tutto nuovo? dico il 1.6.. se la nuova prius avrà il 1800 quella vecchia ha il 1500 vuoi che vadano a sprecare tempo ed energie x fare un terzo motore x l'auris? x me è più probabile il 1500HSD della prius odierna... o tuttal'più una versione un po rivista con batt al litio e magari un filetto di più potenza...

sul CVT devo dissentire pure io... in ripresa i 113 CV della prius cono come 150 di un auto a benzina normale... e questo proprio grazie al CVT, che eroga il massimo fin da subito...
 
le nuove motorizazioni ibride

La gamma di vetture a doppia alimentazione sarà così composta: nel 2009 debutterà una piccola dalle dimensioni della Yaris, nel 2010 la già citata media e l’anno seguente una versione più spaziosa, ispirata alla Camry.

Ognuna di queste tre vetture avrà una motorizzazione propria e design completamente differenti.

preso da Autoblog

contenti??
 
A gennaio prossimo :63: saranno disponibili la 1,4 d4d con filtro antiparticolato, non so se d cat o dpf, e la 1,6 litri benzina ibrida, full, ossia come la prius.
Vale


cosi magari lo potrò installare sulla mia appena ordinata...speriamo
 
Bene una bella lavatrice pure sulle medie!!! Era ora dato che anche in inghilterra la legge punta tutto sugli ibridi!!:63: :63:
 
L' HSD non necessita di cambio quindi sarà un cvt simulato... come quello prius... al massimo sarebbe carino che possa simulare anche i rapporti fissi (sarebbe solo una questione software, cosi se uno vuole un po di guida sportiva ha il controllo delle marce)

ma non capisco una cosa... xke fare un motore tutto nuovo? dico il 1.6.. se la nuova prius avrà il 1800 quella vecchia ha il 1500 vuoi che vadano a sprecare tempo ed energie x fare un terzo motore x l'auris? x me è più probabile il 1500HSD della prius odierna... o tuttal'più una versione un po rivista con batt al litio e magari un filetto di più potenza...

sul CVT devo dissentire pure io... in ripresa i 113 CV della prius cono come 150 di un auto a benzina normale... e questo proprio grazie al CVT, che eroga il massimo fin da subito...

Perchè il 1,5 è vecchio, è quello della yaris modificato, il 1,6 è nuovo e più potente, a detta della fonte.
Vale:smile:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perchè il 1,5 è vecchio, è quello della yaris modificato, il 1,6 è nuovo e più potente, a detta della fonte.
Vale:smile:
Il 1.5 sarà vecchio, ma è unico nel suo genere con il miglior rendinento tra i benzina in assoluto.

Se il 1.6 resta un cicli Otto, sarà più potente ma meno efficente. L'ideale sull'ibrido è un Atkinson.

Magari avrà un 1.6 da 65Kw con un elettrico da 60Kw e una porenza complessiva da 100 Kw....
 
Il 1.5 sarà vecchio, ma è unico nel suo genere con il miglior rendinento tra i benzina in assoluto.

Se il 1.6 resta un cicli Otto, sarà più potente ma meno efficente. L'ideale sull'ibrido è un Atkinson.

Magari avrà un 1.6 da 65Kw con un elettrico da 60Kw e una porenza complessiva da 100 Kw....

Credo che anche per il 1,6 sceglieranno il ciclo Atkinson che determina un maggior rendimento del motore.
Chiederò maggiori informazioni alla prossima visita in concessionaria, anche se non so se possono essere così informati.

Sul ciclo Atkinson:
Il motore a ciclo Atkinson è un tipo di motore alternativo a combustione interna inventato da James Atkinson nel 1882. Esso è praticamente un comune motore a ciclo Otto, ma con un manovellismo dell’albero motore modificato in modo da bilanciare una diminuzione di potenza con un’efficienza maggiore. L’obiettivo era di competere col ciclo Otto senza violarne alcun brevetto.

Il ciclo Atkinson permette di effettuare in una sola rivoluzione dell’albero motore tutti e quattro i tempi: aspirazione, compressione/combustione, espansione (fase utile) e scarico. Grazie al manovellismo, il rapporto di espansione è maggiore di quello di compressione, il che porta ad una maggiore efficienza rispetto a motori funzionanti col ciclo Otto.

