Android Auto Wireless

LucioP

TCI Junior Member
Registrato
11 Ottobre 2022
Messaggi
15
Età
40
Località
Torre del greco
Ciao,
non riesco a connettere Android Auto in modalità wireless nonostante ci sia scritto sul manuale di guida che sia possibile.
Ho un Yaris Hybrid 2022 con allestimento Trend.
Mi confermate che c'è bisogno necessariamente del cavo usb per connettersi ad android auto?

Grazie!
 
Nella trend non è prevista la connessione wireless con Android auto, questa funzionalità è presente sui modelli più equipaggiati style, lounge o superiori.


Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno,

Android AUTO, purtroppo (ma non tanto) è solo via cavetto USB. A quanto mi risulta non c'è una versione (lounge o superiore) che abbia il wireless, però ci può stare.

Però, a parte la funzionalità prettamente DEMO, il telefono con android auto dovrebbe rimanere sotto carica perchè consuma moltissimo il GPS. Non essendoci una basetta di ricarica wireless in viaggio è quasi indispensabile il cavetto.

Inoltre, avendo provato iphone con car play, in modalità wireless ci sono limitazioni come ad esempio viene disabilitato il wifi dell'infotainment.

Però, chiaramente, per viaggi brevi, il wireless è comodo.
 
Buon giorno a tutti, ho acquistato una Yaris Hybrid Style che ancora non mi è arrivata (spero entro ottobre) per cui purtroppo non posso riportare una testimonianza diretta, ma sono sicuro che sia la Style che la Lounge hanno la possibilità di connessione wireless con AA e la base per la ricarica wireless del telefonino (ammesso che quest'ultimo sia predisposto ). Tutto questo grazie alla presenza della versione Smart Connect del software di gestione dell'infotainment.
Per quanto riguarda la comodità di utilizzo lascio la parola a chi ha potuto utilizzare questa tecnologia.
Appassionatamente...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 
AA wirless potrebbe essere la soluzione?
Chi lo usa e come si trova? E soprattutto ricarica anche il cellulare? Sarebbe fantastico!!!
 
Yaris Lounge portata a casa in febbraio 2022, Android auto è utilizzabile solo con cavetto, un buon cavetto.
Non ha la ricarica wireless.
 
Nulla ho scritto agli sviluppatori di aa wirless e non ricarica anche il cel.
Quello che non capisco è che la limitazione sembra essere software e non hardware in quanto l'apparto radio WiFi c'è nell'infotaiment... Basterbbe un aggiornamento del firmware
 
Nulla ho scritto agli sviluppatori di aa wirless e non ricarica anche il cel.
Quello che non capisco è che la limitazione sembra essere software e non hardware in quanto l'apparto radio WiFi c'è nell'infotaiment... Basterbbe un aggiornamento del firmware

tieni presente che la maggiorparte dei telefoni di alta gamma mentre usano android auto si scaldano parecchio.

la maggioranza dei sistemi di ricarica wireless, se non ha una ventola di dissipazione, tende anch'essa a scaldare parecchio e, se sono costruiti decentemente, hanno una protezione per la temperatura che ferma la ricarica superata una certa soglia. la stessa protezione è presente anche nei telefoni, seppur la soglia sia diversa in base al produttore e modello.

la combinazione di questi 3 fattori, temperatura del telefono, temperatura base di ricarica e sistema di protezione di telefono o base ricarica, fa si che le probabilità di riuscire a usare AA wireless e al contempo una ricarica wireless per lungo periodo, sia estremamente bassa.

su yaris cross che ho da un mesetto, c'è AA wireless e base di ricarica, è impossibile usarli assieme.
la base invece ricarica bene il telefono quando questo non è collegato a AA (ho caricato dal 30 al 90% un Samsung Note).
purtroppo capisci bene che questo scenario d'uso è raro (normalmente una persona ha 1 telefono che usa con AA quando sale in macchina, e stop), quindi o ci si mette a non usare AA per caricare il telefono, oppure si usa AA e si carica il telefono con il cavo (o si usa AA con cavo direttamente).

Non è da escludere, comunque, che a seconda del tipo di base di ricarica, se il sensore di temperatura è settato in maniera conservativa, alcuni telefoni più sottili/compatti con componenti di fascia alta che scaldano di più, possano comunque non riuscire a ricaricarsi del tutto nella basetta, dato che la ricarica wireless è pessima in quanto a efficienza, e dissipa tantissimo calore perdendo energia che non va nella batteria, va sprecata.

Su Audi Q5, VW Passat, Renault Arkana e Peugeot 308, rilevato stesso problema. Perlomeno usando telefoni di fascia alta android (Samsung S22, Note9, Note20, Flip3 e Flip4, Xperia 1 III, iPhone 13 e iPhone 14).
 
Indietro
Alto