Allora, finalmente è arrivata la mia nuova Avensis. Le puntate precedenti erano che: avevo a settembre firmato il contratto per la pre-restyling (177 DCAT manuale), e verso novembre mi aveva chiamato il concessionario dicendomi che mi avrebbero consegnato, allo stesso prezzo, il nuovo modello. Con il solo problema di dover aspettare fino a febbraio. Un paio di settimane fa la nuova telefonata: macchina arrivata. Problemi di trasferte di lavoro varie e impossibilità di ritirarla prima ma stamattina, finalmente, la mia nuova e luccicante Avensis Deep Titanium è mia.
Che dire? Pochi chilometri ovviamente, ma una impressionante sensazione di solidità e di tranquillità. Dentro non ha i lustrini e le luci stroboscopiche, ma è tutto dove ti aspetti di trovarlo. Niente per fare colpo: tutto sotto controllo con il minimo sforzo. Silenziosissima, trasferisce una sensazione di splendida compattezza pur avendo dimensioni più che ragguardevoli. Sterzo preciso e leggero in ogni situazione, un cambio - amo il manuale - cortissimo e precisissimo.
Interni, come ho detto, sobri. Eleganti ma non spartani. Un sacco di accessori e, credetemi, bella da vedere da fuori. Il sistema di navigazione - radio è semplice da usare, intuitivo e di ottimo livello. La telecamera posteriore sorprende per l'angolo di illuminazione e davvero hai 180 gradi di visibilità mentre fai le retro.
Bagagliaio grande, giusto quello di cui avevo bisogno. Comodo da raggiungere.
Sul motore non posso dire nulla: mi aspetto molto dalla cavalleria (177) e dalla coppia (400 Nm), ma legata com'è non ho sentito niente di entusiasmante, nè l'ho cercato. Col passare dei chilometri proverò a sentire se la coppia è scalciante oppure se delude un po' rispetto alle aspettative.
Una cosa soltanto, però: la si guida e ci si sente a casa: non avevo mai provato una sensazione di agio così completo e immediato con un'auto. Spero solo che continui così.
Ciao a tutti!
B.
Che dire? Pochi chilometri ovviamente, ma una impressionante sensazione di solidità e di tranquillità. Dentro non ha i lustrini e le luci stroboscopiche, ma è tutto dove ti aspetti di trovarlo. Niente per fare colpo: tutto sotto controllo con il minimo sforzo. Silenziosissima, trasferisce una sensazione di splendida compattezza pur avendo dimensioni più che ragguardevoli. Sterzo preciso e leggero in ogni situazione, un cambio - amo il manuale - cortissimo e precisissimo.
Interni, come ho detto, sobri. Eleganti ma non spartani. Un sacco di accessori e, credetemi, bella da vedere da fuori. Il sistema di navigazione - radio è semplice da usare, intuitivo e di ottimo livello. La telecamera posteriore sorprende per l'angolo di illuminazione e davvero hai 180 gradi di visibilità mentre fai le retro.
Bagagliaio grande, giusto quello di cui avevo bisogno. Comodo da raggiungere.
Sul motore non posso dire nulla: mi aspetto molto dalla cavalleria (177) e dalla coppia (400 Nm), ma legata com'è non ho sentito niente di entusiasmante, nè l'ho cercato. Col passare dei chilometri proverò a sentire se la coppia è scalciante oppure se delude un po' rispetto alle aspettative.
Una cosa soltanto, però: la si guida e ci si sente a casa: non avevo mai provato una sensazione di agio così completo e immediato con un'auto. Spero solo che continui così.
Ciao a tutti!
B.