Assetto Sportivo Aygo

DennisG91

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2010
Messaggi
105
Località
San Vito al Torre
Proprio questa mattina mi stavo chiedendo, quali benefici avrei se apportassi un assetto sportivo quindi più ribassato alla mia aygo? Cioè varrebbe la spesa effettuata?
 
qualcosa si guadagna sul fronte della stabilità, ma per fare un lavoro fatto veramente bene ci andrebbero anche le misure di gomme giuste IMHO un bel 185/55 r 14 che possiamo omologare.
tuttavia però secondo me su un'aygo mi sembrano soldi abbastanza sprecati...:smile:
 
il primo step dovrebbe essere gomme più larghe 185/55 r 14 o anche andare sui 15 come 195/65 e distanziali anche solo da 10mm e già la differenza si sente fidati.
poi se hai intenzione di fare sul serio devi aggiungere ammo+sospensioni barre antirollio e tutto il resto ma come è già stato detto sono soldi un pò sprecati per una aygo

ciauz
 
grazie a tutti per le risposte! Beh siccome volevo mettere i cerchi in lega pensavo appunto a prendere una gomma leggermente più larga. Ci farò un pensierino in caso cercherò qualche altra modifica!
 
beh il fatto di mettere i cerchi in lega lo davo per scontato:biggrin2:
sul canale da 5,5 le 185 sono perfette sul canale da 6 vanno bene ma meglio le 195
ciao
 
le 195 non ce le passano

la toy ci dà il permesso di montare solo
165/60 r 14
175/50 r15
185/55 r 14

Ps se vuoi risparmiare sui cerchi la vecchia yaris 1°serie monta dei cerchi in acciaio da 14" e con canale da 5,5. Ho girato le gomme alla nostra l'altro giorno e c'era stampato all'interno.
 
le 195 non ce le passano

la toy ci dà il permesso di montare solo
165/60 r 14
175/50 r15
185/55 r 14

Ps se vuoi risparmiare sui cerchi la vecchia yaris 1°serie monta dei cerchi in acciaio da 14" e con canale da 5,5. Ho girato le gomme alla nostra l'altro giorno e c'era stampato all'interno.

eh vabbè se devi fare delle belle modifiche vai sempre contro le leggi
la notizia dei cerchi della yaris non la sapevo grazie mi può essere utile :biggrin2:
 
eh vabbè se devi fare delle belle modifiche vai sempre contro le leggi

Prova a fare un sinistro e avere delle gomme diverse da quelle specificate a libretto, passi una brutta giornata fidati...e anche quelle che seguiranno non saranno migliori.

Per esere in regola e a posto con sè stessi si montano solo una di quelle 3 misure dopo essersi fatto passare ovviamente il nullaosta dalla toyota al costo di 110 euro, dopodichè si procede con cerchi e gomme nuove e si va in motorizzazione dopo aver pagato anche li 25-30 euro di bollettini :biggrin2:
 
Prova a fare un sinistro e avere delle gomme diverse da quelle specificate a libretto, passi una brutta giornata fidati...e anche quelle che seguiranno non saranno migliori.

Per esere in regola e a posto con sè stessi si montano solo una di quelle 3 misure dopo essersi fatto passare ovviamente il nullaosta dalla toyota al costo di 110 euro, dopodichè si procede con cerchi e gomme nuove e si va in motorizzazione dopo aver pagato anche li 25-30 euro di bollettini :biggrin2:

apparte che se fai la costatazione amichevole non passi nulla.. se ti fermano è un altro discorso e hai ragione.
per essere in regola ogni minima modifica dovresti passare alla motorizzazione e lasciargli una "tangente"
(i 110 e i 30 euro non sono altro che questo)
 
apparte che se fai la costatazione amichevole non passi nulla.. se ti fermano è un altro discorso e hai ragione.
per essere in regola ogni minima modifica dovresti passare alla motorizzazione e lasciargli una "tangente"
(i 110 e i 30 euro non sono altro che questo)

sempre che l'altro sia daccordo nel farla e non chiami i vigili, inoltre il perito dell'assicurazione ci butta un occhietto alla macchina...su cose molto vistose e che incidono sul comportamento stradale dell'auto ci andrei con i piedi di piombo e farei tutte le modifiche in regola, non si sà mai...può andare bene una o 2 volte ma ci si casca prima o poi... sul discorso tangente sono daccordissimo, sono modifiche che di sicuro potrebbero rendere molto più sicura la nostra aygo...ma l'italia è questa...
 
