Consegna Arrivata Yaris Cross Trend oxide bronze. Prime impressioni

Macco26

TCI Advanced Member
Registrato
29 Aprile 2023
Messaggi
158
Età
49
Località
Roma
Ieri ho ritirato l'auto.
Ordinata il 30 aprile, mi ritengo fortunato come tempistiche (nonostante i quasi 30 giorni ferma a Chignolo Po nonostante saldo anticipato)

Ottime impressioni eccetto le seguenti (non voglio cantare fuori dal coro, beninteso, è solo per dare un feedback su quello che penso sarebbe migliorabile):
- ieri Android Auto wirelss andava perfettamente. Stamattina salgo in macchina ed il telefono non si connette. Forzando connesisone Bluetooth si connette, ma senza AA. Ho provato, lato telefono, a dissociare integralmente il telefono, svuotare cache/dati di AA, disinstallarlo e reinstallarlo. Nada. Ad ogni nuovo pariign mi propone associazione Android Auto ma resta a girare perennemente il circoletto. Via cavo USB funziona. Avendo funzionato ieri non so perché. Ho letto che talvolta lo Smart Connect sbrocca (sarà stata una di quelle giornate), forse stasera ritornerà a funzionare. Comunque proverò con un secondo telefono AA wireless per capire se quello vada e trovare a chi dare la colpa, nel caso.
- io sono già abituato ai vari ADAS e questi sono molto buoni. Però un po' smemorati. Mi spiego. Se ti dico che voglio la distanza dal veicolo che mi precede = 1, inutile che ad ogni avvio me lo rimetti a 3. Idem per armare il radar. Capito che mi piace l'ACC. Alla prossima accensione non basterebbe che premendo SET partisse? Così avviene su altre case. Invece devi sempre prima armarlo, poi calare le tacche a 1, poi finalmente SET. Vabbe'
- spazio cassetti interni molto risicati. Ero abiutato ad una normalissima VW Polo, ma tra opzioni cassetti sotto sedili anteriori, più tasche dietro i medesimi, di spazio per varie cose ce n'era. Qua o tutto in vista, oppure c'è il minuscolo cassettino laterale (senza illuminazione) e finita là.

Per il resto tutto ok. E confido di "sconfiggerlo" sul primo punto Android Auto. Ho letto qui che premendo HOME per vari secondi se resetta l'infotainment e questo aiuta a far rifunzionare AA/CP wireless. Vi risulta?
 
Ciao, io personalmente non ho provato a resettarlo perche non ho avuto di questi probelmi con android auto, va sempre tranquilamente. Una votla non e andato non so perche ma spegnendo la macchina e riaccendendolo poi si e collegato o andando manualmente a selezionarlo.

Potrebbe (uso il condizionale ovviamente) essere una questione dei modelli di smartphone, perchè a quanto pare non tutti vanno tranquillamente via Wireless, cosi mi hanno detto dal concessionario al momento della consegna. Cioè ci sono telefoni che sembrano si aggancino e poi niente piu. il mio è un samnsung s21non so il tuo prova come dicevi anche con altri modelli per capire.
 
Ieri ho ritirato l'auto.
Ordinata il 30 aprile, mi ritengo fortunato come tempistiche (nonostante i quasi 30 giorni ferma a Chignolo Po nonostante saldo anticipato)

Ottime impressioni eccetto le seguenti (non voglio cantare fuori dal coro, beninteso, è solo per dare un feedback su quello che penso sarebbe migliorabile):
- ieri Android Auto wirelss andava perfettamente. Stamattina salgo in macchina ed il telefono non si connette. Forzando connesisone Bluetooth si connette, ma senza AA. Ho provato, lato telefono, a dissociare integralmente il telefono, svuotare cache/dati di AA, disinstallarlo e reinstallarlo. Nada. Ad ogni nuovo pariign mi propone associazione Android Auto ma resta a girare perennemente il circoletto. Via cavo USB funziona. Avendo funzionato ieri non so perché. Ho letto che talvolta lo Smart Connect sbrocca (sarà stata una di quelle giornate), forse stasera ritornerà a funzionare. Comunque proverò con un secondo telefono AA wireless per capire se quello vada e trovare a chi dare la colpa, nel caso.
- io sono già abituato ai vari ADAS e questi sono molto buoni. Però un po' smemorati. Mi spiego. Se ti dico che voglio la distanza dal veicolo che mi precede = 1, inutile che ad ogni avvio me lo rimetti a 3. Idem per armare il radar. Capito che mi piace l'ACC. Alla prossima accensione non basterebbe che premendo SET partisse? Così avviene su altre case. Invece devi sempre prima armarlo, poi calare le tacche a 1, poi finalmente SET. Vabbe'
- spazio cassetti interni molto risicati. Ero abiutato ad una normalissima VW Polo, ma tra opzioni cassetti sotto sedili anteriori, più tasche dietro i medesimi, di spazio per varie cose ce n'era. Qua o tutto in vista, oppure c'è il minuscolo cassettino laterale (senza illuminazione) e finita là.

