ancora su vivavoce

silvestrotto

TCI Member
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
20
Località
Napoli
Ho piu' volta sollevato richieste di opinione su quello stupendo accessorio che è il vivavoce bluetooth istallato di serie sulla nostra vetturetta e che per quel che mi riguarda si è dimostrato pietoso nel funzionamento sin dal primo momento , opinione peraltro condivisa da una parte dei lettori del forum.
Ammesso che possa servire a qualcuno vi racconto i vari passi effettuati ed i risultati ottenuti .

1) Ipotizzando che fosse un problema solo della mia macchina o della accoppiata mio cell + bluetooth ho fatto prove con altri cell , ma il risultato e' sempre stato lo stesso con ascolto molto buono , con l'autoradio che si pone automaticamente in mute , ma con disappunto di ascolta che si lamenta per una voce metallica e sovente incomprensibile , gracchiante e spezzettata.

2)Sono andato dalla concessionaria di zona che , devo dire con la abituale cortesia e velocita' mi ha sostituito l'intera apparecchiatura.
Risultato zero con difetto totalmente immodificato.

3)Ho scritto alla Toyota ipotizzando un possibile controllo di qualita' o una di quelle note di officina che accompagnano quasi sempre un modello di vettura e che evidenziano falle in qualche componente , ma la risposta e' stata lapidaria e pessima : "la qualita' dell'apparecchiatura soddisfa gli standard "!:ranting2:

4) debilitato e palesemente battuto ho deciso di effettuare , a mie spese , il salto di qualita' su un accessorio che giudico , dopo averlo ,anche se in maniera difettosa , provato ed ho quindi acquistato un Parrot ck3000 ( circa 80 euro ).
L'acquisto e' stato fatto a scatola chiusa e con la paura di una spesa completamente inutile considerato che il vivavoce di serie e' della stessa Parrot , ma dai risultati ottenuti immagino sia un modello di scarto o difettato appioppato alla Toyota !

5) Istallazione molto semplice con sostituzione della tastierina al posto del bottoncino con led blu e comandi situato dietro al cambio , senza alcun foro da effettuare o deturpazione dell'estetica e........... finalmente il tutto funziona alla perfezione con l'interlocutore che spesso si chiede se sto parlando col cell. o col vivavoce !!!!

Sperando che questa mia esperienza possa essere utile a tutti mi scuso per la lungaggine del post.

:clapping::63:
 
Molto strano, il mio Blututù funge bene e senza intoppi e tutti si stupiscono che sono in auto perchè, a detta loro, non si sente il minimo rumore.


Unico problema il microfonino che dopo un annetto si è rotto:dry: passato in conce hanno fatto una prova e appena arriva il pezzo sostituiscono. Dicono che viene montato in fretta e furia al confine per cui è facile che si allentino fili mal attaccati o restino magari piegati in qualche curva:wacko: ma se ti è stato sostituito penso lo abbiano fatto bene e con calma.


P.S: la mia piccolina ha 2 anni per cui è uno dei primi sistemi Blututù ma non penso che poi abbiano usato sistemi farlocchi per le altre Aygo:no:

Mi spiace che ti sia capitato il pezzo fallato, chiamamolo così, non potevi però farti fare il lavoro in garanzia? Cioè l' originale non funge, ok, mettetemi un "after market" integrato a vostre spese.
Se ti può consolare io è 3 settimane che aspetto il microfono:dry:, sperando che arrivi l' originale "a cappuccio" e non quello "scrauso" che si vede lontano 3Km che è un microfono:thumbdown
 
Mhm ottima notizia!

Anche a me ogni tanto dicono che non si capisce bene quando parlo col vivavoce...

Ieri sera è successa una cosa "buffa" diciamo... mi chiama brainlink (penso dal vivavoce dell'aygo) e io rispondo al vivavoce dell'aygo! Eravamo entrambi in strada per il ritrovo settimanale e... beh io capivo veramente poco di quello che mi diceva! Poi mi son dimenticato di chiedergli come gli è sembrata la chiamata, ma ho avvertito una voce distortissima io :wacko:
 
Blututù !!!! :laughing1

Bhe a me è capitato peggio.

