assetto celica

atio

TCI Member
Registrato
8 Febbraio 2007
Messaggi
88
Località
Roma
ciao
vi chiedo se voi avete mai fatto un assetto sulla celica,ve lo chiedo perchè causa una sbandata in curva con relativo giravolta(strada bagnata) mi sono accorto che gli ammo posteriori erano praticamente finiti,ed ho montato dei monroe sanstrak,fatto anche convergenza,ma ad oggi ancora non la sento attaccata per terra,forse saranno le gomme,ho le power energy della pirelli.
cmq vi chiedo un consiglio per avere la cely aggrappata a terra!! come la mia vecchia audi coupe' 2.0 16v.
ciao
 
ciao
vi chiedo se voi avete mai fatto un assetto sulla celica,ve lo chiedo perchè causa una sbandata in curva con relativo giravolta(strada bagnata) mi sono accorto che gli ammo posteriori erano praticamente finiti,ed ho montato dei monroe sanstrak,fatto anche convergenza,ma ad oggi ancora non la sento attaccata per terra,forse saranno le gomme,ho le power energy della pirelli.
cmq vi chiedo un consiglio per avere la cely aggrappata a terra!! come la mia vecchia audi coupe' 2.0 16v.
ciao

...beh di certo non hai ne gli ammo migliori sul mercato! comunque devi controllare anche la campanatura oltre alla convergenza... e sicuramente... CAMBIA GOMME!
 
ciao
vi chiedo se voi avete mai fatto un assetto sulla celica,ve lo chiedo perchè causa una sbandata in curva con relativo giravolta(strada bagnata) mi sono accorto che gli ammo posteriori erano praticamente finiti,ed ho montato dei monroe sanstrak,fatto anche convergenza,ma ad oggi ancora non la sento attaccata per terra,forse saranno le gomme,ho le power energy della pirelli.
cmq vi chiedo un consiglio per avere la cely aggrappata a terra!! come la mia vecchia audi coupe' 2.0 16v.
ciao

La Celica T20 è "aggrappata" a terra anche con l' assetto di serie...............
Sicuramente, una serie di cose non vanno sulla tua: Controlla le gomme e tutto ciò che le riguarda, cambia ammortizzatori avanti e dietro!!!
Se poi, desideri una guida più reattiva, sportiva e divertente..........allora procedi con l' acquisto di molle sportive, più basse e dure, e rigenera gli ammortizzatori cambiandone un pelo la taratura! Dopodichè, se non vuoi cambiare i cerchi, mettri quattro bei distanziali...........e il gioco è fatto!!!:wink_smil

Fiera_di_Roma_tre_quarti_ant_mod_70x70.JPG


Scarico_tre_quarti_1_70x70.JPG
 
La Celica T20 è "aggrappata" a terra anche con l' assetto di serie...............
Sicuramente, una serie di cose non vanno sulla tua: Controlla le gomme e tutto ciò che le riguarda, cambia ammortizzatori avanti e dietro!!!
Se poi, desideri una guida più reattiva, sportiva e divertente..........allora procedi con l' acquisto di molle sportive, più basse e dure, e rigenera gli ammortizzatori cambiandone un pelo la taratura! Dopodichè, se non vuoi cambiare i cerchi, mettri quattro bei distanziali...........e il gioco è fatto!!!:wink_smil

ok celi,
ma guardando propio gli ammo anteriori sono veramente duri,a fatica riesco a farli scendere cmq gia' cambiando gli ammo posteriori la situazione e migliorata,rimangono le gomme che sono al 50% e sicuramente cambierò con delle michelin pilot exalto,per quanto riguarda i distanziali dove si possono reperire?
grazie
 
.......... ed ho montato dei monroe sanstrak,fatto anche convergenza,ma ad oggi ancora non la sento attaccata per terra,forse saranno le gomme,ho le power energy della pirelli.
cmq vi chiedo un consiglio per avere la cely aggrappata a terra!! come la mia vecchia audi coupe' 2.0 16v.
ciao

Mamma mia che ricordi atavici spaventosi !
Io non sono un esperto di assetto ma quegli ammo io li ho avuti ai tempi della Fiat Uno e non mi ci ritrovai affatto bene.
L'asseto che da originale era "neutro" era diventato "difficile" e poco intuitivo.
Sono ammo duri ma la tecnica della "scanalatura" per adattarsi a tutti i fondi non ti permette di capire, in uso "sportiveggiante" quello che vuole e come si "mette" la macchina.
Diventa più difficile da guidare.
Mamma mia , ho ancora le "allucinazioni" anche a distanza di tanti tanti anni :fear2:

Kit assetto per la "bestia" che hai :wink_smil , K&W od accoppiate "vincenti" (Blistein, H&R) ed una buona gommatura.

