Arrivata!

blackwell

TCI Member
Registrato
21 Luglio 2011
Messaggi
27
Località
Lagune
Allora, finalmente è arrivata la mia nuova Avensis. Le puntate precedenti erano che: avevo a settembre firmato il contratto per la pre-restyling (177 DCAT manuale), e verso novembre mi aveva chiamato il concessionario dicendomi che mi avrebbero consegnato, allo stesso prezzo, il nuovo modello. Con il solo problema di dover aspettare fino a febbraio. Un paio di settimane fa la nuova telefonata: macchina arrivata. Problemi di trasferte di lavoro varie e impossibilità di ritirarla prima ma stamattina, finalmente, la mia nuova e luccicante Avensis Deep Titanium è mia.
Che dire? Pochi chilometri ovviamente, ma una impressionante sensazione di solidità e di tranquillità. Dentro non ha i lustrini e le luci stroboscopiche, ma è tutto dove ti aspetti di trovarlo. Niente per fare colpo: tutto sotto controllo con il minimo sforzo. Silenziosissima, trasferisce una sensazione di splendida compattezza pur avendo dimensioni più che ragguardevoli. Sterzo preciso e leggero in ogni situazione, un cambio - amo il manuale - cortissimo e precisissimo.
Interni, come ho detto, sobri. Eleganti ma non spartani. Un sacco di accessori e, credetemi, bella da vedere da fuori. Il sistema di navigazione - radio è semplice da usare, intuitivo e di ottimo livello. La telecamera posteriore sorprende per l'angolo di illuminazione e davvero hai 180 gradi di visibilità mentre fai le retro.
Bagagliaio grande, giusto quello di cui avevo bisogno. Comodo da raggiungere.
Sul motore non posso dire nulla: mi aspetto molto dalla cavalleria (177) e dalla coppia (400 Nm), ma legata com'è non ho sentito niente di entusiasmante, nè l'ho cercato. Col passare dei chilometri proverò a sentire se la coppia è scalciante oppure se delude un po' rispetto alle aspettative.
Una cosa soltanto, però: la si guida e ci si sente a casa: non avevo mai provato una sensazione di agio così completo e immediato con un'auto. Spero solo che continui così.

Ciao a tutti!

B.
 
Ottima scelta. Vorrei farti presente però che l'auto che hai acquistato ha 150 cv e non 177, il concessionario ti ha messo al corrente che con il nuovo modello non viene più commercializzata la versione d-cat 177 cv?
 
Ultima modifica:
Ottima scelta. Vorrei farti presente però che l'auto che hai acquistato ha 150 cv e non 177, il concessionario ti ha messo al corrente che con il nuovo modello non viene più commercializzata la versione d-cat 177 cv?

No, Toy, sono 177 controllati da libretto. Mi hanno dato una macchina che in sostanza è commercializzata con quella motorizzazione ancora all'estero - ad esempio in Svizzera - con l'allestimento nuovo perchè l'avevo già ordinata in precedenza. E' una specie di ibrido ad personam. Me n'ero preoccupato non appena avevo visto che in Italia veniva commercializzato solo il 150 cv e avevo contattato il concessionario. Loro avevano immediatamente scritto a Toyota che aveva confermato la motorizzazione da me richiesta. E poi, appena ritirata, ho subito guardato sul libretto :biggrin2:

Oggi sgroppatina un po' più lunga di un centinaio di chilometri. Confermo tutte le impressioni e comincio anche ad abituarmi all'acceleratore, a sentire il punto in cui la macchina scalcia in avanti. Bello tutto quanto: devo dire che anche l'impianto audio - ma non sono un audiofilo certificato - mi piace moltissimo.

Ciao

B
 
No, Toy, sono 177 controllati da libretto. Mi hanno dato una macchina che in sostanza è commercializzata con quella motorizzazione ancora all'estero - ad esempio in Svizzera - con l'allestimento nuovo perchè l'avevo già ordinata in precedenza. E' una specie di ibrido ad personam. Me n'ero preoccupato non appena avevo visto che in Italia veniva commercializzato solo il 150 cv e avevo contattato il concessionario. Loro avevano immediatamente scritto a Toyota che aveva confermato la motorizzazione da me richiesta. E poi, appena ritirata, ho subito guardato sul libretto :biggrin2:

Oggi sgroppatina un po' più lunga di un centinaio di chilometri. Confermo tutte le impressioni e comincio anche ad abituarmi all'acceleratore, a sentire il punto in cui la macchina scalcia in avanti. Bello tutto quanto: devo dire che anche l'impianto audio - ma non sono un audiofilo certificato - mi piace moltissimo.

