Attivazione/Disattivazione LTA (mantenimento corsia)

C'è anche da dire che talvolta anche il cervellone si inganna. Ho notato che su certe strade con asfalto poco drenante ( e segnaletica orizzontale decisamente scolorita ) le tracce dei pneumatici delle altre auto diventano ottime righe da seguire per la telecamera.
Per cui ti trovi a litigare in po' col volante.
Per non parlare di aree dove c'è o c'stato un cantiere ( quindi strettoia o deviazione ) e vi sono parecchie linee sull'asfalto.
Certo se hai due mani sul volante non è un gran problema ma se stai guidando rilassato tenendo il volante con una sola mano una reazione improvvisa dell'auto potrebbe disorientarti e causare un incidente.
 
Se dicono che è strano e poi alzano le mani posso pensare che oltre ad arrendersi dovrebbero informarsi, alla fine la macchina è nuova o comunque ha pochi mesi e dovrebbero sapere il motivo per cui si comporta in tal modo e, se non lo sanno, chiedere alla casa madre come sistemarla. In caso contrario definirli cialtroni e veramente soft!
Potrebbe essere solamente una impostazione sbagliata, di quelle che vengono fatte solamente in officina, oppure un problema di programmazione che potrebbe andare a posto con una riprogrammazione del firmware.
Direi che è un comportamento grave e scorretto e che potrebbe mettere in pericolo sia te e chi sta in macchina.
Fossi in te mi informerei presso qualche altra officina Toyota.
Con quello che si fanno pagare la manodopera, gli ho detto che non mi vedono più. La porterò per il richiamo che mi è arrivato, non per altro.
 
In quanto al pisolino avrei da ridire, mi pare assurdo che un sistema di sicurezza si disattivi proprio nel momento del bisogno. Un colpo di sonno può capitare, se sto tenendo le mani sul volante e sono attento, perchè devo pagare un sistema che non mi serve? Il sistema dovrebbe far suonare un forte allarme e rimanere attivo il più possibile.

Occhio che l'auto non ha la guida autonoma di livello 4.
Se metti il cruise e molli il volante non puoi pensare che ci pensi da sola a guidare mentre fai una pennica o ti leggi i messaggi sullo smarphone.

Sulla nuova Yaris My24 dovrebbe esserci anche un sistema di arresto controllato in caso di mancata reattività del conducente ( es. colpo di sonno o malore ). Sul safety sense attuale questa funzione non c'è ma immagino che lasciare che l'auto guidi da sola con un conducente non cosciente sia decisamente un serio pericolo.
 
Occhio che l'auto non ha la guida autonoma di livello 4.
Se metti il cruise e molli il volante non puoi pensare che ci pensi da sola a guidare mentre fai una pennica o ti leggi i messaggi sullo smarphone.

Sulla nuova Yaris My24 dovrebbe esserci anche un sistema di arresto controllato in caso di mancata reattività del conducente ( es. colpo di sonno o malore ). Sul safety sense attuale questa funzione non c'è ma immagino che lasciare che l'auto guidi da sola con un conducente non cosciente sia decisamente un serio pericolo.
Capisco che sia un problema di certificazioni ecc... ma lasciare che l'auto vada a sbattere a causa di un malore o altro...quando potrebbe far scattare le doppie frecce e rimanere in corsia senza rischi ( in autostrada) fino a che non finisce la benzina, mi pare ancora peggio. Poi non discuto certo il fatto che abbia la guida autonoma, anche perchè mi pare che pure quelle che ce l'hanno siano pericolose.
 
Ok il ACC o la frenata in caso di emergenza ma sta vaccata del mantenimento di corsia dovrebbero levarla perchè il più delle volte non serve o fa casino visto che le strade non hanno tutte le righe ben definite e solitamente funziona decentemente solo in autostrada.
Basterebbe utilizzare il sensore che rileva se hai le mani sul volante, se le levi per 2/3 secondi suona l'avviso e se entro ulteriori 2 secondi non le rimetti l'auto frena e accosta a dx.
 
Confermo che il mantenimento in corsia con cruise attivo col volante che curva da solo si disattiva. Maggiore è la velocità minore è il tempo di attività senza mani sul volante.
 
A me si disattiva solo quando non riconosce le righe.
Per quanto riguarda il rientro in corsia, basta sapere che se ci sono più righe ( dovute per esempio a cantieri o lavori in corso ) è meglio fare attenzione e tenere il volante.
Per la mia esperienza, ho la Yaris my21 dal 12/2021 ho fatto circa 37k km, se capisci come funziona è un buon supporto ed aiuto in caso di distrazione.
Opinione personale, ovviamente.
 
Riguardo a questa funzione, che io disattivo sempre, sopratutto in autostrada, ho avuto più volte la sgradevole sorpresa di dover contrastare il volante in quando mi faceva cambiare corsia, rischiando di finire addosso a qualcuno, anzichè mantenermi in quella che stavo percorrendo. Non so se è capitrato anche ad altri.
Sì è capitato anche a me sulla Roma - Fiumicino dove c'è un tratto che è stato oggetto di vari rattoppi di asfalto e sono rimaste disegnate le righe gialle ormai sbiadite ma non cancellate; ho dovuto contrastare l'auto che aveva deciso di proseguire a destra (ero nella corsia centrale) mentre la strada è tuuuutta dritta.
Come spegnevo lo start-e-stop sulla precedente auto ora appena accesa questa la seconda operazione che faccio spengo l'LTA.
 
