appena arrivata, dubbi vari su ADAS, Apple CarPlay etc

dg1974

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18 Settembre 2022
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ciao a tutti e scusate la lunghezza del post!
venerdì ho ritirato la mia prima Toyota (ordinata il 30/04), una Yaris Style Pearl White Bi-Tone con Urban Pack, antifurto LoJack e kit ruotino di scorta (precedentemente avevo una Golf Plus 1.9 TDI Sportline DSG del 2007).
è ovviamente troppo presto per esprimere giudizi sulla vettura, ma diciamo che sono piuttosto gasato dal nuovo "giocattolo" (passatemi il termine).
mi ero preparato leggendo un paio di volte il manuale scaricato dal sito illudendomi che, una volta salito in auto, avrei padroneggiato subito tutta la strumentazione.
ovviamente mi sbagliavo profondamente!
partiamo con le domande/dubbi:
  1. è possibile far scattare la chiusura centralizzata quando si parte e la velocità supera tot km/h? sulla mia vecchia Golf avevo questa impostazione e la trovo comoda. non ho trovato nulla in proposito nel manuale. occorre quindi agire ogni volta sul relativo pulsante sulla portiera del guidatore?
  2. non sono molto sicuro di aver capito come funziona l'LTA (anzi diciamo che sono sicuro di non aver capito :tongue:). accendo la vettura, la spia sul display multifunzione è bianca. sull'headup display compaiono le due linee della carreggiata (a volte bianche "piene", a volte bianche "vuote"). sono andato nel menu del display multifunzione per attivare anche il centraggio della corsia. durante la marcia normale (tenete cmq conto che per vari motivi finora ho fatto solo una 70ina di km, tutti città/provinciale, max a 90 km/h) non mi pare sia mai intervenuta, anche quando ho provato a lasciare il volante (in sicurezza!) per vedere se restava in carreggiata. l'unica volta in cui è intervenuto qualcosa è stato quando ho superato con due ruote una delle righe e ho sentito il cicalino e l'auto ha sterzato leggermente in direzione opposta per rimettermi "in posizione". è il comportamento normale? ero convinto che con l'LTA attiva l'auto veniva mantenuta "in carreggiata". invece è da intendere che solo se esci dalla corsia ti avvisa/riporta dentro? quindi per mantenerla in corsia "centrata" occorre attivare altro?
  3. il BSM (Blind Spot Monitor) indica la presenza di veicoli solo tramite la spia (fissa o lampeggiante) sullo specchietto? niente avvisi sul cruscotto / headup?
  4. i sensori di parcheggio mi fanno venire l'ansia! non ero abituato e ora ogni volta che ti avvicini a qualcosa (cavoli, cominciano a suonare a oltre 1 metro) senti tutti sti beep che mi agitano! :tongue: poi ieri stavo mettendola nel box (entro di retromarcia). la porta di ingresso è stretta (l'interno è decisamente più largo) e i sensori posteriori fanno un concerto. ad un certo punto, pur avendo spazio in abbondanza, si è attivato il PKSB (quante sigle da ricordare... :eek:) e mi ha inchiodato la macchina! poi ho ripreso la manovra e ho parcheggiato. il beep continuo poi fa pensare al disastro imminente...:laugh:
  5. appena ho collegato l'iPhone al bluetooth mi ha chiesto se volevo attivare CarPlay (wireless), attivo (funziona piuttosto bene, mi pare, non velocissimo ma onesto), gioco con qualche impostazione (cambiare lo sfondo, ecc), inizio la riproduzione di un brano dall'app Musica e imposto una destinazione su Mappe. tutto ok. però ora perché ogni volta che accendo l'auto l'infotainment appena si collega all'iPhone passa alla schermata di CarPlay e inizia in automatico a riprodurre la musica (che se per caso quando l'hai spenta stavi ascoltando qualcosa "a palla"...). non è possibile impostare che all'accensione l'infotainment si colleghi all'iPhone, ma che rimanga sulla schermata "home" del sistema Toyota e che sia io a decidere se passare a CarPlay? perché magari preferisco usare la radio e il navigatore integrato, ma cmq poter rispondere ad eventuali telefonate (mi pare di capire che una volta che si attiva CarPlay non è più possibile usare solo il bluetooth per il telefono ecc). o quanto meno evitare che parta in automatico la riproduzione senza che sia io a dare il "play"?
  6. la ricarica wireless... funziona? perché l'ho provata solo una volta, col telefono (iPhone 12 Pro Max) già MOOOOOOOOLTO caldo, immagino perché in uso con CarPlay in modalità wireless. la spia della basetta è passata dal verde all'arancione lampeggiante dopo pochissimi secondi, quindi in pratica non è partita la carica. capisco che se la temperatura è eccessiva ecc allora per protezione della batteria del telefono il tutto si disattiva, ma lo scopo di avere CarPlay/Android Auto wireless è proprio di non avere cavi in giro, e la ricarica wireless dovrebbe aiutare a non avere i suddetti cavi in giro e a non far scaricare troppo il telefono quando si usano CarPlay/Android Auto. ma se non la posso usare perché il telefono si calda troppo? allora a che serve? non potevano metterci una ventolina da quelle parti così da "raffreddare" lo smartphone?
sicuramente mi verranno in mente altre domane nel prossimo futuro e mi scuso nuovamente per la lunghezza del post!:notworthy:
 
