APEXi Power FC

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Come da titolo.
Centralina sostitutiva APEXi Power FC, versioni compatibili per tutti i motori benzina Toyota, VVTi e VVTL-i.
L'incremento di prestazioni e la qualità e complessità dei parametri che si possono "manipolare" è notevole.
Vorrei sentire qualche parere da Voi che magari già conoscete :wink_smil il prodotto.
Cosa ne pensate?

http://autospeed.drive.com.au/cms/A_0301/article.html?popularArticle

0301.jpg


http://www.optionimports.com/apexipowerfc.html

http://www.coximport.com/apexi/electronics.html

Per ottimizzare la mappatura è assolutamente necessario un banco rulli ben tarato.
La mappatura è "libera" e richiede molta attenzione ed esperienza.
Il lavoro di messa a punto non'è breve ma i risultati sono garantiti.
Ora vorrei sapere se un tale componente può agevolare e migliorare la salita degli rpm a parità di potenza sviluppata.
Insomma, un motore "meno pigro" e più "reattivo" .... :rm_pig:

Ho trovato anche qualche discussione :wink_smil :

http://au.toyotaownersclub.com/forums/index.php?showtopic=3813
 
Ultima modifica:
Ma queste centraline non avevano effeti rilevanti solo sui Diesel?

Quanti cavalli potrebbe portare ad un benzina?
 
pumpkins ha scritto:
Ma queste centraline non avevano effeti rilevanti solo sui Diesel?

Quanti cavalli potrebbe portare ad un benzina?

Queste non sono centraline aggiuntive :wink_smil
Si sostituiscono e rimpiazzano completamente quelle di serie.
Devono essere totalmente programmate per il tipo di macchina e non'è una cosa semplice.
Più che reali incrementi si riesce ad ottimizzare lo sviluppo di coppia e potenza, ed in caso di Tuning piuttosto marcati gestire cose come Turbo o compressori.
In ogni caso incrementi sicuramente ci sono ed anche avvertibili.
Particolarmente se hai già lavorato bene prima con Collettori, Filtro Aria e scarico :wink_smil
Aspetto che "qualcuno" comunichi la propria esperienza :wink_smil

In ogni caso nelle mani di un preparatore bravo l'ottimizzazione del rendimento del motore diventa "notevole"!
Non da meno l'importanza di poter variare praticamente tutti i parametri di funzionamento del motore.
 
Esatto !
Diciamo che spendi anche più di 1000 / 1200 € considerando alcuni "accessori".
Direi veramente tanto.
 
... è la centralina che ho comprato io... con il commander (per programmarla senza l'utilizzo di un computeresterno) sei a 1.000 Euro all inclusive (spese di spedizione e tasse) è un ottima scelta ma da sola non vale la candela...

Diciamo che se vuoi acquistare un gioiellino del genere devi anche pensare a cambiare alberi a camme filtro dell'aria collettori e scarico... allora si che ti diverti...

ma con quella spesa sei a 3/4 di kit turbo :biggrin2:
 
Praxys ha scritto:
Come da titolo.
Centralina sostitutiva APEXi Power FC, versioni compatibili per tutti i motori benzina Toyota, VVTi e VVTL-i.
L'incremento di prestazioni e la qualità e complessità dei parametri che si possono "manipolare" è notevole.
Vorrei sentire qualche parere da Voi che magari già conoscete :wink_smil il prodotto.
Cosa ne pensate

Che se mi abbassasse la soglia di intervento del lift a 5000 giri sarebbe da farci un pensiero :naughty:
 
Roth ha scritto:
Che se mi abbassasse la soglia di intervento del lift a 5000 giri sarebbe da farci un pensiero :naughty:

Io non vorrei dire stupidagini ma penso lo consenta.
Non sò, per limiti strutturali, se è possibile arrivare a livelli così "bassi".
In fin dei conti l'alzata delle valvole è gestita dalla centralina, almeno in larga parte :wink_smil
Ci si deve informare da chi la usa !
 
Roth ha scritto:
Che se mi abbassasse la soglia di intervento del lift a 5000 giri sarebbe da farci un pensiero :naughty:

Se rimani aspirato, la soglia critica sotto il quale ci vai a perdere sono i 5800 giri.