Per il resto tutto ok. E confido di "sconfiggerlo" sul primo punto Android Auto. Ho letto qui che premendo HOME per vari secondi se resetta l'infotainment e questo aiuta a far rifunzionare AA/CP wireless. Vi risulta?
Ho la stessa tua.
 
Se interessa a qualcuno ancora in procinto di scegliere il colore, questo è un tentativo di mostrare il colore Oxide Bronze al meglio. Cambia molto se illuminato da luce forte solare di mezza giornata, se sta all'ombra, oppure qui, in quasi inizio tramonto.
oxidebronze.png
 
AA l'ho usato per un po' con gli stessi tuoi problemi, poi quando ho capito che mi ciucciava un sacco di batteria ho smesso di usarlo. Al max lo uso quando mi serve il navigatore visto che maps è meglio di quello integrato
 
Android auto o meglio, l'infotaiment della vettura, può capitare che sporadicamente all'avvio dell'auto non si connetta. Senza dare messaggi di errori o nulla. Anzi, il telefono dice di esser connesso (con il classico messaggio di AA di continuare sul display dell'auto).

In questi casi l'unica soluzione "facile", senza stare a fare dissociazioni e riassociazioni del telefono, è spegnere e riaccendere la macchina, dato che il problema non è causato dal telefono.

Purtroppo non essendoci modo di spegnere/riavviare la parte infotaiment senza spegnere la macchina, è l'unica soluzione... Quando l'ho capito ormai all'accensione dell'auto, aspetto 30 secondi che il telefono si connetta, se non ci riesce, spengo e riaccendo. Mi capita circa 1 o 2 volte su 10 che dia questo problema.

Diverso invece se l'auto restituisce un messaggio di errore specifico, come "connessione wireless non riuscita, riavviare il telefono e riprovare", in questi casi il colpevole è il telefono e, se riavviato, la situazione si azzera e si riesce a connettersi.
 
Grazie, E' andata esattamente così. Avevo comunque dissociato tutto, ma il pomeriggio, riprovando la "prima connessione", tutto è andato perfettamente. E così anche i tratti/riconnessioni successive, tutte avvenute nel giro di 10-20 secondi.
Quando dici che non può resettarsi infotainment se non spegnendo la macchina, leggo qui, ma anche sul manuale infotainment, che basta premere per + di 6 secondi HOME e il sistema si riavvia. Non sarebbe lo stesso che spegnere l'intera auto?
 
Grazie, E' andata esattamente così. Avevo comunque dissociato tutto, ma il pomeriggio, riprovando la "prima connessione", tutto è andato perfettamente. E così anche i tratti/riconnessioni successive, tutte avvenute nel giro di 10-20 secondi.
Quando dici che non può resettarsi infotainment se non spegnendo la macchina, leggo qui, ma anche sul manuale infotainment, che basta premere per + di 6 secondi HOME e il sistema si riavvia. Non sarebbe lo stesso che spegnere l'intera auto?

bravo ottima osservazione, è da provare la prossima volta che capita, non avevo letto la parte del manuale info, per cui ignoravo questa funzione.
 
Ciao a tutti,
io ho la nuova corolla Android auto funziona solo via cavo, come fate a farlo andare anche wireless?
 
- ieri Android Auto wirelss andava perfettamente.

c'è da meravigliarsi di questo, perché toyota su nessna vettura da il funzionamnto wirless ma solo via cavo
- io sono già abituato ai vari ADAS e questi sono molto buoni. Però un po' smemorati.

è così che deve funzioanr, la sicurezza rima di tutto
- spazio cassetti interni molto risicati. Ero abiutato ad una normalissima VW Polo, ma tra opzioni cassetti sotto sedili anteriori, più tasche dietro i medesimi, di spazio per varie cose ce n'era. Qua o tutto in vista, oppure c'è il minuscolo cassettino laterale (senza illuminazione) e finita là.

dal 2019 forse anche prima hanno deciso di eliminare tutti gli spazi cosa che invece intorno al 2017 era pieno. resterà per me un mistero, anche perché è un orientameno che hanno preso un po' tutti i produttori di auto
 
Se interessa a qualcuno ancora in procinto di scegliere il colore, questo è un tentativo di mostrare il colore Oxide Bronze al meglio. Cambia molto se illuminato da luce forte solare di mezza giornata, se sta all'ombra, oppure qui, in quasi inizio tramonto.

