argomento coupè...

Magis

TCI Member
Registrato
9 Gennaio 2006
Messaggi
70
Località
s.antimo
dato ke sul post opinion corner stavamo dilagando circa tale argomento, approfittiamone per definire, secondo questo forum, qual'è il vero modo di intendere una coupè?
 
Una macchina bassa e larga dalle linee filanti.
Dal peso contenuto e composta da un reparto telaio/motore/organo di trasmissione di prim'ordine.
Con tetto rigido assolutamente, bandite le CC (Tetti rigidi ripiegabili :sick: ).
Potente ma non forzatamente dotata di alte cilindrate.
Rapporto Peso/Potenza "imbarazzanti, sportiva e "cattiva" sia nei contenuti che nelle linee che devono risultare accattivanti.
Bandite vetture "ibride e finte" come Astra che di Coupè sanno veramente poco, Civic che Coupè non lo è stato mai.
Motori Benzina con trazione posteriore (ma la trazione anteriore può andare ugualmente).
Nissan 350Z l'esempio.
Interni sportivi, sedili avvolgenti, cambi precisi, seduta sdraiata e bassa, strumentazione "racing" e non per ultimo un comparto stradale legato alla sicurezza di prim'ordine.
TRC e controllo stabilità disinseribile.
Interni curati.
Turbo od Aspirato và bene ugualmente.
Impianti frenanti maggiorati, gommatura estrema, assetti adeguati senza doverci mettere mano in seguito.

Ma questo è troppo semplicistico nel mercato odierno dove tutte le vetture si stanno "Furgonizzando" in onore delle norme anti pedone e dalla considerazione rivolta verso le motorizzazioni Diesel.
L'esempio da non imitare?
L'Alfa GT :sick: che di Coupè per i miei gusti ne ha ben poco.
La vecchia CelicaGT , dalla storia Rallystica ben definita :cheers:
Mazda RX 7/8 :cheers:
E molte altre, ........, basse e cattive fin dalla nascita (Honda NSX .... ecc...)

Possibilmente il tutto a costi umani che non superino i 30/35.000 € massimi.
Diciamo che un tetto massimo di 30.000€ (Come la passata celica) è già fattibile, .........., con molti sacrifici.
 
Ultima modifica:
La classe A coupè è il chiaro esempio di cosa un coupè NON sia...
Per il resto quoto Praxys...
Tra le coupè metterei la Fiat Coupè, la Celica, RX8 (anche se nn penso rientri completamente nella definizione di coupè)... le altre sono solamente berline 3 porte
 
cbwin3 ha scritto:
La classe A coupè è il chiaro esempio di cosa un coupè NON sia...
Per il resto quoto Praxys...
Tra le coupè metterei la Fiat Coupè, la Celica, RX8 (anche se nn penso rientri completamente nella definizione di coupè)... le altre sono solamente berline 3 porte

Tu "quoti" me ed io "quoto" te.
Mi trovo completamente concorde :cheers:
 
Allora il titolo mi ha fuorviato.
Dimentichiamo la Tigra [la prima serie] che per essere bassa lo è.
Comuqnue uoto la posizione sdraiata per la guida...non seduti sul seggiolone.
 
Rosso ha scritto:
l s2000 la considerate solo una cabrio da domenica....?:smile:

Personalmente sì!
E' una macchina stupenda ma non la chiamo di certo Coupè!
E' un Cabrio / Coupè che per me è ben diverso.
Poi degustibus.
 
Se intendiamo una coupé a tetto rigido integrato nella scocca ,nò. E' una cabrio bassa e larga e molto racing.
 
ragzzi vi state complicando tropo la vita, la honda s-2000 è una spyder, se avessere costruito una s2000 coupè molto probabilmente non ci sarebbe stata coupè migliore con cilindrata di 2000cc. una vera coupè è la cayman secondo me, anke se il prezzo è molto al di sopra della media che dovrebbe tenere. certo le auto che superano i 50.000 euro diventano dream car, ma sempre coupè rimangono.
la tt pure è una coupè secondo me, anche se è troppo pesante...
 
