Assetto H&R

Mappo

TCI Member
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
41
Località
Ladispoli
Da quando comprai la iQ(febbraio 2009) ho sempre riscontrato un comportamente anomalo degli ammortizzatori dovuto alla troppa altezza dell'auto con relativo lavoro dell'ammortizzatore quasi a tampone in estensione.....infatti si sentono dei rumori di sbattimento come si prende un avvallamento in velocità, come la ruota si allunga per seguire una buca o come si pianta una bella frenata con relativa compressione degli ammo anteriore ed immediata estensione a fine corsa di quelli posteriori con relativo serpeggiamento del retrotreno.
Ovviamente la iQ è una City car ed andrebbe guidata in modo CONSONO ma io non sono capaca :smile:
Quindi ho visto sul sito della H&R che hanno prodotto delle molle per ribassare l'auto di 35mm così dovrei riuscire a guidarla in modo più consono al mio stile ed alle mie abitudini.
Questa discussione non vuole MINIMAMENTE sminuire le doti della iQ che a differenza di tante altre auto si comporta in modo EGREGIO nonostante sia una minicar (prima avevo la Smart ed allora si che pareva di fare un rodeo ad ogni curva)
Qualcuno di voi ha montato queste molle o conosce gente che l'ha montate?:01:
 
Ciao Mappo (per caso avevi un'mx-5? Nel nostro vecchio forum sulla miata c'era un ragazzo col tuo nick, di Roma..). Io trovo l'assetto dell'iQ sincero benchè con i suoi limiti, il passo corto è un limite difficilmente aggirabile..penso che cambiare solo le molle non sia mai una buona soluzione, ma andrebbe accompagnata da un adeguamento degli ammortizzatori. Altrimenti rischi di rovinare precocemente quelli originali, non abituati a lavorare alle altezze imposte dalle nuove molle.
 
io ti consiglierei l'accoppiata ammo + molle

se metti solo le molle gli ammo non lavorano bene e si scaricherebbero in fretta in più avresti in ogni caso un comportamento della vettura un pò imprevedibile!

secondo mè

ciao
 
Io monto proprio le H&R -35 (quelle nere) sulla mia Corolla...e posso dirti che diminuisce il rollio ma....

se lasci gli ammortizzatori originali rischi che gli stessi si scarichino molto prima (i miei hanno 40.000 km e già cominciano a sentirsi).

Il mio consiglio: o fai le cose per bene e metti insieme alle molle 4 ammortizzatori più duri (spendendo perà bei soldini, almeno 6-700 euro), oppure, se la IQ non ha un assetto "marittimo" (tipo la Lancia Y) la lasci così com'è: con le molle più corte e dure infatti manderesti ancor più facilmente l'ammortizzatore originale a fondo corsa.

Non sono pentito delle mie H&R, sono ottime molle ma io le ho messe principalmente per un fatto estetico; certo sono aumentate le doti dinamiche, ma senza 4 ammortizzatori decenti non le si sfutta al meglio; di converso, le molle più rigide (di qualunque tipo) rendono la macchina un pò meno confortevole e aumentano (anche di parecchio) le vibrazioni di plastiche e altri iinterni...


Ciao
 
Ciao Mappo (per caso avevi un'mx-5? Nel nostro vecchio forum sulla miata c'era un ragazzo col tuo nick, di Roma..). Io trovo l'assetto dell'iQ sincero benchè con i suoi limiti, il passo corto è un limite difficilmente aggirabile..penso che cambiare solo le molle non sia mai una buona soluzione, ma andrebbe accompagnata da un adeguamento degli ammortizzatori. Altrimenti rischi di rovinare precocemente quelli originali, non abituati a lavorare alle altezze imposte dalle nuove molle.


OUI C'EST MOI :wink:
Il passo corto non si sente affatto e l'auto anche alla frusta rimane molto neutra con un leggerissimo sottosterzo in entrata ma paradossalmente diventa MOOOLTO sovrasterzante a centro curva ma ben gestibile col gas (servirebbero più cavalli per farla scorrere di traverso)...
Sembrerò folle ma quest'auto è veramente divertente ed incollata al suolo!!!
A mio avviso gli ammo originali lavorano male così come sono....è come se le molle fossero troppo lunghe e studiate per auto più pesanti così da tenere sollevata la iQ....non è che magari sono le stesse della Yaris???
Inoltre il Kit H&R costa poco ed ormai sono abituato a provare le varie modifiche prima di bocciarle :biggrin2:
 
Quattro molle H&R per la IQ costeranno sui 200 euro montaggio compreso.

Certo più metterle....così le provi....poi quando si scaricano gli ammortizzatori..li rimetti come si deve..
 
Io monto proprio le H&R -35 (quelle nere) sulla mia Corolla...e posso dirti che diminuisce il rollio ma....

se lasci gli ammortizzatori originali rischi che gli stessi si scarichino molto prima (i miei hanno 40.000 km e già cominciano a sentirsi).

Il mio consiglio: o fai le cose per bene e metti insieme alle molle 4 ammortizzatori più duri (spendendo perà bei soldini, almeno 6-700 euro), oppure, se la IQ non ha un assetto "marittimo" (tipo la Lancia Y) la lasci così com'è: con le molle più corte e dure infatti manderesti ancor più facilmente l'ammortizzatore originale a fondo corsa.

