ASR+VSC:quando entrano in funzione?

snoky

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2007
Messaggi
457
Località
Roma
Ragazzi ho una domanda da farvi....ma come e' tarato l'antislittamento?

stasera qui pioveva, e visto che fino ad ora non ero mai riuscito a verificare il funzionamento del VSC, entrando in garage ho il classico gres liscio da garage...

ho accelerato...ma niente...l'antislittamento non e' entrato in funzione.
le ruote hanno slittato un po ma poi hanno fatto presa.
non c'e' stato nessun taglio di potenza al motore ne ruote frenate...ne la spia ha lampeggiato.

insomma ma quanto devono girare a vuoto ste ruote prima che il sist intervenga..?

solita esperienza con la mia golfettina: in circostanza analoga l' ASR interviene subito e toglie potenza/frena la ruota....
anche l'esp l'ho visto intervenire diverse volte

sara' che forse e' disinsirebile (l'esp parzialemente e l'ASR totalmente) per cui se attivato forse e ' tarato in modo particolarmente sensibile..mentre su yaris non essendoci il tastino ha una taratura in cui entra in funzione proprio nei casi estremi di brutto?
 
Aspetta il Luchino..lui ci ha smanettato molto per capire i controlli elettronici!

Da quello che ho capito..l'ESP/ASR sono molto discreti...intervengono proprio se devono!
 
Aspetta il Luchino..lui ci ha smanettato molto per capire i controlli elettronici!

Da quello che ho capito..l'ESP/ASR sono molto discreti...intervengono proprio se devono!

EHM:biggrin2::bleh::laughing1
Posso confermare il fatto che entrano raramente o direi quando serve...... o meglio, parere mio dopo averli esclusi e dopo averli provati su neve, lavorano sempre ottimizzandoti trazione e stabilità fino ad un certo punto... poi c'è la "zona rossa" dove interviene la spia e i controlli cominciano a lavorare... eppoi "zona critica", spia+ cicalino con intervento deciso del VSC fino a fermarti [intraversata] se non riesce a correggere.
Con MMT, lavorano ancora meglio e meno penso..... si gestiscono anche il cambio scalando o azionando frizione:63:
 
ciao.a me l asr entra in funzione specialmente quando piove,e mi trovo fermo a uno stop e sul asfalto ce dello sporco o del ghiaino e accelero x partire velocemente,senti che le ruote fanno presa,e senti che taglia la potenza del motore.e si accende la spia.la mia è un m-mt.:smile:
 
ciao.a me l asr entra in funzione specialmente quando piove,e mi trovo fermo a uno stop e sul asfalto ce dello sporco o del ghiaino e accelero x partire velocemente,senti che le ruote fanno presa,e senti che taglia la potenza del motore.e si accende la spia.la mia è un m-mt.:smile:

Quotone:63: a me capitato sulle striscie pedonali:fear2: [ovviamente stavo ripartendo tranquillamente].... bisogna dosare bene o partire solo col freno eppoi accelerare:shifty:
Di contro su asfalto bagnato, fermo, ho buttato giu' tutto non è entrato TRC e non ha pattinato minimamente..... in questo caso riesce a gestire bene la potenza senza troncarla:63:
 
Secondo me cambia anche tra diesel e benzina, ad esempio, l'avensis che abbiamo del 2004 2.0 da 116cv è dichiarata 11.5 sullo 0/100 come la mia Yaris 1.3, solo che se con l'Avensis parto solo alzando la frizione e poi butto giù tutto l'accelleratore, nonostante il peso molto superiore e la gommatura da 205 quando arriva a 2000 giri ti entra in funzione il controllo della trazione, nella mia, che è più leggera e con delle 185 non slittano, se non parto con le ruote sterzate, ad esempio ad un incrocio.

