aria calda

enry62

TCI Advanced Member
Registrato
1 Luglio 2012
Messaggi
255
Località
varese
in questo periodo che fà freddo al mattino mettendo il clima in auto chiaramente per avere aria calda bisogna aspettare che il motore sia caldo,ma se accendo anche l'aria condizionata A/C, posso avere l'aria calda subito oppure non cambia niente?
 
L'aria condizionata è un ulteriore carico al motore...che così si riscalderà prima e ti scalderà l'aria prima!

Io uso il climatizzatore (con AC spenta!) in AUTO, solo quando il motore sarà sufficientemente caldo inizierà a far circolare aria in abitacolo!
Fantastico!
 
L'aria condizionata è un ulteriore carico al motore...che così si riscalderà prima e ti scalderà l'aria prima!

Io uso il climatizzatore (con AC spenta!) in AUTO, solo quando il motore sarà sufficientemente caldo inizierà a far circolare aria in abitacolo!
Fantastico!

ok,grazie,ma in AUTO manda sempre l'aria ai piedi e al parabrezza,e non cambia mai il flusso?
 
piedi e parabrezza, penso sia la soluzione migliore per la "centralina aria", comuqnue no non cambia mai
 
ma non cambia mai con aria calda o anche con aria fredda? oppure cambia solo con il tasto A/C inserito?
Dipende, d'estate fa solo verso la faccia. D'inverno, finché c'è un cospicuo delta tra la T impostata e quella dell'abitacolo fa parabrezza e piedi.
 
Mi aggancio a questo topic...io di solito smanetto abbastanza con la manopola della temperatura ma ultimamente ho notato che la situazione non è che cambi poi moltissimo. Mi spiego: quando salgo in auto (fredda!) premo subito l' "auto" e temperatura 23.5°. Naturalmente i primi km la ventola è a zero, poi va su due tacche e dopo altri km ancora improvvisamente spara aria come un tifone a velocità quasi massima!
Ora...la cosa si "nota" anche xchè il rumore che fa a quella velocità è abbastanza evidente....il problema è che la tiene così per un tempo indefinito :blink: Ammetto che ad ex all'esterno la temperatura sia prossima allo 0° ma mi aspetterei che la temperatura dell'aria a motore caldo aumenti al punto tale da abbassare in automatico un attimino la velocità delle ventole! Invece mettendo le mani vicino alle bocchette ho notato che la temperatura di uscita dell'aria è soltanto tiepida :rm_shifty Alcune volte quando sto parlando col passeggero tutto quel rumore mi secca e mi tocca diminuire manualmente la velocità, uscendo dalla modalità "auto" :sick: Ho provato x curiosità a impostare 24.5° ma la velocità aumenta ancora di una tacchetta!!! Il fatto è che peraltro aumenta a dismisura il rumore ma la temperatura non sale! Insomma ho la sensazione che d'inverno sulla yaris sia impossibile raggiungere nell'abitacolo temperature diciamo "confortevoli"/altine!!!
Altra cosa strana che ho notato giusto ieri: se la temperatura esterna è intorno allo 0°, quando ci si ferma il motore sale di giri intorno ai 1100g/min da solo probabilmente x tenere riscaldata l'aria del riscaldamento....difatti ho provato a premere "Off" e il minimo si riporta ai soliti 800 g/min. Ieri nel parcheggiare in una zona trafficata ho fatto un paio di manovre sfrizionando un'attimino (...ma che frizione monta la yaris?!?!...'na puzza di bruciato!!!) e fermatomi ho notato che pur avendo il riscaldamento acceso, il minimo si è abbassato ai soliti 800 :rm_shifty
Il bello è che dopo una 1/2h riprendo l'auto e riparto....e x almeno 20km e 5 o 6 semafori il minimo è sempre sceso e mai + salito in automatico come fatto all'andata (premetto che al ritorno faceva pure + freddo dell'andata e la temperatura era sempre intorno allo 0°!!)
MISTERO
 
Ultima modifica:
Secondo quanto ho potuto constatare sulla mia Auris, la logica di funzionamento relativa ai giri di rotazione della ventola non dipende dalla temperatura esterna ma da quella interna all’ abitacolo.