Mi sono permesso di intervenire per i motivi sù citati.
La celica, la vera celica, merita di meglio.
E cambia tutti gli ammo, no a coppie di due, ivi incluse le molle (fai un assetto definitivo e sicuro).
 
ciao praxys
sicuramente i monroe non sono il top ma il mio meccanico me li ha montati e...
me li devo tenere,pero' mi ha anche ordinato un kit di molle Eibach da mettere, per assettare meglio la cely.
all'anteriore non so' che ammo ho' poichè da quando l'ho presa (circa 5mesi) non ha dato prob.,anzi al test gli ammo anteriori sono durissimi,cioe' quando spingi è veramente tosto far abbassare la cely.
cmq con questo kit di molle sicuramente andrà meglio.
ciao
 
ciao praxys
sicuramente i monroe non sono il top ma il mio meccanico me li ha montati e...
me li devo tenere,pero' mi ha anche ordinato un kit di molle Eibach da mettere, per assettare meglio la cely.
all'anteriore non so' che ammo ho' poichè da quando l'ho presa (circa 5mesi) non ha dato prob.,anzi al test gli ammo anteriori sono durissimi,cioe' quando spingi è veramente tosto far abbassare la cely.
cmq con questo kit di molle sicuramente andrà meglio.
ciao

Sicuramente già con le molle migliorerai le sensazioni di guida , ma se gli ammo non sono fatti per lavorare con loro, la vita utile si accorcerà sicuramente.
Permettimi di esprimere la mia idea personale.
Su una macchina com la tua, da valorizzare assolutamente, provvederei all'installazione di 4 ammortizzatori a stelo accorciato adatti a lavorare con le molle.
Anche i Kayaba vanno bene che poi sarebbe la marca che la Toyota stessa utilizza come primo equipaggiamento su alcune vetture.
Però, la kayaba stessa produce ammortizzatori adatti a lavorare con molle = assetto ribbassato.
Intanto fai questa prova ma non elemosinare mai sull'assetto.
Non'è solo una questione di "sensazioni" ma è sopra ogni altra cosa una questione di sicurezza :wink_smil


P.S.
Se fossi in te, a costo di aspettare se ci sono problemi di "finanza", avrei fatto ammo + molle completi.
Le molle già le hai prese (quale versione? Rosse?), ora mancherebbero 4 bei ammo della Blistein che si adattano al bacio con le Eibach che hai preso :wink_smil
Tanto per mettere le molle d'avanti te li devono lo stesso smontare gli ammo.
A quel punto il lavoro .......... .
Insomma, mi hai capito.
Solo un parere personale oltre che un consiglio.
Poi fai te :cheers:
Magari altri amici "Celicari" sapranno dispensare consigli migliori dei miei, quindi rimani "sintonizzato" :drunk: :cheers:
 
La cosa più conveniente da fare, è quella di far rigenerare gli ammortizzatori di serie (circa 50€ ad ammortizzatore)!!! Non dimentichiamoci che sono sempre parti Toyota, quindi di eccellente fattura come il resto dell' auto!
Nella rigenerazione viene completamente smontato l' ammortizzatore, cambiato l' olio e ripristinate tutte le sue parti! Si può inoltre sciegliere di cambiare la taratura sia in estensione che che in compressione, e se necessario accorciare lo stelo per lavorare meglio con molle che diano un notevole ribassamento! Il 99% dei ragazzi del CelicaT20Italia ha seguito questa strada (compreso me), con grandi soddisfazioni, sia nell' uso stradale sia in pista!!!
Per quanto riguarda la scelta delle molle, più che il marchio, è essenziale conoscere i mm di ribassamento che si ottengono, e la durezza specifica!!! Ognuno ha i propri gusti e le proprie esigenze alla guida.................
Niente di più brutto, di un assetto sbagliato................:no:
 
allora vi aggiorno sul lavoro effettuato sulla mia celicuzza,sono andato dal mec. e gli ho ridato i monroe (scalati sui nuovi acquistati) ed ho preso 4 blistein (gialli) + le molle eibach (rosse).
Ora mi piace molto di piu' l'assetto e la sento molto piu' stabile sembra un gokart (se si scrive cosi') il tutto per una spesa inferire ai 1000 eurozzi.
:smile: ora mi rimangono da fare le gomme poiche' le pirelli power energy non mi piacciono molto,accetto consigli che si adattano ai miei cerchi,quelli originali cioè i 15 (205/55/15).
a presto:63:
 
