Auris 1.4 d-4d! mi date vostre impressioni?

s_enrico2000

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Ciao a tutti che mi dite di questa motorizzazione? l'ho provata sabato dal concessionario, mi sembra silenziosa, benmessa in strada buone prestazioni ma non so se eccelse. Cioè per strade da 90 km/h mi sembra valida ma se si va in autostrada a 130 e si preme accelleratore quanto ci mette ad andare a 150? e se vai a 130 in salita e ti tocca rallentare riprende e ti riporta a 130 in breve?
se sei a 90 e affronti una salita che fa rtallenta o tenendo premuto regge bene?
i consumi mi han detto 20 km/l sono veri?
ciao e grazie
se potete ditemi tutte le vostre opinioni sia positive che negative :63:
 
La macchina non è un bolide. Con 3 persone in salita arranca parecchio, scordati qualsiasi sorpasso. In autostrada invece è abbastanza pronta. Dai 130 ai 150 comunque non è un fulmine. Io i 20/litro li faccio in autostrada, forse anche più. Con un 5% urbano, 15% extraurbano e 80% autostrada riesco a fare giusto 20/litro. E' una discreta motorizzazione ma non ti aspettare miracoli. Invidio parecchio il 1.9 seat che ha gli stessi consumi e con la 6a in autostrada fa i 30/litro :dry:
 
Anche io l´ho provata (auto di un mio amico)

Per la sua motorizzazione il motore mi sembra pronto in ogni situazione anche con 4 persone a bordo.
Certo per chi vuole la guida sportiva ad ogni costo direi che non e´proprio la scelta indicata.
IN MONTAGNA COMUNQUE TIRA ABBASTANZA e sicuramente meglio del 1.4 benzina che avevo sulla mia alfa.

Per me si tratta del compromesso ideale tra prestazioni e costi.

Poi chiaro che un 2000 o un 2200 e´tutt´altra cosa.

:63:
 
La macchina non è un bolide. Con 3 persone in salita arranca parecchio, scordati qualsiasi sorpasso. Invidio parecchio il 1.9 seat che ha gli stessi consumi e con la 6a in autostrada fa i 30/litro

Ma scali marcia? Personalmente l'ho portata per diverse stradine montuose e tortuose fra umbria e lazio e non ho mai avuto di questi problemi, basta ricordarsi che sotto i 1800 devi guidarla come un benzina. relativamente al gruppo VW, anche loro da ora in avanti avranno i comm rail e quindi il classico lag, sono molto curioso di sapere come ottimizzeranno questo passaggio dall'iniettore-pompa che avevano prima e che ha fatto diventare il TDI un'icona.
 
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Ciao a tutti che mi dite di questa motorizzazione? se potete ditemi tutte le vostre
opinioni sia positive che negative :63:

Se ne è parlato e molto ti faccio una sintesi delle mie opinioni.

L'auto è decisamente seduta al di sotto dei 1800, 2000 giri subito dopo da il meglio di se permettendo discrete soddisfazioni specialmente se si ha ben chiaro cosa si sta guidando, un comportamento brillante, un buono spunto e buoni doti velocistiche in particolar modo fra i 70 ed i 140, poi poiché da tutto sino ai 3500 4000, quindi intorno ai 150 - 160 la ripresa è lenta cioè per superare i 160 occorre essere ben lanciati.

Sintetizzando sotto i 1800 guidi come un benzina, cioè in città all'incrocio metti la seconda e giri, lo stesso se trovi la classica salitella tipica dei paesetti o delle strade montane) al di sopra lanci l'auto e vai di 5ª ovunque come fosse una a presa diretta.

Dalla mia esperienza posso dire che il lag del turbo sotto soglia ce lo hanno tutte le auto ed è proprio la caratteristica (o il difetto) dei common rail, certo possedere una cilindrata maggiore aiuta proprio in queste circostanze, ma sinceramente dipende da cosa si cerca in un'auto, io ad esempio non avrei mai comprato il 2000, perché mi interessavano e molto le emissioni di CO2.
 
