Antigelo nel gasolio a quanti gradi?

Quadrifoglio

TCI Member
Registrato
17 Novembre 2008
Messaggi
24
Località
provincia di ALESSANDRIA
Ciao a tutti,

ho una corolla verso diesel 2.2 136 CV, visto che da noi al mattino si inizia ad andare sotto zero, mi chiedevo che non sia l'ora di mettere il liquido antigelo nel gasolio? visto che lo scorso anno, con temperature circa di - 10 mi si è in parte congelata la paraffina nel filtro :ranting2::104230044, mi chiedevo a quanti gradi è buona norma mettere nel serbatoio l'antigelo?

E' già necessario a -2°C?

mi hanno detto che per temperature al di sopra di -12 è necessario 55 ml di antigelo in un serbatoio di 55 l. è corretto secondo voi?

grazie mille

ciao
 
...il gasolio normale comincia a formare un velo di paraffina già a -5, con l'invernale (...che in pianura non viene distribuito, ad esempio a Modena città non si trova...) si può arrivare a -12/-15, poi c'è il cosìdetto "igloo" che trovi in zone di alta montagna dove le minime possono anche arrivare a -20/-30...se non si trova l'invernale si può usare uno dei tanti prodotti che si trovano sul mercato (...ad es. DIESEL ANTI-FREEZE , Green Star - Additivi per gasolio , Wynn's Italia S.r.l. , http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p331.html ...), assolutamente da evitare sui moderni common-rail i "vecchi metodi" come aggiungere benzina al gasolio.
 
Ultima modifica:
...il gasolio normale comincia a formare un velo di paraffina già a -5, con l'invernale (...che in pianura non viene distribuito, ad esempio a Modena città non si trova...) si può arrivare a -12/-15, poi c'è il cosìdetto "igloo" che trovi in zone di alta montagna dove le minime possono anche arrivare a -20/-30...se non si trova l'invernale si può usare uno dei tanti prodotti che si trovano sul mercato (...ad es. DIESEL ANTI-FREEZE , Green Star - Additivi per gasolio , Wynn's Italia S.r.l. , TUNAP - la chimica che muove il futuro - 331 ...), assolutamente da evitare sui moderni common-rail i "vecchi metodi" come aggiungere benzina al gasolio.


Grazie mille per le informazioni dettagliatissime.:cheers:

Infatti qui nell'alessandrino il gasolio invernale è difficile da reperire, quindi aggiungerò questo prodotto (quello che ho comprato mi sembra che si chiami diesel anti- freezer).
leggendo sopra la proporzione, ho visto che ne basta pochissimo, circa 55 ml.

ciao
 
Ho mandato una richiesta alla Toyota per sapere se hanno dei prodotti antigelo...appena ce l'ho, posto la risposta.
 
io non ho mai usato aditivi o diesel alpino, mai una volta rimasto a piedi.
Non credo che ci siano tutti questi problemi.
 
si, molto probabilmente la lc ha il filtro riscaldato, ma è da 4 giorni che l'ho.
Io mi riferivo alle mie 12 macchine possedute, se non di più, tra fiat, lancia, citroen, peugeot, toyota ecc, anche parcheggiate notti all'aperto in montagna nel periodo invernale.
L'unica volta che non mi è partito è stato un hilux, ma perchè il filtro era sporco, ho baipassato il filtro ed è partito subito. Usavo diesel non tanto pulito!!
Oppure una Y, per la batteria andata.
Io penso che nelle zone a rischio di freddo intenso, i distributori siano costretti ad utilizzare qualche cosa, si congelerebbe il diesel nelle pompe.
 
Indietro
Alto