Alternativa OLI Yaris

yari

TCI Member
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
53
Località
Bari
Ciao people

effettuando un tagliando presso un Point Service, posso scegliere il tipo di olio da mettere, originale o pari o superiore a livello qualitativo.:63:

Ma quali sono questi altri oli? come si fanno ad identificare?

Grazie a tutti

Yari:dev:
 
metti il mobil 1
poi segnati quando te lo fanno paare!:wink_smil
 
Il mobil è uno dei migliori oli, ma non basta!

L'importante è rispettare la gradazione riportata sul manuale d'uso! Controlla :wink_smil

Quasi sicuramente sarà un 5W30 Sintetico.

Il Mobil in quella gradazione l'ho trovato a € 15,50 altrimenti a 11,50 su ebay, ma poi pagano le spese di spedizione fai prima a prenderlo dall'autoricambi.

Altrimenti poi usare il 5W30 marchiato General Motors che sta sui 9 € al litro :wink_smil
 
non c'e un olio migliore in assoluto in quanto la scelta dell'olio viene fatta essenzialmente in funzione della zona climatica in cui vivi.
sicuramente la toyota italia consigliera' una marca di olio (non so qual è) ma non e' detto che si debba per forza mettere quella. l'importante e' scegliere un olio che abbia le stesse specifiche di quelle consigliate.

nello specifico si puo dire in via generale che un olio sisentico e' sicuramente migliore di un semisintetico o addirittura di un minerale ( e' quello piu "scadente" ), tuttavia cio ha controparte un costo piu alto, e su motori tranquilli non particolarmente tirati un olio totalemnte sintetico e' "quasi sprecato".
oli totalmente sintetici hanno oggi la carratteristica di essere quasi sempre "long life", ossia oli che richiedono una sostituzione piu diradata nel tempo, oli cioe' che non subiscono una degradazione e invecchiamento per il solo fattore tempo.
detto cio mi sembra di capire che un tagliando toyota e' imposto ogni anno o ogni 15000 km pertanto adottare un olio sintetico mi sembra sprecato.

la caratteristica degli oli sintetici e' quella di avere un valore piuttosto basso davanti la lettera W della gradazione SAE.

in genere sono 0W 5W
cosa significa questo valore? e' relativo alla viscosita (o fluidita'...a seconda di come lo si vuole interpretare) dell'olio a freddo.
Sappiamo tutti come le fasi piu delicate sono proprio quelle in cui il clima fuori e' rigido, la macchina e' fredda e l'olio e' particolarmente viscoso ( l'olio diventa piu fluido con il calore) e pertanto e' questa la fase piu delicata per un motore e per i suoi organi meccanici.
E' quindi per questo motivo che si cerca di adottare un olio il piu possibile fluido-poco viscoso a freddo.
Ebbene il valore prima della W indica cio: quanto piu e' basso questo valore tanto piu l'olio risulta essere fluido a freddo.

Adottare un 0W e' cmq esagerato in quanto e' un valore adatto ai climi artici. alle nostre latitudini gia un 5W risulta molto ben oltre le necessita richieste dalle nostre condizioni climatiche.
in genere i semisentiteci hanno un 10 W ed i minerali almeno un 15 W
direi che un semisentetico con 10 W va piu che bene.

c'e' poi un secondo valore nella gradazione SAE e riguarda la viscosita' dell'olio a caldo: ebbene piu e' alto questo valore e tanto piu l'olio risultera' essere viscoso - poco fluido a caldo=> sappiamo che con il calore l'olio diventa piu fluido e alle temperature a cui lavora l'olio nel motore 100-120° C l'essere troppo fluido non e' un bene. a caldo e' quindi bene avere un olio dalle caratteristiche piu viscose per permettere una migliore lubrificazione del motore.
non e' un caso che motori particolarmente tirati prevedano un olio in cui il numero dopo la W puo essere 50 o 60

in generale non si puo avere un olio con bassi valori prima della W e alti valori dopo la W, per cui bisogna trovare dei compromessi.
un sintetico e' in genere 5W30 un semisentitico 10W40

in sostanza conferm quanto detot prima, per una yaris o aygo che prevede un cambio olio all'anno o ogni 15000 km...alle nostre latitudini, un semisentetico 10 W 40 va piu che bene :smile:
 
Thanx ragàààààààà...

snoky la spiegazione è super esaurienteeeeeeeeeeeeeeee.........

Zortan non sapevo esistesse un 0W40 alla stando alla info precedente è il top:biggrin2:
 
io al tagliando dei 30000 mi sono fatto mettere il sintetico della toyota, al primo tegliando dei 15000 me ne dimenticai, devo dire che la differenza si stente da morire.
macchina più fluida, pronta anche a freddo, e sono uno che la tratta come un gioiellino.
continuerò con il sintetico toyota fino al prossimo tagliando, poi finita la garanzia andrò dal mio meccanico e mi farò consigliare da lui, sempre sul sintetico però.
ciao.
 
Thanx ragàààààààà...

snoky la spiegazione è super esaurienteeeeeeeeeeeeeeee.........

Zortan non sapevo esistesse un 0W40 alla stando alla info precedente è il top:biggrin2:

si, è davvero valido. Io lo uso anche sulla mx5, vettura che porto spesso in pista. mai problemi. anzi.
 
ma quali sono gli oli per la yaris SINTETICI riconosciuti dalla garanzia toyota?

thanxxxx
 
ma quali sono gli oli per la yaris SINTETICI riconosciuti dalla garanzia toyota?

thanxxxx

La Toyota usa solo o il 10W40 o il 5W40, quindi dovresti farti fare il tagliando da un tuo meccanico di fiducia, che usi ricambi originali Toyota, e ti fai mettere l'olio che vuoi tu, ti fai timbrare il libretto tagliandi e ti fai fare la fattura, senza così perdere la garanzia (vedi Direttiva Monti).

Altrimenti parla con l'officina Toyota e vedi se ti fanno il tagliando mettendo l'olio che vuoi tu, ovviamente dovrà essere di marca nota. :wink_smil
 
Ragà ma se anticipo il tagliando devo comunque poi rispettare quelli della casa per la garanzia?

se io lo faccio ongi 10000km?
 
Se ha più di 100.000 km va bene, altrimenti ogni 15.000 è giusto, fino a che non arrivi almeno a 100.000 km :smile:
 
Ciao ragazzi,

dovendo fare un rabbocco dell 'olio motore e non sapendo che gradazione hanno usato all'ultimo tagliando dei 30.000 in toyota...vado su un 5w40?
Ciao!
Dimenticavo...è una new yaris d4d...
 
Ultima modifica:
Per la Nuova Yaris D4D quale e migliore di olio Mobil il 5-30 o lo 0-40.Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,

dovendo fare un rabbocco dell 'olio motore e non sapendo che gradazione hanno usato all'ultimo tagliando dei 30.000 in toyota...vado su un 5w40?
Ciao!
Dimenticavo...è una new yaris d4d...

di solito mettono il semisintetico 10w40 ...
 
Ragà ma quali parametri devo controllare per far si che l'olio scelto rientri tra quelli riconosciuti dalla garanzia toyota?

Ad esmpio quale mobil 1 va bene? quali parametri?

grazie come sempreeeee
 
Indietro
Alto