Assetto, aerodinamica e consumi... Yaris 99

Hochram

TCI Member
Registrato
3 Agosto 2011
Messaggi
62
Località
Monza e Brianza
Ciao a tutti,
mentre fantasticavo su modifiche possibili sulla mia yaris sono andato a puntare l'assetto...
Ho pensato, dopo 12 anni gli ammortizzatori saranno un pochino stanchi, quando era nuova ( e avevo 11 anni :biggrin2:smile: mi addormentavo appoggiato al sedile davanti e mi sembrava di volare su un hovercraft...:bleh:
A quel punto ho pensato, già che ci sono se mi passa per la testa rifaccio l'assetto e la abbasso un po'....niente di esagerato ovviamente, non voglio poi trovarmi a fare dossi e discese a 2 all'ora, magari un po' più piano sì ma non quasi fermo.
Mentre macinavo nella testa ho pensato "chissà mai che con un'aerodinamica migliore, visto che il 70% dei miei percorsi è su superstrada sui 90 all'ora, ci guadagno qualcosina sui consumi..."
Voi cosa ne pensate?
Ovviamente gli altri vantaggi dell'assetto più basso li conosciamo tutti...
Poi più bassa di quanto al massimo per non esagerare?
Pareri consigli e critiche sono graditi :smile:
Magari è uan riflessione che può tornare utile anche a qualcun'altro...
 
Un consiglio da chi ne ha una con 291.000km e ammortizzatori originali ( tutti e 4 scarichi ) .
Tenuta di strada, lascia stare, io con l'assetto morbido nn avrò grandissima tenuta ma la macchina va quasi ovunque, prendo i dossi anche a 100 km/h senza lasciare paraurti a terra.
Aerodinamica, nn è che se la abbassi da farti 17 a litro te ne fa 30...
Poi questo è un consiglio, io dati tecnici e prove scientifiche nn ne ho fatte, prendi quello che ti ho detto con le pinze ma se vuoi un consiglio, goditi la Yaris x quella che è e x come è stata costruita in principio.
 
4 ammortizzatori aftermarket costano davvero pochi soldi e ne guadagni in sicurezza,mentre per l'aereodinamica nob puoi farci nulla se non tenere ben chiusi i finestrini .se vuoi risparmiare metti 2 decimi in più alla pressione delle gomme e solleva il piede prima del solito lascando scorrere l'auto. Arrivi ad un paio di km in più l litroche oggi non son poxhi!
 
Grazie delle risposte :wink_smil
In realtà la guida risparmiosa la uso già molto spesso, a volte riesco a toccare ancora i 22 al litro ( del computer di bordo) su tragitti perlopiù su superstrade.
Era più che altro una curiosità sul rapporto tra aerodinamica e consumi...giusto per capire a che livello iniziano ad esserci variazioni sostanziali.
Nel caso decidessi di andare al ribasso...quanti cm al massimo? dando un'occhiata veloce ho visto kit dai -25mm ai -30mm...
 
Grazie delle risposte :wink_smil
In realtà la guida risparmiosa la uso già molto spesso, a volte riesco a toccare ancora i 22 al litro ( del computer di bordo) su tragitti perlopiù su superstrade.
Era più che altro una curiosità sul rapporto tra aerodinamica e consumi...giusto per capire a che livello iniziano ad esserci variazioni sostanziali.
Nel caso decidessi di andare al ribasso...quanti cm al massimo? dando un'occhiata veloce ho visto kit dai -25mm ai -30mm...

Io ti dico di lasciarla cosi com'è :wink:
Consiglio eh :wink:
 
Per ora sono molto più fantasticherie piuttosto che vere intenzioni... :bleh:
Molto teoriche e poco pratiche.. :wink_smil
 
Ciao , l'aerodinamica di un auto influisce sui consumi solo oltre i 120km/h , dove la resistenza dell'aria supera tutte le altre forze in gioco , quindi se anche abbassando di 3cm l'assetto , nascondendo quindi 3 cm di pneumarici , ipotizzando un miglioramento dello 0,1% ( valore puramente inventato e probabilmente è addirittura di molto superiore al reale) alle tue andature non noteresti nulla neanche su viaggi di 1000km .

Resta comunque un miglioramento , infinitesimale , ma c'è :biggrin2:
 
Indietro
Alto