al volante del mio nuovo rav

Nemmeno da spenta consuma 16 Km/l :biggrin2:

Secondo me ha fatto il pieno da metà serbatoio senza azzerare il cdb...
 
secondo me può anche avere medie cosi alte fa tanta strada ss. e poi non è automatico; io in più occasioni ho constatato che guidando in manuale i consumi si riducono e non di poco.
 
Hei,Dondo77
cosa intendi per guidare in manuale?Con i paddle al volante,usando la leva del cambio in "m",o sia una che l'altra?
Sicuro che i consumi calano?In effetti ci avevo pensato........
 
Hei,Dondo77
cosa intendi per guidare in manuale?Con i paddle al volante,usando la leva del cambio in "m",o sia una che l'altra?
Sicuro che i consumi calano?In effetti ci avevo pensato........

Per manuale intendo in "M" con il paddle o la leva cambio.Direi di si. Quando ho ritirato il mio rav dopo i primi 1000km (con consumi intorno ai 11km/l) ho fatto circa 1500km in "M" per avere la vettura con i giri più alti e fare un rodagio avanzato, e con stupore ho visto i consumi arrivare fino ai 12.8 km/l, inseguito tornando in "A" i consumi sono arrivati intorno ai 11.8-12.2km/l. Ho cercato di capire il perchè e ho notato che in "M" recuperi nelle scese di marcia che le gestisci a tuo piacimento, mentre in "A" per gestire le scese di marcia le devi accompagnare con l'acceleratore quindi aumenti i consumi. Ora faccio i 13.6, non mi chiedete come faccio perchè non lo so:no:, ma ho fatto il confronto e più o meno ci siamo (13.4-5).:biggrin2:
 
Sicuramente usando il cambio in manuale scegli i giri al quale far girare il motore. L'automatico sicuramente scala appena chiedi potenza, spesso lo fa anche quando non è necessario... l'auto è molto reattiva ma a tutto svantaggio dei consumi.
Ho provato anch'io ad andare un po' in manuale ma sinceramente mi dimentico di cambiare o scalare :biggrin2: Sono così "viziato" dal cambio aut che mi stufo a usare il selettore manuale.
Le uniche volte che uso il manuale è in salita o discesa con il rimorchio... in quel caso direi che è quasi indispensabile.
 
io sinceramente non trovo giovamento con il cambio in M ne per i consumi ne per il piacere di guida, non riesco infatti ad avere un feeling diretto come con il cambio manuale perchè comunque al di sotto dei 2.000 giri soprattutto nelle marce basse stacca in rilascio, e slitta in accellerazione, mentre sopra tale soglia il cambio è in presa diretta ma non c'e' un' entrata in coppia come nei vecchi turbodiesel che accelleravano senza premere troppo per effetto del turbo e dunque mi costringe ad accellerare piu' che in automatico per raggiungere un regime ottimale di cambiata (circa 3.000 giri) , mentre in automatico appena si sfiora l'accelleratore il motore sale subito a circa 3.000 e l'auto anche con la trasmissione che slitta spinge forte (effetto turbo), in tal modo riesco a prendere meglio velocità premendo meno sul'accelelleratore e i consumi si equivalgono anzi per quel che mi riguardano migliorano.

Invece mi trovo molto meglio in sport perchè come in M sopra i 2.000 giri lo slittamento diminuisce parecchio, i consumi rimangono uguali o forse leggermente aumentano ma il piacere di guida aumenta, e inoltre in rilascio mantiene la marcia di accellerazione senza mettere la 6°.
 
Caspita non credevo di interessare tutte queste persone con i consumi del mio Rav4 comunque è ovvio che non sono proprio un "pirla" alla guida per quanto riguarda i consumi: Che sono realistici in quanto a prescindere dal computer li ho misurati con i km percorsi e con i litri di carburante pagati ed imbarcati alla pompa.
Per prima cosa ho sempre impiegato il diesel speciale total Exclusive che dovrebbe essere più efficace nel mantenere il propulsore più pulito (dicono che ha più cetato).
Per seconda cosa alla guida evito sempre di raggiungere una percorrenza che non sono in grado di mantenere per molti km, sfrutto sempre la pendenza della strada per regolarmi sulla velocità massima da impiegare e cerco sempre di mantenere il motore ad una rotazione più economica possibile (uso moltissimo il cambio e cerco sempre di anticipare il cambio marcia sfruttando anche la pendenza favorevole del terreno per evitare le accellerazioni).
Morale con una settimana di percorrenze, circa 600km, ho raggiunto una media rendimenti 17.1km/litro.
Riuscire nell'impresa non è semplice richiede molta attenzione e perizia: Bisogna conoscere molto bene le strade, il traffico, le condizioni atmosferiche come il vento la temperatura e la pioggia, le caratteristiche del proprio mezzo ed avere una sensibilità molto elevata alla guida.
È importante però sapere che ci si può riuscire!
 
Una prova: Viterbo Roma 14,4 km/lt - Roma VT 12 (maggiori salite al ritorno). All'andata, in alcune discese ho visto il computer di bordo toccare i 17 km/lt (non mi pareva vero). Piede non particolarmente leggero e velocità fino a 120
 
Mi piacerebbe avere un vostro parere.

Sono un felice possessore di una Avensis SW 150 CV D-4D e prossimamente ho intenzione di sostituirla con un'altra Toyota. Una RAV 4 per l'appunto. So bene che sono due auto diverse ma ho voglia di cambiare e vorrei avere una vostra opinione. :63:
 
Sono un felice possessore di una Avensis SW 150 CV D-4D e prossimamente ho intenzione di sostituirla con un'altra Toyota. Una RAV 4 per l'appunto. So bene che sono due auto diverse ma ho voglia di cambiare e vorrei avere una vostra opinione. :63:

Comincia con il leggere il forum rav4, a voglia imparare e sentire opinioni!
 
La RAV4 è una gran macchina però due cose importanti:

1) se prenderai la 4WD consumerà molto (o almeno più delle altre SUV di pari categoria e della gemella 2WD))
2) se prenderai la cambio automatico consumerà molto di più della cambio manuale
3) la capacità di carico del RAV4 è minore di quella della Avensis ma più comoda (per esempio un passeggino in verticale è un vero lusso)
4) la guida alta è comoda
5) se vuoi la versione cambio automatico ed il ruotone dietro non è possibile
6) Se vuoi lo start & Stop deve farti rapinare con il navigatore da 2000 euro
7) gli interni in pelle totale non li puoi avere (solo pelle ed alcantara)
8) la telecamera posteriore, solo sulla crossover, ma puoi montare after market
9) il blocco differenziale (55% ant-45% post) avviene fino a 40Km/h per il resto inserimento automatico)
10) io ne ho due (136cv 2006 e 150cv 2010) quindi io non la ricomprerò...3 no!

:biggrin2:
 
Indietro
Alto