Ancora la tenuta!!!

atio

TCI Member
Registrato
8 Febbraio 2007
Messaggi
88
Località
Roma
Ciao ragazzi,
avevo postato un pò di tempo fa' i prob. della mia celicuzza in merito alla tenuta,be non sono ancora risolti completamente,cioè ho cambiato gli ammo(eibach) poichè scarichi (posteriore) ed anche le gomme(P6000),ma il difetto è rimasto cioè sull'asciutto è perfetta ma quando l'asfalto si bagna l'anteriore diventa leggerissimo come se le gomme non toccassero l'asfalto.
la semplice curva che di solito la fai tranquillamente abb.veloce, quando e bagnato devo stare sempre pronto a controsterzare.
Certo le gomme non sono il top. ma non credo sia colpa solo delle gomme..
cmq accetto consigli!!
grazie:no:
 
ma sul bagnato non puoi certo pretendere di avere la stessa tenuta dell'asciutto ... anche io se al solito ingresso della tangenziale sul bagnato lo faccio come se fosse asciutto mi trovo sul rail ... è normale che tu debba essere più accorto
 
ma sul bagnato non puoi certo pretendere di avere la stessa tenuta dell'asciutto ... anche io se al solito ingresso della tangenziale sul bagnato lo faccio come se fosse asciutto mi trovo sul rail ... è normale che tu debba essere più accorto

Ovvio la velocita' e sempre inferiore al normale,ma la sensazione di leggerezza all' anteriore la provi anche tu sul bagnato???
ciao
 
mi puoi descrivere che ammo hai ?(davanti - dietro)

che misura hai di gomme ?

ha fatto altre modifiche all'assetto? (es.barra duomi,anti rollio maggiorate ecc..)

cmq ti consiglio di cambiare gomme...

ciao

ps: sono daccordo cmq con quello che dice Dani..non puoi e non avrei mai la stessa tenuta di strada che hai sull'asciutto!
 
Ovvio la velocita' e sempre inferiore al normale,ma la sensazione di leggerezza all' anteriore la provi anche tu sul bagnato???
ciao
beh certo ... se vado spedito sul bagnato la sensazione di leggerezza è normale ... cmq c'è dell'acqua tra pneumatico e strada non sei il solo tranquillo.

se monti poi assetti sportivi la sensazione aumenta
 
esperienza personale la macchina sulle strade bagnate diventa inguidabile ma non solo per le gomme,sugli asfalti che fanno adesso si depositano una serie di sostanze(olio gas di scarico e immonnezze varie) che lo rendono una saponetta appena cadono 2 gocce d'acqua,per assurdo è più pericolo se piove poco che se ci fosse il diluvio perche nel secondo caso la strada e l'asfalto si laverebbero per bene da queste sostanze!!

Ultimamente si tene a fare asfalti drenanti che tolgono il problema in parte e discapito di un maggior consumo delle coperture durante la marcia!:wink_smil
 
Ciao ragazzi,
avevo postato un pò di tempo fa' i prob. della mia celicuzza in merito alla tenuta,be non sono ancora risolti completamente,cioè ho cambiato gli ammo(eibach) poichè scarichi (posteriore) ed anche le gomme(P6000),ma il difetto è rimasto cioè sull'asciutto è perfetta ma quando l'asfalto si bagna l'anteriore diventa leggerissimo come se le gomme non toccassero l'asfalto.
la semplice curva che di solito la fai tranquillamente abb.veloce, quando e bagnato devo stare sempre pronto a controsterzare.
Certo le gomme non sono il top. ma non credo sia colpa solo delle gomme..
cmq accetto consigli!!
grazie:no:

E' il tipico caso di anteriore troppo rigido o con camber troppo negativo, fai la seguente prova: fai lo stesso passaggio sul bagnato e poi rifallo con la pressione dei pneumatici anteriori scesa di -0,2-0,3 (se giri con 2,5 scendi a 2,3 per intenderci). Se migliora sensibilmente è ciò che ti dico io, se ti schianti direi che sono le gomme che fanno cacare, a quel punto sulla macchina nuova non usarle più
 
lo rendono una saponetta appena cadono 2 gocce d'acqua,per assurdo è più pericolo se piove poco che se ci fosse il diluvio perche nel secondo caso la strada e l'asfalto si laverebbero per bene da queste sostanze!!



Era quello che volevo dire sul post effettivamente alle prime gocce è veramente un azzardo pigiare un po' cmq vedo che non sono l'unico ad avere questi inconvenienti e questo mi rende piu' tranquillo.
Per l'assetto ho sull'anteriore credo gli ammo orig. piuttosto rigidi si fa fatica a comprimerli,sil post. heibach gialli,le gomme P6000 205/55/15
ciao
 
Ok provero':wink_smil
la campanatura come dovrebbe essere ??
piu' negativa o positiva??
cioè deve tendere al chiudere una curva o essere neutra
ciao

La campanatura falla fare al gommista standard,almeno che tu non debba usare la macchina sol in pista è meglio tenere una cosa standard!:wink_smil

Io coi 205/45r17 su corolla gonfiati a 2.3 parto di anteriore che è un piacere ad asfalto umido,per cui ti ripeto nn penso sia solo un problema di assetti e convergenze!
 
la campanatura direi che su un -0.5° in uso stradale va bene se ti vuoi divertire ... io giro a -1° e cmq non ho malconsumo di gomma
 
Il discorso sulla campanatura è un pochino più complesso: Sul corolla fino a -1,3 sei nelle specifiche della casa e più aperta è (entro le specifiche) e meglio è. Questo vale SOLO su asfalto pulito e asciutto.
Su asfalto bagnato è meglio una campanatura più tranquilla (max -1) perchè in curva il pneumatico ant ext mentre con asfalto asciutto la spalla flette e il battistrada va in appoggio totalmente favorendo la tenuta, sul bagnato e soprattutto con assetto rigido l'appoggio iniziale sul dritto che è tanto più ridotto quanto più il camber è nagativo non basta più in ingresso curva a far flettere la spalla e così il battistrada non aumenta la superficie di appoggio e l'auto se ne va dritta. Mi sarò capito?
 
Io credo sia solamente un fattore di asfalto viscido, dato che a Roma non pioveva da tantissimo tempo, ed ha fatto appena due gocce ieri..............
Come seconda, le gomme.............ricordo una notevole differenza sul bagnato tra Michelin e GoodYear............
Le Toyo che ho su ora invece, non ho ancora avuto modo di provarle...........
Come giustamente ti hanno già consigliato, potresti momentaneamente trovare lievissimi miglioramenti giocando con la pressione...........
 
Indietro
Alto