Ultima modifica:
Re

Perfetto! Grazie a tutti per le risposte, allora io procederei così: cambio con cerchi in lega e quindi gomme un po' più larghe (sempre nei limiti permessi) poi abbasserei l'assetto, ma in questo caso dovrei cambiare ammortizzatori e molle giusto?

Secondo quesito, questa settimana dopo le feste andrei a prendere un filtro aria sportivo da mettere sull'aygo (non conico a pannello), dalle recensioni lette in giro dicevano che c'era una certa convenienza nell'utilizzarlo. Voi che ne dite? Chiedo ulteriori pareri perchè quando voglio acquistare qualcosa, voglio esser sempre sicuro dell'acquisto e conoscere ogni minimo dettaglio.
 
Perfetto! Grazie a tutti per le risposte, allora io procederei così: cambio con cerchi in lega e quindi gomme un po' più larghe (sempre nei limiti permessi) poi abbasserei l'assetto, ma in questo caso dovrei cambiare ammortizzatori e molle giusto?

Secondo quesito, questa settimana dopo le feste andrei a prendere un filtro aria sportivo da mettere sull'aygo (non conico a pannello), dalle recensioni lette in giro dicevano che c'era una certa convenienza nell'utilizzarlo. Voi che ne dite? Chiedo ulteriori pareri perchè quando voglio acquistare qualcosa, voglio esser sempre sicuro dell'acquisto e conoscere ogni minimo dettaglio.

Per abbassare l'auto devi per forza di cose cambiare le molle, gli ammo non è fondamentale secondo me ma faresti un lavoro completo sostituendo anche quelli.
Per cambiare le gomme devi chiedere il nullaosta alla toyota

il filtro a pannello l'ho montato io da un paio di anni e proprio un paio di giorni fa l'ho rigenerato...io mi trovo molto bene :wink_smil male alla macchina non fa, hai qualche lieve miglioramento ma non aspettarti chissà che. Per il momento un grosso vantaggio è che non devi sempre stare a cambiare filtro.
 
Perfetto! Grazie a tutti per le risposte, allora io procederei così: cambio con cerchi in lega e quindi gomme un po' più larghe (sempre nei limiti permessi) poi abbasserei l'assetto, ma in questo caso dovrei cambiare ammortizzatori e molle giusto?

assolutamente se cambi solo le molle rischi di spaccare quando prendi un buco (fidati esperienza diretta)
abbassare forse qualcosa lo puoi fare anche con gli amoo di serie ma ricadi in problemi con la legge e poi non so quanto sono affidabili quelli di serie

Secondo quesito, questa settimana dopo le feste andrei a prendere un filtro aria sportivo da mettere sull'aygo (non conico a pannello), dalle recensioni lette in giro dicevano che c'era una certa convenienza nell'utilizzarlo. Voi che ne dite? Chiedo ulteriori pareri perchè quando voglio acquistare qualcosa, voglio esser sempre sicuro dell'acquisto e conoscere ogni minimo dettaglio.

convenienza? NO. forse solo il fatto che il filtro sportivo si rigenera invece quello di carta originale si cambia.. ma i costi sono molto diversi
cmq no la macchina consuma il 10%-20% in più (dipende da come guidi)

vantaggi positivi? SI.
più aria al motore (= più scattante ai bassi regimi e più performante sul lungo)
rumore fantastico :biggrin2:
a te la scelta
ciauz
 
filtro

Alla fine ho deciso di prendere il filtro sportivo appunto per non stare a cambiarlo ogni volta e per far arrivare maggior aria al motore. Certo non sarà un bel filtro conico ma va bene lo stesso :smile:
 
Oddio 20% di consumo in più non credo proprio...anzi...i miei consumi si sono abbassati di qualcosina...uso il pannello BMC da 35.000 km...:smile:
Ho notato qualche lievissimo miglioramento di erogazione, il sound leggermente più ovattato e cupo ma nulla di che, anzi, in autostrada ad elevati regimi mi è sembrato nettamente più silenzioso il motore...!
 
Indietro
Alto