valeleste
TCI Newbe
Qualcuno mi può aiutare?
Ho una Corolla Verso 2.0 D4-D del 2002, motore 1CD-FTV, versione E12J.
Da qualche tempo la macchina faceva un rumore metallico al momento dello spegnimento. Intendo dire: io spengo il motore, questo giustamente si ammutolisce, e dopo sento un organo meccanico che continua a girare rumorosamente per alcuni istanti. Gli istanti sono di più se il motore, al momento dello spegnimento gira a un regime maggiore di quello del minimo.
Ho interpellato un paio di meccanici generici, e nessuno di loro mi ha saputo dire di che cosa si trattasse. Mi sono poi rivolto anche in Toyota, e anche loro mi hanno detto di avere bisogno di esaminare la macchina "a fondo" per capire di cosa si trattasse.
Io, nella mia (poca) ignoranza ho individuato nell'alternatore la causa del rumore. Navigando su ebay ho scoperto che vendono la puleggia dell'alternatore a 60 euro, e che questa contiene una "ruota libera, il che spiega al 100% il perchè il rumore prosegue per inerzia anche a motore spento.
Adesso mi chiedo: possibile che in Toyota non abbiano saputo capire da dove proveniva il rumore? significa forse che non sanno come sono fatti i componenti della macchina? probabilmente perchè sono abituati a buttare l'alternatore, ancora buono, e sostituirlo per intero, facendo spendere parecchi pezzi da 100 al cliente, mentre sarebbe possibile sostituire la sola puleggia.
Adesso la puleggia ha iniziato a fare questo dannato rumore anche a motore acceso, e la spia della batteria rimane accesa permanentemente. Loro dicono che basta sostituire le cinghie dei servizi, compresa la pompa dell'acqua, e tutto andrà a posto. Ma io non sono così convinto.
Secondo voi se faccio sostituire la sola puleggia andrà tutto a posto? Mi scoccia far cambiare l'alternatore. La spesa sarebbe troppo grossa!
Inoltre, un quesito: il comando della distribuzione della macchina è a cinghia dentata o a catena? Me lo chiedo perchè il meccanico Toyota ne ha forse sparata una troppo grossa... Se ha detto una castroneria LUI, allora delle officine ufficiali c'è poco da fidarsi...
Ho una Corolla Verso 2.0 D4-D del 2002, motore 1CD-FTV, versione E12J.
Da qualche tempo la macchina faceva un rumore metallico al momento dello spegnimento. Intendo dire: io spengo il motore, questo giustamente si ammutolisce, e dopo sento un organo meccanico che continua a girare rumorosamente per alcuni istanti. Gli istanti sono di più se il motore, al momento dello spegnimento gira a un regime maggiore di quello del minimo.
Ho interpellato un paio di meccanici generici, e nessuno di loro mi ha saputo dire di che cosa si trattasse. Mi sono poi rivolto anche in Toyota, e anche loro mi hanno detto di avere bisogno di esaminare la macchina "a fondo" per capire di cosa si trattasse.
Io, nella mia (poca) ignoranza ho individuato nell'alternatore la causa del rumore. Navigando su ebay ho scoperto che vendono la puleggia dell'alternatore a 60 euro, e che questa contiene una "ruota libera, il che spiega al 100% il perchè il rumore prosegue per inerzia anche a motore spento.
Adesso mi chiedo: possibile che in Toyota non abbiano saputo capire da dove proveniva il rumore? significa forse che non sanno come sono fatti i componenti della macchina? probabilmente perchè sono abituati a buttare l'alternatore, ancora buono, e sostituirlo per intero, facendo spendere parecchi pezzi da 100 al cliente, mentre sarebbe possibile sostituire la sola puleggia.
Adesso la puleggia ha iniziato a fare questo dannato rumore anche a motore acceso, e la spia della batteria rimane accesa permanentemente. Loro dicono che basta sostituire le cinghie dei servizi, compresa la pompa dell'acqua, e tutto andrà a posto. Ma io non sono così convinto.
Secondo voi se faccio sostituire la sola puleggia andrà tutto a posto? Mi scoccia far cambiare l'alternatore. La spesa sarebbe troppo grossa!
Inoltre, un quesito: il comando della distribuzione della macchina è a cinghia dentata o a catena? Me lo chiedo perchè il meccanico Toyota ne ha forse sparata una troppo grossa... Se ha detto una castroneria LUI, allora delle officine ufficiali c'è poco da fidarsi...