cmq sto bronzo è stato il cavallo di battaglai di toyota poco prima del 2020, ai tempi di quando il metallizzato si pagava, era l'unico colore che davano gratia nelle lounge
 
IMG_9022 (2).jpg
Prime impressioni alla guida della nuova Yaris Cross allestimento Trend senza nessun optional

Dopo i primi 500 km riesco a fare una prima recensione, certamente avendola desiderata come auto, è difficile essere imparziali.
Arrivando da una yaris modello 2019 quindi in certe cose già abituato bene, alcune di esse essendo l’allestimento Trend non le ho trovate, e questo era in conto ..questione di abitudine.
Certamente la seduta e la posizione di guida è ottimale per me, il volante si regola bene e i sedili sono ben traspiranti, dopo tre ore di guida non ho avuto nessun problema di postura.
La visibilità è buona, alla guida io mi sento al sicuro, il climatizzatore è molto efficiente non ritengo necessario il bi-zona in uno spazio piccolo quindi mi va bene non averlo , forse le bocchette potevano farle un po’ meglio.
Per quanto riguarda i materiali usati per l’interno ritengo giusto usare una plastica derivata dal riciclo quindi ha una consistenza diversa : pare che essa sia del tipo con una soglia di rottura alta e una composizione tale che in caso si fratturi non genera troppi frammenti.
Sapevo di non trovare il bagagliaio isolato acusticamente ( non capisco perché toyota non curi questo dettaglio) quindi ho provveduto col fai da te ed ora il ronzio dal posteriore non si sente più.
La seduta dei sedili posteriori è ottima, la sensibilità del sistema delle cinture non allacciate è molto alta : basta una borsa sul sedile e lo interpreta come un passeggero.
I comandi al volante sono illuminati quindi non si fa fatica a individuarli, le informazioni sul display sono chiare.
Per quanto riguarda il sistema multimediale, niente di trascendentale e molto spartano , non capisco come con tutta sta informatica a bordo non hanno pensato di mettere in memoria il manuale d’uso ( dovrò provvedere a farmi una App per averlo su Apple Car Play) .
Il mantenimento in carreggiata è preciso ed efficace, il mantenimento della distanza col cruise control adattivo è buono, forse un po' macchinoso nella regolazione.
Lo sterzo è buono, il sistema provvede a irrigidire il volante se si sta percorrendo una strada molto rettilinea quindi è difficile sbandare, nel affrontare le rotonde l’avantreno tende a esser po’ leggero con un leggero sottosterzo fortuna che lo sterzo reagisce velocemente, penso che in inverno siano indispensabili i pneumatici invernali per avere una guida precisa.
Il diametro di sterzata è corretto per la lunghezza dell’auto, secondo me … finalmente.

Per quanto riguarda il motore, ci si rende conto che è diverso dalla versione precedente a quattro cilindri, l’effetto scooter è molto ridotto, i sorpassi sono facilitati vuoi per la reattività con il motore elettrico e vuoi per il pedale dell’acceleratore senza lag, rispetto alla Yaris 2018 le vibrazioni quando entra in funzione il termico sono molto ridotte.

Contrariamente a quello che si pensa partire sempre col termico spento ( cioè solo in elettrico) fa si che quando si accelera e bisogna usare il termico esso non è caldo a sufficienza e quindi andrà a consumare di più oltre a non avere prontezza.
Quindi con il cambio in P dopo aver acceso l’auto sempre dare un bel affondo con l’acceleratore, prima di avviarsi a muoversi…. ovvio che se devo fare una manovra di 3 minuti non vale la pena far accendere il termico.
Finora i miei consumi medi sono di 28,6 km con un litro.
 
Ultima modifica:
A me dovrebbe arrivare a breve nel tuo stesso allestimento, avrei preferito la lounge che a detta del venditore però non era in consegna in tempistiche e colori decenti (è in scadenza il finanziamento sulla vecchia auto) e quindi ho optato per questa, vengo da una chr allestimento active del 2019 e a dire il vero temo molto il confronto con la qualità interna della mia attuale auto, che avrà pure un sistema multimediale vetusto ma per il resto è un'auto eccellente. Sono consapevole che le due vetture appartengono a due segmenti diversi e prendendo questa si scende però per le mie attuali esigenze dovrebbe andare bene. MI spieghi meglio come hai insonorizzato il bagagliaio sono fissato per i rumori e le vibrazioni interne...su questo la chr è quasi perfetta
 
