Anomalie Yaris D-4D MM-T '06

ezechiele25.17

TCI Junior Member
Registrato
29 Novembre 2008
Messaggi
12
Località
Palermo
Salve!
Posseggo una Yaris 1.4 D-4D dal novembre 2006 (mi sa che anch'io riceverò la lettera del richiamo..), e da qualche settimana sono sorte delle "anomalie": 1) muovendomi a bassissima velocità con lo sterzo completamente "girato", ad es. uscendo da un parcheggio, ogni tanto sento dei "colpi" provenienti dalla sospensione anteriore (sia rumore che vibrazione del volante) come se una ruota urtasse contro un ostacolo! L'ho portata in officina e "ovviamente" lì non faceva alcun rumore...
2) il motore la mattina, a freddo, emette un ticchettìo metallico pazzesco che non aveva mai fatto prima! (ho fatto 21 mila Km, l'ultimo tagliando a novembre e non l'aveva mai fatto prima). Superando i 2000 giri, però, il rumore sparisce!!
Secondo voi a cosa sono dovute queste anomalie? (premetto che secondo me non vi è alcun nesso tra le due cose). Un'ultima cosa (stavolta positiva): da quando ho superato la soglia dei 20.000 Km ho notato un cambiamento positivo nella risposta del motore, nei consumi e nella gestione del cambio robotizzato. Possibile sia cambiata in automatico la mappatura della centralina? (so che una cosa simile succede in auto del gruppo Fiat).
Grazie! A presto!! (scusate la mia prolissità..)
 
il rumore è dovuto al preriscaldamento del catalizzatore. quindi tranquillo
lo sterzo è sicuramente dovuto alle gomme usurate e alla prsione assolutamente sbagliata
controlla con diversi manometri e a freddo
 
Indietro
Alto