Assetto Celica

Nikki

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15 Agosto 2009
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Ciao ragazzi, da quanto tempo che manco da questo forum, anche se a dire la verità mi sembra abastanza MORTO...:no:
Ma passiamo alle cose serie....
Sono stufo di vedere la mia celica ( AT 18, per chi non lo sapesse) alta con i passaruota che sembrano quelli di un fuoristrada, quindi mi sono deciso a fare l'assetto...:63:
Sono andato dal tipo in officina e mi ha detto che, volendo, potrebbe anche tagliare gli ammortizzatori ottenendo un buon risultato sia di tenuta di strada che di rigidità della vettura. :fear2:
Voi che siete senzaltro più eperti di me che ne pensate ???
Grazie.
Ps: Waller....spero che dirai la tua :63:
 
gli ammortizzatori originali (almeno riguardo quelli per la t23) se li fai indurire da ditte apposite vanno bene, ma durano 30mila km!
 
:no: non fare la cazzata di ridurre le molle originali, piutosto compra 4 molle come ho fatto io della eiback ..:wink_smil
 
devi comprare molle ed ammo per fare una cosa fatta bene e che ti duri nel tempo :wink_smil

coime prezzi siamo sulle 600/800euro (alcuni puoi indurirli, altri no)
se vuoi dei coilover siamo sopra i 1000 (ma con questi regoli anche l'altezza oltre alla rigidità)
 
Mi scuso per il ritardo, ma alcuni impegni mi hanno tenuto un po' lontano dal PC :blush:
Facciamo intanto un po' di chiarezza...
Per abbassare l'auto è necessario cambiare le molle.
NON si tagliano le molle in quanto le spire non sono regolari per garantire un funzionamento progressivo delle stesse, e tagliando una delle estremità andremo a peggiorare DECISAMENTE soprattutto il lavoro sotto sforzo (quello che appunto sollecita le estremità delle molle, che hanno le spire più strette). Poichè il comportamento della nostra macchina è importante soprattutto il quelle condizioni, andremmo a fare un vero guaio.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, non è assolutamente necessario tagliarli, ma una volta sotituite le molle questi andranno revisionati e ritarati o sostituiti, perchè lavoreranno al di fuori dell'intervallo normalmente utilizzato e quindi i gommini e le parti di attrito si usureranno in pochissimo tempo.
Sconsiglio vivamente abbassamenti "tipo tuning", vale a dire superiori a 5 cm in quanto poi ci troveremmo a guidare una specie di "tavola" che non assorbirà buche e dossi ma rimbalzerà su di essi, con effetti non piacevoli sulla tenuta di strada e pessimi sul comfort di marcia :dry:
Adesso però devo andare, finisco stasera... :cray:
 
quoto tutto e come accennato da Waller evitate "cadute" drastiche, 3cm sono più che sufficienti, avendo fatto un assetto estremo (su altra auto ma il discorso non cambia) nella guida di tutti i giorni diventa una tortura... fidatevi da chi ci è già passato :wink_smil
 