A me dovrebbe arrivare a breve nel tuo stesso allestimento, avrei preferito la lounge che a detta del venditore però non era in consegna in tempistiche e colori decenti (è in scadenza il finanziamento sulla vecchia auto) e quindi ho optato per questa, vengo da una chr allestimento active del 2019 e a dire il vero temo molto il confronto con la qualità interna della mia attuale auto, che avrà pure un sistema multimediale vetusto ma per il resto è un'auto eccellente. Sono consapevole che le due vetture appartengono a due segmenti diversi e prendendo questa si scende però per le mie attuali esigenze dovrebbe andare bene. MI spieghi meglio come hai insonorizzato il bagagliaio sono fissato per i rumori e le vibrazioni interne...su questo la chr è quasi perfetta
Nel bagagliaio sotto la copertura in moquette il vano che accoglierebbe il ruotino oppure il kit e vari attrezzi non è rivestito : trovi direttamente la lamiera, in pratica ho usato dei pannelli fonoassorbenti adesivi che si adattano al vano così da rivestirlo, vibrazioni strane non ne ho sentite ovvio che se lasci qualcosa nel bagagliaio non ancorato ad ogni dosso sbatte....
 
Ciao a tutti,
io ho la nuova corolla Android auto funziona solo via cavo, come fate a farlo andare anche wireless?

sulla Corolla probabilmente è presente ancora una vecchia versione dell'interfaccia smart che non è stata resa compatibile con Android auto wireless, ma solo via cavo.
anche le prime Yaris Cross se le si comprava con la vecchia interfaccia non erano compatibili con AA wireless ma solo via cavo, il tutto è stato implementato a cavallo tra la fine della vendita del MY21 (quando hanno dismesso il sistema con la videocamera frontale) e il passaggio al MY22.
 
Purtroppo non essendoci modo di spegnere/riavviare la parte infotaiment senza spegnere la macchina, è l'unica soluzione... Quando l'ho capito ormai all'accensione dell'auto, aspetto 30 secondi che il telefono si connetta, se non ci riesce, spengo e riaccendo. Mi capita circa 1 o 2 volte su 10 che dia questo problema.
Il metodo per spegnere il sistema infotaiment è quello di tenere premuto il tasto home per alcuni secondi, se sia risolutivo non lo so, non ho avuto questo problema.
Lo sterzo è buono, il sistema provvede a irrigidire il volante se si sta percorrendo una strada molto rettilinea quindi è difficile sbandare, nel affrontare le rotonde l’avantreno tende a esser po’ leggero con un leggero sottosterzo fortuna che lo sterzo reagisce velocemente, penso che in inverno siano indispensabili i pneumatici invernali per avere una guida precisa.
La pressione delle gomme è corretta? Di solito le consegnano con gomme stragonfie, decisamente oltre i valori indicati, con la pressione corretta non dico che diventi un cart, ma la tenuta di strada è ottima ed anche nelle rotonde è ben piantata a terra.
 
sulla Corolla probabilmente è presente ancora una vecchia versione dell'interfaccia smart che non è stata resa compatibile con Android auto wireless, ma solo via cavo.
anche le prime Yaris Cross se le si comprava con la vecchia interfaccia non erano compatibili con AA wireless ma solo via cavo, il tutto è stato implementato a cavallo tra la fine della vendita del MY21 (quando hanno dismesso il sistema con la videocamera frontale) e il passaggio al MY22.
Ma è la MY 2023...:confused:
 
ma la Cross o la normale?
perchè non sapevo nemmeno fosse in giro ancora la MY23 della Corolla berlina, in attesa delle nuove versioni.

dipende dal tipo di interfaccia infotaiment monta comunque, controlla su brochure come si chiama, potrebbe ancora essere quella vecchia...
E' la corolla normale, pensa l'ho presa "sulla carta" perchè non erano arrivati i primi modelli MY23 al concessionario che non conosceva nemmeno la lista precisa degli optional sulla nuova versione...

L'ho presa al buio perchè non sarebbe discostata troppo dalla vecchia esteticamente e perchè aveva il nuovo ibrido di gen5, ho pensato che avrei dovuto aspettare 8 mesi e che le prime a detta del concessionario sarebbero arrivate dopo 3 mesi per vederla dal vivo, così l'ho presa e dopo 6 mesi è arrivata.

Cosa devo controllare sulla brochure scusami? Stasera ritiro la Yaris Cross e vedo se è lo stesso infotainment, con il bluetooth funziona il telefono e poco altro per avere Android Auto ho bisogno di attaccare il cavo, altrimenti Maps non lo vedo.
 
Ciao ragazzi, confermo, sulla Yaris Cross che abbiamo ritirato stasera Android auto funziona senza cavo. Sulla mia Corolla my23 no.

Allucinante.
 
Indietro
Alto