Altoparlanti Aygo Connect

leopitto

TCI Member
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
24
Località
Roma
Ciao a tutti ragazzi
Sono in possesso di una Aygo Connect 3p. e volevo sapere se è possibile installare altri altoparlanti, dato che ce ne sono solo 2 ai lati del cruscotto. Le sedi sulle portiere non mi sembra che ci siano, volevo quindi un consiglio e sapere comunque in caso se è possibile collegare altri altoparlanti allo stereo della Aygo.
 
Trovi molte discussioni interessanti e coerenti alla tua richiesta leggendo i vari interventi (numerosi) già scritti sul forum (con foto).
Ad ogni modo la Toyota Aygo Now Connect, che penso sia il tuo modello, proprio per la derivazione "Now" utilizza solo due altoparlanti in carta sulla plancia superiore.
La versione SOL, invece, utilizza un totale di 6 altoparlanti ed aggiunge ai due già forniti sulla Now due tweeter installati sui montanti anteriori ed ulteriori due altoparlanti per la zona "passeggero".
Normalmente (per non dire sempre), la versione Now non'è fornita di predisposizione che ti consenta di installare con facilità gli altoparlanti aggiuntivi, e penso che te ne sei accorto da solo ... .
Per questo, se senti la necessità di migliorare questo aspetto, devi forzatamente realizzare un cablaggio aggiuntivo e posizionare i diffusori nel modo migliore possibile anche tagliando i vari materiali plastici.
Per gli altoparlanti posteriori a me sembra che l'intervento meno invasivo sia quello di forare la cappelliera e "lavorare" su quella aggiungendo un paio di full range (per semplicità).
In questo modo non tocchi la "macchina".

Il mio consiglio è quello di provare a sostituire gli altoparlanti anteriori con altri di maggiore qualità a due vie, cioè che oltre il midrange sono muniti anche di tweeter.
Se vuoi fare un "lavoro" pulito senza tagliare il cablaggio originale devi comprare anche degli opportuni adattatori che andranno ad interfacciare gli spinotti originali Toyota con i comuni faston usati per i diffusori after market.
Nel fare questo "upgrade" potresti incappare in un piccolo e forse spiacevole evento.
A seconda del modello di altoparlante usato potresti essere costretto a "limare" o "tagliare" la parte interna della griglia plastica semirigida di chiusura.
Questo perchè al suo interno, se hai già provato a smontarla, è presente un'anello plastico di fissaggio e centraggio per i diffusori originali.
Più difficile a spiegare che a fare ..., spero non ti stia "spaventando" !
Le caratteristiche degli altoparlanti anteriori sono diametro 10 cm e devi sceglierli trà i modelli ai quali possano essere "tagliate le ali" di fissaggio.
Infatti, in origine, gli altoparlanti anteriori sono fissati con "due viti" ( e non 4).
Sempre durante la fase di scelta devi essere accorto alla profondità/altezza del gruppo tweeter/midrange perchè se eccessiva può pregiudicare la corretta chiusura delle griglie.

Questo in grandi linee.
Spero abbia fatto cosa gradita nel risponderti !

EDIT:
La radio utilizzata sulla versione Now è la stessa usata sulla SOL.
Per questo è già fornita di uscite per gli ulteriori due altoiparlanti ma il cablaggio è stato omesso.
Per sfruttare queste uscite devi "upgradare" il cablaggio in modo "autonomo" (autonomo = non Toyota ufficiale).
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta, veramente gentile :wink_smil
Comunque si, anche io per il posteriore avevo pensato di lavorare sulla cappelliera, e di andare a sostituire gli altoparlanti anteriori.
Per quanto riguarda il cablaggio per il posteriore cosa mi consigli di fare?
Invece per l' anteriore: gli adattatori dove posso trovarli?
 
Ultima modifica:
Capisco molto bene le tue richieste, leopitto :wink_smil
A me sembra che meno si "tocca" la macchina meglio è, cioè più è "pulita" l'installazione e meno cose vai a "modificare" o toccare e minori sono i rischi generici a cui potresti andare incontro.
Per passare i cablaggi degli altoparlanti posteriori (due doppie coppie di cavo per diffusori) sceglierei il "sottoporta" ...., canaletta sotto il battitacco del longarone sottoporta e normalmente si usa quella del lato passeggero.
Passati i cavi "lavorare" la cappelliera è un lavoro che si può fare autonomamente (seghetto alternativo e compagnia bella) o lo puoi portare a qualcuno che si senta in grado di eseguire il lavoro in modo pulito e senza rovinare la rifinitura dell'" imbottitura" (in base agli altoparlanti che scegli).
Per non fare cose "esagerate" sceglierei dei due vie o tre vie ellittici, così ti ritrovi con una riproduzione dei medi più "corposa".
Visto che potresti avere la necessità di togliere la cappelliera per fare qualche "trasporto straordinario", interrompi il cablaggio ad altezza (sotto) cappelliera usando connettori quadripolari (maschio/femmina, una specie di sistema multipolare faston con guscio rigido) per uso car stereo, in modo che ti ritrovi un sistema plug e play (stacca attacca) senza rovinare nulla.

