assorbimento elettrico iq non utilizzata

tio pepe

TCI Top Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
2,544
Località
BS
qualcuno di voi ha l'auto ferma in garage da qualche giorno e può verificare se la piccola ha degli assorbimenti anche da spenta?

come si fa? accendetela e se fatica vuol dire che anche la vostra ha questo problemino.

se gentilmente vi ricordate da quanto tempo è ferma così aiutiamo un'amica che ha questo problema (veramente l'ho anche io) e lo segnalo a toyota.

non è cosa da poco... immaginate di andare a fare un 15 giorni di viaggio e tornate all'aereoporto con la batteria ko...
thanks
 
per fortuna la mia ragazza la usa tutti i giorni....cmq per provare può bastare un banalissimo tester...per vedere se ci sono assorbimenti anche a macchina spenta..
 
ha già fatto tutti i test provate tutte.. un'odissea e lei resta a piedi in 4-5 giorni. hanno anche cambiato batteria..

insomma se qualcuno deve andare via e lascia auto in garage ci aggiorni se la batteria si scarica
 
io a fine Agosto non l' ho usata per 6-7 giorni e non ho avuto problemi... forse con il freddo e' diverso...forse 6-7 giorni son pochi..

Ma se lasci qualsiasi auto ferma per 15 giorni non c'e' lo stesso rischio ?
 
No, in teoria l'unica cosa che assorbe corrente è l'orologio che con una batteria da auto dura in eterno.

Se si scarica in 15 o 30 giorni c'è qualcosa che non va.

Dobbiamo capire se lo fan tutte o se è un caso isolato.
 
La mia corolla lo fa da quando la batteria ha perso le sue caratteristiche ottimali.Ho provato a misurare con un Multimetro e l'assorbimento è tendente allo 0, hai già provato? che valori di corrente ti da?
saluti
 
LA mia è a posto. Quella della nostra amica del forum è nuova. Va detto che la nostra batteria è piccina, ma dovrebbe durare almeno un paio di mesi prima di scaricarsi. Non si scarica quella della moto in 6...
 
Tio,
2 settimane fa ero via per lavoro e l'ho lasciata ferma per una decina di giorni ed era completamente morta.

E' già la seconda volta che mi capita.........

Tienici aggiornati
 
ha già fatto tutti i test provate tutte.. un'odissea e lei resta a piedi in 4-5 giorni. hanno anche cambiato batteria..

insomma se qualcuno deve andare via e lascia auto in garage ci aggiorni se la batteria si scarica

Suppongo che avrai provato l' assorbimento ad auto ferma con un normale amperometro posto in serie alla batteria.

Se la batteria si scarica, l' amperometro deve logicamente quantificare un certo assorbimento di corrente.

Se questo assorbimento, come credo, risulta evidente, viene allora la fase più complessa e noiosa: capire da cosa è determinato.

Un sistema per evitare di dover staccare i vari fili per inserire l' amperometro nel collegamento serie, potrebbe essere quello di togliere uno ad uno i vari fusibili che alimentano i molti dispositivi e connettere al loro posto, tramite i puntali, lo strumento sopra menzionato, finchè non si trova il "ramo" che provoca l' assorbimento.
 
io non ho fatto alcun test. la nostra amica qui del forum è andata in concessionaria lasciandola diversi giorni . hanno controllato e cambiato anche la batteria.

LucaVaja
Tio,
2 settimane fa ero via per lavoro e l'ho lasciata ferma per una decina di giorni ed era completamente morta.

tre auto non sono più un caso isolato.
stasera contatto il concessionario per prenotare una verifica e poi vediamo di informare toyota italia nell'apposito forum
 
Ragazzi a quanto ne so io qualsiasi macchina lasciata ferma fa andare la batteria, dipende anche dalla batteria, marca amph ecc e poi non è detto k quando spegniamo la macchina la batteria è carica al max =) può essere che l'avete lasciata spenta quando la batteria era ad un quanto di carica!!
 
..mi e' successo una mattina, dopo 2 giorni che era ferma...e' partita stentando...ma una volta sola...
 
Ciao Tio,
un aggiornamento:

son partito mercoledì e rientrato ieri sera ed ha tentennato un pochino, ma poi è partita........

Se stava qualche giorno in più si scaricava un'altra volta.....
 
qualcuno di voi ha l'auto ferma in garage da qualche giorno e può verificare se la piccola ha degli assorbimenti anche da spenta?

come si fa? accendetela e se fatica vuol dire che anche la vostra ha questo problemino.

se gentilmente vi ricordate da quanto tempo è ferma così aiutiamo un'amica che ha questo problema (veramente l'ho anche io) e lo segnalo a toyota.

non è cosa da poco... immaginate di andare a fare un 15 giorni di viaggio e tornate all'aereoporto con la batteria ko...
thanks
Ciao Tio,
mai avuto questi problemi per fortuna.
Eppure la mia in pratica è sempre ferma!
In 7 mesi percorso poco più di 1.500 Km.
La uso una volta max 2 quando è tanto al mese...:biggrin2:
Ma come metto la chiave fortunatamente poarte senza stentare.
:cheers:
 
la tieni chiusa con la chiusura centralizzata o semplicemente chiudi le portiere e togli la chiave
 
la tieni chiusa con la chiusura centralizzata o semplicemente chiudi le portiere e togli la chiave
Si la tengo chiusa con la centralizzata ma non ho antifurti od altro che assorba energia.
Se dovesse farmi sto scherzo sarebbe una brutta cosa dato che per me l'auto è quasi un bene "immobile" dato che mi sposto in scooter e bicicletta.
Non avessi mia madre anziana da accompagnare qualche volta neppure l'avrei comprata ma fatto un bel "car sharing".
:cheers:
 
Indietro
Alto