Ammazza che consumi......

Se mantieni questa tendenza di percorrenza, farai circa 25.000-30.000 km l'anno e se i tuoi tragitti prevalenti sono in extraurbano direi che l'ibrido, se guardiamo ai consumi, non è la motorizzazione ideale. Molto meglio un diesel o un'elettrica pura.

ormai le diesel sono bandite ovunque salvo muoversi sono in zone perifechere meglio se lontane da metropoli o al sud.

l'elettrica ha delle bassissime autonomie e dei lunghi tempi di ricarica, praticamente considerata la percorrenza dichiarata, con un'elettrica dovrebbe avere almeno una pausa di 3 ore durante la giornata lavorativa o diversamente arriverebbe a fine giornata sempre con un'autonomia residua vicino allo zero
 
ormai le diesel sono bandite ovunque salvo muoversi sono in zone perifechere meglio se lontane da metropoli o al sud.

l'elettrica ha delle bassissime autonomie e dei lunghi tempi di ricarica, praticamente considerata la percorrenza dichiarata, con un'elettrica dovrebbe avere almeno una pausa di 3 ore durante la giornata lavorativa o diversamente arriverebbe a fine giornata sempre con un'autonomia residua vicino allo zero
ma infatti la scelta era tra un benzina puro o una ibrida ( anche plug in ). Tra i vari incroci di budget e limiti di emissioni ( max 130mg/km) è venuto fuori il RAV4 :biggrin:
 
Ammazza.....utilitaria spostati proprio.....
Percorso extraurbano Reggio Emilia - Parma con poca colonna.....velocità costante.....qualche minuto di colonna e circa 5km di tangenziale a 120.....
Tanta robba sto Rav4



Vedi l'allegato 3202

Ammazza.....utilitaria spostati proprio.....
Percorso extraurbano Reggio Emilia - Parma con poca colonna.....velocità costante.....qualche minuto di colonna e circa 5km di tangenziale a 120.....
Tanta robba sto Rav4



Vedi l'allegato 3202

Aggiorno il thread....
:smile:
1711562640812.png
 
Ciao

nessuno dei citati (mi vien da sorridere per le ingenuità scritte)

l'ibrido nasce SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per ridurrre le emissioni inquinanti

toyota per farlo ha creto una vettura attorno al suo concetto di ibrido, gli altri hanno seguito strade differenti

E io cosa ho detto?
Visto che vale sempre la legge di Lavoisier ( https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_della_conservazione_della_massa_(chimica) ), riducendo i consumi (che consiste nel bruciare un liquido composto principalmente da carbonio e idrogeno) automaticamente si riduce il carico degli inquinanti prodotti.
È chimica della prima superiore, bruci meno = inquini meno.
Questo è il principio primario, tutto il resto viene dopo.

Evito inutili battutace sui tuoi sorrisi.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ultima modifica:
Ciao



E io cosa ho detto?
Visto che vale sempre la legge di Lavoisier ( https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_della_conservazione_della_massa_(chimica) ), riducendo i consumi (che consiste nel bruciare un liquido composto principalmente da carbonio e idrogeno) automaticamente si riduce il carico degli inquinanti prodotti.
È chimica della prima superiore, bruci meno = inquini meno.
Questo è il principio primario, tutto il resto viene dopo.

Evito inutili battutace sui tuoi sorrisi.

Ciao Ciao, Moreno

la mia rispsota era riferita alla tua affermazione sugli scopi e pregi dell'ibrido, te l'ho anche quotata doveva essere semplice

sul concetto di legge di conservazione è troppo semplicistico applicara tout court all'auto, ma se ti piace citarla ok buon per te
 
la mia rispsota era riferita alla tua affermazione sugli scopi e pregi dell'ibrido, te l'ho anche quotata doveva essere semplice

sul concetto di legge di conservazione è troppo semplicistico applicara tout court all'auto, ma se ti piace citarla ok buon per te
Questa la puoi applicare a tutto e c'è poco da fare; dall'aeroplano, alla centrale nucleare, alla lampadina di casa, alla fetta di carne che hai mangiato ed alla calcolatrice che usi in ufficio.

Come dicevo in un altro post, l'unico modo è aumentare l'efficienza, aumentando l'efficienza utilizzi tutto l'utilizzabile e quindi ne hai bisogno di meno e quindi inquini meno. Tout court o no è una legge universale.

Nulla si crea e nulla si distrugge.
 
Questa la puoi applicare a tutto e c'è poco da fare; dall'aeroplano, alla centrale nucleare, alla lampadina di casa, alla fetta di carne che hai mangiato ed alla calcolatrice che usi in ufficio.