Io non vorrei dire stupidagini ma penso lo consenta.
Non sò, per limiti strutturali, se è possibile arrivare a livelli così "bassi".
In fin dei conti l'alzata delle valvole è gestita dalla centralina, almeno in larga parte :wink_smil
Ci si deve informare da chi la usa !

Col PFC puoi mettere il Lift a che giri vuoi. Infatti la TS turbo di MWR ha lift a 4000 giri.
 
Calimerus ha scritto:
Col PFC puoi mettere il Lift a che giri vuoi. Infatti la TS turbo di MWR ha lift a 4000 giri.

Caspita che Notizia Calimerus :cheers: !!!

P.S.
Piccolo Off Topic.
Avevi raggione !!!
Certe cose creano "dipendenza" :naughty: :rm_pig:
Mamma mia che sensazione :rm_pig:
Ma aprirò un post separato per discutere di questo.
 
Calimerus ha scritto:
Se rimani aspirato, la soglia critica sotto il quale ci vai a perdere sono i 5800 giri.
Col PFC puoi mettere il Lift a che giri vuoi. Infatti la TS turbo di MWR ha lift a 4000 giri.

Ecco, questo mi interessava sapere. Ma i 5800 sono il limite per non sfavorire le prestazioni o ci sono problemi meccanici? Turbo non la faccio ma spendere tanti soldi per 400 giri mi sembra troppo :no:
Se non fosse molto costoso sarebbe una grande modifica...
 
Roth ha scritto:
Ecco, questo mi interessava sapere. Ma i 5800 sono il limite per non sfavorire le prestazioni o ci sono problemi meccanici? Turbo non la faccio ma spendere tanti soldi per 400 giri mi sembra troppo :no:
Se non fosse molto costoso sarebbe una grande modifica...

La modifiche tipiche che fanno gli yankee sulla GTS, sono: Cold Air Intake, scarico (e loro ce li hanno belli aperti) e PFC con LIFT a 5800 o 6000 giri.

Ci hanno provato in molti ma sotto i 5800 ci perdi un sacco, probailmente perchè con quel profilo a quei giri non rende proprio.

Ah.. il LIFT abbassato tende ad appiattirsi, quindi meglio per la giuda ma non per la goduria :biggrin2:
 
Calimerus ha scritto:
La modifiche tipiche che fanno gli yankee sulla GTS, sono: Cold Air Intake, scarico (e loro ce li hanno belli aperti) e PFC con LIFT a 5800 o 6000 giri.

Ci hanno provato in molti ma sotto i 5800 ci perdi un sacco, probailmente perchè con quel profilo a quei giri non rende proprio.

Ah.. il LIFT abbassato tende ad appiattirsi, quindi meglio per la giuda ma non per la goduria :biggrin2:

Capisco... in effetti Toyota e Yamaha l'intervento l'avrebbero abbassato già di serie se non ci fossero stati altri problemi.
Vabbè, il mio motore rimarrà di serie. :smile:
Aspirazione e scarico danno miglioramenti evidenti?
 
penso dipenda da che scarico e aspirazione fai!!!

io ho filtro a pannello...centrale e terminale remus....non so quanto diano in più....ma cmq penso davvero poco.....dovresti mettere un bel volano per sentire qualcosa in più.....

beh per lo scarico ovviamente se ci piazzi i collettori un pò di differenza la senti!
 
Roth ha scritto:
Aspirazione e scarico danno miglioramenti evidenti?

C'è da studiare come sia la Corolla di serie..

La celica ha un bel tappone nel C... di consegunza si sente bene la differenza.

La corolla non sparei.. di certo è più rumorosa di serie :smile: ma questo ci dice poco.

In ogni caso gli scarichi che abbiamo su sono cmq per medio-bassi, come tutti i setup di serie.. su un VVTL-i prettamente pistaiolo, volendo, si potrebbe intraprendere la via del grosso, vuoto e libero :biggrin2: con notevoli perdite in basso ma guadagni altrettanto eclatanti in alto...
 
Indietro
Alto