Sia gli adattatori per le casse anteriori che i "quadripolari" li trovi in qualsiasi negozio fornito che lavora nel settore del CAR Audio ed il costo è veramente "irrisorio".
Non posso mettere link con riferimenti specifici ma se cerchi su google trovi tutto.
Ti dò un'indizio, gli adattatori per gli altoparlanti anteriori sono assemblati e distribuiti dalla stessa casa che produce il mascherino frontale per l'autoradio :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Capisco molto bene le tue richieste, leopitto :wink_smil
A me sembra che meno si "tocca" la macchina meglio è, cioè più è "pulita" l'installazione e meno cose vai a "modificare" o toccare e minori sono i rischi generici a cui potresti andare incontro.

Mi hai capito alla perfezione :wink_smil
Per l'anteriore devo prendere 2 tweeter da 10cm no?
Per la cappelliera pensavo di farmene una di legno, in modo da non andare a tagliare quella originale.
Ti ringrazio per la risposta esauriente e per la tua disponibilità
 
Immaginavo Leo, sono del tuo stesso "pensiero" :wink_smil
Per gli altoparlanti anteriori devi prendere dei due vie (midrange + tweeter insieme) 10 cm tondi con alette asportabili (che puoi tagliare), perchè ne userai solo due per il fissaggio.
Per la cappelliera ottima idea (alla "vecchia" maniera).
Sinceramente pensavo di fare la stessa cosa ! :63:
 
Esatto proprio alla "vecchia maniera" :biggrin2:
Con un budget intorno ai 150€ (200€ max, ma giusto se devo spenderli per avere una differenza netta) cosa mi consigli per anteriore e posteriore?
 
Ovviamente i prodotti di marca si pagano di più ed offrono anche di più a livello sonoro e qualitativo, ... ti espongo il mio pensiero personale.
Investire in diffusori qualitativamente elevati forse è sprecato se intendi / intendiamo mantenere la stessa sorgente (l'autoradio di serie).
Non vorrei sbagliare, e spero che qualcuno che sà con esattezza mi corregga in caso, ma la nostra sorgente originale eroga sui 7W per canale massimi ... .
C'è da analizzare due aspetti di tipo "elettrico" nella scelta dei diffusori in questo frangente ed il più "importante" è il dato di sensibilità dell'altoparlante.
Per far "suonare" bene un altoparlante (uso termini semplici e poco tecnici per farmi capire meglio .. e spero di non dire fesserie ..., in caso qualcuno mi corregga) pilotato da una sorgente che palesemente non'è in grado di fornire quantità di corrente adeguata (quindi con poca potenza) serve un diffusore che sia possibilmente "sensibile" quanto basta, altrimenti si rischia di ascoltare il suono (la musica, il suonato) a livelli più bassi a parità di impostazione di volume ... .
La sensibilità di un'altoparlante viene misurata in dBspl (più comunemente viene riportata come sensibilità espressa in dB*) e misura l'intensità della pressione sonora ad un metro dall'altoparlante quando a questo viene applicato un segnale elettrico di potenza pari a 1 Watt.
Quindi, quando scegli un altoparlante coassiale due vie (il nostro caso) , non'è cattiva abitudine leggere questo valore che più elevato è e più significa che il diffusore che stai comprando è in grado di restituire dei "volumi di ascolto" adeguati anche con pilotaggi di potenza non elevatissimi.
E' più sensibile (soffre il solletico prima di altri, insomma :biggrin2:smile: !
Ciò non significa che usando altoparlanti più sensibili aumenti il livello sonoro in generale (la potenza è sempre la stessa ed'è quella fornita dallo stereo) ma solo che questi "suoneranno" bene anche con pilotaggi di potenza non elevati.
Questo è un dato che bisogna comparare con i vari prodotti che trovi sul mercato.

Il secondo aspetto è quello qualitativo.
Un diffusore di marca, con un certo costo, adotta materiali che genericamente sono più durevoli nel tempo e di maggior pregio.
La qualità del suono riprodotto è mediamente superiore ma quantizzare risulta veramente difficile.
Dipende da molte cose, dalla sorgente, dal luogo dove vengono installati, dal genere di musica che ascolti etc. etc. etc.
La vera differenza potresti trovarla nella riproduzione dei medio/alti (tweeter in prima linea ma non solo ovviamente).
Infatti esistono vari modi per costruire i tweeter o meglio vengono realizzati con leghe, materiali e progetti diversi.
In questo frangente puoi riconoscere ad orecchio molte differenze.

Forse sbaglio ma penso che "investire" in grandi cifre, se l'idea è quella di rimanere con la sorgente originale, forse non'è l'idea migliore perchè sarebbero dei componenti veramente poco sfruttati.
Normalmente i diffusori si cambiano per due o tre ragioni.
Principlamente perchè devono supportare più potenza da sorgenti diverse, devono "suonare meglio" (se qualche appassionati Hi-Fi legge queste due parole messe insieme mi "impicca") o più semplicemente devono rimpiazzare qualcosa di usurato o non funzionante ... etc. etc.