Dipende anche dalla coppia del motore
 
Secondo me cambia anche tra diesel e benzina, ad esempio, l'avensis che abbiamo del 2004 2.0 da 116cv è dichiarata 11.5 sullo 0/100 come la mia Yaris 1.3, solo che se con l'Avensis parto solo alzando la frizione e poi butto giù tutto l'accelleratore, nonostante il peso molto superiore e la gommatura da 205 quando arriva a 2000 giri ti entra in funzione il controllo della trazione, nella mia, che è più leggera e con delle 185 non slittano, se non parto con le ruote sterzate, ad esempio ad un incrocio.

Dipende anche dalla coppia del motore

In partenza pure a me solo a ruote sterzate e buttando giu' tutto [incrocio o uscita rotonda:biggrin2:], senò no..... hai un pò di slittamento ma controllato:63:

magari se lo chiami TRC ti funziona meglio :biggrin2:

Tu perchè non favelli?!? Io li stò chiamando col nome giusto:bleh::biggrin2:
 
perche sono tutti sinonimi dello stesso sistema..
chi lo chiama ESP....chi VSC....alfa romeo mi sembra lo chiami in altro modo...
idem per TRC...ASR....etc etc..

con la sola differenza....che ESP e ASR sono i termini comunemente usati da quasi tutti i costruttori....
poi vabbe c'e chi vuole fare il sofisticato o vuole avere la puzza sotto il naso e chiamarlo VSC.... vedi toyota....e poi non ti mettono nemmeno il tastino per disattivarlo.....bah.....

vorrei capire sulla neve come si fa....
 
perche sono tutti sinonimi dello stesso sistema..
chi lo chiama ESP....chi VSC....alfa romeo mi sembra lo chiami in altro modo...
idem per TRC...ASR....etc etc..

con la sola differenza....che ESP e ASR sono i termini comunemente usati da quasi tutti i costruttori....
poi vabbe c'e chi vuole fare il sofisticato o vuole avere la puzza sotto il naso e chiamarlo VSC.... vedi toyota....e poi non ti mettono nemmeno il tastino per disattivarlo.....bah.....

vorrei capire sulla neve come si fa....

Gli Italiani devono complicarsi la vita:biggrin2:

Su neve, 5cm. tutti, nonostante gomme estive, ti muovi bene...... ha sempre quel ritardo che ti fà partire senza slittare o senò ti entra il TRC e ti dosa lui il gas senza togliertelo.
Non ho provato in salita:no:
 
appunto.....il problema e' proprio in salita.

2...3 mesi fa ha nevicato a roma...l'avrete sentito. certo..poca robba....ma piuttosto intensa anche se per breve tempo e ha creato non poche difficolta'.

mia sorella con l'alfa mito ha trovato notevoli difficolta nel partire in una salita.

non sapeva ne' che la vettura avesse l'asr...ne tantomeno che era disinseribile...


anche qui....perche parare il c_lo a toyota cercand sempre di giustificarla? se si monta il VSC (esp+asr....scusate li chiamo come fanno tutti..)deve esserci anche l'apposito tasto che esclude quantomeno l'antislittamento.
tutti ce l'hanno....tutti fanno cosi....toyota oltre che mi fa aspettare 3 mesi per avere il vsc quando oggi lo danno tutti....mi punisce non dandomi nemmeno il pulsante...
 
appunto.....il problema e' proprio in salita.

2...3 mesi fa ha nevicato a roma...l'avrete sentito. certo..poca robba....ma piuttosto intensa anche se per breve tempo e ha creato non poche difficolta'.

mia sorella con l'alfa mito ha trovato notevoli difficolta nel partire in una salita.

non sapeva ne' che la vettura avesse l'asr...ne tantomeno che era disinseribile...


anche qui....perche parare il c_lo a toyota cercand sempre di giustificarla? se si monta il VSC (esp+asr....scusate li chiamo come fanno tutti..)deve esserci anche l'apposito tasto che esclude quantomeno l'antislittamento.
tutti ce l'hanno....tutti fanno cosi....toyota oltre che mi fa aspettare 3 mesi per avere il vsc quando oggi lo danno tutti....mi punisce non dandomi nemmeno il pulsante...