Ciao

B

Bene! Sono contento per le impressioni positive che hai avuto, anche perchè a breve dovrebbe arrivare la mia che è nella motorizzazione classica a 124 cavalli. Non ho aspettative di grinta particolare del motore anche se dalla prova fatta in concessionario ho notato una buona elasticità.
Mi auguro inoltre (visti i prezzi del carburante) che anche il miglioramento dei consumi sia riscontrabile effettivamente ...vedremo.
 
No, Toy, sono 177 controllati da libretto. Mi hanno dato una macchina che in sostanza è commercializzata con quella motorizzazione ancora all'estero - ad esempio in Svizzera - con l'allestimento nuovo perchè l'avevo già ordinata in precedenza. E' una specie di ibrido ad personam. Me n'ero preoccupato non appena avevo visto che in Italia veniva commercializzato solo il 150 cv e avevo contattato il concessionario. Loro avevano immediatamente scritto a Toyota che aveva confermato la motorizzazione da me richiesta. E poi, appena ritirata, ho subito guardato sul libretto :biggrin2:

Oggi sgroppatina un po' più lunga di un centinaio di chilometri. Confermo tutte le impressioni e comincio anche ad abituarmi all'acceleratore, a sentire il punto in cui la macchina scalcia in avanti. Bello tutto quanto: devo dire che anche l'impianto audio - ma non sono un audiofilo certificato - mi piace moltissimo.

Ciao

B

Complimenti, sei l'ultimo acquirente ufficiale di una 177 cavalli, dal 2014, l'avensis avrà, probabilmente il 184 cv del 2 litri diesel Bmw, stando ai nuovi accordi sottoscritti dalle due case, allora si che, se anche l'estetica migliorerà ancora, sarà un valido acquisto.. il motore bmw è imbattibile per prestazioni e consumi..
La tua macchina ti sorprenderà se saprai usarla adeguatamente, è praticamene sempre in coppia se non superi i 2000 giri come limite di cambiata e, così guidando, in extraurbano, fra qualche migliaio di km, vedrai economie ragguardevoli dato il peso e la cilindrata.. considera che la mia che ha 70.000 km, ieri su un tratto di statale non troppo intasato mi ha fatto 6,0 lt/100 km, non male direi.. Se si verifica ciò che è accaduto a me, vedrai un miglioramento notevole dei consumi dopo i 50.000 km.
Ricorda di controllare il consumo d'olio fra due o tremila km, se consuma un po, fallo presente in officina e, se puoi, sostituisci al primo tagliando, l'olio toyota con il Mobil 1 5W30 Esp, ha specifiche superiori al toyota, migliori additivi e, nella mia auto, praticamente mi ha azzerato il consumo d'olio. Essendo di qualità e specifiche di molto superiori all'Esso Ultron che dovrebbero usare, non dovrebbero farti problemi..
Saluti.
 
Complimenti, sei l'ultimo acquirente ufficiale di una 177 cavalli, dal 2014, l'avensis avrà, probabilmente il 184 cv del 2 litri diesel Bmw, stando ai nuovi accordi sottoscritti dalle due case, allora si che, se anche l'estetica migliorerà ancora, sarà un valido acquisto.. il motore bmw è imbattibile per prestazioni e consumi..
La tua macchina ti sorprenderà se saprai usarla adeguatamente, è praticamene sempre in coppia se non superi i 2000 giri come limite di cambiata e, così guidando, in extraurbano, fra qualche migliaio di km, vedrai economie ragguardevoli dato il peso e la cilindrata.. considera che la mia che ha 70.000 km, ieri su un tratto di statale non troppo intasato mi ha fatto 6,0 lt/100 km, non male direi.. Se si verifica ciò che è accaduto a me, vedrai un miglioramento notevole dei consumi dopo i 50.000 km.
Ricorda di controllare il consumo d'olio fra due o tremila km, se consuma un po, fallo presente in officina e, se puoi, sostituisci al primo tagliando, l'olio toyota con il Mobil 1 5W30 Esp, ha specifiche superiori al toyota, migliori additivi e, nella mia auto, praticamente mi ha azzerato il consumo d'olio. Essendo di qualità e specifiche di molto superiori all'Esso Ultron che dovrebbero usare, non dovrebbero farti problemi..
Saluti.

grazie mille per i consigli, farò senz'altro come dici. Il concessionario e l'officina - che già conoscevo per averci comprato due altre Toy - sono senz'altro ottimi e credo mi consiglieranno per il meglio o almeno di daranno la possibilità di fare le scelte migliori.

B.
 
Indietro
Alto