Assetto sportivo

carlo75

TCI Advanced Member
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
613
Località
Monza - Brianza
sfogliando il catalogo accessori originali per il rav, dai siti toyota germania o svizzera, ho visto che ci sono le molle per l'assetto ribassato. Dovrebbero abbassare l'auto di 2,5cm . Su internet ho visto che vengono commercializzate anche dalla eibach (nota casa produttrice di molle).
Voi che ne pensate? A me l'idea attira. Avendo il crossover secondo me le darebbero un aspetto più touring. Il fuoristrada che faccio io sono strade bianche percui non vedo problemi. Ho solo paura che diventi troppo rigida, già adesso non scherza....
 
sfogliando il catalogo accessori originali per il rav, dai siti toyota germania o svizzera, ho visto che ci sono le molle per l'assetto ribassato. Dovrebbero abbassare l'auto di 2,5cm . Su internet ho visto che vengono commercializzate anche dalla eibach (nota casa produttrice di molle).
Voi che ne pensate? A me l'idea attira. Avendo il crossover secondo me le darebbero un aspetto più touring. Il fuoristrada che faccio io sono strade bianche percui non vedo problemi. Ho solo paura che diventi troppo rigida, già adesso non scherza....

bhe certo più rigida diventa...ma l'unione di molle e con gomme estive...mhmh chissà che goduria
 
sfogliando il catalogo accessori originali per il rav, dai siti toyota germania o svizzera, ho visto che ci sono le molle per l'assetto ribassato. Dovrebbero abbassare l'auto di 2,5cm . Su internet ho visto che vengono commercializzate anche dalla eibach (nota casa produttrice di molle).
Voi che ne pensate? A me l'idea attira. Avendo il crossover secondo me le darebbero un aspetto più touring. Il fuoristrada che faccio io sono strade bianche percui non vedo problemi. Ho solo paura che diventi troppo rigida, già adesso non scherza....

Attirano tantissimo anche me!!qualche tempo fa avevo trovato le molle toyota sul sito tde tedesco. mi ero messo d'accordo con loro e mi sembra che venivano 300euro più s.s. (altri 30euro). poi non feci più nulla perchè volevo cambiare l'auto. nella mia conce non ne sapevano assolutamente nulla in italia non sono commercializzate..
certo con le plastiche che ci ritroviamo un assetto ancor più rigido non è l'ideale..
 
Ciao,
premetto che la mia non la ribasserei poichè la utilizzo un pò anche in fuoristrada.

Per esperienze passate con altre macchine "sportiveggianti" che ho avuto in passato, mi sento di consigliare, oltre alle molle,( :63: le eibach),di prendere in considerazione di montare anche degli ammortizzatori all'"altezza":
Vedi koni,bilstein e via dicendo, poichè in passato avevo anche io il dubbio che irrigidendo l assetto mi si sarebbe "smontata" la macchina...

Ma cosi' non fu', perchè montando dei "buoni" ammortizzatori e non le ciofeche originali,anche se erano il 35-40% piu' rigidi (in estensione), assorbivano meglio anche le buche, dando una sensazione di robustezza acquisita.

Non so se questo discorso può valere anche per il nostro rav,ma io, sicuramente cambierò i 4 ammortizzatori originali con qualche prodotto di "fascia alta", visto che i posteriori già da nuovi, vanno a fine, o inizio corsa per qualsiasi asperità, (buca) stradale superiore ai 6-8 cm.. :thumbdown
 
anche nella mia famiglia in passato abbiamo avuto auto con assetti sportivi. Su una gloriosa Nissan Primera 2.0 GT avevamo fatto molle e barra duomi.. era il '96 :smile: Gli ammortizzatori originali avevano retto molto bene. L'auto è stata venduta ad un polacco con 190mila Km e aveva ancora l'assetto :smile: Non si è rotto nulla :smile:
Sul Rav mi attira più un discorso estetico. Come dicevo mi capitano strade sterrate ma dovendole fare con il carrello portamoto le percorro a passo d'uomo.
Credo che le molle ribassate originali toyota non siano così esasperate. Io potrei prenderle al concessionario toyota di mendrisio nella svizzera italiana... è proprio lì che ho preso il mega depliant accessori :smile:
 
Rispolvero questo post antico...

