Generico altezza fari

Io ho regolato i fari con la rotellina bianca a lato dei fari, ora che sono allineati uso la rotellina sotto al volante a seconda se sono da solo o a pieno carico
 
Per poter omologare un auto, il fascio di luce generato da un faro non deve essere inferiore ai 50 m. più il faro è posizionato in alto ( come nei s.u.v. ad esempio) risulta fastidioso per chi ha un auto normale( ricordate la polemica degli stop della fiat punto? ) ma la rotellina di regolazione non ti deve permettere di scendere oltre quella soglia, in quanto l'illuminazione sotto i 50 m. è considerata pericolosa. Naturalmente non voglio essere polemico con nessuno , ma vi riporto quanto mi è stato riferito da un tecnico delle revisioni, buona giornata a tutti.
 
Per poter omologare un auto, il fascio di luce generato da un faro non deve essere inferiore ai 50 m. più il faro è posizionato in alto ( come nei s.u.v. ad esempio) risulta fastidioso per chi ha un auto normale( ricordate la polemica degli stop della fiat punto? ) ma la rotellina di regolazione non ti deve permettere di scendere oltre quella soglia, in quanto l'illuminazione sotto i 50 m. è considerata pericolosa. Naturalmente non voglio essere polemico con nessuno , ma vi riporto quanto mi è stato riferito da un tecnico delle revisioni, buona giornata a tutti.
Io posso dirti che ho avuto una Jeep Renegade e non avevo questo problema, oltretutto aveva le lampadine ad incandescenza! In precedenza ho guidato auto sia utilitarie che berline e raramente i suv che incrociavo mi accecavano la vista…
 
Io posso dirti che ho avuto una Jeep Renegade e non avevo questo problema, oltretutto aveva le lampadine ad incandescenza! In precedenza ho guidato auto sia utilitarie che berline e raramente i suv che incrociavo mi accecavano la vista…
Quindi immagino, vista la diffusione avrai certamente incrociato anche auto Toyota sia suv che fuoristrada e di questi quanti ti hanno accecato? ripeto non capisco quale sia il problema, basta regolare l'altezza dei fari con la rotellina, tutto qui!
 
Quindi immagino, vista la diffusione avrai certamente incrociato anche auto Toyota sia suv che fuoristrada e di questi quanti ti hanno accecato? ripeto non capisco quale sia il problema, basta regolare l'altezza dei fari con la rotellina, tutto qui!
Sincero, nessuno che non avesse azionato gli abbaglianti!
Il problema si potrebbe porre nel caso si viaggi con 4 persone a bordo e il bagagliaio pieno. Se a vettura scarica la rotellina è poniamo su -2 a vettura carica i fari si alzano da sé quindi devi abbassarli ulteriormente: ma se il massimo possibile è -3 avrai comunque dei fari che disturbano le auto che incroci!
Questo è il quesito...
 
Sincero, nessuno che non avesse azionato gli abbaglianti!
Il problema si potrebbe porre nel caso si viaggi con 4 persone a bordo e il bagagliaio pieno. Se a vettura scarica la rotellina è poniamo su -2 a vettura carica i fari si alzano da sé quindi devi abbassarli ulteriormente: ma se il massimo possibile è -3 avrai comunque dei fari che disturbano le auto che incroci!
Questo è il quesito...
L'unico modo per risolvere il quesito è una prova pratica,caricare l'auto con 4/5 persone e abbassando la regolazione dei fari vedere la reazione degli automobilisti che incrociamo. Ciao e buona giornata
 
Nelle officine, anche uelle non toyota hanno delle tabelle e strumenti per regolare l'altezza dei fari, vai da un buon elettrauto e telo fa per pochi euro,
 
Io ho una yaris non cross e ho fatto la prova in garage da solo in auto puntando i fari verso un muro. A me la rotellina va da 0 a 5. Su 0 il fascio di luce sul muro era alla massima altezza e in lunghezza alla massima distanza, aumentando man mano il valore, il fascio di luce si abbassava verso il basso diminuendo quindi anche la zona di strada avanti illuminata. Quindi per non abbagliare il valore dovrebbe essere diverso da zero. Ma sul manuale c'è scritto che col solo guidatore dovrebbe stare su 0. Come mi devo regolare? Io per il 90% viaggio solo e per il 10% con un passeggero.
 
Se ci sono le viti o ghiere di taratura manuale sui gruppi ottici nel vano motore, la regolazione è abbastanza semplice da fare, c'è un modo empirico da seguire, io l'ho fatto più volte.
Quì è spiegata abbastanza chiaramente. 10m da un muro verticale con macchina in piano, rotellina a 0 e metro alla mano prendete le misure come riportato nel link e regolate con le regolazioni manuali.
Come già detto dagli altri, una volta regolata la posizione 0 la rotellina va usata in base al carico dell'auto per evitare che caricandosi al posteriore possa sollevare il fascio. Se dovete intervenire sulla rotellina interna anche a macchina scarica allora la regolazione che avete non è corretta.

PS: le regolazioni dovrebbero essere almeno un paio per altezza e larghezza, ma su alcune auto c'è anche la posizione orizzontale.
 
Indietro
Alto