Aria condizionata non so se funziona

antoniori

TCI Advanced Member
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
123
Località
x
Ciao a tutti ho bisogno di capire se funziona o meno l'aria condizionata della mia Yaris oppure se c'è qualche problema. Quali sono i segnali che ci fanno capire che il condizionatore è guasto?

Io ho un po' di dubbi sul suo corretto funzionamento nella mia Yaris perchè non mi sembra che raffreddi così tanto.

Ieri ad esempio ho lasciato l'auto sotto al sole circa mezzora e la tempoeratura dell'abitacolo segnava circa 40 gradi. Mi sono detto niente paura adesso mi accendo l'aria condizionata e mi rinfresco. Sono partito, aria condizionata al massimo però anche dopo 10 minuti di viaggio l'aria che usciva non era proprio ghiacciata, era freschina ma non ghiacciata e la temperatura nell'abitacolo non è scesa in modo considerevole.
Nelle altre auto invece ho notato che dopo qualche minuto con il condizionatore acceso sembra quasi di stare nelle celle frigorifere.

Ora io mi chiedo ma con il condizionatore acceso l'aria che esce dovrebbe essere ghiacciata? Secondo voi il mio condizionatore ha qualcosa che non va? Grazie.
 
Guarda, il clima della Yaris non è particolarmente potente...io "aria ghiacciata" non l' ho mai sentita uscire, neppure a vettura nuova...rinfresca ma non trasforma l' abitacolo in una cella frigorifera (...che tra l' altro non è una buona cosa...)...per il resto posso consigliarti di controllare ed eventualmente sostituire il filtro antipolline e forse ricaricare l' impianto...un' altro consiglio per quando troviamo 40° nell' abitacolo: l' ideale è aprire tutte le porte per alcuni minuti in modo che ci sia un immediato ricambio d' aria, poi clima acceso e ricircolo inserito.
 
Se avvicini la mano alle bocchette dovrebbe uscire aria gelida, almeno sulle mie auto è così....
Comunque se viene un pò freschina vuol dire che il compressore stà andando. Non dovrebbe essere niente di preoccupante.
Secondo me si è scaricato un pò l'impianto.
Periodicamente bisogna sempre accendere l'aria condizionata, anche in inverno.
Non sò quanto vecchia sia la tua auto e se hai già avuto problemi all'aria condizionata.
 
L'auto l'ho presa usata quindi non saprei dire quali siano le condizioni del clima. Comunque metterò in atto i vostri consigli. Ma quanto costa ricaricarlo?
 
Confermo che il mio clima non funziona.
Ho provato quello di un altra yaris e dopo 10secondi la mia mano appoggiata sul bocchettone era bella che fredda e mettendo la mano sulla fronte mi sono addrittura rinfrescato. Mentre invece sulla mia yaris l'aria dal bocchettone esce sul tiepido.
Mannaggia ma proprio adesso che è estate ma chi ha voglia di spendere 50euro e sperando che basti solo la ricarica e non ci siano altri guasti.:fear2:
 
Ultima modifica:
Se c' è una perdita la si può individuare facilmente con dei gas "traccianti".

Non so di che anno è la tua Yaris ma la necessità di ricarica del climatizzatore non propriamente è un guasto ma un' operazione abbastanza di routine dopo alcuni anni di servizio.
 
Se c' è una perdita la si può individuare facilmente con dei gas "traccianti".

Non so di che anno è la tua Yaris ma la necessità di ricarica del climatizzatore non propriamente è un guasto ma un' operazione abbastanza di routine dopo alcuni anni di servizio.

E' del 2005 con 86.000 km.
 
8 anni?

Credo sia quasi normale la necessità di una ricarica! :smile:

Non so che cosa abbia fatto il vecchio proprietario o meno, ma penso che non lo abbia mai caricato se è in queste condizioni.
E comunque mi sembra di aver notato che quando attivo il condizionatore il motore non aumenta di giri, mentre invece nelle altre macchine se si attiva si sentono subito i giri aumentare. E' normale???
 
Probabilmente un apposito sensore rileva che non c' è gas a sufficienza e non ne permette l' inserimento. :smile:

Giusto è chiaro. Oggi vado a fare visita dal mio elettrauto e che qualcuno me la mandi buona. Tra l'altro il filtro quello sotto al vano cruscotto passeggero è da cambiare perchè è davvero zozzo.
 
Mi hanno ricaricato il clima ed ora funziona perfettamente. Però hanno riscontrato una perdita nella bassa pressione. Si spera che sia solo una microperdita in modo che almeno per tutta l'estate mi possa durare.
 
Indietro
Alto