Argomento ostico: seggiolino auto

RAVEX74

TCI Member
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
35
Località
Regensburg
Buona sera a tutti, apro questo 3d perché cercando ho trovato pochissimo in giro di specifico per il RAV 4.
I seggiolini per bambini si dividono in 4 classi: 0-1-2-3 a seconda del peso del pargolo.
Io per adesso e fino ad Ottobre-Novembre sono in classe 0; la classe che la maggior parte degli utenti, credo, ha risolto con il favoloso Ovetto, presi dalla smania di trasportare il piccolo/a venuto/a....
Adesso, per vostra esperienza personale, cosa consigliereste di acquistare al sottoscritto successivamente? Mi spiego.
E' come per gli pneumatici: invernali, estivi o M+S la diatriba infinita.... in questo caso sono per il doppio treno...
Acquisto un seggiolino classe 1-2-3, oppure seggiolini separati per classe?
E poi sempre secondo l'esperienza di ognuno di voi quali quelli migliori come SICUREZZA, manutenzione, manegevolezza, qualità, etc....
Curiosando qua e là a me è piaciuto molto il Cybex Pallas 2.... ma non avendo esperienza chiedo a questo forum.
Grazie a tutti anticipatamente per suggerimenti e consigli.
 
Io ho un seggiolino classe 1-2-3, l'ho usato un paio di volte e poi l'ho dovuto sostituire con uno classe 1 che almeno permette di essere inclinato per far dormire il bambino
 
Dopo l'ovetto sono passato al seggiolino sino a 18 chili

la mia bambina ha 21 mesi e comunque la crescita di peso tende a rallentare dacché fino ai 3-4 anni sei a posto

esistono anche i seggiolini sino ai 36 chili ma sono rigidi, non sono reclinabili e quando i bambini più piccoli fanno il sonnellino gli ciondola la testa: inoltre sono scomodi finché pesano poco, oltre che essere insicuri perché hanno più gioco

io do a te e a tutti UNO SOLO CONSIGLIO e rivendico il MAIUSCOLO perché alla mia bimba ha salvato la vita:

I S O F I X

Non altro.

La tecnologia isofix (io ne ho uno della bebeconfort) permette al seggiolino di non essere fermato al sedile con le cinture nei passanti, negli urti forti insicure perché fanno cmq gioco e il bambino avrebbe sollecitazioni grosse a collo e colonna, MA ha delle ZANCHE posteriori che si infilano negli appositi pertugi del sedile posteriore, assicurando poi il poggiatesta al baule con una cinghia ad una maniglia apposita nel baule.

Con l'ISOFIX il seggiolino è praticamente un tutt'uno con il sedile e non fa il minimo gioco (senza contare che così il bambino non ha nemmeno la cintura che gli passa sopra le gambine e dà fastidio, ma questo è il meno).

Tutti i sedili sono mediamente sicuri, anche quelli sotto i 100 euro con i passanti semplici, ma è il 'mediamente' che fa la differenza

In un urto come quello che ho fatto io a 100 all'ora l'unica che è uscita illesa dall'auto è stata proprio mia figlia grazie al seggiolino isofix

la differenza di prezzo è notevole: sotto i 100 per uno 'normale' sopra i 280 euro per uno isofix, si arriva anche a 350-400 euro

il mio l'ho preso in offerta e lo pagai con il 30% di sconto 269 euro ma sono stati quelli meglio spesi della mia vita

auguri e non sbagliare

PS: consiglio di prendere quelli reclinabili, i migliori, come il mio, hanno una manopola che inclina il sedile quando si addormenta
 
Grazie Giò.
Grazie Gino ed ho scoperto che il tuo consiglio vale più di tutti per via della tua DISAVVENTURA!!!! Auguri per la nuova Aircross bianca ma sopprattutto auguri per la serenità ritrovata con la TUA piccola e la moglie.
Devo complimentarmi con tutto il forum per come ti hanno accompagnato e compatito (nel senso latino del termine).
Che il seggiolino debba avere gli attacchi Isofix è d'obbligo.
Mi piace il consiglio che debba essere reclinabile. Avendo la mia Piccina neanche un mese non posso fare previsioni di crescita.... Ma per i seggiolini di classe o peso superiore non esistono i riduttori, oppure ci sono seggiolini modulabili a più step in base alla crescita o al peso della Piccola? Se si sono sicuri?
Sempre grazie per le risposte presenti e future.
 
Caro Ravex74

Ora goditi l'ovetto fino agli 8-9 chili della bambina anche se - in onestá ed essendoci passato - dai 7-8 mesi in poi vedrai che alla tua pargoletta comincerà a pesare non poter vedere fuori o mamma e Papá nei sedili davanti (l'ovetto si monta con la schiena fronte strada)

Vedrai che quando le comprerai il seggiolino frontale rognerá di meno perché finalmente potrà vedere

Io ho tirato all'ultimo e son passato al seggiolino quando coi piedini toccava lo schienale

Ti ho fatto le foto del mio e te lo consiglio vivamente

2n7qp90.jpg


É un 9-18
Vedi la doppia rotelle a davanti ? Con quella grigia allarghi o restringi i braccioli per seguire la crescita di volume del bimbo

Con la rotellina nera inclini o raddrizzi gradualmente la seduta
2dsdzk1.jpg
 
Pur usandolo tutti i giorni (la porto io all'asilo nido) e pur avendolo vomitato più volte (sfoderato e lavato in lavatrice) é ancora nuovo

Fra 7-8 mesi facci un pensiero Iseos Isofix di Bebeconfort

Ti sconsiglio vivamente i 9-36 che ti durano magari anni ma sono scomodi e non suggeriti per viaggi lunghi

Fai conto che a 10 mesi scarsi la mia bimba si è fatta Soverato-Milano e di week end una marea
 
Ho anche io lo stesso della bebeconfort.. Confermo quanto detto. Per i lunghi viaggi è ottimo... Niente a che vedere con modelli più economici che abbiamo sulla yaris ma solo per uso cittadino... Ovviamente isofix.
 
Caro Ravex74

Ora goditi l'ovetto fino agli 8-9 chili della bambina anche se - in onestá ed essendoci passato - dai 7-8 mesi in poi vedrai che alla tua pargoletta comincerà a pesare non poter vedere fuori o mamma e Papá nei sedili davanti (l'ovetto si monta con la schiena fronte strada)

Vedrai che quando le comprerai il seggiolino frontale rognerá di meno perché finalmente potrà vedere

Io ho tirato all'ultimo e son passato al seggiolino quando coi piedini toccava lo schienale

Ti ho fatto le foto del mio e te lo consiglio vivamente

2n7qp90.jpg


É un 9-18
Vedi la doppia rotelle a davanti ? Con quella grigia allarghi o restringi i braccioli per seguire la crescita di volume del bimbo

Con la rotellina nera inclini o raddrizzi gradualmente la seduta
2dsdzk1.jpg


Io ho lo stesso identico seggiolino, però non isofix, e penso che sia il migliore sul mercato, anche come rapporto qualità/prezzo.
Il modello più recente permette il posizionamento contro il senso di marcia
 
Indietro
Alto