Aria condizionata bloccata dal ghiaccio

mico

TCI Newbe
Registrato
10 Novembre 2005
Messaggi
3
Località
roma
Durante l'ultimo viaggio per recarmi in ferie il climatizzatore manuale della mia corolla 1.4 ha avuto uno strano difetto.
Dopo 4 ore di funzionamento quasi ininterrotto (a parte due brevi soste) ha cominciato ad affievolirsi il flusso di aria dalle bocchette fino quasi a fermarsi anche alla massima velocità e contemporaneamente, è uscito dalle stesse del fumo (successivamente ho capito si trattava di vapor acqueo dovuto al formarsi di ghiaccio sull'impianto di condizionamento), ovviamente smettendo praticamente di funzionare e costringendoci all'apertura dei finestrini.
Tale difetto si è verificato sia all'andata che al ritorno e in prossimità delle ore centrali della giornata.
Una volta fermati, dopo un'attesa di circa mezzora, in cui il suddetto ghiaccio si scioglie (con l'evidente pozza sotto la vettura), il climatizzatore riprende a funzionare regolarmente.
Dopo circa due settimane dall'evento e dalla fine delle ferie, con l'uso normale il difetto non si è più presentato e il climatizzatore sembra funzionare regolarmente.
Per il momeno ho fatto verificare il livello del gas refrigerante ed è tutto a posto.
C'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso difetto ? E come ha risolto ?
Grazie a tutti

Maurizio
 
scusa la domanda... ma come fai ad essere sicuro che si forma del ghiaccio?

la pozza sotto la vettura è normale quando ti fermi dopo che è andato il clima e lo fa qualunque auto..

perdona il mio dubbio... è giusto per capire
 
per due motivi :
1) non è la solita quantità normalmente lasciata dalla vettura dopo aver camminato con l'aria accesa ma molta di più.

2) la formazione di ghiaccio credo sia la causa della otturazione momentanea del passaggio dell'aria (sulla posizione 4 quasi non esce), dopo aver spento il condizionatore man mano che il ghiaccio si scioglie l'aria ricomincia a circolare normalmente.
 
concordo e quoto quanto detto da Mico.... si in effetti può darsi che si formi ghiaccio sullo scambiatore del condizionatore (non quello davanti al radiatore acqua, ma quello all'interno dell'abitacolo) dovuto in massima parte alle condizioni climatiche ed alla regolazione dello stesso....

a Ts nuova mi capitò la stessa identica cosa, per un minuto uscì del "fumo" dalle bocchette dell'aria, ero in auttostrada in un pomeriggio eccessivamente afoso e caldo (quindi condizione critica in fatto di umidità dell'aria proveniente da un asfalto rovente -autostrada appunto-).

il mix di alta umidità ed alta temperatura esterna, può innescare la formazione di ghiaccio....credo che una soluzione possa essere attivare il ricircolo e limitare un pochino la richiesta di condizionamento da parte dell'impianto.

il ricircolo farà passare nell'impianto aria meno umida di quella esterna, e il momentaneo abbassamento del freddo potrebbe generare il rapido scioglimento del ghiaccio appena formato...... questa è una mia idea, da verificare ovviamente.

per la cronaca da quel pomeriggio citato, non mi è mai più capitato....

ciao
 
mi sa che non avete letto il libretto...

è stata "erroneamente" attivata la funzione

DRINK

di serie su tutte le corolla; a leggere bene la procedura, oltre a produrvi del ghiaccio, agita/mescola anche i cocktail e, se gradite, prepara anche guarnizioni con olive e/o un aperitivo con salatini...

:biggrin2:
 
E' successo anche a me, il concessionario in fase di tagliando ha detto che e' normale a causa delle elevate temperature registrate nei giorni scorsi e di stare tranquillo.
 
Penso sia lo stesso problema che è capitato a me e a qualcun altro come si diceva in qualche discussione fa.

Ciao
 
DanielixTS ha scritto:
teoricamente usando il ricircolo non si dovrebbe avere questo problema vero?!
A me è capitato una sola volta, l'unica che ho attivato il ricircolo.
Attivando il ricircolo è più probabile che ghiacci perchè l'aria che attraversa
lo scambiatore è solo quella interna che è più fredda di quella esterna.
 
picsel ha scritto:
A me è capitato una sola volta, l'unica che ho attivato il ricircolo.
Attivando il ricircolo è più probabile che ghiacci perchè l'aria che attraversa
lo scambiatore è solo quella interna che è più fredda di quella esterna.