Nel nostro caso non siamo forniti di tweeter !
Il motivo che ci spinge a sostituirli è quello di ampliare ed arricchire lo spettro audio e migliorare, sulla carta, la qualità di ascolto.
La scelta è varia.
Io, ad esempio, ho scelto la via "economica" spendendo non più di 20 € per la coppia anteriore.
Non faccio nomi di marche per evitare forme di pubblicità indiretta.
Anche trà i prodotti Low-End ne esistono alcuni validi che non raggiungeranno mai le qualità di prodotti di marca ma che risultano validi per sfruttare l'autoradio di serie.

Mio parere, coppia di diffusori assiali 2 Vie da 10 cm per l'anteriore e due bei diffusori assiali 2 vie ellittici (grandi a piacimento) da applicare sulla cappelliera.
L'ideale sarebbe aggiungere un subwoofer, ma visto lo spazio esiguo .. almeno chè non'hai velleità "audiofile" (in macchina poi .., fosse silenziosa almeno :biggrin2:smile: direi che basta così.
Ancora meglio se si riuscisse ad installare diffusori da 13 o più centimetri di diametro sull'anteriore, il suono ne gioverebbe molto ma non abbiamo spazio salvo eseguire interventi invasivi (ed a noi non piace l'idea !).
Sul cosa scegliere ... ho preferito non investire cifre elevate, cercando sul mercato di vendita in zona quello che mi sembrava "migliore" trà "il peggio" :cheers:

Come al solito ..., sono sempre troppo lungo !
Scusami !!!
 
Ultima modifica:
ok capito, per l'anteriore 10 cm 2 vie, invece il posteriore dici che li regge dei 3 vie per avere anche un pò di medi?
 
Io ci proverei sinceramente, purchè il dato di sensibilità sia alto almeno come quello di un buon due vie :wink_smil
Il suono sicuramente ci giova !
 
Diciamo che se rimani intorno ai 90/95 dB già sono buoni valori.
3 dB di differenza sono tanti .. è come dimezzare la potenza ... ma 90 dB non sono pochi :wink_smil
 
Leo, devi liberare la posta per continuare :wink_smil
Ad ogni modo mi ero dimenticato di dire che se non erro sotto gli altoparlanti originali ci sono due dadi (dado e bullone).
 
Leo, devi liberare la posta per continuare :wink_smil
Ad ogni modo mi ero dimenticato di dire che se non erro sotto gli altoparlanti originali ci sono due dadi (dado e bullone).

ok ho eliminato qualche messaggio;
comunque confermo, sugli altoparlanti frontali ci sono 2 dadi con bulloni
 
Scommetto uno per diffusore e scommetto sul "lato"interno ... cioè quello più lontano dal vetro del parabrezza, vero ?! :wink_smil
Ho riscontrato questa cosa anche io sul muletto ed a dire il vero anche i documenti tecnici Toyota lo riportano (come giusto che sia).
Quello che non capisco o meglio vorrei esserne maggiormente "padrone" sono due argomenti.
Il primo, ... durante la fase di smontaggio degli altoparlanti originali come si fà a non far cadere il bullone sottostante ?
Il secondo, ... durante la fase di montaggio dei nuovi diffusori (anteriori ovviamente) si riesce a riapplicare questo dado da sotto o si deve utilizzare un sistema a vite con diametro maggiore creando una filettatura sul foro di fissaggio ?
Non sò se sono riuscito ad essere chiaro ... :shifty:
 
Mah non saprei, comunque i bulloni sono 2 per ogni diffusore; più che altro non riesco a trovare qualche manuale con le specifiche dell' autoradio... sul libretto delle istruzioni dell' auto non riporta niente di particolare... vorrei qualcosa con le caratteristiche tecniche, tipo un pdf o anche altro...

Sul manuale c'è solo scritto:
Alimentazione 12 V DC
Corrente a vuoto 3 A
Impedenza di carico consigliata 4 ?
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi, nella mia aygo sol ho montato 4 altoparlanti da 10 cm della herts modello hcx 100 con potenza di 50 watt in rms, come diceva praxys in fase di rimontaggio ho dovuto tagliare gli anelli situati sotto la griglia in quanto i nuovi diffusori sono più alti, e tagliare 2 alette per il fissaggio. Il suono è tutta un altra cosa...anche se devo dire che ad alto volume i diffusori arrivano a un certo limite e sembrano soffrire per i bassi, nonostante li abbia regolati al minimo!!! Questo perchè sicuramente diffusori di questo diametro non danno prestazioni elevate come ci si può aspettare da dei coassiali o da altri modello con maggior diametro. Nel complesso posso comunque dire che sono soddisfatto rispetto all'impianto audio di serie, del quale non è rimasto più nulla...sostituito da una sorgente jvc con 3 preout, 2 prese usb, 1 presa aux e chiavetta bluethoot, subwoofer cilindrico (che prende tutto il bagaliaio):biggrin2:, 1 condensatore e 2 amplificatori.
 
Scusate il doppio post
Ho guardato in giro e si dice che lo stereo di serie sia un 4x7w...
che dite li regge gli JBL GTO-938 posteriori?
 
Indietro
Alto