Info Ammortizzatori e molle anteriori yaris 2008

Dolphin80

TCI Member
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
38
Località
Napoli
Ciao a tutti,sono utente di vecchia data ma da parecchio che sono assente:blush:

ho cercato nelle discussioni ma qst info non l'ho trovata.

Qualcuno di voi ha mai sostituito ammortizzatori e molle anteriori e sa dirmi il costo dellintervento e dei pezzi originali?

Io per vari motivi vorrei sostituire le molle con altre originali nuove e trovandomi nella situazione di smontare sostituirei anche gli ammortizzatori

Grazie
 
Le molle le trovi anche su mister auto, sono quelle originali senza la scatola Toyota e prodotte da chi fa la fornitura primo impianto.

Li trovi anche gli ammortizzatori

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Salve a tutti, volevo aprire una nuova discussione ma mi "dice" che non ho sufficienti privilegi per scrivere qui... BOH! se non bastano 6 anni di iscrizione e 425 messaggi... MAH!!
Comunque... riprendo questa vecchia discussione che è la più simile a quella che volevo aprire.

Mia moglie ha una Yaris II^ serie benzina 1000 tre cilindri 69cv acquistata nuova nel 2007 con all'attivo quasi 150.000 km.
Le sospensioni credo siano ormai arrivate alla frutta ma la cosa strana è che invece di sentirle flosce e scricchiolanti con l'auto che rimbalza, paradossalmente l'auto sembra essersi irrigidita, non assorbe più le buche, i dossi o le asperità della strada come faceva prima ma li accusa maggiormente con rumori e colpi più fastidiosi.
Non so se anche a qualcuno di voi è capitata questa cosa...
Cosa consigliate?

Poichè vorremmo tenere l'auto ancora per qualche anno (il tempo di farci prendere la patente a mio figlio che ha quasi 16 anni), pensavo di sostituire i 4 ammortizzatori montando 4 Kayaba a gas (il kit costa sui 250 euri).
Però il mio timore è di non risolvere il problema perchè, così a sensazione (ma sarebbe piuttosto strano...), potrebbero essere responsabili più le molle degli ammortizzatori...
Voi che ne dite?
Avete qualche esperienza in merito?
 
Salve a tutti, volevo aprire una nuova discussione ma mi "dice" che non ho sufficienti privilegi per scrivere qui... BOH! se non bastano 6 anni di iscrizione e 425 messaggi... MAH!!
Comunque... riprendo questa vecchia discussione che è la più simile a quella che volevo aprire.

Mia moglie ha una Yaris II^ serie benzina 1000 tre cilindri 69cv acquistata nuova nel 2007 con all'attivo quasi 150.000 km.
Le sospensioni credo siano ormai arrivate alla frutta ma la cosa strana è che invece di sentirle flosce e scricchiolanti con l'auto che rimbalza, paradossalmente l'auto sembra essersi irrigidita, non assorbe più le buche, i dossi o le asperità della strada come faceva prima ma li accusa maggiormente con rumori e colpi più fastidiosi.
Non so se anche a qualcuno di voi è capitata questa cosa...
Cosa consigliate?

Poichè vorremmo tenere l'auto ancora per qualche anno (il tempo di farci prendere la patente a mio figlio che ha quasi 16 anni), pensavo di sostituire i 4 ammortizzatori montando 4 Kayaba a gas (il kit costa sui 250 euri).
Però il mio timore è di non risolvere il problema perchè, così a sensazione (ma sarebbe piuttosto strano...), potrebbero essere responsabili più le molle degli ammortizzatori...
Voi che ne dite?
Avete qualche esperienza in merito?

Gli ammortizzatori si ammosciano se perdono olio. Nel tuoi caso magari si sono otturati gli ugelli che fanno circolare l'olio all'interno dell'ammortizzatore. Quindi il pompaggio è più difficile e l'ammortizzatore si irrigidisce e non riesce a reagire prontamente a significative variazioni repentine come nel caso di una buca.
Per capire se l'ammortizzatore risponde appoggiati di peso sui montanti o sul cofano e vedi come risponde in risalita.
 
Prova effettuata: si conferma l'ipotesi degli ammortizzatori bloccati, infatti non è possibile far scendere le sospensioni nemmeno premendo con forza sui montanti. A breve contatterò il meccanico per la sostituzione degli ammortizzatori.
Vi tengo aggiornati.
 
Aggiornamento.
Alla fine, causa mancata disponibilità, non ho preso i Kayaba ma 4 ammortizzatori Bilstein a gas , sempre a una cifra di poco superiore ai 250 euri.
Il meccanico li ha sostituiti agli originali riscontrando i posteriori completamente spompati e gli anteriori molto induriti nella loro corsa.
Risultato: la Yaris adesso sembra tornata nuova nell'assetto assorbendo le asperità della strada in modo efficace e sembra si sia anche un poco rialzata tornando alla sua posizione originale.
Rimane solo da ritoccare la convergenza che inevitabilmente è andata leggermente fuori taratura cambiando gli ammortizzatori che nel Mac Pherson sono parte integrante della geometria di sterzo. Comunque nulla di eccezionale, lasciando lo sterzo l'auto va sostanzialmente dritta.
Lo faremo a breve dato che dobbiamo sostituire gli pneumatici.

WhatsApp Image 2025-08-27 at 09.01.38.jpeg
 
Indietro
Alto