Se, per esempio, hai impostato la temperatura a 23,5°C, partendo al mattino con abitacolo freddo, la ventola inizia a girare (giustamente) solo quando il liquido di raffreddamento del motore ha raggiunto una discreta temperatura per poi diminuire progressivamente i giri man mano che la temperatura interna dell’ abitacolo si avvicina a quella impostata.

A questo punto, se nell’ abitacolo la temperatura impostata è raggiunta, anche i giri del motore al minimo tornano normali a 800 giri/min poiché non è più necessario quel surplus di calorie necessari per favorire un veloce riscaldamento interno. :smile:
 
Secondo quanto ho potuto constatare sulla mia Auris, la logica di funzionamento relativa ai giri di rotazione della ventola non dipende dalla temperatura esterna ma da quella interna all’ abitacolo.

Se, per esempio, hai impostato la temperatura a 23,5°C, partendo al mattino con abitacolo freddo, la ventola inizia a girare (giustamente) solo quando il liquido di raffreddamento del motore ha raggiunto una discreta temperatura per poi diminuire progressivamente i giri man mano che la temperatura interna dell’ abitacolo si avvicina a quella impostata.

A questo punto, se nell’ abitacolo la temperatura impostata è raggiunta, anche i giri del motore al minimo tornano normali a 800 giri/min poiché non è più necessario quel surplus di calorie necessari per favorire un veloce riscaldamento interno. :smile:

Ma anche secondo me questa dovrebbe essere la logica seguita. Per quanto accade a me sulla yaris devo arrivare alla conclusione che sicuramente guidando tranquillo, anche a macchina calda, il motore non scalda a sufficienza e l'impianto di riscaldamento non riesce a portare in temperatura l'abitacolo! Prova sarebbe l'evento dell'altro giorno dove facendo un paio di manovre su di giri da fermo il minimo si è abbassato e nell'abitacolo è entrato una vampata di calore misto puzza di bruciato :sick:
Se invece sono ad esempio in tangenziale a 90 km/h e ho impostato diciamo dai 23° in su allora ho provato anche a fare 20km e avere il ventilatore quasi al massimo e che non rallenta nemmeno di una tacca ! Insomma mi pare a sto punto che non sia un "difetto" del gruppo clima a livello di funzionamento ma piuttosto un discorso di motore (diesel) che "scalda" poco d'inverno!
 
Secondo quanto ho potuto constatare sulla mia Auris, la logica di funzionamento relativa ai giri di rotazione della ventola non dipende dalla temperatura esterna ma da quella interna all’ abitacolo.

Se, per esempio, hai impostato la temperatura a 23,5°C, partendo al mattino con abitacolo freddo, la ventola inizia a girare (giustamente) solo quando il liquido di raffreddamento del motore ha raggiunto una discreta temperatura per poi diminuire progressivamente i giri man mano che la temperatura interna dell’ abitacolo si avvicina a quella impostata.

A questo punto, se nell’ abitacolo la temperatura impostata è raggiunta, anche i giri del motore al minimo tornano normali a 800 giri/min poiché non è più necessario quel surplus di calorie necessari per favorire un veloce riscaldamento interno. :smile:


Segnalo che la stessa succede nelle versioni con il climatizzatore manuale.
I giri si alzano non azionando la manopola che regola la temperatura, come ci si potrebbe aspettare, ma azionando il ventilatore; credo che dipenda dalla necessità di scaldare prima un maggiore volume di aria fredda.
Questo anche con il clima manuale disattivato, tanto manda solo freddo, e perché dovrei attivarlo? per congelarmi prima??? :biggrin2:
 
Indietro
Alto