allora vi aggiorno sul lavoro effettuato sulla mia celicuzza,sono andato dal mec. e gli ho ridato i monroe (scalati sui nuovi acquistati) ed ho preso 4 blistein (gialli) + le molle eibach (rosse).
Ora mi piace molto di piu' l'assetto e la sento molto piu' stabile sembra un gokart (se si scrive cosi') il tutto per una spesa inferire ai 1000 eurozzi.
:smile: ora mi rimangono da fare le gomme poiche' le pirelli power energy non mi piacciono molto,accetto consigli che si adattano ai miei cerchi,quelli originali cioè i 15 (205/55/15).
a presto:63:

Bridgeston o yokoama....lo so che non sono economiche ma come hanno già detto in molti la tua macchina merita il meglio!

Io ho michelin pilot sport e fino ad ora tutto ok ma nn so dirti come vanno sul bagnato quando sono quasi alla fine, se fanno come gli energy meglio buttarli al 50% perchè sul bagnato stabilità zero!

Approposito io ho i 205/45r17 quindi le mie impressioni potrebbero anche cambiare per la tua gommatura a spalla leggermente più alta!

E cmq complimentoni per bilstein e eibach l'accoppaita che faccio pure io su corolla!:63:
 
allora vi aggiorno sul lavoro effettuato sulla mia celicuzza,sono andato dal mec. e gli ho ridato i monroe (scalati sui nuovi acquistati) ed ho preso 4 blistein (gialli) + le molle eibach (rosse).
Ora mi piace molto di piu' l'assetto e la sento molto piu' stabile sembra un gokart (se si scrive cosi') il tutto per una spesa inferire ai 1000 eurozzi.
:smile: ora mi rimangono da fare le gomme poiche' le pirelli power energy non mi piacciono molto,accetto consigli che si adattano ai miei cerchi,quelli originali cioè i 15 (205/55/15).
a presto:63:

bene..sono contento che hai risolto!

per le gomme bhe la scelta è ampia..io monterò (sulla Corolla) le BFGoodrich g-force Profiler...
http://www.pneumaticibfgoodrich.it/...odeRubrique=3&codePage=BFG_PAG_SUMMER&lang=IT

però io sul Celica monto le Potenza Bridgestone e mi trovo bene anche se sul bagnato non tengono molto!

bhò vedi tè!
 
bene..sono contento che hai risolto!

per le gomme bhe la scelta è ampia..io monterò (sulla Corolla) le BFGoodrich g-force Profiler...
http://www.pneumaticibfgoodrich.it/...odeRubrique=3&codePage=BFG_PAG_SUMMER&lang=IT

però io sul Celica monto le Potenza Bridgestone e mi trovo bene anche se sul bagnato non tengono molto!

bhò vedi tè!

Clode occhi alle BF tassellano molto ai lati!!!Rischi di buttare tutto se nn fai della pista!!!Anche io volevo prendere quelle ma dopo una prova ho rinunciato!:wink_smil
 
cioè?? tassellano?? cosa vuol dire?

cmq con la Corolla non vado in pista!

Creano un saltellamento continuo che porta alla spaccatura di piccoli pezzettini di Gomma e alla creazione di piccoli dislivelli fra una tacca e l'altra della gomma indi per cui senti il mitico wowwowowowowowow quando deceleri o vai ad andatura costante causa saltellamento e scalinatura!!!
 
Creano un saltellamento continuo che porta alla spaccatura di piccoli pezzettini di Gomma e alla creazione di piccoli dislivelli fra una tacca e l'altra della gomma indi per cui senti il mitico wowwowowowowowow quando deceleri o vai ad andatura costante causa saltellamento e scalinatura!!!

mi sembra strana sta cosa..sono nuovi questi pneomatici! bhò,in giro nessuno ha lamentato quello che tu dici..
bhe vedrò quando arrivano e dopo un pò di km farò il resoconto!

grazie per le info

ciao
 
Ciao a tutti!
Anche se sono un "pivello", porto la mia esperienza:
T23 VVTi con assetto completo D2 street e P Zero nero misura Stock...
Non è male neanche sul bagnato...
Sull'asciutto, invece, :fajepaura :77:
 
Indietro
Alto