Buongiorno, ho ritirato da qualche giorno la mia Yaris Cross ed anche io volevo disinserire l'LTA ma non è possibile. Anche disattivandolo ogni volta, questo rimane sempre attivo. Ho chiesto in officina della concessionaria e mi hanno confermato che non si può disattivare, a questo punto non capisco perchè abbiano messo la possibilità di disattivarlo se non si può disattivare. Risulta anche a voi?
 
Buongiorno, ho ritirato da qualche giorno la mia Yaris Cross ed anche io volevo disinserire l'LTA ma non è possibile. Anche disattivandolo ogni volta, questo rimane sempre attivo. Ho chiesto in officina della concessionaria e mi hanno confermato che non si può disattivare, a questo punto non capisco perchè abbiano messo la possibilità di disattivarlo se non si può disattivare. Risulta anche a voi?
Penso sia previsto dalla normativa europea.
 
Buongiorno, ho ritirato da qualche giorno la mia Yaris Cross ed anche io volevo disinserire l'LTA ma non è possibile. Anche disattivandolo ogni volta, questo rimane sempre attivo. Ho chiesto in officina della concessionaria e mi hanno confermato che non si può disattivare, a questo punto non capisco perchè abbiano messo la possibilità di disattivarlo se non si può disattivare. Risulta anche a voi?

si può disattivare quando accendi l'auto ma si accenderà nuovamente dopo averla spenta e riaccesa.

è obbligatorio per le normative europee (e per il buonsenso, aggiungo io).

basta usare gli indicatori di direzione e si guida tranquillamente senza sentirlo praticamente mai.
aiuta molto se si è, per qualunque ragione, distratti e si sta perdendo la carreggiata!

le volte che segnala il superamento di corsia perchè ingannato dalle condizioni ambientali/stradali (a me è capitato perchè la strada era divisa da una linea netta sole/ombra) poco male, è un sistema di sicurezza che non deve essere perfetto per apportare miglioramenti all'educazione e sicurezza stradale di tutti!

in sostanza, usate le frecce! :wink:
 
in sostanza, usate le frecce! :wink:
Questo è un eccellente consiglio.
Bisognerebbe spiegare a taluni che le frecce servono per segnalare l'INTENZIONE di svoltare e pertanto non vanno azionate quando iniziate a svoltare ma con ADEGUATO ANTICIPO, evitando di far attendere (e innervosire) chi al semaforo si è incolonnato dietro di voi ritenendo che sareste andati dritti.
 
Non credo che si contesti il dover utilizzare le frecce. Il problema è quando si deve scansare un ostacolo improvviso tipo una buca o un veicolo che si sporge da un parcheggio. Mi è capitato e col fatto che ti ributta in corsia, per poco non andavo a sbattere.
 
Fortuna che l'LTA toyota si può impostare solo con la vibrazione volante! Ho guidato una Opel Crossland X e si può usare solo con il bip sonoro...una lagna tremenda. Non appena ci si avvicina alla riga di mezzeria inizia BIP BIP BIP insopportabile!!
 
Non credo che si contesti il dover utilizzare le frecce. Il problema è quando si deve scansare un ostacolo improvviso tipo una buca o un veicolo che si sporge da un parcheggio. Mi è capitato e col fatto che ti ributta in corsia, per poco non andavo a sbattere.
Ma il sistema non funziona così: se sterzi con decisione fuori corsia, nessuna forza ti rimetterà in corsia. Il sistema è fatto per rimetterti in corsia quando la tua forza agente sul volante è minima o nulla, esattamente come quando ti coglie il colpo di sonno. E' per queste circostanze che il funzionamento del sistema è concepito.
 
Purtroppo in officina si sono limitati a dire che è strano...
Il sistema di guida automatica funziona benissimo ( a parte quel problema di cui scrivevo all'inizio), se le linee sono ben visibili la macchina guida da sola ma se si tolgono le mani dal volante per più di qualche secondo interviene un sistema di allarme e poco dopo la macchina non "guida piu da sola". Non so che dire. La mia fa cosi.
Grazie per lo scambio di informazioni.
Ti sei informato che non abbiano cambiato il vetro della macchina? O che non abbia preso un colpo. Perché dico questo? Perché se quando si cambia il vetro non lo si fa a dovere questi sistemi impazziscono stessa cosa se la macchina ha preso un colpo anche piccolo sul davanti....in ogni caso per quanto mi riguarda mi trovo benissimo con questo sistema . Come detto da litri utenti basta dare un colpetto alla freccia per non far suonare il cicalino,inoltre devo dire che questa funzione mo ha portato ad usare sempre la freccia cosa che in passato erroneamente non facevo. Aggiungo che il problema sono le strade italiane che spesso sono prive delle strisce o se ci sono sono impossibili da vedere. Per quanto riguarda il volante con le mani sul volante fa quello che dico io e se oltrepassa la linea oltre ad emettere un suono se la presa non è forte mi riporta in carreggiata. Aggiungo che questi sistemi sono davvero ottimi . Evitato la fuoriuscita e un frontale per un colpo di sonno... che dire sempre attivi sulla mia auto. Saluti
 
Non credo che si contesti il dover utilizzare le frecce. Il problema è quando si deve scansare un ostacolo improvviso tipo una buca o un veicolo che si sporge da un parcheggio. Mi è capitato e col fatto che ti ributta in corsia, per poco non andavo a sbattere.
E' capitato anche a me, fa un po' di resistenza, "buttarti in corsia" è decisamente altra cosa.
Al massimo si sente tirare ma se si deve scartare un ostacolo non è certo quello che lo impedisce, la forza è molto bassa e si va normalmente molto decisi se improvviso,
 
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