Ancora sul cicalino cinture di sicurezza

FaBiUcCiO

TCI Member
Registrato
25 Gennaio 2010
Messaggi
37
Località
Catania
Non ricordo se in questo in forum,ma una volta lessi di un utente che staccando un fantomatico spinotto giallo sotto il sedile passeggero aveva zittito il caro amico sonoro...

oggi per pura curiosità ci ho buttato un'occhio ed ho visto effettivamente questo spinotto giallo...ma siamo sicuri disattivi "solo" il cicalino?

Qualcuno sa a cosa serve?
 
tutti i connettori gialli che puoi trovare a giro in vettura fanno parte dell'impianto elettrico degli air-bag,in questo caso degli airbag laterali dei sedili.
 
tutti i connettori gialli che puoi trovare a giro in vettura fanno parte dell'impianto elettrico degli air-bag,in questo caso degli airbag laterali dei sedili.

Quoto in pieno, ma sotto il sedile del passeggero c'è nè anche uno bianco con un cavo che si sdoppia e ne va uno verso l'interno del sedile, l'altro verso la clamp femmina della cintura di sicurezza, è quello da staccare e si zittisce il cicalino in caso il passeggero non si metta la cintura. :wink_smil
 
tutti i connettori gialli che puoi trovare a giro in vettura fanno parte dell'impianto elettrico degli air-bag,in questo caso degli airbag laterali dei sedili.

he he...meno male che mi sono fermato solo all'osservazione! :biggrin2:

grazie dell'info:63:
 
secondo me non vale la pena di lavorarci troppo..
ho fatto un salto in concessionaria ed in 3 minuti mi hanno disattivato il cicalino...
 
ma si infatti...adesso attendo di completare 2 lavoretti che potrebbero richiedere lo staccare la batteria e poi avvicino in concessionaria...:63:
 
aggiornamento: ieri sono passato in officina Toyota ma si sono rifiutati di disattivarmi il cicalino a causa di "nuove normative vigenti".....:no:
 
aggiornamento: ieri sono passato in officina Toyota ma si sono rifiutati di disattivarmi il cicalino a causa di "nuove normative vigenti".....:no:

se vuoi lo puoi fare tu da casa come ho fatto io ricordati che si riattivano in automatico quando stacchi la batteria,con una semplice guida eccola:

Dopo questa precisazione, passiamo alla descrizione di come poter eliminare il cicalino delle cinture di sicurezza :

1. Accertarsi che il contachilometri sia in modalità ODO, quindi spegnere il quadro.
2. Inserire l'attacco della cintura nel suo alloggiamento, ma senza farlo scattare (serve solo ad essere pronti a farlo scattare quando sarà il momento) e mantenerlo in questa posizione.
3. Mettere il cambio in folle e teenere premuto il pedale del freno. A questo punto accendete il quadro senza accendere il motore. (Il tutto sempre mantenendo la cintura di sicurezza nella posizione indicata nel punto 2).
4. Entro 6 secondi dall'accensione del quadro premete il pulsante del contakm, tenedolo premuto per almeno 15 secondi.
5. Con il pulsante ancora premuto fate scattare il fermo della cintura: nel display del contakm apparirà la scritta b-on. Ora potete rilasciare il pulsante: ad ogni successiva pressione l'indicazione passerà alternativamente da b-on a b-off. Lasciare su b-off, quindi spegnete il quadro.
 
Fantastico!, quando arrivo a casa lo provo si sicuro...

Ma che tu sappia ce'e' modo di togliere il cicalino quando lasci la chiave inserite ed apri la portiera?
 
Fantastico!, quando arrivo a casa lo provo si sicuro...

Ma che tu sappia ce'e' modo di togliere il cicalino quando lasci la chiave inserite ed apri la portiera?

no quello della chiave non lo so se c'e un metodo, questo delle cinture l'ho fatto io prima e seconda volta perchè ho fatto sostituire il Volano e hanno staccato la batteria e ho dovuto ripetere l'operazione per eliminare il cicalino.
 
se vuoi lo puoi fare tu da casa come ho fatto io ricordati che si riattivano in automatico quando stacchi la batteria,con una semplice guida eccola:

Dopo questa precisazione, passiamo alla descrizione di come poter eliminare il cicalino delle cinture di sicurezza :

1. Accertarsi che il contachilometri sia in modalità ODO, quindi spegnere il quadro.
2. Inserire l'attacco della cintura nel suo alloggiamento, ma senza farlo scattare (serve solo ad essere pronti a farlo scattare quando sarà il momento) e mantenerlo in questa posizione.
3. Mettere il cambio in folle e teenere premuto il pedale del freno. A questo punto accendete il quadro senza accendere il motore. (Il tutto sempre mantenendo la cintura di sicurezza nella posizione indicata nel punto 2).
4. Entro 6 secondi dall'accensione del quadro premete il pulsante del contakm, tenedolo premuto per almeno 15 secondi.
5. Con il pulsante ancora premuto fate scattare il fermo della cintura: nel display del contakm apparirà la scritta b-on. Ora potete rilasciare il pulsante: ad ogni successiva pressione l'indicazione passerà alternativamente da b-on a b-off. Lasciare su b-off, quindi spegnete il quadro.