Come dicevo in un altro post, l'unico modo è aumentare l'efficienza, aumentando l'efficienza utilizzi tutto l'utilizzabile e quindi ne hai bisogno di meno e quindi inquini meno. Tout court o no è una legge universale.

Nulla si crea e nulla si distrugge.
Ciao

Ogni tanto siamo pure d'accordo 8<)))

Ciao Ciao, Moreno
 
Anche io posseggo una Rav4, plugin però. Devo dire che ne sono entusiasta. Viaggio sui 30.000km anno, misto. Sono sui 60 km al giorno + trasferte varie e weekend.
Da pieno a pieno la media è sempre sopra i 22kml (considerando la sola benza). Se ci metto anche la percorrenza in elettrico vado sui 30 35kml... certo un'utilitaria a gasolio sicuramente fa meglio. MA che critica non considera le dimensioni dell'auto, le ruote giganti, il peso, la trazione integrale, il comfort di guida e nel caso della plugin i 306cv... non vedo paragoni altrove.
Ho avuto anche una Mercedes C sw plugin... consumi maggiori e soprattutto mai fatti i 100km promessi... max 60. Sul Rav invece in estate di km elettrici ne faccio tranquillamente 95, in inverno 85.
Un difetto che ho riscontrato è il serbatoio piccolo... ma ci sta!
 
Chi critica secondo me non considera che stiamo parlando di un 2.500 benzina aspirato da 175 cv che consuma quanto un 1.3 diesel su una scatola di sardine.
E andiamo su...non c'e' paragone!!
La Rav4 e' speculare alla Jeep Cherokee 2.2 mjet...12 litro (se fai il bravo).
La media del 16 / 17 litro su un 2.500 benzina in autostrada a 120 costanti orari non so dove si possa trovare su pari segmento.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Nulla si crea e nulla si distrugge.

pur apprezzando lo sfoggio di cultura per quanto hai imparato alla medie, evidenzio e ribadisco che non è possibile sostenere tout court l'eguaglianza fra consumi ed emissioni, semplicememte perchè non è così, ci sono vetture che hanno emissioni maggiori pur consumando meno di altre meno inquinanti.
 
Ciao

pur apprezzando lo sfoggio di cultura per quanto hai imparato alla medie, evidenzio e ribadisco che non è possibile sostenere tout court l'eguaglianza fra consumi ed emissioni, semplicememte perchè non è così, ci sono vetture che hanno emissioni maggiori pur consumando meno di altre meno inquinanti.
Scusa è perché non è così? solo perché lo dici tu? la chimica non è un'opinione.

Come detto, quello è il fattore principale poi certo ci sono altri fattori (marmitta catalitica, DPF, adblue etc.) che si occupano di ridurre ulteriormente particolari tipi di inquinanti molto problematici (Benzene, Polveri sottili e Ossidi d'azoto).

T'invito a fare dei nomi su queste auto miracolose che consumando uno sproposito inquinando meno, sono proprio curioso di conoscerle.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao


Scusa è perché non è così? solo perché lo dici tu? la chimica non è un'opinione.

Come detto, quello è il fattore principale poi certo ci sono altri fattori (marmitta catalitica, DPF, adblue etc.) che si occupano di ridurre ulteriormente particolari tipi di inquinanti molto problematici (Benzene, Polveri sottili e Ossidi d'azoto).

T'invito a fare dei nomi su queste auto miracolose che consumando uno sproposito inquinando meno, sono proprio curioso di conoscerle.

Ciao Ciao, Moreno
L'approssimazione con cui si afferma, senza alcun fondamento scientifico ma col solo polso della nonna, che meno si consuma meno si inquina è paragonabile al pressappochismo con cui alcuni direbbero che meno si dorme, meno si russa.

E' sufficiente consultare qualsiasi rivista specializzata che pubblichi i dati di consumo medio e di emissioni CO2 delle auto, da Quattroruote a MotorEU. Se poi uno ha voglia di andare alla radice, va sul sito ufficiale dell'European Environment Agency (Agenzia Europea dell'Ambiente), che contiene i dati di omologazione di consumi ed emissioni di CO2 delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri commercializzati nell'Unione Europea.
Un comune esempio tra le decine di casi che si possono trovare:

Skoda Octavia 1.0 TSI EVO (110 cv): emissioni CO2 = 117,0 g/100 km; consumo medio = 4,5 l/100km
CONTRO
Honda Civic 1.0 VTEC (129 cv) : emissioni CO2 = 110,0 g/100 km; consumo medio = 4,9 l/100 km
Citroen C3 Aircross 1.2 PureTech (130 cv) : emissioni CO2 = 114,0 g/100 km; consumo medio = 5,5 l/100 km

Le ultime due consumano di più ma inquinano di meno della Skoda a parità di percorrenza.
Per rendere totalmente chiaro il concetto agli incorreggibili, nell'esempio ho riportato tutte auto con lo stesso livello di omologazione (Euro6), ma potremmo a maggior ragione avere un'auto Euro5 o inferiore che EVIDENTEMENTE (è insito nel criterio di omologazione EuroX) inquina di più di una Euro6 anche laddove consumasse meno di una Euro6.

