Ancora sui dischi anteriori

aarnmunro

TCI Advanced Member
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
773
Località
milano
Problema: in frenata, più con quelle lievi da città  che con quelle urticanti da passo Stelvio, il volante vibra e trema.
Risposta Toyota: E' vero. Ma per il 1600 la garanzia passa solo la rettifica.
Ma a me non va, se già  con i dischi con un certo spessore il calore ha dato questo problema, mi immagino con i dischi assottigliati!
Piuttosto li rimetto uguali e nuovi. O cambio marca!
La B...bo non li fa per la Verso.
La Tar.Ox mi ha risposto:...però potrebbe passare in fabbrica per far vedere i dischi della sua auto in modo da potere realizzare il disco in oggetto....l'orario è 08,00 - 13,00 14,00 18,00 anche se trova qualcuno fino alle 19,00.
Con una risposta simile non mi sembra difficile decidere cosa fare...
Penso che cambierò solo i due dischi, con i tubetti flessibili in treccia e le pastiglie nuove. Il disegno dei dischi sarà  forato, la baffatura mi sà  che dà  rumore.
Ma se mi convincono potrei mettere su dei disconi maggiorati (dipende dai prezzi).
Mi chiedo: perchè di primo equipaggiamento la Toyota non mette dei dischi stile BMW o Audi? Con le economie di scala non sarebbero molto più costosi (il numero di Toyota costruite è 100 volte quello delle marche suddette!!!) ma il ritorno in fama di marca che inchioda sarebbe conveniente. Mha!!!
Vi terrò informati.
Ma il bello è che non posso dirvi chi me lì installerà ... e che ha benedetto la mia futura marca di dischi. Così a sicurezza sono a posto!
ciao
 
aarnmunro ha scritto:
Problema: in frenata, più con quelle lievi da città  che con quelle urticanti da passo Stelvio, il volante vibra e trema.
Risposta Toyota: E' vero. Ma per il 1600 la garanzia passa solo la rettifica.
Ma a me non va, se già  con i dischi con un certo spessore il calore ha dato questo problema, mi immagino con i dischi assottigliati!
Piuttosto li rimetto uguali e nuovi. O cambio marca!
La B...bo non li fa per la Verso.
La Tar.Ox mi ha risposto:...però potrebbe passare in fabbrica per far vedere i dischi della sua auto in modo da potere realizzare il disco in oggetto....l'orario è 08,00 - 13,00 14,00 18,00 anche se trova qualcuno fino alle 19,00.
Con una risposta simile non mi sembra difficile decidere cosa fare...
Penso che cambierò solo i due dischi, con i tubetti flessibili in treccia e le pastiglie nuove. Il disegno dei dischi sarà  forato, la baffatura mi sà  che dà  rumore.
Ma se mi convincono potrei mettere su dei disconi maggiorati (dipende dai prezzi).
Mi chiedo: perchè di primo equipaggiamento la Toyota non mette dei dischi stile BMW o Audi? Con le economie di scala non sarebbero molto più costosi (il numero di Toyota costruite è 100 volte quello delle marche suddette!!!) ma il ritorno in fama di marca che inchioda sarebbe conveniente. Mha!!!
Vi terrò informati.
Ma il bello è che non posso dirvi chi me lì installerà ... e che ha benedetto la mia futura marca di dischi. Così a sicurezza sono a posto!
ciao
la mia concessionaria mi ha invece cambiato i dischi un garanzia ma solo perchè erano rigati.. non so ora se per il 1600 sia diverso anche se mi sembra alquanto strano... non potresti chiedere a qualche altro concessionario?
 
... per il 1600 solo rettifica.
Sono stato in Tarox ma ancora non hanno smaltito la confusione post ferie, comunque c'era il catalogo nuovo ed i dischi per la Verso 1600 c'erano...
Riceverò notizie mi han detto...
 
Ciao, il problema dei dischi Toyota (a quanto pare non affligge solo le Celica..) è che sono duri :blink: (avresti detto il contrario vero?) NON si consumano, ma al contrario si vetrificano, rigano, stortano etc etc...
Risultato, anche dopo 60.000 km non hanno scalinature come se fossero nuovi, ma anche dopo pochi km, se ci dai di freno, sono già  ovalizzati e vibrano vergognosamente.

Soluzione?

Secondo me l'unica e metterli di un'altra marca.

Riguardo ai tuoi dubbi, il baffato non fa rumore.
Il rumore dipende da che tipo di pastiglia adotti in abbinamento ai dischi.
I fori da soli sulla corolla credo ti servano a poco, semmai solo baffato, o baffato + forato.

CIAO:smile:
 
...a pulire la pastiglia e a permettere ai gas di attrito di scappare via con il loro maledetto calore
 
E' UN PROBLEMA DI MESCOLA DEL DISCO NON ESSENDOCI PIU AMIANTO RIMANE PIU' MORBIDO OVALIZZANDOSI ALLE ALTE TEMPERATURE :wacko:
 
Il disco è puro acciaio, secondo me più morbido di una volta.
L'amianto era nelle pastiglie.
 
aarnmunro ha scritto:
Il disco è puro acciaio, secondo me più morbido di una volta.
L'amianto era nelle pastiglie.

i dischi sono per lo più in ghisa...
secondo me non è tanto il fatto siano più morbidi di una volta quanto piuttosto che sono soggetti a stress maggiore... ora ci sono auto più potenti e pesanti, con ruote a maggiore impronta a terra quindi maggiori capacità  frenanti ma anche più sollecitazioni per i dischi...
Io dalla tarox penso che prenderò i forati e baffati visto che gli originali toyota sono alla frutta! Non sono ovalizzati sono completamente consumati!
 
Finalmente ho i freni nuovi

Ho finalmente finito la mia odissea con i freni della mia Verso 1600 "vecchia".
Dischi Brembo sport forati e pastiglie EBC 21459 Greenstuff.
E quest'estate tubi metallici e olio Dot 5.
So tutto sui freni Toyota ormai, quelli della Verso sono più spessi di 3 mm di quelli della HB, ciononostante ho scelto i Brembo da 22 di spessore (anzichè 25 mm di roba brutta di altri costruttori): le pastiglie compensano ampiamente la diff di spessore.
Ho contattato tutti, dalla ATE alla Roesh, alla Tarox, alla EBC e proprio quest'ultima aveva le spiegazioni che mi hanno convinto di più (sono ingegnere e mi piace essere convinto da buoni ragionamenti), ciononostante per i dischi ho scelto Brembo perchè il meccanico solo con questi mi ha promesso di poterli restituire in caso fossero stati di misura sbagliata... e dò più fiducia ad un buon disco di ottimo materiale ed ottima fattura (...250 con iva!!!) ma più sottile e leggero piuttosto che ad un disco spesso che assorbe sì più calore ma sicuramente lo smaltisce meno e meno in fretta.
Vi farò sapere se mi sono sbagliato. Nel caso, ne dirò di parolacce...
Il risultato? Frena rugoso e leggermente rumoroso (ho già rodato per 200 km) durante l'azione ma si sente proprio che morde bene... specie con le pastiglie calde (dopo 4/5 frenate) ...devo solo trovare la giusta pressione delle gomme.
Cosa farei in futuro? Forse al posto dei Brembo prenderei i GD747 della EBC o i dischi simil originali della EBC stessa (lisci ma spessi 25) che nel frattempo sono usciti ( e che forse faranno pure baffati e forati).
ciao
Accetto domande
 
Indietro
Alto