Appena ritirata l'aygo ho notato che il microfono che c'era era già scollato e appeso per il filo.
Il giorno dopo ho fatto la prova del Bluejeans e si ed ho potuto sentire un rumore (mi sembra esagerato definirlo la voce dell'interlocutore) atroce e sofferente per qualche secondo, allora ho pensato di terminare la "corversazione" e riprovare!

Non è più funzionato nulla anzi assurdità delle assurdità :

Qualche giorno più tardi il bluejeans si PIANTA e le casse continuavano a gracchiare anche ad auto spenta e chiave tolta ed auto chiusa a chiave!:fear2:

Ho corso dove lavoravo a prendere una chiave da 10 per staccare la batteria altrimenti sicuramente la sera a fine lavoro mi sarei trovato la batteria scarica.

Staccato la batt e ricoleegata e il bluejeans non si è più piantato per 2 mesi ma neppure funzionava.

Finche un giorno ho deciso di farmelo sostituire e il mecc mi ha detto che : <<il tuo microfono è incompatibile con la tua autovettura!>> e me l'ha cambiato con uno strafigo( http://img229.imageshack.us/img229/5725/dsc00593ws5.jpg ) a forma propio di microfono !!! Wowww e funziona da dio!!!:biggrin2:

:::::LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA:cool:::::::
 
Blututù !!!! :laughing1


Qualche giorno più tardi il bluejeans si PIANTA e le casse continuavano a gracchiare anche ad auto spenta e chiave tolta ed auto chiusa a chiave!:fear2:

Ho corso dove lavoravo a prendere una chiave da 10 per staccare la batteria altrimenti sicuramente la sera a fine lavoro mi sarei trovato la batteria scarica.

Staccato la batt e ricoleegata e il bluejeans non si è più piantato per 2 mesi ma neppure funzionava.

Finche un giorno ho deciso di farmelo sostituire e il mecc mi ha detto che : <<il tuo microfono è incompatibile con la tua autovettura!>> e me l'ha cambiato con uno strafigo( http://img229.imageshack.us/img229/5725/dsc00593ws5.jpg ) a forma propio di microfono !!! Wowww e funziona da dio!!!:biggrin2:

:::::LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA:cool:::::::

Blututù:63::63::63::biggrin2:
Ecco bravo, hai proprio il microfono "scrauso":63::biggrin2:, senza offesa ma non mi piace:no:
Il mio comunque non penso abbia problemi di compatibilità, ad un certo punto non ha funzionato più:blink: e basta, spero ripristinino l' originale.
 
A me piace:wub:

Prima avevo una patacca orribile quasi quadrata.

E scommetto che è quella che hai te..:biggrin2:

Dato che ci sono soltanto questi 2 microfoni.

Posta la foto se riesci.

Cmq a questo punto inizio a pensare che abbiam fatto due sistemi differenti nel corso di questi anni.

2 microfoni incompatibili tra i 2 sistemi.

è l'unica spiegazione.

(e se posti la fotina del tuo magari la cosa si può confermare, se è quello che avevo io prima..)
 
A me piace:wub:

Prima avevo una patacca orribile quasi quadrata.

E scommetto che è quella che hai te..:biggrin2:

Dato che ci sono soltanto questi 2 microfoni.

Posta la foto se riesci.

Cmq a questo punto inizio a pensare che abbiam fatto due sistemi differenti nel corso di questi anni.

2 microfoni incompatibili tra i 2 sistemi.

è l'unica spiegazione.

(e se posti la fotina del tuo magari la cosa si può confermare, se è quello che avevo io prima..)