Ciao, ti rispondo su alcuni punti:
1: no
2: l'LTA funziona in questo modo: quando le linee sono vuote vuol dire o che a terra non ci sono o che sono molto sbiadite e quindi il sistema non le vede. Quando sono bianche, le riconosce e ti rimette al centro della corsia se ci vai sopra o se sorpassi senza usare le frecce. Se attivi però il cruise control adattivo, sentirai lo sterzo un po' più duro perché l'auto tende a muoverlo automaticamente (oltre alle strisce bianche vedrai anche delle strisce blu) ad esempio in una curva quando ci sono le strisce blu attive, se lasci il volante girerà da solo (attento però perché lo fa solo un paio di volte poi apparirá il messaggio di tenere le mani sul volante) di conseguenza ti terrà anche l'auto centrata in corsia.
3 e 4 non li ho.
5: io ho Android auto e c'è una impostazione che dice di riprendere i file multimediali da dove si erano interrotti l'ultima volta, basta disattivarla, penso sia lo stesso in Apple car play. Anche con Apple car play attivo puoi decidere se telefonare tramite Apple car play o tramite il Bluetooth dell'auto. Come navigatore ti consiglio waze, quello integrato lo trovo pessimo, tra l'altro gli aggiornamenti delle mappe sono gratis solo per tre anni.
6: non ce l'ho, ma preferisco usare comunque il cavetto così allo stesso tempo ricarico anche il telefono.
 
Ciao, ti rispondo su alcuni punti:
1: no
2: l'LTA funziona in questo modo: quando le linee sono vuote vuol dire o che a terra non ci sono o che sono molto sbiadite e quindi il sistema non le vede. Quando sono bianche, le riconosce e ti rimette al centro della corsia se ci vai sopra o se sorpassi senza usare le frecce. Se attivi però il cruise control adattivo, sentirai lo sterzo un po' più duro perché l'auto tende a muoverlo automaticamente (oltre alle strisce bianche vedrai anche delle strisce blu) ad esempio in una curva quando ci sono le strisce blu attive, se lasci il volante girerà da solo (attento però perché lo fa solo un paio di volte poi apparirá il messaggio di tenere le mani sul volante) di conseguenza ti terrà anche l'auto centrata in corsia.
3 e 4 non li ho.
5: io ho Android auto e c'è una impostazione che dice di riprendere i file multimediali da dove si erano interrotti l'ultima volta, basta disattivarla, penso sia lo stesso in Apple car play. Anche con Apple car play attivo puoi decidere se telefonare tramite Apple car play o tramite il Bluetooth dell'auto. Come navigatore ti consiglio waze, quello integrato lo trovo pessimo, tra l'altro gli aggiornamenti delle mappe sono gratis solo per tre anni.
6: non ce l'ho, ma preferisco usare comunque il cavetto così allo stesso tempo ricarico anche il telefono.

