Antischiacciamento alzacristalli

don_tano

TCI Member
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
41
Località
Palermo
Salve a tutti, apro questa discussione non trovando in giro per il forum nulla di simile rispetto il problema sorto sulla mia yaris.
Come dal titolo avrete già compreso che il problema è al meccanismo di antischiacciamento che sulle yaris esiste per il solo lato guidatore, premetto anche che ieri purtroppo ho avuto un piccolo incidente con altra auto che mi è venuta addosso proprio sul lato sinistro e per esattezza, ha preso la parte bassa dello sportello poco sopra la scocca dell'auto, questo non ha inficiato però nella chiusura dello sportello ne sulla corsa del finestrino che si apre e chiude tranquillamente, probabilmente nulla è stato compromesso per via dell'urto non violento e secondo me anche grazie alla barra antintrusione che ha attutito il colpo.
Sta di fatto che da ieri ho dovuto disattivare l'antifurto perchè come ben sapete, alla chiusura dell'auto il sistema chiude entrambi i finestrini anteriori nel caso fossero rimasti aperti ed il problema è nato proprio nel momento in cui il finestrino lato guida arriva a fine corsa quindi incastrandosi dentro la guarnizione superiore, questo torna giù bloccandosi a metà corsa come se avesse incontrato un ostacolo.
Stessa cosa avviene se tiro il pulsante di chiusura in modalità auto ma se tengo alzato il pulsante per chiudere "manualmente" il finestrino, riesco a farlo fermare fin dentro la guarnizione e questo non torna indietro.
Stamani ho smontato il pannello della portiera per controllare ed effettivamente l'urto non ha danneggiato la struttura di ancoraggio dell'alzacristalli, sembrava tutto in ordine, ho sfilato la guarnizione lubrificandola ma non ho ottenuto alcun risultato, ripeto che sia la struttura che le parti di ancoraggio dell'alzavetri non sembrano deformate tanto da aver causato lo spostamento minimo del finestrino.
Facendo qualche ricerca su internet non ho trovato nulla che riguardasse questo meccanismo di sicurezza, tranne un tizio che spiega solo il principio applicato al motore che solleva il vetro, in pratica dice che il motore possiede un sensore che ad un minimo sforzo indotto dal finestrino (un arto, una testa, delle dita) provvede a far girare inversamente il motore stesso e quindi il vetro va giù.
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile dovuto magari non per forza ad un incidente, pensate che l'urto abbia potuto danneggiare qualcosa? insomma mi tocca andare al service toyota? spero proprio di no...
 
sicuramente c'è qualcosa che tocca è l'unica soluzione, con l'incidente ha sicuramente stortato qualcosa che lo fa inceppare!
 
Una deformazione che forse non è visibile se non all'occhio di un carrozziere, ma perdonami per la domanda, ma l'auto pensi di non ripararla?

Salve sandwhispper e scusa per il ritardo della risposta alla tua domanda, credo anche io dipenda da una minima deformazione che solo riparando l'auto ovviamente potrà essere eliminata, volevo solo evitare momentaneamente di tenere l'antifurto disattivato ma purtroppo con il sistema di antischiacciamento lato guida non si può.
Ho cercato anche sui manuali tecnici della toyota, ci sono le procedure di programmazione dell'antifurto ma nulla che riguarda la chiusura automatica dei finestrini...a questo punto credo che dovrò aspettare la riparazione.
 
Indietro
Alto