Dalla mia esperienza posso dire che il lag del turbo sotto soglia ce lo hanno tutte le auto ed è proprio la caratteristica (o il difetto) dei common rail, certo possedere una cilindrata maggiore aiuta proprio in queste circostanze, ma sinceramente dipende da cosa si cerca in un'auto,...

Ho sentito dire che quella senzazione di vuoto che ha il motore quando cambi marcia :39:frown:se stiamo parlando della stessa cosa... ovvero del lag del turbo) è per limitare emissioni e ridurre i consumi. Lo noto nella mia auto quando accelero a tavoletta: nelle cambiate c'è sempre un po' di vuoto; nella guida normale e tranquilla chiaramente non si nota.

...io ad esempio non avrei mai comprato il 2000, perché mi interessavano e molto le emissioni di CO2.
cioé hai scelto il 1.4 solo perché ha una emissione di 12 g/km in meno di co2 rispetto al 2.0??:blink::82:
 
Ma scali marcia? Personalmente l'ho portata per diverse stradine montuose e tortuose fra umbria e lazio e non ho mai avuto di questi problemi, basta ricordarsi che sotto i 1800 devi guidarla come un benzina. relativamente al gruppo VW, anche loro da ora in avanti avranno i comm rail e quindi il classico lag, sono molto curioso di sapere come ottimizzeranno questo passaggio dall'iniettore-pompa che avevano prima e che ha fatto diventare il TDI un'icona.

Guarda anche da solo, su salite del 12%, se sto sui 2000 in quinta, tende ad affondare invece che recuperare, tant'è che devo scalare in quarta. In quarta sopra i 3000 giri non spinge più come tra i 2000 e i 3000, quindi ti viene da mettere la quinta. Se invece la quinta la tieni tirata oltre i 2200 allora tiene. Comunque anche scalando, i sorpassi in salita me li posso scordare SICURO se siamo gia in tre persone (di corporatura normale). Sarà il mio motore dormiente che ha 2200km e ancora non gli ho fatto una tiratina oltre i 4000?

Su salite un po' più toste (un bel po toste), sotto i 1800 la seconda nun gliela fa, e stare sopra i 1800 in seconda vuol dire andare a 30-40km/h su stradine tortuose che non ti permettono quelle velocità. Poi ti piange il cuore a tenere la prima tirata che sembra si stia strozzando per raggiungere i 20/25 km/h che la seconda marcia in quelle circostanze non ti può reggere, quindi sei bello lì che te ne vai in prima a filo di gas a 10km/h :frown: Non è macchina da salita.
 
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La macchina non è un bolide. Con 3 persone in salita arranca parecchio, scordati qualsiasi sorpasso. In autostrada invece è abbastanza pronta. Dai 130 ai 150 comunque non è un fulmine. Io i 20/litro li faccio in autostrada, forse anche più. Con un 5% urbano, 15% extraurbano e 80% autostrada riesco a fare giusto 20/litro. E' una discreta motorizzazione ma non ti aspettare miracoli. Invidio parecchio il 1.9 seat che ha gli stessi consumi e con la 6a in autostrada fa i 30/litro :dry:

Non è che sei comprato l'unica Auris 1.0 :bleh:
Scordarsi i sorpassi ? Ma stai scherzando proprio in montagna con il cambio al volante mi diverto un casino nelle salite e nei sorpassi. Certo non è un 2.2 D-cat con il doppio dei cavalli ma neanche è ferma come vuoi far intendere.
Ho ancora 6000 Km è non si e slegata del tutto ma la mia è una scheggia per essere un 90 Cv.
Forse Hai fatto un rodaggio da tartaruga, non mi spiego questa differenza abbissale di sensazioni.
 
Non è che sei comprato l'unica Auris 1.0 :bleh:
Scordarsi i sorpassi ? Ma stai scherzando proprio in montagna con il cambio al volante mi diverto un casino nelle salite e nei sorpassi. Certo non è un 2.2 D-cat con il doppio dei cavalli ma neanche è ferma come vuoi far intendere.
Ho ancora 6000 Km è non si e slegata del tutto ma la mia è una scheggia per essere un 90 Cv.
Forse Hai fatto un rodaggio da tartaruga, non mi spiego questa differenza abbissale di sensazioni.

Non è che le auto che guidavate in precedenza erano
una Ferrari Enzo per redcloud ed una 500 (la vecchia però) per Fabius76? :blink: :biggrin2:
Spesso il giudizio che si da alla nuova vettura è relativo a quella che si aveva prima! :wink_smil Saluti! :smile:
 
Io quoto in pieno Fabius 76

Non è che sei comprato l'unica Auris 1.0 :bleh:
Scordarsi i sorpassi ? Ma stai scherzando proprio in montagna con il cambio al volante mi diverto un casino nelle salite e nei sorpassi. Certo non è un 2.2 D-cat con il doppio dei cavalli ma neanche è ferma come vuoi far intendere.
Ho ancora 6000 Km è non si e slegata del tutto ma la mia è una scheggia per essere un 90 Cv.
Forse Hai fatto un rodaggio da tartaruga, non mi spiego questa differenza abbissale di sensazioni.


Anche io ho la stessa impressione di Fabious 76.Motore onesto e brillante.Non e´comunuqe una F1.Del resto con i limiti a 130 che mi frega che da 150 - 160 la ripresa è lenta o che per spingerla oltre i 160 bisogna essere lanciati?

Per me conta di piu´che il mio gioiellino ha emissioni gia´da EURO 5 pur essendo ancora un EURO 4.


CAVE :

@Piero Non dipende affatto dall´auto che si aveva prima.Io ho giudato di tutto anche un BMW 525 (2006) di mio fratello.


:tongue:unk:
 
Non è che le auto che guidavate in precedenza erano
una Ferrari Enzo per redcloud ed una 500 (la vecchia però) per Fabius76? :blink: :biggrin2:
Spesso il giudizio che si da alla nuova vettura è relativo a quella che si aveva prima! :wink_smil Saluti! :smile:


Caro Piero,
Sono anche abituato a guidare auto con 300cv (almeno 1 volta al mese in pista) quindi capisco le differenze. :wink_smil
Ho solo detto che per essere un 90 cv la mia Auris è una scheggia e mi suona strano che ci sia questa differenza sostanziale di sensazioni di potenza. :blink:
 
Non è che sei comprato l'unica Auris 1.0 :bleh:
Scordarsi i sorpassi ? Ma stai scherzando proprio in montagna con il cambio al volante mi diverto un casino nelle salite e nei sorpassi. Certo non è un 2.2 D-cat con il doppio dei cavalli ma neanche è ferma come vuoi far intendere.
Ho ancora 6000 Km è non si e slegata del tutto ma la mia è una scheggia per essere un 90 Cv.
Forse Hai fatto un rodaggio da tartaruga, non mi spiego questa differenza abbissale di sensazioni.
Può darsi! Faccio spesso una salita di 7km al 12% con 2 passeggeri, mi trovo dietro una punto in quinta a 80/90 km/h e se voglio sorpassarla, restando in quinta me lo posso scordare di farlo in 10-12 secondi, se scalo in quarta la macchina rallenta perchè il motore va oltre i 3000 e non spinge più come tra i 2000 e 3000, spinge più della quinta prima che scalassi ma non più di tanto, quindi diciamo che scalando in quarta il sorpasso lo faccio in 6-8 secondi.
Prima avevo un 2000 benzina non turbo di 116cv, gli stessi sorpassi li facevo in terza sopra i 3000 giri ed erano sorpassi che con quella cilindrata, su un'altra macchina col turbo si sarebbero potuti fare anche in quarta. Quindi non è che prima avessi un bolide. Sui tratti pianeggianti il 1.4 della Auricchia si comporta egregiamente, rapporto SPINTA™/consumi è eccellente.
Mi sa che la devo tirare un po'...
 
