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ciao a tutti...
mi riaggancio a questa discussione... chissa' se c'e' ancora qualcuno esperto che segue la corolla !!!
forse sono arrivato anche io ad avere il problema dell'alternatore...
ronzio/vibrazione che va' col numero dei giri... la si sente fino ai 2500... poi magari per via del rumore del motore non la si sente piu'...
in aggiunta a volte, il contagiri che saltella tra lo 0 e i 1000giri... ma il motore gira regolare...
alternatore terribilmente caldo dopo soli 5 minuti di motore acceso.
e ho notato che se scollego il connettore a 4 fili dell'alternatore, il rumore sparisce.
ho collegato un voltmetro e la tensione ai capi della batteria, anche accelerando, non arriva mai a piu' di 12,6...
cosi' a naso... a chi dareste la colpa ? regolatore di tensione ? ponte a diodi ? puleggia ? statore ? rotore ?
a breve lo smonto e lo apro e provo a controllare.
la vostra con alternatore funzionante... avete mai misurato la tensione di carica ai capi della batteria ? a quanto deve arrivare ? con e senza fari accesi!
grazie
ragazzi.
Norberto.