anche i vostri 1.4 D4D fanno baccano a -5???

Tdmax

TCI Advanced Member
Registrato
13 Novembre 2007
Messaggi
188
Località
Trieste
Son 2 gg che accendo la macchina a -5 gradi e sembra che si spacchi da un secondo all'altro ...
l'olio è quello originale toyota sintetico (quello + buono) ...
Non so che pensare ...
Che possa dipendere dal filtro nafta?
è la sola cosa che non ho cambiato ancora ...
 
Son 2 gg che accendo la macchina a -5 gradi e sembra che si spacchi da un secondo all'altro ...
l'olio è quello originale toyota sintetico (quello + buono) ...
Non so che pensare ...
Che possa dipendere dal filtro nafta?
è la sola cosa che non ho cambiato ancora ...

Dipende dal freddo cane...fallla scaldare bene prima di avviarti e non tirare per i primi minuti.

Hai messo l'antigelo nel radiatore?

Ciao
 
E' normale nei primi minuti, diciamo due min...poi cambia tonalità e torna tutto normale.
 
E' normale nei primi minuti, diciamo due min...poi cambia tonalità e torna tutto normale.

azzolina ...
fa veramente un baccano come se si stesse per spaccare tutto :no:
poi si normalizza ma all'inizio è assurdo, cavoli a pari condizioni la civic del mio amico
non ha battuto ciglio :-(


va beh, grazie del supporto
 
Ho risolto il problema ...
2 candelette su 4 erano bruciate :no:
In concessionaria mi hanno detto "tranquillo che con l'additivo risolvi ..."

Quindi alla fine sono andato all'autoricambi, ho preso le 4 candelette nuove e me le sono montate.
Stamattina la macchina con -2 è partita come se fosse stato ferragosto :smile:

Magari a qualcuno torna utile :63:
Ciao

P.s. Grazie Piero del supporto :wink_smil
 
Mi sembrava strano: il motore 1-4 D è tra i più silenziosi in assoluto..... mai avvertito un simile baccano con temperatura sotto lo ZERO (anche se dalle mia parti capita di rado).
Era quasi scontato che la causa fosse un problema tecnico........infatti!
 
Ho risolto il problema ...
2 candelette su 4 erano bruciate :no:
In concessionaria mi hanno detto "tranquillo che con l'additivo risolvi ..."

Quindi alla fine sono andato all'autoricambi, ho preso le 4 candelette nuove e me le sono montate.
Stamattina la macchina con -2 è partita come se fosse stato ferragosto :smile:

Magari a qualcuno torna utile :63:
Ciao

P.s. Grazie Piero del supporto :wink_smil
...grazie "Tdmax" per le informazioni :63: ...a questo punto voglio chiederti: non si era accesa nessuna spia a segnalare il problema ? (...su molte auto si accende quella generica di avaria motore...) ...in conce se ne sono accorti collegandosi alla centralina ? (...in ogni caso quest' ultima dovrebbe sapere ed accorgersi se qualche candeletta ha un assorbimento anomalo...) ...a quanti chilometri si sono "bruciate" ? ...quanto ti sono costate le 4 candelette nuove ? ...sono un ricambio originale ? ...hai avuto problemi nel sostituirle da solo ? ...di nuovo grazie per queste ulteriori e utili informazioni, ciao e a presto :wink_smil ...
 
Allora:

Non si è accesa nessuna spia, la sola cosa che ho notato DOPO la sostituzione è stato un allungamento della durata del preriscaldamento di qualche secondo.

In concessionaria quando ho esposto il problema dicendo " la macchina fa fatica a partire a -2 ed il motore sembra spaccarsi in 2 e fa fumo bianco per i primi 20 secondi" mi hanno detto: metti questo additivo ...

Ora io mi intendo abbastanza di motori a benzina ma di diesel sono ancora un'po ignorante (anche perchè non trovo sto maledetto manuale di officina del 1.4 d4d)ma nonostante ciò. la storia dell'additivo risolutore mi puzzava, infatti il giorno dopo la situazione era immutata.

Adesso ho 150 000 km spaccati , ma non so dirti se sono partite recentemente, credo che già l'altro inverno almeno una era andata perchè avevo avuto qualche rumoraccio negli avviamenti ma senza fumo, evidentemente con 2 la musica (in tutti i sensi) cambia.
Cmq in negozio mi hanno detto che la vita media delle candelette è di 50-60 000 km

Non ho preso le originali perchè non avevo "voglia" di andare in concessionaria ed ho preso da un autoricambi 4 candelette della DENSO a 94 euro.

La sostituzione è semplice:
togliete il coperchio di plastica sul motore,
smontate la lametta metallica che connette le 4 candelette (dadino da 10 mm)
se volete solo verificarle usate un tester e misurate la resistenza tra la parte filettata delle candelette ed un punto qualsiasi sul motore (massa) se non segna niente è interrotta.
Ritengo cmq utile cambiarle tutte e 4 perchè se una è andata le altre lo faranno a breve.
Se ci fosse dello sporco alla base dele candelette conviene pulire con un po di CRC e soffiare con un compressore.
Poi con una chiave a tubo da 10 mm smontare una alla volta le candelette e montare subito le nuove.
Dopodichè si rimonta la piastrina conduttrice con i 4 bulloncini nuovi ed avete finito.

Credo di aver risposto a tutto. :biggrin2:
 
p.s. se qualcuno mi da una mano a trovare il manuale del 1.4 d4d glie ne sarei grato.
 
Indietro
Alto