Manutenzione Analisi olio motore al cambio olio - esiste anche in Italia un servizio simile?

1966

TCI Advanced Member
Registrato
1 Aprile 2014
Messaggi
290
Località
WEB
Gironzolando per youtube alla ricerca di video guide sul fai-da-te mi sono imbattuto in questo video che parla di analisi dell' olio esausto. Ho trovato interessante il risultato delle analisi inviate.

https://www.youtube.com/watch?v=oIG_BdsffcU

Cosa ne pensate?
 
Il marchio di questo kit test si appoggia ad un centro analisi difficilmente disponibile in Italia (difatti il filmato è americano) e non si limita ad una mera descrizione di ciò che si trova nell'olio ma anche al significato del valore trovato quindi è in grado di descrivere lo stato di usura del motore nonché dell'esistenza di eventuali problematiche.
Secondo il mio punto di vista, è una cosa utile per verificare lo stato del motore caso mai si verificassero dei problemi tipo consumo anomalo dell'olio o di acqua altrimenti lo puoi fare per sfizio perché un motore con non tanti km non è che presenta valori sballati così come è scontato il contrario per motori particolarmente usurati.
Di solito questi test sono fatti anche in maniera più approfondita in fase di sperimentazione di un nuovo motore per verificare bontà progettuale.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto