aumentare pressione turbina

simone919191

TCI Junior Member
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
14
Località
tivoli
ragazzi una semplice curiosità qualcuno ha mai provato ad aumentare la pressione della turbina della yaris 1.4 diesel?? la maggior parte dei meccanici me l'hanno sconsigliato perchè cè pericolo ke la turbina possa andare in protezione!!!:fear2:
 
Quando rimappi la centralina cosa vuoi che ti aumentano per dare cosi tanti cavalli ad un turbo?:biggrin2:
Si piu aumentare ma non si deve esagerare, non perche va in blocco la turbina ma perche proprio il tuo motore poi ti saluta
 
Effettivamente il circuito a valle del turbocompressore è provvisto di un sensore di sovrapressione che quando ne rileva un valore eccessivo interviene limitandone il valore oppure mandando addirittura il motore in recovery.

Quando si rimappa la ECU oppure si inserisce un modulo aggiuntivo, il segnale fornito da detto sensore viene modificato in modo da "ingannare" la centralina in modo che rilevi un valore inferiore rispetto a quello effettivo.

Come ha scritto sopra cice, per aumentare la potenza/coppia di un Diesel si può agire aumentando la pressione del turbo ma anche sulla pressione di iniezione del gasolio (aumentandola nel rail) o sui tempi di iniezione (sempre incrementandoli).

Una ottima rimappatura, anzichè agire in modo significativo su uno solo dei parametri sopra citati, interviene un pò su tutti, però con incrementi singoli più limitati, ottenendo così gli stessi risultati prestazionali ma non sottoponendo a sforzi eccessivi il turbocompressore o la pompa d' alta pressione dell' iniezione.
 
Effettivamente il circuito a valle del turbocompressore è provvisto di un sensore di sovrapressione che quando ne rileva un valore eccessivo interviene limitandone il valore oppure mandando addirittura il motore in recovery.

Quando si rimappa la ECU oppure si inserisce un modulo aggiuntivo, il segnale fornito da detto sensore viene modificato in modo da "ingannare" la centralina in modo che rilevi un valore inferiore rispetto a quello effettivo.

Come ha scritto sopra cice, per aumentare la potenza/coppia di un Diesel si può agire aumentando la pressione del turbo ma anche sulla pressione di iniezione del gasolio (aumentandola nel rail) o sui tempi di iniezione (sempre incrementandoli).

Una ottima rimappatura, anzichè agire in modo significativo su uno solo dei parametri sopra citati, interviene un pò su tutti, però con incrementi singoli più limitati, ottenendo così gli stessi risultati prestazionali ma non sottoponendo a sforzi eccessivi il turbocompressore o la pompa d' alta pressione dell' iniezione.
Ecco spiegato meglio :biggrin2:
 
Indietro
Alto