assetto vogtland

robD4D

TCI Member
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
67
Località
lazio
saalveee rieccomi :biggrin: cosa sapete dirmi su questa casa?L'assetto per la mia yaris lo danno ad "appena" 400€ e questo prezzo sinceramente mi fa salire la voglia di comprarlo ma meglio prendere un pò di notizie... magari mi ritrovo come le molle della simoni che dopo poco ti ritrovi l'auto abbassata di mezzo metroattendo speranzoso
 
La simoni racing s'e' anche messa a far finta di fabbricare ammortizzatori?? :blink:

Hanno iniziato a commercializzarli circa 16 anni fa insieme alle loro molle poi ultimamente non le ho più viste nei loro cataloghi....ti risulta che li hanno riproposte ??
Certamente non saranno farina del loro sacco perché saranno commissariate da qualche azienda produttrice di ammortizzatori però se la qualità è quella di 16 anni fà non saranno male....in quel periodo elaborare pubblicò un test accoppiando questi ammortizzatori con molle jamex (che all'epoca ,ora non c'è più.....credo sia fallita, era una marca tipo la simoni racing di oggi con ordini solo online ) e i risultati erano ottimi in termini di tenuta di strada anche meglio dell'accoppiata jamex-koni regolabili gialli e eibach-koni reg
 
Hanno iniziato a commercializzarli circa 16 anni fa insieme alle loro molle poi ultimamente non le ho più viste nei loro cataloghi....ti risulta che li hanno riproposte ??
Certamente non saranno farina del loro sacco perché saranno commissariate da qualche azienda produttrice di ammortizzatori però se la qualità è quella di 16 anni fà non saranno male....in quel periodo elaborare pubblicò un test accoppiando questi ammortizzatori con molle jamex (che all'epoca ,ora non c'è più.....credo sia fallita, era una marca tipo la simoni racing di oggi con ordini solo online ) e i risultati erano ottimi in termini di tenuta di strada anche meglio dell'accoppiata jamex-koni regolabili gialli e eibach-koni reg

Non so se hanno ripreso... l'ho supposto leggendo il post di Rob D4D! Parla di molle simoni. Da li' l'associazione e la mia domanda.
 
Sisi le fanno... O almeno sul catalogo on line ci sono.
Delle molle simoni ho letto solo giudizi negativi. Le macchine dopo un paio di km si abbassano di molto. In tantissimi lamentano questo fatto; mentre altre dicono che sono perfette.
Io penso che sul fatto di abbassarsi di parecchio non dipenda dal fatto che la fattura sia scadente ma che sia dovuto dal fatto che una singola coppia di molle va bene per molti tipi di auto ed ogni auto ha un peso differente e quindi hanno sollecitazioni differenti... Pero sono in tantissimi che lo dicono quindi io personalmente da simoni mi allontano.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 
Sisi le fanno... O almeno sul catalogo on line ci sono.
Delle molle simoni ho letto solo giudizi negativi. Le macchine dopo un paio di km si abbassano di molto. In tantissimi lamentano questo fatto; mentre altre dicono che sono perfette.
Io penso che sul fatto di abbassarsi di parecchio non dipenda dal fatto che la fattura sia scadente ma che sia dovuto dal fatto che una singola coppia di molle va bene per molti tipi di auto ed ogni auto ha un peso differente e quindi hanno sollecitazioni differenti... Pero sono in tantissimi che lo dicono quindi io personalmente da simoni mi allontano.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Si hai ragione.
Si tende ad utilizzare le stesse molle per differenti motori e questo determina un abbassamento maggiore del promesso (3-4 cm) andando a sfiorare anche i 10cm in alcuni casi. Solo la eibach (fino a 10 anni fa ) producevano molle adatte ad ogni modello prendendo in considerazione anche se il modello avesse l'aria condizionata o meno (30-40 kg di differenza sull'anteriore ! ), ma adesso pure lei si è dedicata alla politica del risparmio....

Se invece una molla appena montata ti da un abbassamento di 4 potrebbe anche arrivare a 4,5 o 5 dopo qualche km per l'assestamento che subisce ma se si va oltre e questo succede dopo svariati mesi dal montaggio (rarissimi casi) allora siamo difronte ad un problema e può darsi che la molla sia di scarsa fattura o che sia nata in un lotto difettoso.
Poi ci sono anche i casi in cui c'è la possibilità di scegliere abbassamenti diversi....uno tranquillo di 3-5cm ed un'altro estremo che può arrivare fino a 10.
Comunque il massimo sarebbero qui kit aventi delle ghiere regolabili (tipo il mono ammortizzatore del posteriore delle moto ) così si possono avere le altezze desiderate e personalizzabili in base anche alla distribuzione dei carichi sull'avantreno per migliorare inserimento in curva o la trazione.

Di solito quando non si sceglie un kit completo si cercano gli accopiamenti migliori.....io preferisco la durezza e quindi la tenuta ed allora scelgo la marca che ti da la molla piu dura e la marca che ti da l'ammortizzatore più duro.

Per quanto riguarda l'affidabilità degli ammortizzatori (perchè si da per scontato quelle delle molle) non è solo un discorso di qualità ma dipende pure dalle strade che si frequenta, dall'intelligenza del conducente (se prendi un dissuasore a cunetta sempre a forte velocità e poi ci si lamenta della scarsità degli ammortizzatori, bhe allora te lo sei andata a cercare) e dalla fortuna (come in tutte le cose nella vita) perchè anche i componenti delle migliori marche possono cedere presto.
 
saalveee rieccomi :biggrin: cosa sapete dirmi su questa casa?L'assetto per la mia yaris lo danno ad "appena" 400€ e questo prezzo sinceramente mi fa salire la voglia di comprarlo ma meglio prendere un pò di notizie... magari mi ritrovo come le molle della simoni che dopo poco ti ritrovi l'auto abbassata di mezzo metroattendo speranzoso



Uso i prodotti vogtland da circa 15 anni.

Materiale ottimo, mai un problema con gli abbassamenti standard.

In italia da evitare abbassamenti oltre i 45mm, perche abbiamo strade di ca@@a e diventa una sofferenza


Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
in italia ci sono buche circondate da asfalto dopo tutte queste notizie mi ritiro in consiglio :biggrin:
 
Indietro
Alto