Si potrebbe anche pensare al ciclo Atkinson come ad un motore a quattro tempi, nel quale la valvola di aspirazione viene lasciata aperta più a lungo del normale, onde permettere un reflusso dei gas attraverso il condotto d’aspirazione. Questo riduce il rapporto di compressione efficace e, in combinazione con una fase più lunga e/o un inferiore volume della camera di combustione, permette al rapporto di espansione di superare quello di compressione. Ciò avviene a pressione costante. Questo sistema è adatto per motori a basso consumo, in quanto il rapporto di compressione è limitato dal numero di ottano del carburante, mentre un alto rapporto di espansione sviluppa una fase attiva più lunga e riduce il calore disperso allo scarico. Ciò ne fa un motore più efficiente. Motori quattro tempi di questo tipo con iniezione forzata (supercharging) sono altrimenti noti come motori a Ciclo Miller
.


Vale
 
Ultima modifica:
Sul filtro togli potenza ho i miei dubbi,in molti casi il prima e dopo è identico se non a favore del filtro, il consumo certamente aumenta dato che, a parte il d-cat, che costa però quanto un motore, i dpf presuppongo l'uso del gasolio per bruciare il particolato nel filtro-nulla si crea nulla si distrugge- sul fatto che il cambio automatico mmt tolga brillantezza alla macchina sono completamente in disaccordo: una considerazione riguardo il cambio elettroattuato e in genere tutti gli automatici; l'accelerazione massima dichiarata per le macchine manuali è frutto dell'esperienza del collaudatore, quella delle automatiche è il frutto dell'elettronica ed è ripetibile da chiunque schiacci l'acceleratore, dalla nonna al pilota, la ripresa poi è sempre migliore, dato che il cambio decide di scalare a prescindere da qualsiasi parametro che non sia il fuori giri. Per quanto riguarda l'ibrido, il sistema Toyota non ha il cambio, ha un riduttore, dato che il cambio è, a tutti gli effetti, un mangia potenza dati gli elevati attriti meccanici che lo caratterizzano, oltretutto non serve su un ibrido poichè il motore elettrico svolge proprio la funzione di moltiplicatore di coppia ai bassi regimi: il motore endotermico non può infatti far avviare il veicolo senza il cambio per la mancanza di coppia, il motore elettrico, per contro, sviluppa la coppia massima a 0 -zero- giri. Sull'allogiamento delle batterie non so rispondere, credo però che verrà sfruttato lo spazio che si risparmia con il serbatoio meno capiente e forse con lo sfruttamento del vano ruota di scorta.
Vale:63:


Dunque, riguardo la lievissima perdita di potenza nel caso di montaggio del FAP sul 1.4 D, è una cosa che ho letto e sentito dire da più parti (non lo dico certo solo io),oltre all'ovvio lieve aumento di consumo (comunque,in ogni caso si tratta di aumenti quasi trascurabili).

Riguardo il cambio M-MT,se mi consenti,avendo una Corolla M-MT,penso di poter dire qualcosa in merito: sono d'accordo sul fatto che esso consente alla classica "nonnina" col piede pesante,o,all'imbranato,di ottenere (in modalità AUTO) prestazioni in accelerazione identiche a quelle ottenibili da uno come me che ha un "discreta" esperienza di auto e motori,ma,come puoi verificare in tutti i documenti della TOYOTA (o di altre auto con cambio dello stesso genere),ma,poi, nella pratica,ad es. usando la modalità sequenziale, il cambio M-MT perde qualcosina rispetto al cambio manuale (lo so perchè ho provato entrambe le versioni della Corolla,con motore 1.4 D). Sul fatto che questo cambio,così come tutti i veri automatici,sia superiore in ripresa (esiste il kickdown,come sappiamo) rispetto ai cambi manuali siamo d'accordo. Comunque il mio era un discorso più generale,e riferito soprattutto al fatto che l'Auris è un pò più pesante della Corolla,e quindi le sue prestazioni solo lievemente peggiorate.

Questione cambio CVT per la futura media ibrida: immaginavo che non ci fossero alternative,ma,avendo provato varie auto del genere (dalla mitica DAF Variomatic,alla Nissan Micra,alla PRIUS,ecc.ecc.), posso dire senza timore di poter essere smentito, che il suo evidente (almeno,per me!) difetto (piccolo,o,grande che sia, è un fatto soggettivo), resta questo effetto "frullatore" (come lo chiamo io), per cui se si accelera a fondo (ad es. per effettuare un sorpasso improvvviso),il motore si porta subito al règime massimo di giri,mentre l'auto prende velocità con qualche istante di ritardo,e,in maniera progressiva. Questo è un fatto inoppugnabile,ma,col tempo ci si fa l'abitudine, e comunque, rispetto ai grandi vantaggi di un'auto ibrida,forse,tutto sommato,è solo un "neo".
Staremo a vedere cosa farà Toyota,anche se ho i miei dubbi che faccia realmente un'AURIS ibrida.
 