Non sono pentito delle mie H&R, sono ottime molle ma io le ho messe principalmente per un fatto estetico; certo sono aumentate le doti dinamiche, ma senza 4 ammortizzatori decenti non le si sfutta al meglio; di converso, le molle più rigide (di qualunque tipo) rendono la macchina un pò meno confortevole e aumentano (anche di parecchio) le vibrazioni di plastiche e altri iinterni...


Ciao
Il problema della iQ è inverso, l'ammortizzatore non riesce MAI ad andare a pacco o a fondo corsa.....infatti vanno solo in IPER estensione dato che lavorano quasi totalmente aperti mentre un ammortizzatore per lavorare ottimamente dovrebbe lavorare al centro dell'estensione :wink_smil
Per il confort sono abituato ad un'Exige con assetto pista regolabile ed abbassata di circa 5 cm rispetto l'originale.....vale a dire che così com'è mi pare di stare sui cuscini e non si riesce a sentire l'auto al 100%:dev:
 
OUI C'EST MOI :wink:
Il passo corto non si sente affatto e l'auto anche alla frusta rimane molto neutra con un leggerissimo sottosterzo in entrata ma paradossalmente diventa MOOOLTO sovrasterzante a centro curva ma ben gestibile col gas (servirebbero più cavalli per farla scorrere di traverso)...
Sembrerò folle ma quest'auto è veramente divertente ed incollata al suolo!!!
A mio avviso gli ammo originali lavorano male così come sono....è come se le molle fossero troppo lunghe e studiate per auto più pesanti così da tenere sollevata la iQ....non è che magari sono le stesse della Yaris???
Inoltre il Kit H&R costa poco ed ormai sono abituato a provare le varie modifiche prima di bocciarle :biggrin2:

Ciao caro sono Antonio, ci siamo anche visti a Roma anni fa, ti ricordi m'hanno fregato la digitale all'Hard Rock..:dry:
Piccolo il mondo eh? Io ho ancora la miata ma te sei passato nel frattempo a boxster se non ricordo male..e ora cos'hai, un'elise?
Cmq fammi sapere come ti trovi col nuovo assetto, anche a me piacerebbe abbassare un pò la mia, non perchè mi trovi male ma per la pura estetica..la mia ha 20 gg di vita e già penso a modificarla :biggrin2:
 
Il problema della iQ è inverso, l'ammortizzatore non riesce MAI ad andare a pacco o a fondo corsa.....infatti vanno solo in IPER estensione dato che lavorano quasi totalmente aperti mentre un ammortizzatore per lavorare ottimamente dovrebbe lavorare al centro dell'estensione :wink_smil
Per il confort sono abituato ad un'Exige con assetto pista regolabile ed abbassata di circa 5 cm rispetto l'originale.....vale a dire che così com'è mi pare di stare sui cuscini e non si riesce a sentire l'auto al 100%:dev:

Ho capito, io cmq intendevo dire che se gli ammmortizzatori cedono troppo andranno sia in iper compressione che in iperestensione...non so se mi spiego, purtroppo non sono un tecnico del settore; ad ogni modo puoi metterle, è una modifica poco costosa e reversibile.

Beh se sei abituato all'auto dei Flinstones (come assetto intendo, massimo rispetto per la Exige), cosa vuoi che siano 4 molle ribassate...:smile:

piccolo ot: Hai avuto o hai una Boxster? io ho una 2.7 MY 03....ieri ho dovuto cambiare una lampada xenon...150 euro mort...acci...loro
 
Ciao caro sono Antonio, ci siamo anche visti a Roma anni fa, ti ricordi m'hanno fregato la digitale all'Hard Rock..:dry:
Piccolo il mondo eh? Io ho ancora la miata ma te sei passato nel frattempo a boxster se non ricordo male..e ora cos'hai, un'elise?
Cmq fammi sapere come ti trovi col nuovo assetto, anche a me piacerebbe abbassare un pò la mia, non perchè mi trovi male ma per la pura estetica..la mia ha 20 gg di vita e già penso a modificarla :biggrin2:
Ciao caro (se non ho capito male c'era anche Lisetta?)
Anche io subito messo le mani sulla iQ dato che i cerchi argentati non mi piacevano ed in classico stile JAPPO RACING l'ho fatti fare nero opaco :cheers:
 
Ciao caro (se non ho capito male c'era anche Lisetta?)
Anche io subito messo le mani sulla iQ dato che i cerchi argentati non mi piacevano ed in classico stile JAPPO RACING l'ho fatti fare nero opaco :cheers:

Sì c'era anche lei..pensavo anch'io di farli fare più scuri, non neri..magari color antracite :wink_smil
 
SPETTACOLARE CON STO ASSETTO MAMMA MIAAAAA!
ke tentazione ho di montarlo.... ho solo paura di toccare secco in fondo la rampa del garage... tocco gia ora :no:
ragazzi cmq è legale montare queste molle? me lo sn sempre chiesto
 
Ultima modifica:
ah dimenticavo ragazzi... e parlando delle molle eibach qualcuno mi sa dire qualcosa? sono molto indeciso tra i 2 kit :frown:
 
lo sai che abbassandola così alla prima sporrgenza-buca profonda ti prende fuoco l'auto vero?
non so se hai osservato dovè il serbatoio e sopratutto come è protetto....
ihmo. lascerei stare. oppure fai fare una piastra in alluminio per sostituire quelal di palstichina che c'è di serie
 
Indietro
Alto