ciao a tutti e scusate la lunghezza del post!
venerdì ho ritirato la mia prima Toyota (ordinata il 30/04), una Yaris Style Pearl White Bi-Tone con Urban Pack, antifurto LoJack e kit ruotino di scorta (precedentemente avevo una Golf Plus 1.9 TDI Sportline DSG del 2007).
è ovviamente troppo presto per esprimere giudizi sulla vettura, ma diciamo che sono piuttosto gasato dal nuovo "giocattolo" (passatemi il termine).
mi ero preparato leggendo un paio di volte il manuale scaricato dal sito illudendomi che, una volta salito in auto, avrei padroneggiato subito tutta la strumentazione.
ovviamente mi sbagliavo profondamente!
partiamo con le domande/dubbi:
venerdì ho ritirato la mia prima Toyota (ordinata il 30/04), una Yaris Style Pearl White Bi-Tone con Urban Pack, antifurto LoJack e kit ruotino di scorta (precedentemente avevo una Golf Plus 1.9 TDI Sportline DSG del 2007).
è ovviamente troppo presto per esprimere giudizi sulla vettura, ma diciamo che sono piuttosto gasato dal nuovo "giocattolo" (passatemi il termine).
mi ero preparato leggendo un paio di volte il manuale scaricato dal sito illudendomi che, una volta salito in auto, avrei padroneggiato subito tutta la strumentazione.
ovviamente mi sbagliavo profondamente!
partiamo con le domande/dubbi:
- è possibile far scattare la chiusura centralizzata quando si parte e la velocità supera tot km/h? sulla mia vecchia Golf avevo questa impostazione e la trovo comoda. non ho trovato nulla in proposito nel manuale. occorre quindi agire ogni volta sul relativo pulsante sulla portiera del guidatore?
- non sono molto sicuro di aver capito come funziona l'LTA (anzi diciamo che sono sicuro di non aver capito ). accendo la vettura, la spia sul display multifunzione è bianca. sull'headup display compaiono le due linee della carreggiata (a volte bianche "piene", a volte bianche "vuote"). sono andato nel menu del display multifunzione per attivare anche il centraggio della corsia. durante la marcia normale (tenete cmq conto che per vari motivi finora ho fatto solo una 70ina di km, tutti città/provinciale, max a 90 km/h) non mi pare sia mai intervenuta, anche quando ho provato a lasciare il volante (in sicurezza!) per vedere se restava in carreggiata. l'unica volta in cui è intervenuto qualcosa è stato quando ho superato con due ruote una delle righe e ho sentito il cicalino e l'auto ha sterzato leggermente in direzione opposta per rimettermi "in posizione". è il comportamento normale? ero convinto che con l'LTA attiva l'auto veniva mantenuta "in carreggiata". invece è da intendere che solo se esci dalla corsia ti avvisa/riporta dentro? quindi per mantenerla in corsia "centrata" occorre attivare altro?
- il BSM (Blind Spot Monitor) indica la presenza di veicoli solo tramite la spia (fissa o lampeggiante) sullo specchietto? niente avvisi sul cruscotto / headup?
- i sensori di parcheggio mi fanno venire l'ansia! non ero abituato e ora ogni volta che ti avvicini a qualcosa (cavoli, cominciano a suonare a oltre 1 metro) senti tutti sti beep che mi agitano! poi ieri stavo mettendola nel box (entro di retromarcia). la porta di ingresso è stretta (l'interno è decisamente più largo) e i sensori posteriori fanno un concerto. ad un certo punto, pur avendo spazio in abbondanza, si è attivato il PKSB (quante sigle da ricordare... ) e mi ha inchiodato la macchina! poi ho ripreso la manovra e ho parcheggiato. il beep continuo poi fa pensare al disastro imminente...
- appena ho collegato l'iPhone al bluetooth mi ha chiesto se volevo attivare CarPlay (wireless), attivo (funziona piuttosto bene, mi pare, non velocissimo ma onesto), gioco con qualche impostazione (cambiare lo sfondo, ecc), inizio la riproduzione di un brano dall'app Musica e imposto una destinazione su Mappe. tutto ok. però ora perché ogni volta che accendo l'auto l'infotainment appena si collega all'iPhone passa alla schermata di CarPlay e inizia in automatico a riprodurre la musica (che se per caso quando l'hai spenta stavi ascoltando qualcosa "a palla"...). non è possibile impostare che all'accensione l'infotainment si colleghi all'iPhone, ma che rimanga sulla schermata "home" del sistema Toyota e che sia io a decidere se passare a CarPlay? perché magari preferisco usare la radio e il navigatore integrato, ma cmq poter rispondere ad eventuali telefonate (mi pare di capire che una volta che si attiva CarPlay non è più possibile usare solo il bluetooth per il telefono ecc). o quanto meno evitare che parta in automatico la riproduzione senza che sia io a dare il "play"?
- la ricarica wireless... funziona? perché l'ho provata solo una volta, col telefono (iPhone 12 Pro Max) già MOOOOOOOOLTO caldo, immagino perché in uso con CarPlay in modalità wireless. la spia della basetta è passata dal verde all'arancione lampeggiante dopo pochissimi secondi, quindi in pratica non è partita la carica. capisco che se la temperatura è eccessiva ecc allora per protezione della batteria del telefono il tutto si disattiva, ma lo scopo di avere CarPlay/Android Auto wireless è proprio di non avere cavi in giro, e la ricarica wireless dovrebbe aiutare a non avere i suddetti cavi in giro e a non far scaricare troppo il telefono quando si usano CarPlay/Android Auto. ma se non la posso usare perché il telefono si calda troppo? allora a che serve? non potevano metterci una ventolina da quelle parti così da "raffreddare" lo smartphone?