II puntata...
Per avere un lavoro fatto per bene, sarebbe meglio rivolgersi a officine specializzate nel ramo, dotate di presse per la regolazione degli ammo e di bilance per la distribuzione dei pesi della vettura sugli assali :wink_smil
La seconda parte, devo dire, è piuttosto difficoltosa in quanto neanche io sono riuscito a trovare nella mia zona officine del genere :no:
Le uniche che conosco e di cui posso dire bene sono Capelli a Milano e Essepi Assetti a Villorba (TV).
Diciamo che comunque, rivolgendosi ad una marca seria di molle e comprando un prodotto specifico per la vettura, il risultato ottenuto è decisamente accettabile anche senza l'equilibratura della vettura...
Questa sarà necessaria solamente nel caso acquistiamo dei coilover (vale a dire il complesso molla-ammortizzatore) completamente regolabili, come ad esempio i D2, i KW ecc. ecc.
In questo caso, per regolare i precarichi delle molle e gli abbassamenti anteriore e posteriore (e non buttare i soldi spesi) è necessario equilibrare il tutto. In questo modo otterremo il massimo dalla nostra macchina e potremo "giocare" sulle regolazioni per modificarne il comportamento come più ci aggrada. Onestamente, sulla T23 ho montato i coilover D2 con tanto di uniball all'anteriore per regolare la campanatura da sopra i duomi, ma a parte la compressione ed il freno dell'estensione degli ammo, non ho mai toccato altro...
Sul T18, invece, ci sono le molle specifiche con ammo originali revisionati e ritarati e non mi lamento affatto del risultato (con molte complicazioni in meno :wink_smil).
Personalmente acquisterei le molle con un abbassamento di 3 - 3,5 cm massimo,telefonerei per un preventivo, smonterei gli ammortizzatori e spedirei il tutto (vanno tarati assieme) a Capelli spiegandogli l'uso che faccio della macchina :wink_smil.
Spesa: circa 50 € ad ammortizzatore e di tutti quelli che conosco ed hanno fatto questo lavoro, nessuno si è lamentato...
 
Non li fare tagliare, comprali già ribassati, altrimenti l'assetto non ti verrà buono.
Quella modifica è fatta per chi vuole risparmiare
 
Sostituzione antenna a scomparsa

Ciao ragazzi, io ho due versioni della celica (all-trac e gt four) entrambe mi hanno dato problemi con l'antenna a scomparsa!!! Vi chiedo se e' possibile sostituirla con un'antennina piccola che abbia le stesse capacita'.
Se qualcuno mi puo' dare un consiglio sono qui
grazie
vittorio
 
salve a tutti, ho un celica alltrac '91 e ho fatto fare di recente l'assetto perche' in configurazione originale era un po' altina e gli ammortizzatori erano un po' cotti. Ho fatto montare dei Kyb con molle ribassate 30mm al posteriore e 35 all'anteriore (le uniche che ho trovato), come tenuta di strada tutto OK:smile: basta non prendere dossi o buche altrimenti salti per aria. Come mi sembra abbia detto Waller non andrei oltre come ribassamento altrimenti diventa veramente scomoda :thumbdownquando la usi per la gitarella domenicale. Ne approfitto per chiedere se montare dei 16" al posto dei 15" originali puo' essere pericoloso per cerchi e gomme, ho come l'impressione che alla prima buca presa per sbaglio cerchi e gomme possano rompersi.
Ciao
 
più che la grandezza del cerchio è la spalla del pneumatico (più la gomma è bassa, più ne risente delle buche)

ad esempio
205/50
215/45
225/40

hai circa la stessa "resistenza alla rottura"

ovviamente più il cerchio è grande, più l'auto si alza e di conseguenza perderai in accellerazione (aumento di circonferenza) e i cerchi e le gomme costano di più!

consiglio personale: tieniti i 15" che sono perfetti! io ho dei 16" sulla t23 e sto pensando di metterei 15" :77:
 
il problema di fondo e' che ora monto dei 215/50 (misura originale a libretto) che si trovano solo come Dunlop SP9000 e sono dei cessi se mi passate il temine, purtroppo altri costruttori non ne ho trovati e pare che anche Dunlop le faccia a fatica e solo quando raggiunge un cero numero di ordini. Sono d'accordo che piu' la spalla e' bassa piu' l'insieme cerchio gomma diventa fragile. Ma come faccio? al prossimo cambio gomme cosa monto?
Quello che fatto l'assetto dice che Forse con un canale da almeno 7 al posto 6.5 originale la mia celica andrebbe meglio, che ne pensate? meglio una gomma ribassata sul 16 o un canale piu' largo sul 15?
 