ok grazie, chiarissimo per l'LTA. :thumbsup:
ci farò più attenzione nei prossimi giorni.
 
fatto un piccolo viaggetto in autostrada per testare l'LTA e il cruise control adattivo (perché a dire "Regolatore della velocità di crociera a radar dinamico sull’intera gamma di velocità - Guida in modalità di controllo della distanza tra veicolo e veicolo" ci vuole davvero troppo! :roflmao:). funziona bene direi! certo, fa un po' impressione quando l'auto rallenta/accelera da sola per mantenere la distanza/velocità! :eek:

altro appunto, ancora su CarPlay: anche se in modalità "scura" lo schermo mi è sembrato troppo luminoso. ho provato ad abbassare la luminosità dalle impostazioni dell'infotainment (quello da 9") ma sembra agire solo sulle schermate "Toyota", non su CarPlay, ma in CarPlay a parte tema chiaro/scuro/automatico non ho trovato altre impostazioni.
 
ciao a tutti e scusate la lunghezza del post!
venerdì ho ritirato la mia prima Toyota (ordinata il 30/04), una Yaris Style Pearl White Bi-Tone con Urban Pack, antifurto LoJack e kit ruotino di scorta (precedentemente avevo una Golf Plus 1.9 TDI Sportline DSG del 2007).
è ovviamente troppo presto per esprimere giudizi sulla vettura, ma diciamo che sono piuttosto gasato dal nuovo "giocattolo" (passatemi il termine).
mi ero preparato leggendo un paio di volte il manuale scaricato dal sito illudendomi che, una volta salito in auto, avrei padroneggiato subito tutta la strumentazione.
ovviamente mi sbagliavo profondamente!
partiamo con le domande/dubbi:
  1. è possibile far scattare la chiusura centralizzata quando si parte e la velocità supera tot km/h? sulla mia vecchia Golf avevo questa impostazione e la trovo comoda. non ho trovato nulla in proposito nel manuale. occorre quindi agire ogni volta sul relativo pulsante sulla portiera del guidatore?
  2. non sono molto sicuro di aver capito come funziona l'LTA (anzi diciamo che sono sicuro di non aver capito :tongue:). accendo la vettura, la spia sul display multifunzione è bianca. sull'headup display compaiono le due linee della carreggiata (a volte bianche "piene", a volte bianche "vuote"). sono andato nel menu del display multifunzione per attivare anche il centraggio della corsia. durante la marcia normale (tenete cmq conto che per vari motivi finora ho fatto solo una 70ina di km, tutti città/provinciale, max a 90 km/h) non mi pare sia mai intervenuta, anche quando ho provato a lasciare il volante (in sicurezza!) per vedere se restava in carreggiata. l'unica volta in cui è intervenuto qualcosa è stato quando ho superato con due ruote una delle righe e ho sentito il cicalino e l'auto ha sterzato leggermente in direzione opposta per rimettermi "in posizione". è il comportamento normale? ero convinto che con l'LTA attiva l'auto veniva mantenuta "in carreggiata". invece è da intendere che solo se esci dalla corsia ti avvisa/riporta dentro? quindi per mantenerla in corsia "centrata" occorre attivare altro?
  3. il BSM (Blind Spot Monitor) indica la presenza di veicoli solo tramite la spia (fissa o lampeggiante) sullo specchietto? niente avvisi sul cruscotto / headup?
  4. i sensori di parcheggio mi fanno venire l'ansia! non ero abituato e ora ogni volta che ti avvicini a qualcosa (cavoli, cominciano a suonare a oltre 1 metro) senti tutti sti beep che mi agitano! :tongue: poi ieri stavo mettendola nel box (entro di retromarcia). la porta di ingresso è stretta (l'interno è decisamente più largo) e i sensori posteriori fanno un concerto. ad un certo punto, pur avendo spazio in abbondanza, si è attivato il PKSB (quante sigle da ricordare... :eek:) e mi ha inchiodato la macchina! poi ho ripreso la manovra e ho parcheggiato. il beep continuo poi fa pensare al disastro imminente...:laugh:
  5. appena ho collegato l'iPhone al bluetooth mi ha chiesto se volevo attivare CarPlay (wireless), attivo (funziona piuttosto bene, mi pare, non velocissimo ma onesto), gioco con qualche impostazione (cambiare lo sfondo, ecc), inizio la riproduzione di un brano dall'app Musica e imposto una destinazione su Mappe. tutto ok. però ora perché ogni volta che accendo l'auto l'infotainment appena si collega all'iPhone passa alla schermata di CarPlay e inizia in automatico a riprodurre la musica (che se per caso quando l'hai spenta stavi ascoltando qualcosa "a palla"...). non è possibile impostare che all'accensione l'infotainment si colleghi all'iPhone, ma che rimanga sulla schermata "home" del sistema Toyota e che sia io a decidere se passare a CarPlay? perché magari preferisco usare la radio e il navigatore integrato, ma cmq poter rispondere ad eventuali telefonate (mi pare di capire che una volta che si attiva CarPlay non è più possibile usare solo il bluetooth per il telefono ecc). o quanto meno evitare che parta in automatico la riproduzione senza che sia io a dare il "play"?
  6. la ricarica wireless... funziona? perché l'ho provata solo una volta, col telefono (iPhone 12 Pro Max) già MOOOOOOOOLTO caldo, immagino perché in uso con CarPlay in modalità wireless. la spia della basetta è passata dal verde all'arancione lampeggiante dopo pochissimi secondi, quindi in pratica non è partita la carica. capisco che se la temperatura è eccessiva ecc allora per protezione della batteria del telefono il tutto si disattiva, ma lo scopo di avere CarPlay/Android Auto wireless è proprio di non avere cavi in giro, e la ricarica wireless dovrebbe aiutare a non avere i suddetti cavi in giro e a non far scaricare troppo il telefono quando si usano CarPlay/Android Auto. ma se non la posso usare perché il telefono si calda troppo? allora a che serve? non potevano metterci una ventolina da quelle parti così da "raffreddare" lo smartphone?
sicuramente mi verranno in mente altre domane nel prossimo futuro e mi scuso nuovamente per la lunghezza del post!:notworthy:

La vera domanda è come tu abbia fatto a ricevere una vettura così accessoriata in così poco tempo :eek:
 
La vera domanda è come tu abbia fatto a ricevere una vettura così accessoriata in così poco tempo :eek:

in effetti sono rimasto sorpreso anch'io!
considerando che ero partito a inizio gennaio con la decisione di cambiare auto, ero andato a vedere la Clio RS Line Hybrid e la Yaris Style, avevo scelto la Clio (perché un po' più grande, un po' meglio rifinita internamente, un po' meno "estrema" come linee esterne). contratto firmato il 07/01 e consegna prevista il 30/04 (cui non credevo minimamente). a fine aprile dopo svariati solleciti via mail/telefono (con incazzature annesse) si era arrivati che l'auto sarebbe arrivata a fine settembre e praticamente senza nessun optional (e anche con qualche dotazione "di serie" mancante!). ho salutato cordialmente la Renault, sono tornato in Toyota, rifatto il preventivo, firmato il tutto il 30/04. Il concessionario mi disse che la consegna prevista era tra 180 e 270 giorni (e ormai mi ero rassegnato a riceverla a fine anno...). invece il 23/08 mi è arrivata la notifica sull'app che l'auto era in produzione e il 26/08 che era terminata. da lì in poi è stato tutto rapido.
mi è andata di lusso!
 
Magari l'avevano in preordine e sono riusciti a fornirla in tempi rapidi oppure in fabbrica avevano problemi per realizzare le Lounge e han dato precedenza alle Style.
 