Caro Piero,
Sono anche abituato a guidare auto con 300cv (almeno 1 volta al mese in pista) quindi capisco le differenze. :wink_smil

Si, ne sono certo, il mio post era in tono scherzoso, voleva essere solo una battuta considerate le notevoli discordanze con redcloud! :biggrin2: :biggrin2:
Ciao! :63:
 
Può darsi! Faccio spesso una salita di 7km al 12% con 2 passeggeri, mi trovo dietro una punto in quinta a 80/90 km/h e se voglio sorpassarla, restando in quinta me lo posso scordare di farlo in 10-12 secondi, se scalo in quarta la macchina rallenta perchè il motore va oltre i 3000 e non spinge più come tra i 2000 e 3000, spinge più della quinta prima che scalassi ma non più di tanto, quindi diciamo che scalando in quarta il sorpasso lo faccio in 6-8 secondi.
Prima avevo un 2000 benzina non turbo di 116cv, gli stessi sorpassi li facevo in terza sopra i 3000 giri ed erano sorpassi che con quella cilindrata, su un'altra macchina col turbo si sarebbero potuti fare anche in quarta. Quindi non è che prima avessi un bolide. Sui tratti pianeggianti il 1.4 della Auricchia si comporta egregiamente, rapporto SPINTA™/consumi è eccellente.
Mi sa che la devo tirare un po'...

Io ho L'mm-t e secondo me, dà una sensazione di potenza maggiore perchè tende a tenere la macchina sempre in tiro, quindi potrebbe essere anche questo il motivo della differenza sostanziale di sensazioni. Comunque Tirala un po ha bisogno di slegarsi. :63:

Si, ne sono certo, il mio post era in tono scherzoso, voleva essere solo una battuta considerate le notevoli discordanze con redcloud! :biggrin2: :biggrin2:
Ciao! :63:

Piero lo so benissimo, ma poi, puoi fare tutte le battute che vuoi, da parte mia sono sempre ben accolte. :63:
Invece tu che hai quella bestia di motore (177 cv), come lo trovi, hai problemi nelle salite. :laughing1
 
partendo dal concetto essenziale che parliamo di un motore 1400 MILLEQUATTRO per evitare banali confronti con altre case ed altre cilindrate io posso dire che è brillante ed onesto.
Hai alcuni punti deboli come la poca coppia sotto i 2mila giri ma una volta che prendi confidenza sai aggirare il problema..:wink_smil
I consumi sono molto buoni per chi fa statali attorno ai 90 all'ora, se poi uno è uno smanettone da autostrada è meglio che guardi altrove.
:63:
 
Sarà il mio motore dormiente che ha 2200km e ancora non gli ho fatto una tiratina oltre i 4000?

I km sono ancora pochini, cmq si tira un po' più le marce almeno sino ai 4 oltre soglia non conviene perché il max l'hai già ottenuto. Personalmente in salita ho notato che se corricchi l'auto ha un ottimo comportamento se invece guidi da pensionato... beh si è vero non è auto da salita montana o meglio devi guidare come un benzina e quindi di terza col la lucetta dello shift sempre accesa :63:

Cmq non è un polmone anzi... certo è sempre una macchinona paciosa progettata per un buon feeling a bordo...
 
Ultima modifica:
I km sono ancora pochini, cmq si tira un po' più le marce almeno sino ai 4 oltre soglia non conviene perché il max l'hai già ottenuto. Personalmente in salita ho notato che se corricchi l'auto ha un ottimo comportamento se invece guidi da pensionato... beh si è vero non è auto da salita montana o meglio devi guidare come un benzina e quindi di terza col la lucetta dello shift sempre accesa :63:

Cmq non è un polmone anzi... certo è sempre una macchinona paciosa progettata per un buon feeling a bordo...

Ecco, si, le impressioni sono queste. Diciamo che oltre i 3200 non mi viene proprio desiderio di tirarla perchè la sento gia sofferente :77: Se la tieni tra i 2500 e i 3500 la macchina rende però ti fa anche 8km/L e la sforzi. Boh, preferisco non sorpassare a sto punto :laughing1
 
Io gli 8 km/l li ho visti solo a 190 km/h a 4300-4500 giri (non mi ricordo bene, a quella velocità non stavo molto a guardare il contachilometri), come motore cmq devo dire che va molto bene per essere un millequattro, tra i diesel della stessa cilindrata sicuramente il migliore!
 
190 km/h ma ci arriva?

Ufficialmente raggiunge solo i 175 km/h :blink::wink_smil
 
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