Informazione Apertura e chiusura porte con chiave meccanica

steferrari

TCI Advanced Member
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
146
Località
VE
Ciao a tutti, mio padre possiede una Toyota RAV4 2014 Lounge (edizione 20th Anniversary), quella che vedete come mio avatar.

Un paio di giorni fa si è scaricata la batteria della chiave keyless, di conseguenza ha tentato di aprire le portiere con la chiave meccanica (quella che si sfila dal telecomando) ma non funzionava.

La chiave entra regolarmente nella serratura, ma quando viene girata (sia in senso orario che antiorario) non accade nulla.
A dire il vero mi sembra anche che giri un po' a fatica, magari è un'impressione mia ma la trovo un po' duretta.

Non so come mai ci sia questo problema, credo che in tutti questi anni la chiave meccanica non sia mai stata utilizzata perchè logicamente uno usufruisce sempre del telecomando keyless, però sarebbe meglio che funzioni per situazioni come queste in cui magari uno si ritrova con la batteria scarica.

Ho in testa un dubbio: nell'estate 2019 la portiera lato guida fu sostituita dopo che mio padre ebbe un incidente (fortunatamente senza conseguenze).

Portammo l'auto in una carrozzeria eccezionale, probabilmente la migliore che abbiamo qui da noi ed in effetti venne fatto un lavoro impeccabile.

Mi domando però se nella sostituzione della portiera possa essere andato storto qualcosa con la serratura (che presumo sia stata recuperata dalla porta danneggiata)... però chi lo sa, magari non è neanche questo...

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Faccio presente che con il telecomando funziona tutto alla perfezione.

Grazie mille!
 
Ma non è che magari ti hanno cambiato l'intera portiera ( magari recuperandola da una vettura rottamata ) e con essa la serratura ?
Prova comunque ad aprire l'auto con la seconda chiave, giusto per toglierti il dubbio che non sia un problema della chiave che hai usato.
 
Ma non è che magari ti hanno cambiato l'intera portiera ( magari recuperandola da una vettura rottamata ) e con essa la serratura ?
Prova comunque ad aprire l'auto con la seconda chiave, giusto per toglierti il dubbio che non sia un problema della chiave che hai usato.

Penso (e spero) che la portiera di ricambio fosse nuova, se non altro per il prezzo che è costata (oltre a tutto il resto!) :roflmao:
Battute a parte, la portammo da una carrozzeria davvero di livello e ci assicurammo che utilizzassero soltanto ricambi originali.

La serratura presumo l'abbiano recuperata dalla vecchia, anche perchè il danno non era in zona maniglia, ma effettivamente il dubbio viene.
Penso però che se l'avessero cambiata ce l'avrebbero detto. :unsure:

Proveremo anche con l'altra chiave.
 
Indietro
Alto