amplificatore

ma io non la vedo ancora la foto, Problema mio?

Cmq perchè a 3 vie ? Cioè intendi il woofer o il sistema?

ciao e grazie
 
le 3 vie quindi fanno TUTTO?

Alti
Medi
Bassi

non le conoscevo molto bene:rm_shifty
 
x ciaociao:

quindi hai tolto il tweeter anteriore e lo scatolino - come lo chiamano tutti ( ma che dovrebbe essere un crossover ) - e hai collegato il cavo al woofer il quale attraverso delle resistenze dovrebbe gestire le frequenze per ogni suo componente?

non so se sono stato chiaro :wacko: ma non ho capito bene come hai assemblato il tutto . Ciao
 
Assurdi altoparlanti a tre vie nelle portiere

Il vero problema dell'audio della Prius sta nella mediocre qualità dell'altoparlante installato sulla portiera. Trattasi di un trasduttore adatto alle medio-alte frequenze che non raggiunge i 10KHz. Bisognerebbe lasciarlo ed aggiungere un tweeter per le altissime frequenze nelle sue vicinanze (quanto più vicino possibile per eliminare la distorsione di fase), accoppiato tramite un condensatore che funga da filtro xover.
L'idea di mettere un altoparlante a tre vie nelle portiere è veramente assurda. Gli acuti andrebbero ad essere direzionati sulle gambe e non si avrebbe nessuno effetto stereo degno di nota.
Quello che crea il fronte sonoro in un qualunque impianto stereo è il suono dei tweeters i quali dovrebbero essere posti ad altezza d'orecchio perchè hanno un angolo di dispersione strettissimo. L'opposto dei woofer che riproducono i bassi e che sono quasi omniderionali al di sotto dei 100 Hz.
Il mio consiglio è, pertanto, quello di aggiungere un supertweeter e di cambiare i woofers negli sportelli con altrettanti di uguale diametro ma con magneti più grandi e frequenza di risonanza più bassa.
Io ho fatto una breve ricerca di tweeters piccolissimi, con magari magneti al neodimio, ma non ho trovato nulla che riuscisse a stare nello spazio ristretto dell'allocazione nel montante della portiera. Si potrebbe fare la follia di metterli fuori, alla vista. A quel punto però si potrebbe optare per tutta una serie di soluzioni che mi pare lungo stare qui a descrivere.
Concordo con chi sostiene che il suono della Prius è accettabile. Infatti, ho sentito di peggio in auto più costose...
 
Si potrebbe fare la follia di metterli fuori, alla vista. A quel punto però si potrebbe optare per tutta una serie di soluzioni che mi pare lungo stare qui a descrivere.

Concordo con quello che dici . A me si era rotto un tweeter e un woofer (che sfiga) ho quindi cambiato tutto il sistema a due vie anteriore . Woofer da 16,5 ,tweeter e crossover della Hertz con una spesa di 199 € ma il suono devo dire che è cambiato decisamente,per chi vuole cambiare anche il posteriore ho visto inoltre che sono usciti dei woofer a 2 vie con la regolazione direzionale per gli alti. Ma lo spazio riservato ai tweeter è davvero così piccolo? Perchè il massimo è sempre utilizzare gli alloggiamenti originali , in quanto viene un lavoro più pulito e non si dovrebbe litigare per l''orientamento dei tweeter . Ciao
 
Ancora sugli altoparlanti

Non mi piace fare il professore, ma è giusto informare gli amici. Qualcuno pensa di aumentare la potenza, cambiando gli altoparlanti. Come dire, aumentiamo i cavalli sostituendo i pneumatici.
La potenza del suono è data solo dall'amplificatore che può generare più o meno watt.
Gli altoparlanti possono avere un'efficienza variabile. Ci sono cioè altoparlanti che a parità di watt suonano un po' più forte oppure un po' più piano. Ovviamente, lasciando l'amplificatore di dotazione, meglio avere altoparlanti più effiienti. State comunque attenti a non cadere nell'errore di considerare maggiore efficienza=migliore qualità.
Nel mio precedente intervento insistevo sulla NECESSITA' di aggiungere un super tweeter per le frequenze altissime.
Spero di trovare il tempo di studiare dove piazzarli.
Facendo un lavoro più complesso (giocando anche sulla fase) potrebbero essere posti sulla plancia proprio sotto il parabrezza, agli angoli. La rifrazione sul vetro aumenterebbe l'angolo di irradiazione e l'effetto sarebbe strepitoso, perchè la sensazione sarebbe quella di avvertire (tutto) il suono come proveniente da una distanza maggiore, come se gli altoparlanti (tutti) fossero posti all'altezza dei fari. Qui entra in gioco un effetto ben noto a chi si occupa di psicoacustica.
Per passare fili e fare buchetti mi vengono i brividi... Mi fa paura smontare la plancia perchè non vorrei scherzi con gli airbag.
Comunque vi informerò sullo sviluppo di questa idea.
Purtroppo non si può andare da un qualunque elettrauto e commissionargli il lavoro... Chissà quali danni farebbe!
Andare in Toyota? Meglio decidere di comprare una Lexus con un impianto Mark Levinson.
 
aragingo il problema è che l'amplificatore non si può sostituire dato che è integrato nella radio :no:
 
Non mi piace fare il professore, ma è giusto informare gli amici. Qualcuno pensa di aumentare la potenza, cambiando gli altoparlanti. Come dire, aumentiamo i cavalli sostituendo i pneumatici.
La potenza del suono è data solo dall'amplificatore che può generare più o meno watt.
Gli altoparlanti possono avere un'efficienza variabile. Ci sono cioè altoparlanti che a parità di watt suonano un po' più forte oppure un po' più piano. Ovviamente, lasciando l'amplificatore di dotazione, meglio avere altoparlanti più effiienti. State comunque attenti a non cadere nell'errore di considerare maggiore efficienza=migliore qualità.
Nel mio precedente intervento insistevo sulla NECESSITA' di aggiungere un super tweeter per le frequenze altissime.
Spero di trovare il tempo di studiare dove piazzarli.
Facendo un lavoro più complesso (giocando anche sulla fase) potrebbero essere posti sulla plancia proprio sotto il parabrezza, agli angoli. La rifrazione sul vetro aumenterebbe l'angolo di irradiazione e l'effetto sarebbe strepitoso, perchè la sensazione sarebbe quella di avvertire (tutto) il suono come proveniente da una distanza maggiore, come se gli altoparlanti (tutti) fossero posti all'altezza dei fari. Qui entra in gioco un effetto ben noto a chi si occupa di psicoacustica.
Per passare fili e fare buchetti mi vengono i brividi... Mi fa paura smontare la plancia perchè non vorrei scherzi con gli airbag.
Comunque vi informerò sullo sviluppo di questa idea.
Purtroppo non si può andare da un qualunque elettrauto e commissionargli il lavoro... Chissà quali danni farebbe!
Andare in Toyota? Meglio decidere di comprare una Lexus con un impianto Mark Levinson.

se vuoi divertirti a pensare di smontare la plancia o parti laterali montanti eccetera trovi tutte le istruzioni su forum hsf al link che ti segnalo sotto:

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=407

all'interno del link nel 3d segnalato trovo che i file pdf
intitolati

IP - Instrument Panel.pdf 2.5Mb
IR - Interior.pdf 2.2Mb

sono di sicuro quello che fa per te!!!

:63::63::63::63::63:
 
Indietro
Alto