In termini meramente prestazionali, decisamente meglio la spalla ribassata sui 16", ma calcola che dovrai rifare gli angoli e che perderai una parte di "ammortizzazione" dovuta proprio alla spalla più alta :dry:
Il che significa, ad esempio, che se adesso hai una tavola mettendo i 16" lascerai due vetebre ad ogni dosso rallentatore :laughing1
Ne guadagnerai in precisione e stabilità, però...
Apro una nuova disussione con le misure che Toy "autorizza" per la T18 :biggrin2:
 
ma scusate, se aumenti la misura del cerchi ma abbassi la spalla, la circonferenza resta uguale.... come dicevate, si sentono di più le buche ma si guadagna in stabilità..il rapporto finale resta invariato...
 
In stabilità in generale non ne sarei così certo...
L'abbassamento della spalla e quindi la spalla più rigida aumenteranno la tendenza al "rimbalzo" piuttosto che all'assorbimento. :blush:
Certo però che la deriva in curva verrà praticamente annullata :biggrin2:
 
Però se prendi una bella buca rischi di danneggiare il cerchio.

Per la stabilità sono d'accordo, infatti tutte le auto veloci montano una spalla bassa, aumentando solo il diametro del cerchio, per non andare a modificare l'altezza da terra
 
ok perfetto... volevo tornare un attimo sul discorso assetto... tempo fa si stava parlando dellàassetto D2... volevo chiedervi un parere personale : sto decidendo se comprare o no le D2, il mio scopo è aumentare la tenuta in curva dove magari ci sono anche piccole buche o cose del genere... la domanda è.. quanto riesco ad aumentare l'aderenza rispetto all'originale? il doppio? o va a finire che me ne pento? :blink:

:46:
 
Ricorda che l'assetto è solo uno degli elementi che contribuiscono alla tenuta di strada...
Personalmente mi trovo bene con i D2, pur essendo un assetto non troppo stradale :blush:
Dovessi tornare indietro, però, rifarei la scelta fatta sul T18: molle con taratura rally (non troppo basse e non troppo rigide) ed ammortizzatori rifatti anche questi con taratura di origine rallystica :naughty:
Ottimo confort (non si fanno rally su strade perfettamente asfaltate) ed ottima tenuta di strada, soprattutto nel misto.
I D2 ti offrono un'ottima tenuta ed una infinità di regolazioni (che non userai quasi mai) ma per contro sono un po' rigidi e necessitano di cure quali l'ingrassaggio periodico degli uniball per evitare che diventino rumorosi in sterzata. Mai usata la regloazione in altezza (regolata dietro al minimo, circa -3 cm, e davanti di conseguenza secondo quanto indicato dalle bilance :63:smile:.
Mi raccomando, occhio agli angoli :wink_smil
Se sbagliano quelli, puoi avere tutti gli assetti che vuoi ma la macchina resta inguidabile :77:
Chi mi ha montato i D2 ha regolato tutto in maniera estrema, tirando tutte le barre antirollio al massimo e facendo gli angoli "da pista".... Risultato: a parte la schiena rotta, prendendo una buca o un tombino un po' più alto, l'auto scartava bruscamente :77: :77:
Rifatti gli angoli, è andato tutto benissimo!!!!
 
quindi mi dici che i D2 vanno bene ma che c'è di meglio? perchè non volevo spendere ssti soldi e pentirmene :biggrin2: so che i d2 sono regolabili e che te ne avevi già parlato bene, perciò ero tentato di prendere quelli, anche considerando che sono completamente regolabili...giusto?
 
Vanno molto bene e sono completamente regolabili, si (altezza, durezza, precarico delle molle, campanatura dal cofano motore agendo da sopra il castello :wink_smil)!
Ma in effetti, quanto si usano tutte 'ste regolazioni? :blush:
Quello che ti dico è che, per il normale uso stradale, sono fin troppo :wink_smil
Certo, se fai anche altro... Sono ottimi, anche perchè da quando li ho presi io il prezzo è sceso e mica di poco :ranting2:
 
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