Quindi, ribadiamo il concetto, oggettivo e scientifico: consumare meno NON SIGNIFICA NECESSARIAMENTE inquinare meno.
 
L'approssimazione con cui si afferma, senza alcun fondamento scientifico ma col solo polso della nonna, che meno si consuma meno si inquina è paragonabile al pressappochismo con cui alcuni direbbero che meno si dorme, meno si russa.
.....................................
Ciao

Decisamente la chimica (che, ti sembrerà strano, è una SCIENZA) non è proprio il tuo forte.
Ehm, e chi ha mai parlato di CO2, tra l'altro quello tecnicamente non è neanche un'inquinante, è addirittura fondamentale per la vita, il problema semmai è che ne produciamo troppo e si sa che è la dose che fa il veleno.

La combustione è una reazione chimica estremamente complessa e la CO2 è solo uno dei sottoprodotti derivati, gli altri sono la H2O, il monossido di carbonio, il particolato ed i famigerati NOx (che, a parte l'acqua, nel breve termine sono anche i sottoprodotti più dannosi per la salute).
Se l'auto in questione produce meno CO2 è probabile che produca più particolato o monossido di carbonio (sempre nei limiti di legge ovviamente (almeno si spera))

Quindi le tabelle che riportano solo la CO2 sono oltremodo fuorvianti e prettamente burocratiche e dal punto di vista scientifico valgono meno di nulla.
Un documento tecnico decisamente più utile è questo
riferito all'analisi dei gas di scarico.
Ti consiglio anche la lettura di qualche testo relativo alla combustione come questo

[postedit]
Ma dove li hai trovati quei valori di consumi ed emissioni?
tanto per vedere ho cercato la Citroen C3 Aircross 1.2 PureTech (130 cv)
e parla di 6,4l/100km e 144g/km di CO2.

Tra l'altro vedo ora un tuo grosso errore, magari fossero grammi ogni 100km, purtroppo sono grammi al chilometro.
[/postedit]

Ciao Ciao, Moreno
 
Ultima modifica:
Ciao

Decisamente la chimica (che, ti sembrerà strano, è una SCIENZA) non è proprio il tuo forte.
Ehm, e chi ha mai parlato di CO2, tra l'altro quello tecnicamente non è neanche un'inquinante, è addirittura fondamentale per la vita, il problema semmai è che ne produciamo troppo e si sa che è la dose che fa il veleno.

La combustione è una reazione chimica estremamente complessa e la CO2 è solo uno dei sottoprodotti derivati, gli altri sono la H2O, il monossido di carbonio, il particolato ed i famigerati NOx (che, a parte l'acqua, nel breve termine sono anche i sottoprodotti più dannosi per la salute).
Se l'auto in questione produce meno CO2 è probabile che produca più particolato o monossido di carbonio (sempre nei limiti di legge ovviamente (almeno si spera))

Quindi le tabelle che riportano solo la CO2 sono oltremodo fuorvianti e prettamente burocratiche e dal punto di vista scientifico valgono meno di nulla.
Un documento tecnico decisamente più utile è questo
riferito all'analisi dei gas di scarico.
Ti consiglio anche la lettura di qualche testo relativo alla combustione come questo

[postedit]
Ma dove li hai trovati quei valori di consumi ed emissioni?
tanto per vedere ho cercato la Citroen C3 Aircross 1.2 PureTech (130 cv)
e parla di 6,4l/100km e 144g/km di CO2.

Tra l'altro vedo ora un tuo grosso errore, magari fossero grammi ogni 100km, purtroppo sono grammi al chilometro.
[/postedit]

Ciao Ciao, Moreno
Spiegalo all'Unione Europea: se accettano il tuo ragionamento, non ho difficoltà ad accettarlo anch'io. Infatti, è l'apposita commissione scientifica dell'UE ad aver stabilito che il criterio base di classificazione delle emissioni nocive è la quantità di CO/CO2 emessa nell'aria ed è su questo che si basa la classificazione dei veicoli nelle categorie EuroX, il blocco dei veicoli alla circolazione nei grandi centri urbani, la quantità di incentivi economici a favore dell'acquisto di auto, l'OMOLOGAZIONE STESSA dei veicoli (segnata persino sulla carta di circolazione come classe ambientale e normativa antinquinamento)... Tutto il resto è ancillare e perciò va solo di conseguenza.
Chiudo evidenziandoti che è assolutamente corretto parlare di "grammi" perchè nei miei esempi la quantità è rapportata a 100 km, come ho scritto. Se vuoi riferirti al singolo km, devi parlare di milligrammi (mg). Dunque è la tua fonte ad essere in clamoroso errore: 144 g/km sarebbero uno sproposito, da galera (altro che dieselgate!), neanche una Euro0 inquina tanto! Le mie fonti te lo ho citate, inclusa quella istituzionale dell'UE.
 