Non ho foto, comunque è la "patacca orribile quasi quadrata":63:, una sorta di cuneo nero con delle fessurette:104230044

effettivamente hai ragione, i sistemi blututù sono due se non tre:
- quello dei primi modelli che funge, il mio
- uno nuovo mezzo difettato, quello di Silverstrotto
- quello di Silvestrotto risistemato/aggiornato, il tuo

Coem anzianità dell' auto come siamo messi? La mia come vi ho detto è del 2005 per cui era appena nata e con pezzi vergini:63:
 
Strano allora..i conti nn tornano.
La mia è del 7/2007 :blink:

Per tornare Silvestrotto dovrebbe aver la piccola del 2006/ inizio 2007.

Ma le ultimissime Aygo come hanno il microfono:rm_shifty? Teoricamente dovrebbe essere come il tuo, Matteo:dry: senò il discorso non fila:no:
 
Ho piu' volta sollevato richieste di opinione su quello stupendo accessorio che è il vivavoce bluetooth istallato di serie sulla nostra vetturetta e che per quel che mi riguarda si è dimostrato pietoso nel funzionamento sin dal primo momento , opinione peraltro condivisa da una parte dei lettori del forum.
Ammesso che possa servire a qualcuno vi racconto i vari passi effettuati ed i risultati ottenuti .

1) Ipotizzando che fosse un problema solo della mia macchina o della accoppiata mio cell + bluetooth ho fatto prove con altri cell , ma il risultato e' sempre stato lo stesso con ascolto molto buono , con l'autoradio che si pone automaticamente in mute , ma con disappunto di ascolta che si lamenta per una voce metallica e sovente incomprensibile , gracchiante e spezzettata.

2)Sono andato dalla concessionaria di zona che , devo dire con la abituale cortesia e velocita' mi ha sostituito l'intera apparecchiatura.
Risultato zero con difetto totalmente immodificato.

3)Ho scritto alla Toyota ipotizzando un possibile controllo di qualita' o una di quelle note di officina che accompagnano quasi sempre un modello di vettura e che evidenziano falle in qualche componente , ma la risposta e' stata lapidaria e pessima : "la qualita' dell'apparecchiatura soddisfa gli standard "!:ranting2:

4) debilitato e palesemente battuto ho deciso di effettuare , a mie spese , il salto di qualita' su un accessorio che giudico , dopo averlo ,anche se in maniera difettosa , provato ed ho quindi acquistato un Parrot ck3000 ( circa 80 euro ).
L'acquisto e' stato fatto a scatola chiusa e con la paura di una spesa completamente inutile considerato che il vivavoce di serie e' della stessa Parrot , ma dai risultati ottenuti immagino sia un modello di scarto o difettato appioppato alla Toyota !

5) Istallazione molto semplice con sostituzione della tastierina al posto del bottoncino con led blu e comandi situato dietro al cambio , senza alcun foro da effettuare o deturpazione dell'estetica e........... finalmente il tutto funziona alla perfezione con l'interlocutore che spesso si chiede se sto parlando col cell. o col vivavoce !!!!

Sperando che questa mia esperienza possa essere utile a tutti mi scuso per la lungaggine del post.

:clapping::63:
Ho qualche problema con il bluetooth della Prius. Prima avevo un cell samsung, ora ho un Nokia N73, ma anche con questo non si riesce a scaricare la rubrica. Senz'altro è un problema mio, ma anche la concessionaria Toyota a cui mi sono rivolto, mi ha detto che l'operazione non è possibile. Eppure la Prius e il Nokia N73 sono prodotti di ultima generazione!
Tante grazie dei consigli.
Talpon :wacko:
 
Mi spiace che ti sia capitato il pezzo fallato, chiamamolo così, non potevi però farti fare il lavoro in garanzia? Cioè l' originale non funge, ok, mettetemi un "after market" integrato a vostre spese.
Se ti può consolare io è 3 settimane che aspetto il microfono:dry:, sperando che arrivi l' originale "a cappuccio" e non quello "scrauso" che si vede lontano 3Km che è un microfono:thumbdown