Quindi dite che distanziali e molle Eibach non vadano bene? Secondo me invece sarebbe molto più "dinamico", non avrebbe più quei grandi traferimenti di carico che ha adesso....
Adesso da originale, va in difficoltà con le curve in successione, ma per il resto, mi ha meravigliato alla grande per la stabilità e il grip che offre, non pensavo.
Quindi secondo me, un pelo più larga, 3 cm più bassa...e bisognerebbe farci due conti, ma dovrebbe andare alla grande.
Tanto io faccio tanti km di asfalto e qualche sterrato semplice e vabbè, neve d'inverno..si potrebbe provare..
Cosa ne dite?
 
Sono contento che hai rispolverato il post, l'assetto è sempre un mio pallino.
Secondo me sono da evitare i distanziali ma le molle ribassate si possono fare. I distanziali aumentano il braccio di leva sul gruppo molla-ammortizzatore nonchè alterano la geometria di oscillazione... non so' fino a che punto dia dei benefici. Le molle abbassano solo l'auto ma la geometria non cambia.
La toyota commercializza le molle ribassate tra gli accessori originali, in italia non sono a catalogo ma basterebbe andare in svizzera a prenderle (io non sono così lontano...). Altrimenti ci sono le eibach.
Ho solo due dubbi: il primo vorrei evitare che diventi secca e salti su tombini, ecc e l'altra è la durata degli ammortizzatori... in italia credo nessuno le abbia mai montate (non del forum almeno), in germania son convinto di sì...
Purtroppo non è una modifica del tipo "provo al massimo le smonto".... spendere due volte i soldi per farle montare/smontare e tenermi sul gobbo le molle mi girerebbe un po' :smile:
 
Mhm, si, in effetti, bisognerebbe farci due calcoli prima di fare qualsiasi cosa.
Io faccio Ingeneria Meccanica, ma non sono ancora in grado di calcolarmi le conseguenze di queste cose.
Quasi, quasi, potrei chiedere a uno dei miei professori di ragionarci su un attimo.
Per la risposta brusca, fidati, che non saranno molle estremamente rigide, poi a dire la verità già adesso i tombini si sentono abbastanza, quindi penso che peggio di cosi non possa essere, anzi, secondo me darebbero quella sensazione di robustezza che l'assetto rigido conferisce. In fondo saranno molle leggermente più dure, ma la vera differenza la fanno i 3 cm in meno che abbassano notevolmente il baricentro. Poi bisognerebbe vedere come lavorano le alte spalle degli pneumatici.
Comunque chiaramente non stiamo parlando di una Porsche Gt3, qualsiasi modifica atta ad abbassare il baricentro e irrigidire l'assetto non può che giovare.
Originale, secondo me ha un'eccessivo cedimento nella parte iniziale della corsa, poi dopo si stabilizza e si irrigidisce verso il fine corsa. In ogni caso, non è malaccio neanche ora.
 
Purtroppo io sono uno di quelli che aveva la mania delle auto ribassate, più sportive, che tenessero meglio la strada,fin quando non ho pagato personalmente,oltre la spesa per le molle (3 cm più basse di una nota ditta di tunung specializzata Mercedes) e ammortizzatori,ho dovuto fare anche l'assetto, convergenza due volte, avendo dovuto smontare tutto dopo due settimane e un viaggio in autostrada fino al Brennero e ritorno e non sò quanti Voltaren per il mal di schiena, talmente l'auto era diventata rigida.:no:
Tutto questo non mi è capitato con il Rav 4,ma con un Mercedes ML, molto più più molleggiato, quasi più di una berlina, perciò non oso pensare con il Toyota ,visto che è già abbastanza rigido già di suo.
Personalmente, prima di fare il "lavoro" se fosse possibile provare o sentire da chi ha già fatto tutto, altrimenti si và incontro a spese folli e perdita di giornate trà gommisti e meccanici.
 
Il mio scopo non è quello di far diventare l'auto più rigida ma solamente quello di abbassarla qualch cm, secondo me anche esteticamente ne guadagna, la crossover ha un aspetto più stradale, 3 cm in meno gli donerebbero, c'è molto spazio nei passaruota.
Infatti ero più orientato sulla molle del catalogo toyota che quelle aftermarket, se sapessi che hanno lo stesso K elastico delle originale le prenderei :smile:
 
A me invece esteticamente importa il giusto, mi piacerebbe avere più rigidità in curva, perchè io ritengo più "scomodo" il rollio, che non i tombini e le buche che si sentono un pelo di più...
 
Indietro
Alto