Appannamento vetri

federicomilano

TCI Advanced Member
Registrato
3 Gennaio 2010
Messaggi
358
Località
Milano
Ciao a tutti, oggi sono stato al lago e sotto il diluvio ho faticato a guidare per un problema che di tanto in tanto
avevo gia' notato, ma durava una decina di minuti, poi passava.... oggi invece si e' palesato tutto il giorno !

Il vetro anteriore della macchinina si appannava da morire... dovevo accendere il condizionatore per spannarlo, considerate che c'erano 8 - 9 gradi, un freddo maledetto... si spannava e poi dopo 5 minuti si riappannava di nuovo...
tenere finestrino aperto? entrano freddo ed acqua quando piove.... :badmood:
Inoltre..

2- anche voi avete condensa nel gruppo ottico posteriore?
3- Avete mai preso pozzanghere? si sente da paura.... anche a basse velocita'... :wacko:

ciao FEDE
 
Ciao a tutti, oggi sono stato al lago e sotto il diluvio ho faticato a guidare per un problema che di tanto in tanto
avevo gia' notato, ma durava una decina di minuti, poi passava.... oggi invece si e' palesato tutto il giorno !

Il vetro anteriore della macchinina si appannava da morire... dovevo accendere il condizionatore per spannarlo, considerate che c'erano 8 - 9 gradi, un freddo maledetto... si spannava e poi dopo 5 minuti si riappannava di nuovo...
tenere finestrino aperto? entrano freddo ed acqua quando piove.... :badmood:
Inoltre..

2- anche voi avete condensa nel gruppo ottico posteriore?
3- Avete mai preso pozzanghere? si sente da paura.... anche a basse velocita'... :wacko:

ciao FEDE

Semmai dovresti accendere il riscaldamento, in modo che la temperatura dell'aria aumenti e sia in grado di abbassare l'unidità relativa. Maggiore è la temperatura dell'aria maggiore è la quantità d'azqua che l'aria stessa può assorbire.

Sicuro di non aver lasciato accesso il ricircolo d' aria?
 
........
Il vetro anteriore della macchinina si appannava da morire... dovevo accendere il condizionatore per spannarlo, considerate che c'erano 8 - 9 gradi, un freddo maledetto... si spannava e poi dopo 5 minuti si riappannava di nuovo...

Confermo in toto ciò che dici, ma è normale. Riscaldamento con aria condizionata inserita(non c'è differenza di consumo) e direzione flusso parabrezza e piedi e non hai più problemi. :wink_smil

2- anche voi avete condensa nel gruppo ottico posteriore?
No mai notato.

3- Avete mai preso pozzanghere? si sente da paura.... anche a basse velocita'... :wacko:
Ti confermo che si sentono i rumori provenienti dalle pozzanghere dovute alla scarsa insonorizzazione del pianale inferiore.
:smile:
 
Karlinga se accendo il riscaldamento si appanna ancor di piu'....

il riciclo aria era spento

------------------------------

Coyota
Ma come se accendi aria condizionata dici che non c'e' consumo maggiore ?? cosa dici?

Quando scrivo si "sente" non intendo al rumore, ma al fatto che si sposta la macchina... :fear2:
 
Con l' acqua che veniva giù ieri si spostava pure Yaris che peserà il doppio, autostrade si galleggiava dovevi stare a centro corsia [dove possibile] ma comunque andare piano:fear2::63:

Vetro ero a 19°, climaAUTO acceso, aria parabrezza/piedi e ventola a I...... senza clima, solo aria, mi rimaneva metà vetro appannato. Non ci sono storie, ci vuole AC, anche se hai minor abitacolo ma su Aygo era uguale:no:



Condensa nel faro non è normale, portala in Toy che te lo cambiano:wink_smil
 
Grazie Luca, allora AC accesa per forza.... consumi maggiori !! :thumbdown

ok per gruppo ottico, faro' notare al primo tagliando..

Ciao FEDE
 
Coyota
Ma come se accendi aria condizionata dici che non c'e' consumo maggiore ?? cosa dici?

La maggiorazione sul consumo di carburante è veramente irrisoria (provare il confronto per credere). Del resto se hai il clima automatico avrai notato che in automatico il clima è sempre inserito.