Secondo il mio punto di vista, una coupè, e stiamo parlando di coupè di NATURA, è una vettura dalla caratterizzazione prevalentemente sportiva, concepita con l' unico scopo di regalare emozioni, qualunque esse siano a chi la guida e la vive, a discapito a volte della cruda praticità cittadina! A questo vi si associa spesso anche una connotazione elegante...........dando luogo a veri capolavori automobilistici!
La coupè è comunque una vettura con una motorizzazione almeno al di sopra della media, con un corpo vettura basso, slanciato e filante, e che conserva anche all' interno queste caratteristiche, offrendo un posto di guida prevalentemente sdraiato, ben raccolto con tutto a portata di mano, e una selleria degna delle prestazioni con un contenimento laterale soddisfacente!
Ognuno di noi poi, può prediligere l' eleganza alla sportività e viceversa, ma secondo me, una coupè di natura, non potrà MAI essere paragonata ad una coupè di derivazione!!! Le auto che nascono concepite per essere coupè hanno un' altra anima............sono pensate prevalentemente per gli occupanti dei posti anteriori, e tutto è pensato un pò egoisticamente............... solo per loro!!!
Quindi, una coupè non è necessariamente leggera e spartana............è anche pesante e lussuosa..............pensiamo ad esempio alla Jaguar XJK8 o ad una Astonmartin o BMW Serie 6.............può essere un buon compromesso tra sportività ed eleganza..............e qui non mi viene miglior riferimento della Celica o della Prelude e della Coupè Fiat (stando con i piedi per terra)..................o essere un perfetto mix esplosivo di emozioni.........e qui rimanendo sul filo Giapponese, come non pensare a Skyline, Supra, 350Z, RX7/8 e NSX................
Certo, a volte ci sono delle belle realizzazioni di coupè su base berlina o similari...........ad esempio come non pensare alla BMW seire 3 Coupè........o Mercedes CLK............sono daccordo, tantoppiù che vengono proposte in versioni ultrapotenti..............Sono belle auto, ma non sono coupè PURE..............Così come non lo è l' Alfa GT, che risulta essere davvero un collage poco riuscito di parti della 147, un' auto che fino ai tre quarti anteriori non distingui dalla cugina 147..........con degli interni tutt' altro che originali dato che sono mutuati in toto! E poi, a mio avviso.............un conto è trasformare una berlina tre volumi in una coupè............un' altro e trasformarci una media utilitaria due volumi..............:thumbdown
 
se non definiamo coupè l'alfa gt dobbiamo assolutamente escludere la bmw serie 3 coupè, la mercedes c sport coupè, e tutti questi derivati che sono le copie sfacciate delle berline da cui derivano.
insomma, è molto + coupè la gt che la serie 3.
una bellissima e naturale coupè, grande e fuori dagli schemi è amio avviso, non la clk, ma la bentley continental gt.
la clk è una coupè ma è sempre un derivato della classe E, sopratutto se guardiamo al passato.
la mercedes classe A, definita ironicamente coupè, è stata motivo di 3 giorni continui di mie risate, e non penso sia necessario spiegare il xkè!
 
Magis ha scritto:
se non definiamo coupè l'alfa gt dobbiamo assolutamente escludere la bmw serie 3 coupè, la mercedes c sport coupè, e tutti questi derivati che sono le copie sfacciate delle berline da cui derivano.
insomma, è molto + coupè la gt che la serie 3.
una bellissima e naturale coupè, grande e fuori dagli schemi è amio avviso, non la clk, ma la bentley continental gt.
la clk è una coupè ma è sempre un derivato della classe E, sopratutto se guardiamo al passato.
la mercedes classe A, definita ironicamente coupè, è stata motivo di 3 giorni continui di mie risate, e non penso sia necessario spiegare il xkè!

No, attenzione, per me quelle descritte sono TUTTE coupè!!! Solo che non sono coupè di NATURA..............
La classe A e l' Astra coupè invece non le ho prese nemmeno in considerazione perchè sono coupè solo nel nome.............dato che sono normalissime berline/utilitarie alle quali sono state tolte le porte posteriori..............
 
Celicume ha scritto:
No, attenzione, per me quelle descritte sono TUTTE coupè!!! Solo che non sono coupè di NATURA..............
La classe A e l' Astra coupè invece non le ho prese nemmeno in considerazione perchè sono coupè solo nel nome.............dato che sono normalissime berline/utilitarie alle quali sono state tolte le porte posteriori..............

Parole sante.
Mi trovo concorde!
 
Coupe E' Un Auto Che Nasce Con Un Telaio Suo !

il titolo che ho voluto dare al post è il sunto di tutto, io di coupè ne ho avute 3 Opel Tigra Fiat Coupè e Celica in ultimo.
Le prime due avevano un telaio derivato da altri modelli di serie, la celica nasce come coupè puro ed ha tutti i canoni per esserlo ed incarnarsi nella sua definizione, l'unico appunto ma che non impatta sull'essere coupè è la trazione che dovrebbe essere stata posteriore :63:
 
Indietro
Alto