...ehi ma c'è un altro mantovano...... ciao!!!!
forse sono rimbambito ma mi pare di nn esserci mai salutati... lo faccio ora anche se in OT!!!!!

ciao

@il ghiaccio..... si ma se attivi il ricircolo l'aria che passa è anche meno umida e quindi a rigor di logica dovrebbe essere più "immune" dal ghiacciarsi.... in tempi di aria umida e calda proveniente dall'esterno credo che il ghiaccio sia più probabile....
 
Durante l'ultimo viaggio per recarmi in ferie il climatizzatore manuale della mia corolla 1.4 ha avuto uno strano difetto.
Dopo 4 ore di funzionamento quasi ininterrotto (a parte due brevi soste) ha cominciato ad affievolirsi il flusso di aria dalle bocchette fino quasi a fermarsi anche alla massima velocità e contemporaneamente, è uscito dalle stesse del fumo (successivamente ho capito si trattava di vapor acqueo dovuto al formarsi di ghiaccio sull'impianto di condizionamento), ovviamente smettendo praticamente di funzionare e costringendoci all'apertura dei finestrini.
Tale difetto si è verificato sia all'andata che al ritorno e in prossimità delle ore centrali della giornata.
Una volta fermati, dopo un'attesa di circa mezzora, in cui il suddetto ghiaccio si scioglie (con l'evidente pozza sotto la vettura), il climatizzatore riprende a funzionare regolarmente.
Dopo circa due settimane dall'evento e dalla fine delle ferie, con l'uso normale il difetto non si è più presentato e il climatizzatore sembra funzionare regolarmente.
Per il momeno ho fatto verificare il livello del gas refrigerante ed è tutto a posto.
C'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso difetto ? E come ha risolto ?
Grazie a tutti

Maurizio

Il problema + probabile dovrebbe essere la rottura anche momentanea della sonda antighiaccio, però dovrebbero rilevarlo in officina eseguendo una lettura dei parametri.
 
Durante l'ultimo viaggio per recarmi in ferie il climatizzatore manuale della mia corolla 1.4 ha avuto uno strano difetto.
Dopo 4 ore di funzionamento quasi ininterrotto (a parte due brevi soste) ha cominciato ad affievolirsi il flusso di aria dalle bocchette fino quasi a fermarsi anche alla massima velocità e contemporaneamente, è uscito dalle stesse del fumo (successivamente ho capito si trattava di vapor acqueo dovuto al formarsi di ghiaccio sull'impianto di condizionamento), ovviamente smettendo praticamente di funzionare e costringendoci all'apertura dei finestrini.
Tale difetto si è verificato sia all'andata che al ritorno e in prossimità delle ore centrali della giornata.
Una volta fermati, dopo un'attesa di circa mezzora, in cui il suddetto ghiaccio si scioglie (con l'evidente pozza sotto la vettura), il climatizzatore riprende a funzionare regolarmente.
Dopo circa due settimane dall'evento e dalla fine delle ferie, con l'uso normale il difetto non si è più presentato e il climatizzatore sembra funzionare regolarmente.
Per il momeno ho fatto verificare il livello del gas refrigerante ed è tutto a posto.
C'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso difetto ? E come ha risolto ?
Grazie a tutti

Maurizio

secondo me le cause possono essere 2 o il pressostato di bassa pressione e rimasto bloccato aperto ein questo caso il compressorecontinua a pompare gas causando la formazione di ghiaccio sull evaporatore oppure la sonda antighiaccio a volte malfunzionante:tongue:unk:
 
secondo me le cause possono essere 2 o il pressostato di bassa pressione e rimasto bloccato aperto ein questo caso il compressorecontinua a pompare gas causando la formazione di ghiaccio sull evaporatore oppure la sonda antighiaccio a volte malfunzionante:tongue:unk:

Pressostato di bassa pressione?
L'unico pressostato presente si trova nel circuito si alta pressione ed è anche l'unico che governa il compressore.
Forse ti confondi con la bivalvola ma lei da altri tipi di problemi.
 
Indietro
Alto