Alternatore "andato"?

valeleste

TCI Newbe
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2
Località
Legnano (Milano)
Qualcuno mi può aiutare?

Ho una Corolla Verso 2.0 D4-D del 2002, motore 1CD-FTV, versione E12J.

Da qualche tempo la macchina faceva un rumore metallico al momento dello spegnimento. Intendo dire: io spengo il motore, questo giustamente si ammutolisce, e dopo sento un organo meccanico che continua a girare rumorosamente per alcuni istanti. Gli istanti sono di più se il motore, al momento dello spegnimento gira a un regime maggiore di quello del minimo.
Ho interpellato un paio di meccanici generici, e nessuno di loro mi ha saputo dire di che cosa si trattasse. Mi sono poi rivolto anche in Toyota, e anche loro mi hanno detto di avere bisogno di esaminare la macchina "a fondo" per capire di cosa si trattasse.

Io, nella mia (poca) ignoranza ho individuato nell'alternatore la causa del rumore. Navigando su ebay ho scoperto che vendono la puleggia dell'alternatore a 60 euro, e che questa contiene una "ruota libera, il che spiega al 100% il perchè il rumore prosegue per inerzia anche a motore spento.
Adesso mi chiedo: possibile che in Toyota non abbiano saputo capire da dove proveniva il rumore? significa forse che non sanno come sono fatti i componenti della macchina? probabilmente perchè sono abituati a buttare l'alternatore, ancora buono, e sostituirlo per intero, facendo spendere parecchi pezzi da 100 al cliente, mentre sarebbe possibile sostituire la sola puleggia.

Adesso la puleggia ha iniziato a fare questo dannato rumore anche a motore acceso, e la spia della batteria rimane accesa permanentemente. Loro dicono che basta sostituire le cinghie dei servizi, compresa la pompa dell'acqua, e tutto andrà a posto. Ma io non sono così convinto.

Secondo voi se faccio sostituire la sola puleggia andrà tutto a posto? Mi scoccia far cambiare l'alternatore. La spesa sarebbe troppo grossa!

Inoltre, un quesito: il comando della distribuzione della macchina è a cinghia dentata o a catena? Me lo chiedo perchè il meccanico Toyota ne ha forse sparata una troppo grossa... Se ha detto una castroneria LUI, allora delle officine ufficiali c'è poco da fidarsi...
 
Grazie!
Tra i post ce n'è uno in cui mi ritrovo alla grande. Fa esattamente lo stesso rumore.

Il 26 porterò la macchina in officina Toyota e vediamo che legnata dietro le orecchie mi aspetta...

Digli che sei iscritto qui al TCI e che tutto quello che succederà, sarà fedelmente trascritto qui sul forum.
Lo vogliamo sapere noi, quindi devi dire all'amico officina Toyota...che non puoi esimerti dal farlo.

Quindi occhio...e stesse attento!

Io ho sempre fatto così con Mercedes, Ford, Honda (moto) Fiat e compagnia bella!
Prima che iniziassero a ragionare su cosa e come fare...gli indicavo già la strada maestra...che era quella dei difetti diffusi, congeniti, dei prezzi di tagliandi, dei ricambi e dei giudizi...perchè io -gli dicevo- sono membro del forum "Tizio e caio"...e scriverò tutto quello che succederà oggi qui....:specchio statti sicuro che ci tengono...eccome!

Anzi quando avevo Mercedes, avevo l'adesivo sul parabrezza...Socio n°XY del MBCI!!!!
Quante ne ho scritte....assai, proprio assai...ma quasi sempre in bene!

Sapevano che rischiavano e si "mantenevano a piombo" :wink_smil

Questo è ANCHE un valore aggiunto del nostro forum...caspita....:dry:...è giusto che sia così...!
Questo non è apprifittare, ma è prevenire.


PS: Dimenticavo...ormai mi consoscono tutti, in tutte le concessionarie della provincia ed appena arrivo io..scappano...non capisco perchè!!!!
 
Ultima modifica:
alternatore andato spia spenta

In poche parole una bella mattina la mia corolla verso 2007 2.2d 136cv non si accende più , cerca ma non riesce e poi desiste ( fa tutto la centralina ) ... corro dal ricambiata pensando che fosse un problema di batteria e la sostituisco e tiro fuori una di quei vecchi aggeggi Lampa che inserendolo nella presa accendisigari indica lo stato della batteria e dell'alternatore con 6 led dal rosso al verde... ( si, pressione nulla ma per una prima diagnosi funziona:wink_smil) .
Ok monto si accende faccio un giro per caricarla correttamente e scopro il problema... l'alternatore non carica:77:, solo spie rosse!!
Corro dal primo meccanico aperto ( siamo sotto le feste) e incominciano varie prove, risultato al massimo con tutto spento( tranne il motore) e accelerando a 3000 giri da fermo l'alteratone al massimo eroga 12.7 V e 3 A contro i 13.5 volt e 30 A che dovrebbe. ( le prove sono fatte da un Bosch car service con un computer dedicato che hanno loro).
Unica soluzione per non restare a piedi ... sostituzione dell'alternatore!!!!:sick::no:
La cosa starna che la spia del cruscotto non si e mai accesa... il meccanico mi ha detto che e normale sopra i 12V normalmente non si accendono anche se non carica. :fear2:
con tutto acceso ( luci , termo-lunotto, autoradio, aria a manetta ecc..) andavo a 11.3 volt -18 A.....:77::77::77:
 
Indietro
Alto