Attacco cerchioni su mozzo

glauco.b

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
52
Età
47
Località
Milano
Ciao a tutti

Devo acquistare dei cerchioni in acciaio misura 205/16 per la verso (per le gomme invernali).

Alla concessionaria mi dicono che non li hanno nemmeno al magazzino di Roma e che non sa quando l'ordine potrà essere evaso, forse anche mesi, e con l'inverno alle porte non c'è da stare allegri. :ranting2:

Ho pensato di comprarli fuori, ma ho sentito un solo preventivo che parla di 100 euro l'uno :fear2:

Voi sapete se l'attacco sul mozzo ruota delle toyo è compatibile con quello di qualche altra marca un po' più diffusa in ITA (es: BMW, Audi, ...)

Ma soprattutto: è corretto 100 euro l'uno o è più corretto 60 euro che mi chiedeva la concessionaria per il ricambio originale?
 
Certo che sono compatibili, I parametri di interesse sono numeri di fori ed ET del cerchio (oltre ovviamente alla misura vera e propria).
Conosciuti quelli cerchi se ne trovano. La celica ha le stesse dimensioni della golf IV (o III non ricordo).

100€ per un cerchio in acciaio???? Ma siamo matti????
Se trovi i dati e l'auto copatibile fiondati dal demolitore!
 
Salve io i cerchi in ferro gli ho acquistati giovedì scorso in pronta consegna a 60 euro l'uno - il 10% di sconto + 1.5 euro l'uno i bulloni.Mal che andava mi avevano detto 10 giorni per la consegna,prova a chiamare in giro per concessionarie,per la compatibilità con altre marche non ti posso aiutare ma mi sembra difficile.Baci Andrea
 
Certo che sono compatibili, I parametri di interesse sono numeri di fori ed ET del cerchio (oltre ovviamente alla misura vera e propria).
Conosciuti quelli cerchi se ne trovano. La celica ha le stesse dimensioni della golf IV (o III non ricordo).

100€ per un cerchio in acciaio???? Ma siamo matti????
Se trovi i dati e l'auto copatibile fiondati dal demolitore!

Ottima cosa, quindi appurato che il cerchio che mi serve è da 16 pollici e di larghezza 205 (o almeno credo, nel senso che ci va un pneumatico di larghezza 205) e con 5 fori, cos'è esattamente il ET?

Dove li trovo questi parametri? sul libretto?
 
Il serchio che ti serve è da 16 pollici, ti serve sapere che canale deve avere, cioè quale deve essere la larghezza del cerchio in funzione del pneumatico che vuoi montare: nel tuo caso, volendo montare un 205 il canale che usa toyota è 6,5 pollici ma anche 7 va bene.
L'ET è la distanza del battente interno del mozzo dalla mezzeria del cerchio stesso, il giusto ET permette di mantenere la carreggiata dell'auto invariata.
Altro parametro che ti serve sapere è la distanza tra i fori del cerchio, i miei sono 5x100 (vuol dire che ho 5 fori disposti su un pentagono di lato 10cm) ma ci sono anche 4x100 (4 fori su un quadrato di lato 10cm) e così via..
I dati sono tanti ma le misure più usate sono poche.
Questi non sono riportati sul libretto. I gommisti li conoscono perchè sono riportati sulle tabelle dei loro cataloghi che classificano tutte le auto.
Cercando su internet, o magari qui, penso che comunque siano informazioni che si possono trovare :smile:
 
In aggiunta a quanto già detto da altri un avviso:
Visto che hai una DCAT che viene di serie con i cerchi da 17 (se non sbaglio) controlla che sul libretto ci sia anche la misura "classica" dei cerchi da 16.
Altra informazione è che i mozzi delle Verso hanno fori ed ET uguali a quelle delle avensis a partire dalle diesel 2.2 del maggio 2005 (ed immagino alle avensis '07).
Apparentemente sono simili (5 fori) anche alle avensis precedenti o alle benzina vendute fino ad oggi... ma la distanza tra i cinque fori è diversa.

Quindi se ordini i cerchi "fuori" (ma anche i conce in passato non avevano presente questa differenza) attenzione che non facciano confusione.

Quando avevo chiesto io per la mia un anno fa i cerchi in ferro originali la conce li faceva 100 euro l'uno... e quelli in lega 150.
Ed in giro non avevo visto cerchi in ferro con misure adatte ed ET uguale.
 
Grazie a tutti per l'aiuto

Nel mentre un po' di google mi aveva portato a questo:
http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=171991

mi ha spiegato un secco di cose, però non sono riuscito a trovare tabelle di corrispondenza tra auto e misure di cerchi

Vedrò di informarmi e magari posto sul forum a futura memoria...

Nel mentre se qualcuno sa già i dati precisi per la verso con i cerchi da 16 un post apposito sarebbe gradito :wink_smil
 
Indietro
Alto