Purtroppo pur avendo cercato in maniera palese dalla toyota una sostituzione con un after market, la toyota ha fatto orecchie da mercante rimanendo sulla granitica posizione " il prodotto da noi fornito soddisfa gli standard" ed io non ho potuto fare nulla se non rimetterci di tasca mia .
Comunque , non per voler contraddire , la causa primaria del mal funzionamento e' proprio quella cacchetta di microfono che se si riesce a sostituirlo con un altro equivalente ( nel mio caso quello ora sostituito ha la forma di un microfonino ) come riferito da matteo 86 credo che si possa risolvere definitivamente il problema con una spese di molto inferiore.
A proposito la mia vettura e' dell' agosto 2007 .
Se pensate che la cosa possa essere di utilità a qualcuno posso accludere , appena avro' un minimo di tempo le foto del lavoro effettuato .

PS :tongue:erche' non mandare tutti una lettera di lamentela alla Toyota che viceversa nicchiera' dicendo "non vi cambio niente perche' il mio taroccato vivavoce soddisfa, tanto che nessuno si lamenta !!!":bleh:

:nono:
 
E per quello ti dicevo che i conti non tornano..la mia del 2007 ha il microfono come il tuo di serie...o forse era uno sbaglio che ci sia nella mia.
Oppure la mia in realtà è del 2005 rimasta ferma 2 anni in fabbrica(mi auguro al coperto perlomeno..):no:
 
Purtroppo pur avendo cercato in maniera palese dalla toyota una sostituzione con un after market, la toyota ha fatto orecchie da mercante rimanendo sulla granitica posizione " il prodotto da noi fornito soddisfa gli standard" ed io non ho potuto fare nulla se non rimetterci di tasca mia .
Comunque , non per voler contraddire , la causa primaria del mal funzionamento e' proprio quella cacchetta di microfono che se si riesce a sostituirlo con un altro equivalente ( nel mio caso quello ora sostituito ha la forma di un microfonino ) come riferito da matteo 86 credo che si possa risolvere definitivamente il problema con una spese di molto inferiore.
A proposito la mia vettura e' dell' agosto 2007 .
Se pensate che la cosa possa essere di utilità a qualcuno posso accludere , appena avro' un minimo di tempo le foto del lavoro effettuato .

PS :tongue:erche' non mandare tutti una lettera di lamentela alla Toyota che viceversa nicchiera' dicendo "non vi cambio niente perche' il mio taroccato vivavoce soddisfa, tanto che nessuno si lamenta !!!":bleh:

:nono:

Bhà, speriamo in bene. Per ora cambiamo il microfono e vediamo.... e speriamo:dry:
Problemi di voce non ne ho mai avuti però, di punto in bianco ha smesso di funzionare spero sia un filo mal morsettato al microfono poi con le vibrazioni ha finito di staccarsi:dry:
Visto come và vi faro sapere se ci saranno sviluppi e/o problemi:wink_smil

Se devo mettere un aftermarket lascio perdere, sinceramente non è che mi serva il Blututù, c'è ed è comodo per cui lo uso senò ne fò anche a meno.
Punto sull' Home Link che userei di più:shifty:


P.S. Se hai delle foto del tuo lavoretto postale pure, anche per altri Toyotisti, visti i costi della manodopera Toyota meglio puntare al fai-da-te:63:
Quando hai tempo, ovviamente:wink_smill. Intanto grazie mille:smile:
 
Il mio bluetooth funziona perfettamente e la qualità sonora è ottima!!!:biggrin2:
Solo una volta mi ha dato un problema: quando ho spento la macchina mi è rimasto acceso e connesso al cell. per spegnerlo sono stato costretto a staccare i morsetti dalla batteria!!!!:77:
Poi però non ha piu' dato problemi!!!!:63:
 
Simile al mio problema..poi il meccanico mi ha detto che bastava staccare e rimettere il fusibile della radio.

Io non lo avevo trovato sinceramente..:blink:
 
Eccomi qui col mio Blututù che ora comincia a farmi innervosire:dry:
Come sapete ho già sostituito la centralina e si era sistemato tutto ma recentemente come Alex una volta collegato non si è disconnesso.... vabè smonto il cruscotto e stacco l' alimentazione del Blue e ritorna tutto apposto.
Intanto viene usato normalmente faccio e ricevo chiamate con quasi senza intoppi, ogni tanto perdevo la voce.... accosto/ disattivo Blue e chiamo normale.
Poi il Blue non l' ho più attivato, non mi serviva e neanche ci pensavo ancora adesso è disattivato ma stamattina spengo la piccola e sento un fischio (tipo quello del "qualcuno ti stà pensando":biggrin2:smile: :blink::blink: mi pare esca dal cruscotto, accendo radio e c'è il fischio- spengo e c'è:dry:, accendo auto e c'è- spengo e c'è:dry: lampo guardo il led Blue ed è ovviamente spento non essendo connesso.... vabè rismonto il cruscotto [ormai lo fò con una sola mano e le chiavi della macchina come cacciavite:biggrin2:] becco la centralina Blue, gli stacco l' alimentazione e cessa il fischio:63:
Ora è tutto scollegato, non ho il blue praticamente, ma volevo chiedervi due consigli circa il comportamento dal conce:
- posso dirgli che ho smontato il cruscotto? Tenete conto che comunque si vede che è stato già toccato dalla filo AUX della radio che passa dietro e dallo ScanGauge ma non mi han mai detto niente.
- posso dire che ho toccato e scollegato la centralina [così non stò a ricollegarla] o vado col classico "ho staccato la batteria" per stare tranquillo?

Grazie mille a tutti:cheers::cheers::cheers:

piccolo OT:
ma se non hanno tecnologia sicura o molto scadente perchè diamine mettono 'sti accessori?!?!!?! C1 e 107 son senza Blue, se lo vuoi ne paghi uno serio.....
Yaris Navi stessa solfa, problemi a non finire..... anche qui date il navi in plancia e te lo paghi ma è buono.
Mi fà una rabbia stà cosa, non tanto per il Blue che non m' inte ma perchè è una cosa superflua messa sù di serie che non funge.. non mettercela no?!? :dry:
Scusate lo sfogo, per il resto la Cucciola non ha un problema/ scricchiolioo o anomalia:63: E per ora pure il conce, nonostante i tempi d' attesa dei ricambi, è stato sempre onesto e affidabile:63: Cax si vanno a perdere su una ca**ta:thumbdown:no:
 
blut

A me con tre tipi diversi di telefono il blut non ha mai funzionato bene nel senso che chi è dall'altra parte sente la mia voce metallica...
Una due tre volte che la gente diceva la stessa cosa mi sono rotto e non uso + il blutut.. per non parlare della campana che ogni volta che si collega il telefono fa il vivavoce.. :thumbdown:thumbdown
 
A me con tre tipi diversi di telefono il blut non ha mai funzionato bene nel senso che chi è dall'altra parte sente la mia voce metallica...
Una due tre volte che la gente diceva la stessa cosa mi sono rotto e non uso + il blutut.. per non parlare della campana che ogni volta che si collega il telefono fa il vivavoce.. :thumbdown:thumbdown

A me sentono bene, ma a volte è come se non prendesse il segnale... cioè il cell. stà chiamando ma non senti/ sentono nulla:dry:
Altra cosa, il volume è assurdamente alto nonostante il cell. sia basso... ogni volta il blutu. si resetta in assurdo:blink:
Il suono di connessione con la centralina nuova è molto migliorato, un semplice DIP:63:

Sinceramente non sò manco io che fare, andare in conce a spiegare il papiro e in prova sicuramente funzionerà... o se lasciare stare tanto non è che sia così utile, accosto e mentre parlo sistemo i portaoggetti:biggrin2:
Probabilmente dato che passerò a prendere altro in conce lo farò presente senza insistere troppo comunque.
 
Anche il mio ha qualche problema, chi mi ascolta mi sente lontanissima, l'ho fatto presente poco dopo averla ritirata, hanno provato a sistemarlo, ma senza concludere niente, comunque lo farò presente al primo tagliando anche se non credo si risolverà qualcosa:thumbdown
 
Indietro
Alto