Vedo che siamo,fondamentalmente, d'accordo, faccio però notare che la Prius non ha il cvt ma un sistema che in un certo senso ne emula il funzionamento. Il cvt ha dei limiti che non sono facilmente ed economicamente eliminabili, però, dopo tanti anni di scooter, devo dire che c'ho fatto l'abitudine.
Per l'auris ibrida confermo, la faranno.
 
Il cvt ha dei limiti che non sono facilmente ed economicamente eliminabili, però, dopo tanti anni di scooter, devo dire che c'ho fatto l'abitudine.

Il CVT dello scooter (come quello della DAF) è meccanico: c'è un molla che stringe le pulegge e dei pesi che, graze alla forza centrifuga dattato dal regime sel motore, determina il rapporto da usare: Più il motore forza ad aumentare i giri più i pesi chiudono la puleggia aumentando il rapporto.
Quando un tamarro trucca lo scooter allegerisce i pesi così il motore deve prendere più giri per far chiudere la pulegga; se esagera il motore supera il fuorigiri e lo scooter accelera male....

Un CVT elettronico (Selecta o Honda) invece ha la gestione del rapporto gestito elettronicamente e il suo funzionamento è simile al PSD della Prius; il sistema trova il rapporto migliore per l'esigenza e la richiesta - certi modelli simulano pure un cambio manuale facendo andare le pulegge a scatti in base alle richieste del pilota.
 
Vedo che siamo,fondamentalmente, d'accordo, faccio però notare che la Prius non ha il cvt ma un sistema che in un certo senso ne emula il funzionamento. Il cvt ha dei limiti che non sono facilmente ed economicamente eliminabili, però, dopo tanti anni di scooter, devo dire che c'ho fatto l'abitudine.
Per l'auris ibrida confermo, la faranno.

Ho usato il termine CVT per la trasmissione della PRIUS solo per far capire a chiunque di che tipo (e con quali caratteristiche di comportamento) cambio stiamo parlando. In ogni caso,a prescindere dal modo come è fatto,il comportamento è come abbiamo detto,praticamente identico a quello del CVT tradizionale (confermato da tutti i proprietari di PRIUS che ho conosciuto....alcuni lo accettano.......ed altri non lo sopportano!).
Staremo a vedere dove metteranno le batterie sull'AURIS ibrida:toglierano pure il ruotino di scorta,sostituito da un'immagine di San Gennaro e da un corno rosso............dimezzeranno il serbatoio carburante.........e magari le metteranno pure........sul tetto! :biggrin2:
Ma,nel frattempo,speriamo che sostituiscano (se ne parlerà,se mai lo faranno,nel 1' restyling fra 3-4 anni) quella vergognosa plastica rigida (simil Aygò-Yaris :thumbdown ) che riveste gran parte della plancia della nuova media. :wink_smil
 
In ogni caso,a prescindere dal modo come è fatto,il comportamento è come abbiamo detto,praticamente identico a quello del CVT tradizionale (confermato da tutti i proprietari di PRIUS che ho conosciuto....alcuni lo accettano.......ed altri non lo sopportano!).

Non sono d'accordo! :smile:

Un CVT tradizionale (meccanico) il motore rimane su di giri, variando da 4000 a 6000 (dipende dal motore) mentre un CVT elettronico tende a sfrutare meglio il regime del motore - la prius va oltre, arrivando persino a spegnere il motore - cosa che ne un CVT, ne un CVT-E fa. :wink_smil
 
Non sono d'accordo! :smile:

Un CVT tradizionale (meccanico) il motore rimane su di giri, variando da 4000 a 6000 (dipende dal motore) mentre un CVT elettronico tende a sfrutare meglio il regime del motore - la prius va oltre, arrivando persino a spegnere il motore - cosa che ne un CVT, ne un CVT-E fa. :wink_smil


Non metto in dubbio ciò che dici,ma......hai mai guidato una PRIUS?
L'effetto tipico del CVT si avverte immediatamente quando affondi l'acceleratore. Poi,le impressioni sono sempre soggettive,e,come ho già detto,conosco persone che si sono lamentate per questo salire su di giri immediato,e altre che manco ci fanno caso! :wink_smil
Comunque,ciò non toglie nulla alla bontà del prodotto,e,ne sono certo,una eventuale futura media ibrida,non potrà che essere migliore nel comportamento rispetto alla Prius. Vedremo se sarà realmente un'Auris,oppure,una vettura nuova,appositamente realizzata.
:smile:
 
Indietro
Alto