Strumentazione Aria calda/fredda a clima spento

Alhazred

TCI Advanced Member
Registrato
6 Dicembre 2023
Messaggi
115
Località
Latina
Sono consapevole che il titolo sia un po' poco chiaro, ma in poche parole mi veniva difficile spiegare.
Dunque, dalle auto precedenti con aria condizionata ero abituato che non accendendola potevo comunque un po' gestire l'aria e la temperatura dell'abitacolo accendendo le ventole e decidendo la quantità di aria da far entrare tra fresca o riscaldata dal motore semplicemente girando la manopola in un qualche punto compreso tra solo fredda e solo calda.
E' possibile fare una cosa del genere su un auto col clima o se si spegne non c'è niente da fare e non circola aria?
Ho provato a spegnere il clima e poi a premere il pulsante per la velocità delle ventole, ma in automatico è ripartito il clima.
Potrà sembrare una domanda stupida, e magari lo è, ma ho ancora la mentalità che funziona a quel modo.
 
Se spegni il clima resta comunque un flusso d'aria dinamico ( nn fporzato ) verso le bocchette che erano aperte al momento che hai usato il clima l'ultima volta ( dovrebbe esserci accesa una iconcina che indica la direzione dell'aria ).
Se tocchi i tasti della ventola si avvia il climatizzatore ma in modo manuale. Ossia il climatizzatore cerca di mantenere la temperatura indicata ma non comanda la velocità delle ventole nè la direzione del flusso dell'aria. Puoi qundi regolare a mano sia la velocità della ventola che la direzione dell'aria.
Con la manopola puoi decidere quanto vuoi scaldare l'aria.
Se invece premi il tasto AUTO, si attiva il clima automatico e il climatizzatore decide lui la velocità di ventola e direzione dell'aria.
 
Indietro
Alto