........ma invece di fare tutta sta tiritera, non fai prima a metterle le cinture che tra l'altro da circa 30 anni sono obbligatorie:thumbdown?
 
se vuoi lo puoi fare tu da casa come ho fatto io ricordati che si riattivano in automatico quando stacchi la batteria,con una semplice guida eccola:

Dopo questa precisazione, passiamo alla descrizione di come poter eliminare il cicalino delle cinture di sicurezza :

1. Accertarsi che il contachilometri sia in modalità ODO, quindi spegnere il quadro.
2. Inserire l'attacco della cintura nel suo alloggiamento, ma senza farlo scattare (serve solo ad essere pronti a farlo scattare quando sarà il momento) e mantenerlo in questa posizione.
3. Mettere il cambio in folle e teenere premuto il pedale del freno. A questo punto accendete il quadro senza accendere il motore. (Il tutto sempre mantenendo la cintura di sicurezza nella posizione indicata nel punto 2).
4. Entro 6 secondi dall'accensione del quadro premete il pulsante del contakm, tenedolo premuto per almeno 15 secondi.
5. Con il pulsante ancora premuto fate scattare il fermo della cintura: nel display del contakm apparirà la scritta b-on. Ora potete rilasciare il pulsante: ad ogni successiva pressione l'indicazione passerà alternativamente da b-on a b-off. Lasciare su b-off, quindi spegnete il quadro.

Delta14non è che ti sei dimenticato di dire che queste istruzioni valgono per il RAV seconda serie e non per la terza?
 
Il cicalino delle cinture non lo disattivano nelle concessionarie perchè in caso di incidente senza cinture se viene scoperto che il cicalino era stato disattivato sono guai.... me l'han detto quando sono andato a far disattivare le funzioni del clima automatico.

La procedura descritta di disattivazione, credo sia appunto solo per il rav 4.2, inoltre sulle rav dotate di sistema start-stop se premi il pulsante a freno tirano l'auto si accende :smile: Almeno la mia automatica la manuale non so'

All'inizio volevo toglierlo anch'io per quei piccoli spostamenti tipo cortile-box, autolavaggio, ecc però ho visto che se ti muovi a passo d'uomo non suona quindi va bene così :smile: La swift della mia ragazza invece dopo qualche secondo inizia a suonare e non si ferma fino a che allacci la cintura o spegni il motore... che noia! devo mettere la cintura anche per tirarla fuori dal box alla strada! :thumbdown
 
Il cicalino delle cinture non lo disattivano nelle concessionarie perchè in caso di incidente senza cinture se viene scoperto che il cicalino era stato disattivato sono guai.... me l'han detto quando sono andato a far disattivare le funzioni del clima automatico. La procedura descritta di disattivazione, credo sia appunto solo per il rav* 4.2, inoltre sulle rav dotate di sistema start-stop se premi il pulsante a freno tirano l'auto si accende :smile: Almeno la mia automatica la manuale non so' All'inizio volevo toglierlo anch'io per quei piccoli spostamenti tipo cortile-box, autolavaggio, ecc però ho visto che se ti muovi a passo d'uomo non suona quindi va bene così :smile: La swift della mia ragazza invece dopo qualche secondo inizia a suonare e non si ferma fino a che allacci la cintura o spegni il motore... che noia! devo mettere la cintura anche per tirarla fuori dal box alla strada! :thumbdown

No No, le concessionarie lo disattivano eccome, la mia me lo ha disattivato ben 2 volte perchè dopo la prima ho dovuto staccare la batteria e quindi lo ho dovuto disattivare una seconda volta e me lo hanno scritto anche nella fattura del tagliando.
Per quanto riguarda il caso di incidente la legge parla chiaro devi indossare la cintura con o senza cicalino, è difficile chiamare in causa la concessionaria per una tua negligenza, inoltre nella rav4 3 serie dopo 60 secondi esatti smette di suonare anche se non l'hai indossata e quindi in caso di incidente cosa facciamo andiamo a cercare la Toyota che ha progettato il sistema?
 
No No, le concessionarie lo disattivano eccome, la mia me lo ha disattivato ben 2 volte perchè dopo la prima ho dovuto staccare la batteria e quindi lo ho dovuto disattivare una seconda volta e me lo hanno scritto anche nella fattura del tagliando.
Per quanto riguarda il caso di incidente la legge parla chiaro devi indossare la cintura con o senza cicalino, è difficile chiamare in causa la concessionaria per una tua negligenza, inoltre nella rav4 3 serie dopo 60 secondi esatti smette di suonare anche se non l'hai indossata e quindi in caso di incidente cosa facciamo andiamo a cercare la Toyota che ha progettato il sistema?


Confermo e sottoscrivo! Anche a me l'hanno disattivato.
Sono d'accordo anche per il resto...il cicalino serve solo a ricordarti che devi allacciare la cintura, non è un dispositivo obbligatorio per legge!
 
No No, le concessionarie lo disattivano eccome, la mia me lo ha disattivato ben 2 volte perchè dopo la prima ho dovuto staccare la batteria e quindi lo ho dovuto disattivare una seconda volta e me lo hanno scritto anche nella fattura del tagliando.
Per quanto riguarda il caso di incidente la legge parla chiaro devi indossare la cintura con o senza cicalino, è difficile chiamare in causa la concessionaria per una tua negligenza, inoltre nella rav4 3 serie dopo 60 secondi esatti smette di suonare anche se non l'hai indossata e quindi in caso di incidente cosa facciamo andiamo a cercare la Toyota che ha progettato il sistema?

Riporto solo quello che mi han detto, ho letto che altri l'hanno disattivato. Comunque, come ho scritto, non mi importa più di disattivarlo, ho visto che non è noioso e la cintura la indosso sempre... lo lascio così... erano più noiose le impostazioni del clima (ricircolo auto, ecc)...
 
Indietro
Alto