Quando scrivo si "sente" non intendo al rumore, ma al fatto che si sposta la macchina... :fear2:

Quando si passa ad una certa velocità su di una pozza d'acqua, più o meno, si sono sempre spostate tutte le auto che ho avuto (e non erano piccole come la IQ :biggrin2:smile:.
Solo un treno non subisce deviazioni :smile:
 
In automatico il clima te lo gestisci te, almeno su Yaris:smile:

Consuma però meno del clima manuale, ha il picco di consumo all' accensione poi raggiunta la temperatura impostata la mantiene e consuma nettamente meno:63:
 
allora sulla pioggia andare molto piano in quanto il rischio acquaplaning è elevato....:smile: poi la car è molto leggera e tende a scivolare

per l'appannamento

ho tieni acceso il clima come faccio io anche se i consumi aumentano e la car perde prestazioni

oppure monti i deflettori che ti permetteranno di tenere uno spiraglio aperto e ti dovrebbe aiutare ad antiappannare....
 
A proposito di climatizzatore ho notato che il sistema accende in automatico l'aria condizionata: cosa consigliate di fare? Lasciarla accesa anche di inverno oppure, quando possibile, disinserirla manualmente?
 
A proposito di climatizzatore ho notato che il sistema accende in automatico l'aria condizionata: cosa consigliate di fare? Lasciarla accesa anche di inverno oppure, quando possibile, disinserirla manualmente?

In inverno per il problema di cui al presente thread e per il fatto che come sottolineavi tu e come già evidenziato in qualche post precedente dal sottoscritto il clima automatico inserisce il condizionatore anche sul riscaldamento, lascerei fare all'intelligenza della IQ finchè si hanno problemi di appannamento. Quando tale esigenza non c'è opterei per il disinserimento manuale del solo condizionatore.:smile:
 
Ragazzi, perdonatemi, ma....

passerei in conce anche per l' italiano..... :biggrin2:

spesso non si capisce nulla di quel che scrivete... :no:
 
Ragazzi, perdonatemi, ma....

passerei in conce anche per l' italiano..... :biggrin2:

spesso non si capisce nulla di quel che scrivete... :no:

Beh, a parte l'italiano, spero che ti siano stati utili i suggerimenti qui dati.
Come ti sembra la struttura grammaticale ? :biggrin2::wink_smil
 
Ciao, non volevo offendere ma richiedere maggior chiarezza e semplicita' d' esposizione
e credo che da tua risposta l' abbia capito, vedo le faccine che sorridono :smile:

Ps Bastava: " spero che i suggerimenti siano stati utili " :biggrin2:

ciao !
 
Ciao, non volevo offendere ma richiedere maggior chiarezza e semplicita' d' esposizione
e credo che da tua risposta l' abbia capito, vedo le faccine che sorridono :smile:

Ps Bastava: " spero che i suggerimenti siano stati utili " :biggrin2:

ciao !

Spero che i suggerimenti siano stati utili :biggrin2::biggrin2:
Nessun problema feder :bleh:
 
se si tratta di iq.. il problema è presto detto e risolto

1 nel baule devi tenere la griglia libera. è la griglia sotto il portellone che fa defluire l'aria dell'abitacolo.
essendo l'abitacolo molto piccolo . questo si satura rapidamente di umidità e si appannano i vetri.

metti ventola sul 2 e aria solo sul vetro.


chiaro che se hai il giaccone bagnato devi accendere il clima.. come ho detto l'abitacolo è piccolini e l'effetto si amplifica se non consenti un rapido ricambio d'aria
 
Azz Tio.....
Io dietro ho sedili ripiegati con tappetini in gomma sopra... ( dietro tengo il mio pastore tedesco) e per non sporcare ... ho tappetini e coperta sopra la griglia....

ok, mi tengo Pastore tedesco ed aria condizionata....

Grazie per risp

Fede
 
se si tratta di iq.. il problema è presto detto e risolto

1 nel baule devi tenere la griglia libera. è la griglia sotto il portellone che fa defluire l'aria dell'abitacolo.
essendo l'abitacolo molto piccolo . questo si satura rapidamente di umidità e si appannano i vetri.

metti ventola sul 2 e aria solo sul vetro.


chiaro che se hai il giaccone bagnato devi accendere il clima.. come ho detto l'abitacolo è piccolini e l'effetto si amplifica se non consenti un rapido ricambio d'aria

...se bastassero quattro feritoie per risolvere il problema, gli farei i fori col trapano personalmente. Ah Tio ? :biggrin2:
......l'effetto che descrivi si amplifica per l'abitacolo piccolino ma anche il ricambio d'aria è più veloce..
 
Ultima modifica:
Se non mi credi fai il test:wink_smil

Quella griglia c'è in tutte le auto,ma è posizionata altrove.
 
Indietro
Alto