Forse il peggio è proprio quello....... i sistemi devi saperli usarli:wink_smil
Non è che perchè hai il TRC butti giu' tutto e fancux tanto non slitta ma devi sempre dosare il gas e al limite interviene lui fermorestando che su neve e ghiaccio non son 4 sensori a tenerti in strada:wink_smil

Indi se nevica in salita non mi fermo ma procedo a gas costante, se c'è coda ok... son fermo:
- Senza TRC/ TRC OFF doso gas e continuo a slittare
- Con TRC doso gas ma slitto, interviene TRC che in primis evita affossamento e in secundis cerca di trovare trazione... alla peggio rimani comunque fermo lì.
Differenze?!:104230044:wink_smil

Tastino OFF non ne sento la mancanza se non quando voglio fare il pi**a..... ad ora non mi hanno mai infastidito controlli elettronici appunto perchè poco invasivi e per il mio uso ben tarati.


Unico difetto della Yaris è che ne ha talmente pochi che andiam a trovare le peggio ca**te........... dubito siate stati blindati in concessionaria per comprarla, stè cose [tempi attesa e controlli fissi] le sapevate ben prima dell' acquisto indi si poteva evitare sia l' acquisto dell' auto sia 2 pagine di 3D sia le solite ed inutili ilazioni:wink_smil

Consiglio visione a tutta la Famiglia:wink_smil:
YouTube - Top Gear - Fifth Gear - Bosch ESP
 
..... dubito siate stati blindati in concessionaria per comprarla, stè cose [tempi attesa e controlli fissi] le sapevate ben prima dell' acquisto indi si poteva evitare sia l' acquisto dell' auto sia 2 pagine di 3D sia le solite ed inutili ilazioni:wink_smil

parole sante :63:
 
raga

da quello che so io l'unico controllo che da fastidio su neve (e solo su neve tralasciando il ghiaccio duro)è l'abs...
Bloccando le ruote si scava nella neve e le ruote ne trascinano avanti gran parte e questo rallenta molto il veicolo(l'atrito in realtà è quasi nullo)mentre se nn si bloccano nn si scava ed è solo l'attrito ruota suolo che "dovrebbe"avere la froza di rallentare

io vengo da una punto 55s e vi assicuro che su fondi viscidi riuscivo a mettere sino alla terza con ruote che pattinavano e macchina ferma :biggrin2:

e comuque per muoversi serve solo attrito,il giochino del cumulo di neve nn funzia in questo caso
e sicuramente il tractionControl riesce a sfruttare tutto l'attrito disponibile
con il surplus che riesce a frenare ogni singola ruota motrice sopperendo al differenziale NN autobloccante (i differezniali normali sono concepiti in maniera tale da far girare sempre + velocemente la ruota che offre meno resistenza ed ovviamente è quella che ha meno attrito :63: sperimentanto + volte a lavoro cercando di far partire il muletto su pozze d'olio...una ruota gira a palla l'altra ferma :fear2: ,invece il nostro beneamato tractionC...se quella incomincia a girare a vuoto la frena e riesce a far tornare la coppia anche sull'altra ruota motrice...)
comunque basta guardare i vari video sul tubo conpartenze su ghiaccio con e senza tcr :wink_smil YouTube - Top Gear - Fifth Gear - Bosch ESP

notare che il tipo da colpi di reni per andare avanti ad un certo punto :Senza nom
 
Ultima modifica:
YouTube - ABS-TCS-ESP

in questo video si vede la storia che ho detto prima
fa un tes con una ruota su asfalto e una su ghiaccio

senza tcr quella su ghiaccio gira ma l'auto torna indietro nella salita
con tcr sale perchè la forza viene ripartita anche sull'altra ruota frenando quella su ghiaccio.. :wink_smil
 
ho provato a partire con qualche centimetro di neve per terra,e non ho avuto nessuno problema con il tcs,anzi mi ha aiutato a non restare bloccato,partendo da fermo.
 
Indietro
Alto