Magari l'avevano in preordine e sono riusciti a fornirla in tempi rapidi oppure in fabbrica avevano problemi per realizzare le Lounge e han dato precedenza alle Style.
tutto può essere!
per esempio mi è stata consegnata senza il ruotino di scorta (che avevo richiesto) perché... non sono disponibili! (è considerato un accessorio post-vendita e viene montato in concessionaria, non esce dalla fabbrica già col ruotino).
mi ricontatteranno entro due mesi per passare in concessionaria e sostituire il kit di gonfiaggio col ruotino (e si spera di non dover mai usare nessuno dei due!).

PS: domanda stupida: per chi ha il bracciolo, ricordo male io o una volta sollevato doveva esserci un (piccolo) scomparto? non parlo di quella sottiletta di spazio che c'è quando si apre il "coperchio" del bracciolo, ma proprio sollevando il bracciolo. ero convinto che ci fosse uno spazio anche lì sotto è invece è "pieno".
 
mi ricontatteranno entro due mesi per passare in concessionaria e sostituire il kit di gonfiaggio col ruotino
Essendo il kit ruotino un'aggiunta, il kit gonfiaggio preesistente (compreso nel prezzo della macchina) me lo hanno lasciato.

ero convinto che ci fosse uno spazio anche lì sotto è invece è "pieno".
No, non c'è altro spazio li sotto.
 

  1. è possibile far scattare la chiusura centralizzata quando si parte e la velocità supera tot km/h?
  1. dipende dall'auto ma non credo, in ogni modo se è possibile lo trovi nelle configurazioni del setup
    non sono molto sicuro di aver capito come funziona l'LTA (anzi diciamo che sono sicuro di non aver capito :tongue:)
    si attiva e disattva col pulsante, le righe piene vuote assenti dipende dalla segnaletica stradale
    il BSM (Blind Spot Monitor) indica la presenza di veicoli solo tramite la spia (fissa o lampeggiante) sullo specchietto? niente avvisi sul cruscotto / headup?
    sì e per me è un gran limite
    i sensori di parcheggio mi fanno venire l'ansia!
    è così quasi quasi disorientano piuttostio che aiutare
    appena ho collegato l'iPhone
    come lo lasci riprende, chiudi o metti un'altra app
    la ricarica wireless... funziona?
    sì ma non ti aspettare un fulmine di guerra inoltre se si sposta anche di poco non va più, sul caldo è così e c'é poco da fare
 
ieri mi sono creato nell'app Comandi una nuova automazione personale: quando Car Play si connette esegue il comando "Pausa" su iPhone.

ieri mi sono messo ad ascoltare musica con le mie Airpods Pro, al termine ho messo in pausa senza chiudere l'app (quindi, come faccio di solito).
stamattina accendo la macchina, si collega Car Play, la musica è partita in automatico per circa 2 secondi e poi s'è fermata.
quindi pare che il comando funzioni, anche se quando ho ripreso in mano il telefono c'era una notifica dell'app Comandi che diceva che si era verificato un non meglio specificato errore nell'eseguire un'automazione. :confused:
stasera quando risalgo in macchina verificherò se di nuovo la musica non parte / si ferma subito dopo l'avvio automatico.
è 'na schifezza, ma se non ci sono opzioni per evitare 'sta cosa almeno così funziona (più o meno).

per la luminosità dello schermo non ho trovato modo di modificarla. l'impostazione della luminosità (giorno / notte) funziona solo quando resto nelle schermate dell'infotainment. in Car Play è automatica/sempre al massimo. la notte il tema scuro aiuta, ma rimane sempre un po' troppo luminosa per i miei gusti.

PS: sto usando iOS 16.1, se per caso cambia qualcosa nell'app Comandi rispetto alle versioni precedenti.

PPS: per la ricarica wireless, ho provato senza cover / con una cover molto sottile (Spigen Thin Fit) e la ricarica funziona... per circa 20-25 minuti, poi il telefono diventa rovente e va in protezione, quindi la ricarica si blocca.
praticamente un optional caro e inutile.
 
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