Ultima modifica:
Ciao

Sei decisamente incurabile, non riesci neanche ad ammettere d'avere fatto un errore indicando grammi di CO2 per 100 chilometri quando invece sono grammi per chilometro (verificabile in qualsiasi sito di venditori d'auto)
Visto che citi la UE non posso che allegarti il link della loro infografica (notare l'indirizzo consilium.europa.eu !!)
dove, appunto, usano l'unità di misura g/km per la CO2.

Sono proprio curioso di vedere quali soluzioni tecniche di sequestro del carbonio s'inventeranno (a parte l'eliminazione dei veicolo ICE ovviamente ) per riuscire a rispettare la tabella di marcia di riduzione della CO2.

Per facilitarti ulteriormente da https://www.ilportaledellautomobili...omobilista/-/ue-nuovi-limiti-di-emissione-co2
La Commissione Ambiente dell'Unione Europea ha approvato nuove regole per una riduzione delle emissioni di CO2 delle nuove macchine entro il 2020. Dal 2006 il limite di emissione per le auto è pari a 160 g CO2/km. Entro il 2015 passerà a 130 g CO2/km e a 95 g CO2/km entro il 2020.

Come si suol dire, "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" per cui direi che è inutile proseguire la discussione.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Sei decisamente incurabile, non riesci neanche ad ammettere d'avere fatto un errore indicando grammi di CO2 per 100 chilometri quando invece sono grammi per chilometro (verificabile in qualsiasi sito di venditori d'auto)
Visto che citi la UE non posso che allegarti il link della loro infografica (notare l'indirizzo consilium.europa.eu !!)
dove, appunto, usano l'unità di misura g/km per la CO2.

Sono proprio curioso di vedere quali soluzioni tecniche di sequestro del carbonio s'inventeranno (a parte l'eliminazione dei veicolo ICE ovviamente ) per riuscire a rispettare la tabella di marcia di riduzione della CO2.

Per facilitarti ulteriormente da https://www.ilportaledellautomobili...omobilista/-/ue-nuovi-limiti-di-emissione-co2


Come si suol dire, "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" per cui direi che è inutile proseguire la discussione.

Ciao Ciao, Moreno
Tralasciando di spiegarti che un valore numerico può essere espresso tramite una unità di misura o un sottomultiplo di questa (dividendo in proporzione il valore), non mi hai confutato il nocciolo della questione che ti ho portato con esempi concreti sulla base della normativa antinquinamento dell'UE, cioè che consumare meno NON EQUIVALE NECESSARIAMENTE a inquinare meno (a parità di unità di misura, qualunque essa sia, visto che mi hai parlato solo di questo...).
 
Ciao

Campione mondiale d'arrampicata sugli specchi!!!
Ma cosa vuoi che me ne freghi di confutare le tue stupidate, pensala come vuoi e vivi felice.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Campione mondiale d'arrampicata sugli specchi!!!
Ma cosa vuoi che me ne freghi di confutare le tue stupidate, pensala come vuoi e vivi felice.

Ciao Ciao, Moreno
Non mi pare una risposta interessante per gli amici del forum, nè consona all'educazione che si suppone sia alla base di una comunità civile anche aperta al contraddittorio. Ma non sto qui a fare la morale, ognuno si farà la sua opinione.
Piuttosto, eravamo tutti in attesa di capire sulla base di quali provate evidenze un'auto che consuma più di un'altra inquina sicuramente più di quell'altra, avendo io portato chiari esempi del contrario. Ma come diceva il mio professore di matematica al liceo: se non si sa dare la risposta al problema, consegnare il foglio in bianco anzichè rischiare di fare una figura peggiore.
 
Ultima modifica:
Ciao

Campione mondiale d'arrampicata sugli specchi!!!
Ma cosa vuoi che me ne freghi di confutare le tue stupidate, pensala come vuoi e vivi felice.

Ciao Ciao, Moreno
Io non entrerò nel merito della discussione perché sono abbastanza adulto e in Veneto si dice che a lavare la testa all'asino sprechi tempo, sapone e prendi calci, ma quando più utenti, evidentemente competenti, ti fanno notare che stai sostenendo una posizione errata, invece che affondare in insulti gratuiti, perché non fai una piccola riflessione. Ne gioveresti tu per primo.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto